PDA

View Full Version : alimentatore esterno di tipo passivo per desktop, possibile?

uvz
17-09-2005, 17:54
Cosa cambia elettronicamente da un alimentatore normale ad un alimentatore esterno tipo notebook?
Esistono ver. potenziate di questi per alimentare un desktop?

ally
19-09-2005, 13:43
...prova da mini-itx ma le potenze non sono altissime...

...ciao...

uvz
24-09-2005, 10:53
prova nel senso di provare? perchè non ho capito il significato della tua frase

vuoi dire che solo con sistemi mini-itx si può usare un ali esterno?

ally
24-09-2005, 11:48
...scusa...

...qui (http://www.mini-itx.it/ ) puoi trovare alimentatori passivi esterni di bassa potenza...con un occhio ai consumi o utilizzandone due potresti replicare un alimentatore esterno fanless per desktop normale...

...ciao...

dnarod
24-09-2005, 12:07
mai sentito di esterni da desk tradizionale (quelli miniitx fanno massimo 120w, funzionano solo con i minitx), pero ci sono mille ali fanless in commercio ormai, potresti cominciare da li...

uvz
29-09-2005, 21:43
con un occhio ai consumi o utilizzandone due potresti replicare un alimentatore esterno fanless per desktop normale

Volevi scrivere alimentatore interno?

Non mi interessa un ali in questo periodo, ma era una curiosità, non si sa mai in futuro.

fabri00
30-09-2005, 10:00
Devi solo allungare tutti i cavi per farli della lunghezza che ti ocorre.
Più li allunghi più devi aumentare la sezione dei cavi, visto che la corrente che ci circola è notevole.
Alla fine avrai un mazzo di cavi abbastanza ingombrante e rigido a piegarsi, a parte questo è perfettamente fattibile con qualsiasi alimentatore.

Cosa cambia elettronicamente da un alimentatore normale ad un alimentatore esterno tipo notebook?
Esistono ver. potenziate di questi per alimentare un desktop?

dnarod
30-09-2005, 12:15
la sezione va aumentata con cura perche piu lunghi sono i cavi piu hai tensioni ballerine; non sono un mostro sull argomento, pero anche empiricamente ho provato che gli sbalzi sono assolutamente deleteri il piu delle volte....ne sa qualcosa il mio maxtor 120 che ho in un cassetto seminuovo perche è all aceto :(