View Full Version : condivisione pc-mac (niubbo)
Siccome so ben poco di reti o condivisioni e anche di mac,ho provato a mettere in rete il mio mac col pc,ma ovviamente non sono riuscito a combinare niente. :( Ho letto anche le FAQ in questo forum ma non riesco a capire cosa devo impostare e dove.
Per adesso dopo tanti inutili tentativi sono rimasto col pc e il mac attaccati con un cavo di rete ethernet e nulla più.
C'è qualche anima pia che mi può aiutare?
Scusate ma sembra che anche su altri forum diano quasi per scontato questa operazione e passano subito alla condivisione di internet che credo sia il passaggio successivo...AIUTO!
Siccome so ben poco di reti o condivisioni e anche di mac,ho provato a mettere in rete il mio mac col pc,ma ovviamente non sono riuscito a combinare niente. :( Ho letto anche le FAQ in questo forum ma non riesco a capire cosa devo impostare e dove.
Per adesso dopo tanti inutili tentativi sono rimasto col pc e il mac attaccati con un cavo di rete ethernet e nulla più.
Scusate ma sembra che anche su altri forum diano quasi per scontato questa operazione e passano subito alla condivisione di internet che credo sia il passaggio successivo...AIUTO!
hai seguito la guida del thread in rilievo su i Powerbook e iBook? in prima pagina ci sono tutti i passi da fare sia su win che su macosx
si ho seguito proprio quella ma non riesco a capire dove devo inserire tutti quei parametri..
Mauna Kea
17-09-2005, 17:50
nella prima parte di questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=958852
trovi dove inserire i parametri
Bye :)
ti ringrazio MaunaKea avevo anche già visto quella guida ma me ne ero scordato...in ogni caso (dimmi pure delle parolacce)ho settato tutto e adesso non capisco sta cosa del server DNS, nel senso che il mio provider cioè tin nel link da te postato nella guida ha più di un indirizzo DNS: che faccio,ne metto uno a caso?
e un altra cosa:nel mac non c'è un icona o qualcosa del genere che fa vedere che i due computer stanno comunicando come i due computerini di winzozz?
Mauna Kea
17-09-2005, 22:47
ti ringrazio MaunaKea avevo anche già visto quella guida ma me ne ero scordato...in ogni caso (dimmi pure delle parolacce)ho settato tutto e adesso non capisco sta cosa del server DNS, nel senso che il mio provider cioè tin nel link da te postato nella guida ha più di un indirizzo DNS: che faccio,ne metto uno a caso?
e un altra cosa:nel mac non c'è un icona o qualcosa del genere che fa vedere che i due computer stanno comunicando come i due computerini di winzozz?
i computer su mac non li vedi per principio :D
vabbè scherzo..
ci sono tante applicazioni che monitorizzano la rete, io uso menumeters (lo trovi nella lista SW) che oltretutto controlla anche cpu
http://img171.imageshack.us/img171/1748/preferenzedisistemascreensnapz.jpg
per il DNS
nel computer a cui è collegato il modem inserisci i 2 o più numeri di TIN
(se fosse il Mac serebbe così: http://img171.imageshack.us/img171/2096/senzatitolo5lr.jpg )
per la condivisione di internet,
dov'è collegato il modem?
Quindi scrivo proprio,per esempio,111.111.111.111? :muro:
Il modem è attaccato al pc.
Poi siccome più vado avanti più nascono dei problemi adesso dal pc vedo le cartelle del mac,ma dal mac vedo solo delle cartelle di winzozz vuote(mshome e workgroup), anche se ho abilitato la condivisione di quelle che mi interessavano.... :confused:
ti ringrazio ancora per l'aiuto :)
boh...come sono triste.... :( io provo e riprovo e mentre dal pc vedo il mac,dal mac non riesco a vedere il pc.faccio mela+K,tenta per 2-3 minuti di connettersi e alla fine mi dice "finder non ha potuto collegarsi alla rete perchè i dati non possono essere letti.Errore -36" eppure dal pc ho condiviso tutto.E dire che pensavo fosse il pc a dare problemi da quello che avevo letto.Vabbè grazie a tutti lo stesso...
hai dei firewall tipo quello di windows? prova a disattivarli e vedere se funziona.
ed evitiamo certi discorsi
ed evitiamo certi discorsi
Ho detto qualcosa che ha offeso?in questo caso scusa,anzi scusate tutti,non intendevo,non c'erano doppi sensi nelle mie frasi.tra l'altro era un momento di scoraggiamento...
cmq grazie 1000, pensa quanto rinco**nito sono io,era proprio il firewall ma non quello di windows (e questo a riprova della sicurezza di winzozz,secondo me) ma il sygate...l'ho disattivato e tutto va a meraviglia,ora temo un pò per eventuali intrusioni,ma vedrò di provare a settarlo.
:)
Mauna Kea
19-09-2005, 09:55
cmq grazie 1000, pensa quanto rinco**nito sono io,era proprio il firewall ma non quello di windows (e questo a riprova della sicurezza di winzozz,secondo me) ma il sygate...l'ho disattivato e tutto va a meraviglia,ora temo un pò per eventuali intrusioni,ma vedrò di provare a settarlo.
scusa ma ieri è stata una giornata tremenda..
ho dovuto rifare 1 pc e mezzo .. :muro:
devi creare su sygate una regola con l'IP del Mac (purtroppo non posso esserti d'aiuto per sygate ma solo con Zone Alarm che ho settato giusto ieri.. con una configurazione identica alla tua)
Ho detto qualcosa che ha offeso?in questo caso scusa,anzi scusate tutti,non intendevo,non c'erano doppi sensi nelle mie frasi.tra l'altro era un momento di scoraggiamento...
non hai offeso nessuno solo che appena qualcosa non torna,subito lamentarsi o discorsi "credevo che fosse il PC a dare dei problemi" non va bene.
Sei nuovo dei mac quindi se no sai qualcosa o non ti riesce vieni a chiedere qui senza farti prendere dalla disperazione;)
@mauna kea: sono riuscito a fare tutto (incredibile!): è bastato spuntare la casella per permettere la condivisione dei file nelle impostazioni del sygate.
@matteos: davvero posso chiedere tutto e all’infinito? :D
Solo un’altra cosa, non serve realmente nessun antivirus e/o firewall per il mac come ho letto?
@matteos: davvero posso chiedere tutto e all’infinito? :D
certo devi pagare un piccola cifra di 2€ a domanda:o :D
Solo un’altra cosa, non serve realmente nessun antivirus e/o firewall per il mac come ho letto?
l'antivirus non serve perchè non ci sono virus per macosx al massimo lo puoi mettere per non essere un portatore sano per gli utenti win(io direi che sono affaracci loro:D)per il firewall usa quello integrato nel SO è buono e molto flessibile;) (lo trovi nel menù "condivisione")
Cercherò di essere preciso se sei a digiuno di reti.
Allora:
per il mac - vai su Preferenze di sistema e poi Network. fai Configura e nella finestra del protocollo TCP/IP imposta un IP fisso della classe 10 o 192 (ad esempio 10.0.0.1 o 192.168.0.1), poi la maschera è 255.255.255.0. Il router è l'indirizzo che ti serve per il server (ad esempio se vuoi navigare su internet passando per il notebook, non il mac allora devi dare l'idirizzo del notebook qui (192.168.0.1 ad esempio se gli hai dato questo ip)).
poi se vuoi, ma non è necessario se non vuoi navigare, devi dare l'indirizzo DNS. quello di tin è 212.216.112.112. qui hai finito. ovviamente l'ethernet è quella integrata, non l'airport se ce l'hai.
sul notebook non mac fai la stessa cosa. Pannello di controllo, risorse di rete, selezioni la connessione di rete e con il tasto desto selezioni le proprietà. al protocollo tcp/ip dai l'ip. qui se hai messo un ip della classe 10 allora devi rimetterne uno della stessa classe (10.0.0.2) altrimenti 192.168.0.2.
hai finito. crea cartelle condivise sui due computer e, se il cavo è crossato, non diretto, dovresti poter vedere... da mac la cosa al volo da fare è un samba (dal desktop fai mela+K e inserisci l'ip del computer da vedere).
penso di non essermi dimenticato nulla e di essermi spiegato bene.
Se hai problemi...
pbg4
Cercherò di essere preciso se sei a digiuno di reti.
Allora:
per il mac - vai su Preferenze di sistema e poi Network. fai Configura e nella finestra del protocollo TCP/IP imposta un IP fisso della classe 10 o 192 (ad esempio 10.0.0.1 o 192.168.0.1), poi la maschera è 255.255.255.0. Il router è l'indirizzo che ti serve per il server (ad esempio se vuoi navigare su internet passando per il notebook, non il mac allora devi dare l'idirizzo del notebook qui (192.168.0.1 ad esempio se gli hai dato questo ip)).
poi se vuoi, ma non è necessario se non vuoi navigare, devi dare l'indirizzo DNS. quello di tin è 212.216.112.112. qui hai finito. ovviamente l'ethernet è quella integrata, non l'airport se ce l'hai.
*cut*
pbg4
ehm....
hai seguito la guida del thread in rilievo su i Powerbook e iBook? in prima pagina ci sono tutti i passi da fare sia su win che su macosx
si ho seguito proprio quella ma non riesco a capire dove devo inserire tutti quei parametri..
nella prima parte di questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=958852
trovi dove inserire i parametri
@mauna kea: sono riuscito a fare tutto (incredibile!): è bastato spuntare la casella per permettere la condivisione dei file nelle impostazioni del sygate.
mi arriva tardi sta gente.... :D
apparte gli scherzi ma giusto per saperne di più:
devi dare l'indirizzo DNS. quello di tin è 212.216.112.112.
io non ho messo quell'indirizzo per il server dns ma funziona lo stesso,come mai?(ho messo 194.243.154.62)
poi solo su win ho dovuto condividere le cartelle su mac non è stato necessario.
per il firewall usa quello integrato nel SO
basta flaggare condivisione documenti e condivisione web?
basta flaggare condivisione documenti e condivisione web?
vanno flaggati condivisione documenti e condivisione windows mentre condivisione web non importa.
okay fatto.
ora dovrebbe essere tutto a posto...grazie mille per tutto l'aiuto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.