View Full Version : Sondaggio: rottura iPod dopo caduta
Altrove discutevo sulla "fragilità" degli iPod (chiaramente parlo di quelli provvisti di hdd).
Giusto per curiosità, a qualcuno di voi è mai caduto ? E' risultato funzionante dopo ?
Dareste i dettagli della caduta (altezza, movimento, danni visibili, etc.) ?
Grazie
Una volta m'è caduto... sul letto :p E ovviamente non s'è fatto nulla.
Cmq ti confermo che le cadute sono la principale causa di rottura per quel che ho visto. Poi dipende se cade di piatto, di spigolo... ma tanto uno quello non lo può decidere prima :rolleyes:
Il consiglio del giorno è: non farlo cadere :D
Se poi hai proprio paura puoi mettergli uno di quei bei vestitini di gomma antiurto. Gli tolgono sicuramente in bellezza e magari ergonomia, ma in caso di caduta sicuramente un po' attuttiscono.
rikixx88
17-09-2005, 18:35
a me è caduto un "min 4gigai" perchè mentre era attaccato al pc mi sono ingarbugliato nel cavo e l'ho tirato giù.
-altezza: dalla scrivania ,circa 1metro, è andato a cocciare col pavimento in piastrelle.
-danni1: l'elettronica è tutta a posto e il lettore funziona regolarmente.
-danni2:si è ammaccato leggermente un angolo...roba da pochissimo che si vede leggermente....ma sai che fastidio(è successo 1 sett dopo che l'avevo comprato ).
dimenticavo: non aveva alcun tipo di protezione :doh:
Il mini è in alluminio, almeno esternamente è + robusto dell'ipod "classico" (specialmente ai graffi).
a me è caduto un "min 4gigai" perchè mentre era attaccato al pc mi sono ingarbugliato nel cavo e l'ho tirato giù.
-altezza: dalla scrivania ,circa 1metro, è andato a cocciare col pavimento in piastrelle.
-danni1: l'elettronica è tutta a posto e il lettore funziona regolarmente.
-danni2:si è ammaccato leggermente un angolo...roba da pochissimo che si vede leggermente....ma sai che fastidio(è successo 1 sett dopo che l'avevo comprato ).
dimenticavo: non aveva alcun tipo di protezione :doh:
era acceso o spento quando è caduto ?
STava riproducendo musica ?
rikixx88
17-09-2005, 21:31
era acceso o spento quando è caduto ?
STava riproducendo musica ?
non mi ricordo.....probabilmente l'hard disk non era in funzione....
i danni possibili all' iPod derivano dal danneggiamento dell' hdd, quindi avrei bisogno di sapere se a qualcuno è caduto mentre era acceso
mi è caduto da in mano, ipod 20g 4G
altezza: 1 metro abbondante, altezza braccio circa
custodia: aveva una isocks
status: spento
accessori: n/a
risultato: neanche graffiato :)
mi è caduto da in mano, ipod 20g 4G
altezza: 1 metro abbondante, altezza braccio circa
custodia: aveva una isocks
status: spento
accessori: n/a
risultato: neanche graffiato :)
grazie per la testimonianza ;)
Certo, essendo spento questo ha aiutato molto.
Adesso attendo testimonianze di cadute durante la riproduzione ;)
grazie per la testimonianza ;)
Certo, essendo spento questo ha aiutato molto.
Adesso attendo testimonianze di cadute durante la riproduzione ;)
beh essendo un hdd molto sensibile, che questo sia in movimento o meno, il trauma da urto lo subisce ugualmente con la sola differenza che in riproduzione si interrompe la riproduzione, se è spento la riproduzione non partirà :D
Il mio 15 GB della terza è caduto alla mia ragazza scendendo dall'auto, 2 settimane dopo che me l'avevano regalato, lasciamo perdere le bestemmie, si è un po' rovinato (anzi direi abbastanza, povero), ma è ancora dopo un anno perfettamente funzionante!
beh essendo un hdd molto sensibile, che questo sia in movimento o meno, il trauma da urto lo subisce ugualmente con la sola differenza che in riproduzione si interrompe la riproduzione, se è spento la riproduzione non partirà :D
non è affatto un hdd molto sensibile, ma anzi un hdd molto robusto.
Questo genere di hdd, concepiti per l' utilizzo portatile, hanno una eccezionale resistenza agli urti (fino a 2-300 G istantanei) e quando non in movimento le testine si parcheggiano in una posizione nella quale non possono fare danno.
Il rischio è l' "atterraggio" della testina sul piatto durante l' utilizzo.
Ciao
Il mio 15 GB della terza è caduto alla mia ragazza scendendo dall'auto, 2 settimane dopo che me l'avevano regalato, lasciamo perdere le bestemmie, si è un po' rovinato (anzi direi abbastanza, povero), ma è ancora dopo un anno perfettamente funzionante!
caduto durante il funzionamento ?
trs-sonic
18-09-2005, 13:26
cmq l' HD dell' ipod non e' in perrenne movimento quando ascolti la musica.
l'ipod ha un po di ram (tipo 16 o 32 mega, non ricordo di preciso), quando metti in play, l'HD si accende per 3-4 secondi, riempe la memoria e si spegne. Quando la memoria si svuota, l'HD si riaccende e carica le altre canzoni, quindi per cadere proprio nel momento in cui hai l'hd acceso devi avere la sfiga nella sfiga :sofico:
cmq l' HD dell' ipod non e' in perrenne movimento quando ascolti la musica.
l'ipod ha un po di ram (tipo 16 o 32 mega, non ricordo di preciso), quando metti in play, l'HD si accende per 3-4 secondi, riempe la memoria e si spegne. Quando la memoria si svuota, l'HD si riaccende e carica le altre canzoni, quindi per cadere proprio nel momento in cui hai l'hd acceso devi avere la sfiga nella sfiga :sofico:
certo, infatti è per questo che stò cercando di fare una statistica
Poliphilo
18-09-2005, 18:24
Scusate, ma è vero che è meglio non usarlo andando a correre perchè con i continui sobbalzi si potrebbe danneggiare l'HD? (parlo dell'ipod classico, il photo per l'esattezza)
Scusate, ma è vero che è meglio non usarlo andando a correre perchè con i continui sobbalzi si potrebbe danneggiare l'HD? (parlo dell'ipod classico, il photo per l'esattezza)
questa ad esempio mi sembra una stupidata ;) , tanto più che tra gli accessori in vendita sul sito Apple ci sono diverse custodie adatte al jogging.
Certo, non ci farei una discesa in montagna in mountain bike ...
Poliphilo
18-09-2005, 20:13
questa ad esempio mi sembra una stupidata ;) , tanto più che tra gli accessori in vendita sul sito Apple ci sono diverse custodie adatte al jogging.
Certo, non ci farei una discesa in montagna in mountain bike ...
Ci sono anche fasce da braccio per l'ipod classico? Non le trovo.
penso di essere la prova vivente che l'hdd non è affatto fragile...
ipod mini 4G caduto almeno 4-5 volte in funzione, più un paio da spento...
continua a funzionare senza problemi!! :tie:
Ci sono anche fasce da braccio per l'ipod classico? Non le trovo.
Fascia per iPod (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/90612/wo/kG50DimmEeHJ3zd948QjMS8v134/3.0.0.15.1.0.6.9.9.17.0.1.0.1.1.2.1.0.1)
penso di essere la prova vivente che l'hdd non è affatto fragile...
ipod mini 4G caduto almeno 4-5 volte in funzione, più un paio da spento...
continua a funzionare senza problemi!! :tie:
ecco, la tua esperienza è quella che mi serviva.
Potresti dettagliare maggiormente il tipo di caduta (altezza, movimento, superficie di contatto) ?
Poliphilo
18-09-2005, 23:21
Fascia per iPod (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/90612/wo/kG50DimmEeHJ3zd948QjMS8v134/3.0.0.15.1.0.6.9.9.17.0.1.0.1.1.2.1.0.1)
Grazie, sai che non la trovavo? :rolleyes:
così poche esperienze di "caduta" ? :mbe:
Possibile che tutti trattino così bene il loro iPod ? ;)
rikixx88
19-09-2005, 13:41
così poche esperienze di "caduta" ? :mbe:
Possibile che tutti trattino così bene il loro iPod ? ;)
e bhe ...con quello che costa.... :fagiano:
stormbelt
19-09-2005, 13:53
A me è caduto l'ipod 4gen 20giga a colori... Mi è caduto da circa un metro e venti di altezza, spento, senza custodia, sul porfido... è caduto con lo spigolo inferiore sx... si è un po' ammaccato (avrei voluto uccidermi) ma funzia perfettamente (va là)...
sembrerebbe accertato che di iPod ne cadono davvero pochi ...
Il dato statistico così com' è non è un granchè rilevante. Poche cadute, e quasi tutte da spento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.