View Full Version : Considerazioni sui prezzi dell'hardware
Salve forum, dopo avere fatto il mio attuale sistema non ho piu seguito i prezzi dell'hardware, qualche giorno fà una mia amica mi ha chiesto di aggiornarle il pc e ho ridato uno sguardo in giro, mi ha stupito molto trovare piu o meno gli stessi prezzi di quando aggiornai il sistema, era marzo e l'unica cosa che ha avuto un calo di prezzo considerevole è stato l'hdd che io pagai 90 euro e oggi si trova a 65 euro... il processore invece costa esattamente quanto lo pagai... comunque tutti gli altri componenti hanno prezzi in linea, è una mia impressione o il mercato è diventato molto piu stabile?ricordo male o un anno fà aggiornavi il pc e dopo due mesi trovavi gli stessi componenti a metà prezzo? possibile che il mercato pc si sia calmato?ero convinto che le console di nuova generazione avrebbero fatto crollare i prezzi! :)
Allo stato attuale, per quanto riguarda i processori, il fatto che la corsa ai mhz abbia subito già da un pò una (fisiologica) battuta d'arresto e che ci si avvia verso un cambio di architettura delle cpu, ha influito sulla stabilità dei cataloghi e dei listini. In questa fase di transizione verso i modelli bi-processore le aziende continuano ad utilizzare la famosa vacca da mungere, e cioè il prodotto in grado di garantire introiti sicuri, per sviluppare i nuovi progetti; tali prodotti hanno ormai raggiunto la fine del loro ciclo di vita e quindi ormai il prezzo di vendita è depurato da tutti i costi di r&s; ergo: più di così il prezzo di determinati processori non potrà scendere, ecco perchè la svalutazione è contenuta.
Il ciclo tornerà a ripetersi con i processori di recente introduzione il cui costo ancora comprende le spese sostenute per la progettazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.