View Full Version : Misurare le prestazioni generali di un portatile...
Scusate forse la domanda da "inesperto".. ma esiste un modo, un test, un software per misuare (anche se in maniera "grossolana") le prestazioni di un pc portatile? Cioè se io ho un modello... e 3 miei amici hanno un altro modello, esiste un sistema affinchè io possa sapere qual'è il più performante? Fino'ora ho letto di test sulla scheda video.. ma a me interessa nella sua "generalità"... che ne so... una specie di punteggio che prende in considerazioni un pò tutte le caratteristiche... :confused:
Sarebbe bello... uno installa tale programma.. lo fa girare.. e poi da un punteggio globale... tipo 2390. Il tuo amico con il suo portatile installa lo stesso programma.. lo fa girare e gli da un altro punteggio.. tipo 2192. Così si ha subito ad occhio, anche per i meno esperti, la cognizione del "più veloce".. no? :Prrr:
Illuminatemi ;)
Ho cercato... ma pare ci sia un PcMark ed un 3dMark... che differenza c'è? Uno calcola le prestazioni generali ed uno è più incentrato sulla scheda video?
Se è così meglio il pc mark che almeno "giudica" il pc nel suo complesso? Perchè allora in questo forum in molti usano 3dmark come termine di paragone?
GRAZIE! :rolleyes:
Ho cercato... ma pare ci sia un PcMark ed un 3dMark... che differenza c'è? Uno calcola le prestazioni generali ed uno è più incentrato sulla scheda video?
Se è così meglio il pc mark che almeno "giudica" il pc nel suo complesso? Perchè allora in questo forum in molti usano 3dmark come termine di paragone?
GRAZIE! :rolleyes:
Il 3DMark è utilizzato per testare le schede video, il PCMark testa invece il pc nella sua complessità (più o meno).
Cmq è sbagliato basare il giudizio su un portatile solo sul risultato di un punteggio. Tieni presente che ogni note è stato progettato per un preciso scopo, e se pecca da un lato può comunque prevalere da un altro. ;)
Ciao. :)
!lorenzo!
18-09-2005, 23:05
Il 3DMark è utilizzato per testare le schede video, il PCMark testa invece il pc nella sua complessità (più o meno).
Cmq è sbagliato basare il giudizio su un portatile solo sul risultato di un punteggio. Tieni presente che ogni note è stato progettato per un preciso scopo, e se pecca da un lato può comunque prevalere da un altro. ;)
Ciao. :)
respect :read:
Ho provato ad installare e far "andare" Pcmark... ma non mi da i risultati... pare sia una cosa che non è così rara... sarà per questo che non è amato dalle persone? Quale altro programma (che da risultati però) si può utilizzare?
Prova SiSoft Sandra Lite 2005 SR2 (l'ultimo per capirci) oppure PC Wizard.
All'interno ci sono dei tool che testano i vari componenti fornendoti poi qualche valore da paragonare. Fai il test piu' volte e calcola una media.
Bye.
:help: Ho installato Sandra, la versione che mi hai consigliato tu 8dovrebbere essere l'ultima ;) ) funziona tutto.. ho fatto i test... tutto ok... MA ho una perplessità: il mio notebook toshiba monta un HD da 40 GB a 4.200rpm. In Sandra (facendo il benchmark file system.. che sarebbe quello che misura la velocità dell'HD giusto?) mi dice che il mio ha una velocità di trasferimento di 18 MB/s , ma confrontando tale dato con le configurazioni di riferimento che sono già memorizzate in Sandra, è SOLO DI POCO INFERIORE ALL'HITACHI 7K60 60 Gb con 7.200 rpm, che indica con 19 MB/s.
ma com'è possibile? Io volevo cambiare l'HD perchè pensavo migliorasse le performance generali del pc, ed invece vedo che la differenza tra quello che ho e il tanto reclamizzato Hitachi 7.200rpm è MINIMA! :muro:
Si sbaglia Sandra, oppure è veramente così? :confused:
Se non ricordo male, su Sandra il disco di Hitachi è stato valutato molto male..
In realtà, quel disco non ha una banda così bassa, quindi non si possono fare paragoni sulla base del riferimento Sandra..
Ciao
Se non ricordo male, su Sandra il disco di Hitachi è stato valutato molto male..
In realtà, quel disco non ha una banda così bassa, quindi non si possono fare paragoni sulla base del riferimento Sandra..
Ciao
Bè... meno male! :stordita:
C'è qualcuno che ha un Hitachi a 7.200rpm ed ha fatto il test con Sandra? Che punteggio ha ottenuto?
Christian Troy
19-09-2005, 15:13
nn so dirti... un hdparm -tT /dev/hda sul mio desktop (un maxtor 80 giga, 8 mega d cache, 7200 rpm, udma mode 6) fa 45 m/s
Comunque non e' la prima volta che vedo dei 4200 giocarsela e in taluni casi vincere su un 5400.... cache a parte.
Bè... meno male! :stordita:
C'è qualcuno che ha un Hitachi a 7.200rpm ed ha fatto il test con Sandra? Che punteggio ha ottenuto?
Hitachi 7k60 fa circa 40Mb/s a Sandra.
Se ti interessa il punteggio di un 5400rpm il mio fa 36Mb/s (Seagate Momentus 100.2, il modello da 120GB sempre a 5400rpm fa 40Mb/s come il 7k60).
Certo che se fai 18Mb/s ti conviene cambiarlo quel disco...è proprio lento! :mc:
Certo che se fai 18Mb/s ti conviene cambiarlo quel disco...è proprio lento! :mc:
Infatti ora lo cambio... con un Hitachi 7k60 7.200 rpm. :D
Solo che ovunque guardi... ancora non è disponibile in nessun sito... sapete x caso dove posso acquistarlo in tempi brevi? Tutti mi dicono che stanno aspettando i "rifornimenti"... :confused:
Il mio Samsung 60Gb 5400 8 Mb cache fa circa 35 MB/s
E' vero che dipende pure dal controller...ho visto certi dischi cambiare prestazioni tra +-8 MB/s a seconda del notebook...ovviamente a sistema formattato...
Comunque regolati con questi nostri risultati...in media forniscono le prestazioni dei dischi nominati..
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.