PDA

View Full Version : asus a7v266 e problemi voltaggi

Lord Amarant
17-09-2005, 17:13
ciao a tutti, ieri ho provato a montare un 2400+ su di una asus a7v266. senza modificare niente la scheda mi riconosceva i procio come 1500+. il fatto è che il dissi non girava e ho quindi tirato via l'alimentazione(forse non in tempo).
aggiustato il dissi ho riprovato ad accendere la mobo con il procio ma non boottava. ho scoperto che il procio era bruciato. il problema è che non ho capito se il procio si è bruciato perchè il dissi non andava(ma non 'cè stato neanche 30 sec) o perchè ho impostato male i voltaggi(anzi non li ho proprio toccati).
il bello è che i voltaggi si dovrebbero decidere con dei jumper, ma la disposizione di questi è totalmente diversa da quelle sul manuale.
adesso monto un duron 800 su quella scheda e hardware monitor mi rileva 1,63, anche se i jumper non sono messi ad 1,63(a dire il vero non so come sono messi :confused: ).
concludendo, come sono i settaggi di questa mobo per i voltaggi?
il 2400 si è bruciato perchè aveva il voltaggio troppo alto o perchè la ventolina non andava?

alecomputer
17-09-2005, 18:01
e piu probabile che bruci un processore per un eccessivo voltaggio che per la mancanza della ventolina .
Poi se queste 2 cose le fai anche insieme allora la probabilita di bruciarlo aumenta .
mi risulta che i jumper di default dovrebbero essere messi in modo che la scheda madre riconosca in automatico il tipo di processore e quindi anche il voltaggio da applicare al processore .
Controlla sul manuale se l' impostazione dei jumper e corretta .

Lord Amarant
17-09-2005, 18:21
ho provato a guardare sul manuale ma la posizione dei jumper della scheda non c'è. ci sono solo le varie posizioni in base al voltaggio che si vuole mettere(da 1.675 a 1,8).
cmq se dispongo di un dissi adeguato anchè se metto a 1,8 non dovrebbe risentirne, o sbaglio :confused:

alecomputer
17-09-2005, 21:20
sbagli anche solo 0,5 volt in piu puo essere pericoloso per il processore .

Lord Amarant
18-09-2005, 21:36
caxxo e mò che faccio, ho qui un 2500 a prender muffa ma ho paura di bruciarlo a metterlo su :mc:

alecomputer
18-09-2005, 23:03
se vai a pagina 18 del manuale della scheda madre trovi il jumper : jumper free mode , questo jumper messo sulla posizione di default permette di abilitare il riconoscimento automatico del bios , e a disabilitare tutti gli altri jumper ( frequenza , voltaggio processore ecc.. ) .
Messo su default questo jumper permette al bios di riconoscere automaticamente il processore e il voltaggio da dare al processore .

se invece ai gia questo jumper nella posizione di defaul il problema e diverso .