PDA

View Full Version : Fastweb e ibook

|Gia|
17-09-2005, 13:26
Salve a tutti, sono possessore di un ibook nuova serie 12'', vorrei ogni tanto sfruttare la rete fastweb che ha un mio amico vicino a casa mia (da cui ricevo il segnale wireless del suo hotspot), però nn so come fare... lui ha un cd ma solo per windows mentre io vorrei collegarmi con osx. Secondo me si tratta di una cosa piuttosto facile e semplice ma lui ritieneche fw consenta a un solo pc di collegarsi (che brutto tirchio :mc: ), anche perchè lui stesso ha notevoli problemi di disconnessione (ogni tanto la linea cade, inspiegabilmente) e non sa come risolverli.

MacNeo
17-09-2005, 13:42
Nah, fastweb mi pare conceda fino a 4 computer su una linea, con due non ci sono problemi.
Se tu rilevi già la sua rete wifi non dovrebbero esserci problemi... ti attacchi (se ti chiede una pass te la fai dire dal tuo amico) e vai.

PS. Attenzione che è illegale trasmettere segnali radio al di fuori della propria abitazione, bisognerebbe chiedere una autorizzazione al comune :rolleyes: E se si fornisce anche un accesso a internet bisogna anche pagare perché teoricamente si diventa ISP (internet service provider) :stordita:
Oltretutto il contratto fastweb firmato dal tuo amico quasi sicuramente è legato al suo nucleo abitativo, quindi ridirezionandola ad altre case lo sta infrangendo :mc:

(oggi sono in vena, lol :D )

|Gia|
17-09-2005, 13:47
Sei un grande Neo :)!!!!
grazie infinite

naftalina67
17-09-2005, 18:59
Nah, fastweb mi pare conceda fino a 4 computer su una linea, con due non ci sono problemi.
Se tu rilevi già la sua rete wifi non dovrebbero esserci problemi... ti attacchi (se ti chiede una pass te la fai dire dal tuo amico) e vai.

PS. Attenzione che è illegale trasmettere segnali radio al di fuori della propria abitazione, bisognerebbe chiedere una autorizzazione al comune :rolleyes: E se si fornisce anche un accesso a internet bisogna anche pagare perché teoricamente si diventa ISP (internet service provider) :stordita:
Oltretutto il contratto fastweb firmato dal tuo amico quasi sicuramente è legato al suo nucleo abitativo, quindi ridirezionandola ad altre case lo sta infrangendo :mc:

(oggi sono in vena, lol :D )

occhio non vede... ;)

pinball
19-09-2005, 09:05
come già detto con fastweb ti puoi collegare con fino a 3 pc (che io sappia non 4 :D )

collegarsi è facilissimo, fastweb funziona con dhcp, quindi se hai airport extreme dovrebbe trovarti la rete da solo tutto in automatico al boot, non vedo dove sia il problema :D

succhiagli banda (se hai il suo permesso ovvio :D ) e vivi felice, non ti preoccupare di altro ;)

INeDiA
19-09-2005, 09:13
ne approfitto per ringraziare il tizio che ha comprato un router wireless belkin vicino casa mia :asd:

pinball
19-09-2005, 12:37
ti ci attacchi? :D

ragazzi ma pure io ho un router wi fi.. non è che qualcuno si attacca pure a me? :D come controllo :D

ciaooo

Zeno Cosini
19-09-2005, 13:22
se usi mac c'è un'applicazione pe ril monitoraggio che lo dice e poi basta mettere la password criptata e nn ti si attaccano...

pinball
19-09-2005, 13:36
ovvio che uso mac senno perchè avrei postato qua :mbe: :D

parli di una app gia inclusa in osx? la cerco stase thanx, mentre per la password si può fare anche questo dal mac? credevo andasse fatto dal programma di configurazione dell'access point.. no? :fagiano:

ciaooo

MacNeo
19-09-2005, 13:41
L'app per monitorare gli accessi... se poi me la dite mi fate un piacere, perché non ne ho mai trovata una che funzionasse.

La password... guarda, io ho una base airport quindi la setto con Utility Amministrazione AirPort. Con le altre marche dovrai cmq usare i rispettivi tools di configurazione direi.

Zeno Cosini
19-09-2005, 14:49
La password... guarda, io ho una base airport quindi la setto con Utility Amministrazione AirPort. Con le altre marche dovrai cmq usare i rispettivi tools di configurazione direi.
idem

l'app ho letto la recensione su qualche feed, quindi o tevac, o macitynet o melablog oppure ilmac.net

cmq io scrivevo qui anche prima di prendere il mac, ed è un'indicazione che serve a chiunque abbia un router wifi ;)

INeDiA
19-09-2005, 15:12
ti ci attacchi? :D

ragazzi ma pure io ho un router wi fi.. non è che qualcuno si attacca pure a me? :D come controllo :D

ciaooo

senza fare nessun controllo, preoccupati di essere "inaccessibile" :p

vai nella configurazione del router e attiva la codifica WEP
dovrai generare una chiave e poi ricopiarla sul computer remoto... è una specie di password, ma a 64bit :)

MacNeo
19-09-2005, 15:25
wap is better than wep
and wap2 is even better :)

pinball
19-09-2005, 15:59
cmq io scrivevo qui anche prima di prendere il mac, ed è un'indicazione che serve a chiunque abbia un router wifi ;)

ho capito, ma se nella sezione mac chiedo un sw per gestire gli accessi di un ap... mi pare ovvio sia un programma per osx... è già una domanda + specifica e non una info generale su tutti gli ap...

vabbè cmq bando alle ciance thanx per le info a tutti stase guardo se riesco a impostare il mio bel ap della hamlet per accettare solo connessioni con password :p

ciaooo

Mauna Kea
19-09-2005, 16:01
provate questa:

- Utility Amministrazione Airport (http://www.tevac.com/article.php/20050915105935803) - monitorizza il traffico gestisce e controlla il traffico delle basi Airport

Bye :D

pinball
19-09-2005, 16:01
senza fare nessun controllo, preoccupati di essere "inaccessibile" :p

vai nella configurazione del router e attiva la codifica WEP
dovrai generare una chiave e poi ricopiarla sul computer remoto... è una specie di password, ma a 64bit :)

mh non ho mica capito... dalle impostazioni dell'ap lo setto in modo da usare WEP (so gia dove è l'avevo visto l'altro volta) al che mi chiederà di creare una chiave, che poi dovrò sapere per collegarmi dagli altri pc?

vabbè provo e facico prima mi sa :D

pinball
19-09-2005, 16:02
provate questa:

- Utility Amministrazione Airport (http://www.tevac.com/article.php/20050915105935803) - monitorizza il traffico gestisce e controlla il traffico delle basi Airport

Bye :D

io ho HW di terze parti!!!!!! :rolleyes: :muro: ;)

ciao :D

MacNeo
19-09-2005, 16:07
provate questa:

Bye :DSì, conosco e ho già...
però è eccessivo per un controllo della rete. Cioé, mi basterebbe un caghino che faccia *BLING* quando si attacca uno, non posso passare le giornate a guardare il pannello Monitor di "Utility Gestione AirPort" per vedere chi è connesso :p
È una cavolatina, ma si vede che nessuno è riuscito a farla bene.

INeDiA
19-09-2005, 16:13
wap is better than wep
and wap2 is even better :)

ma non erano wep e wep2...? :stordita:
wap2 è quello dei telefonini :asd:

INeDiA
19-09-2005, 16:17
mh non ho mica capito... dalle impostazioni dell'ap lo setto in modo da usare WEP (so gia dove è l'avevo visto l'altro volta) al che mi chiederà di creare una chiave, che poi dovrò sapere per collegarmi dagli altri pc?

vabbè provo e facico prima mi sa :D

si esatto... è una password, nè più nè meno... solo che è in formato esadecimale, lettere e numeri accoppiati. E4-56-00-A3 e roba simile.

ho detto "generare" una chiave perchè di solito ti fa mettere una parola chiave tipo chessò, vivalafuga, e lui te la converte in 4 possibili chiavi

abiliti una delle 4, e la ricopi sul client

MacNeo
19-09-2005, 16:27
ma non erano wep e wep2...? :stordita:
wap2 è quello dei telefonini :asd:
ho semi-cannato
non era wap, era WPA (e WPA2) ;)
cmq entrambe sono meglio del WEP in quanto a sicurezza

marcoxp
19-09-2005, 16:32
Allora,

se hai la fibra ottica, fastweb ti da fino a 5 ip.... se hai adsl ne hai a disposizione solo 3! La tv non viene considerata!
Il cd non serve, ne per pc, tatomeno per mac! Attiva airport e navighi alla velocità della luce... però se la connessione è criptata... sei spacciato!

Fatti dare la password!

|Gia|
20-09-2005, 02:48
ehehehe è andato tutto benissimo!! sono andato a casa sua e l'ibook ha fatto 'din' e si è connesso da solo LOL!
Prendo il segnale fino a 10 metri fuori da casa sua... mi ha detto che se mi serve un file prendo la macchina la parcheggio sotto casa e da li scarico quel che voglio :D :Prrr: :read: