PDA

View Full Version : dove si parla l'italiano più corretto?

Pagine : 1 [2]

|aura
22-09-2005, 11:08
sono nelle vicinanze di saragozza ma lavoro verso stalingrado...

alebig69
22-09-2005, 11:31
Le vicinanze di saragozza possono anche essere un bel posto, dipende quali vicinanze. Stalingrado direi che non ha speranze...

PaveK
22-09-2005, 11:40
Il senso della mia frase è: in ogni luogo c'è qualcuno che parla italiano corretto (almeno si spera), indipendentemente dalla cadenza.
Qualcosa contro i bolognesi? :mbe:

Appuntooo!!! Quello che cerc di dirti NON è trovare un luogo dove QUALCUNO parla bene italiano, ma un luogo dove generalmente TUTTI lo parlano bene.
Nulla contro i bolognesi, dopotutto non l'ho scritto e non lo penso :)

alebig69
22-09-2005, 11:46
Appuntooo!!! Quello che cerc di dirti NON è trovare un luogo dove QUALCUNO parla bene italiano, ma un luogo dove generalmente TUTTI lo parlano bene.
Nulla contro i bolognesi, dopotutto non l'ho scritto e non lo penso :)
Eh, ma siccome qui si parla di cadenza, non credo che ci sia un posto dove tutti parlino senza cadenza.
Detto questo, sono il primo ad essere contrario alla sparizione dei dialetti, che per me sono patrimonio da conservare, oltre che fonte di espressioni divertentissime ;)

ninjathoo
22-09-2005, 11:46
Il senso della mia frase è: in ogni luogo c'è qualcuno che parla italiano corretto (almeno si spera), indipendentemente dalla cadenza.
Qualcosa contro i bolognesi? :mbe:Si! Si fanno le bolognesi che a me piacciono tanto! :mad: :mad:

:D :D

alebig69
22-09-2005, 11:47
Si! Si fanno le bolognesi che a me piacciono tanto! :mad: :mad:

Hai esperienze a riguardo? :D

bertoz85
22-09-2005, 11:50
sono solo io che non capisco? :mbe:

alebig69
22-09-2005, 11:51
sono solo io che non capisco? :mbe:
Sono due vie di Bologna ;)

ninjathoo
22-09-2005, 12:06
Hai esperienze a riguardo? :DSe intendi se ho esperienze riguardo le bolognesi ti rispondo: :smack: Se invece intendi se ho esperienza che si sono fatte le mie ti rispondo no.

:D

Clikmen
22-09-2005, 12:19
Pisa :D

alebig69
22-09-2005, 12:45
Se intendi se ho esperienze riguardo le bolognesi ti rispondo: :smack: Se invece intendi se ho esperienza che si sono fatte le mie ti rispondo no.

Intendevo la prima :D

|aura
22-09-2005, 12:53
Le vicinanze di saragozza possono anche essere un bel posto, dipende quali vicinanze. Stalingrado direi che non ha speranze...

in che senso non ha speranza Stalingrado?
confermo che saragozza è un bel posticino...

hikari84
22-09-2005, 12:54
.

Bella firma, non me n'ero mai accorta...

alebig69
22-09-2005, 12:56
in che senso non ha speranza Stalingrado?
confermo che saragozza è un bel posticino...
Non ha speranze di essere un bel posticino :D
Ah, non sono solito farlo, ma siccome qui è costume diffuso... FOTO :D

alebig69
22-09-2005, 12:57
Bella firma, non me n'ero mai accorta...
Vedo che mi consideri molto... :D Scherzo, l'ho messa da un paio di giorni ;)
Grazie :flower:

Cippermerlo HJS
22-09-2005, 13:29
Non per tirare acqua al mio mulino, ma ho notato che è più facile trovare al sud piuttosto che al nord chi parla in italiano senza tirarsi dietro l'accento dialettale. Per esempio i veneti ne sono del tutto incapaci :asd:
dipende... se mi parli di persone dai 35-40 in su hai ragione, gente che da piccola parlava quasi esclusivamente veneto stretto e ora ha un accento che è tremendo da sentire in italiano (ogni volta che sento mia mamma parlare in italiano sento che proprio è forzata a farlo...)
per i ragazzi e cmq i più giovani invece la cosa è diversa, essendo cresciuti in un ambiente più "italiano" il dialetto è meno sentito (tanti lo capiscono a malapena, specie tra i ragazzi delle città più grosse, da noi "campagnoli" invece il dialetto si sente ancora tanto) e di conseguenza tante persone riescono a parlare in un italiano molto fluente
io sono un caso a parte, visto che da piccolo avevo un italiano invidiabile, poi ho iniziato a parlare un dialetto sempre più stretto che mi ha rovinato la pronuncia :asd: però cmq riesco a parlare con un italiano meno disumano rispetto ai miei :)

|aura
22-09-2005, 13:52
Non ha speranze di essere un bel posticino :D
Ah, non sono solito farlo, ma siccome qui è costume diffuso... FOTO :D

ok... se proprio devo...

:D ecco la foto :Prrr:

alebig69
22-09-2005, 14:08
ok... se proprio devo...

:D ecco la foto :Prrr:
Non riesco a capire quale sei :D

Mi pareva strano che mi fosse andata così di lusso al primo colpo! :D
Abiti vicino a ingegneria?

Comunque DEVI!

|aura
22-09-2005, 14:32
Non riesco a capire quale sei :D

Mi pareva strano che mi fosse andata così di lusso al primo colpo! :D
Abiti vicino a ingegneria?

Comunque DEVI!

ohps ... :eek: ero dentro porta in casa ... :doh:
è per quello non si vede... :O
ma se ti applichi e impegni mi vedi!!! :ciapet:
cosa te li hanno dati a fare in dotazione i raggi x? :rolleyes: :D

altre foto non posso...
mamma non vuole e papy (che è pure grande e grosso e mooolto incazzoso) nemmeno :O
no schè sono a lavoro e certo non mi porto dietro i book fotografici :D

se vuoi ho pronte altre mille scuse che vanno dalla timidezza al 'so un cesso e mi si rompe sempre l'obittivo' :D

3NR1C0
22-09-2005, 14:36
altre foto non posso...
mamma non vuole e papy (che è pure grande e grosso e mooolto incazzoso) nemmeno :O

se vuoi ho pronte altre mille scuse che vanno dalla timidezza al 'so un cesso e mi si rompe sempre l'obittivo' :D

Ma la realtà qual è? Tanto foto o no non è che cambi la vita a nessuno, ma cosa ti limita realmente nel farti vedere?

|aura
22-09-2005, 14:41
niente di che...
a parte che davvero sono al lavoro e non ho foto,
e poi non vedo motivo di mettere online mie foto, i forum servono per scambiarsi idee e chiacchere non per mettersi in mostra.

alebig69
22-09-2005, 15:00
altre foto non posso...

niente di che...
e poi non vedo motivo di mettere online mie foto, i forum servono per scambiarsi idee e chiacchere non per mettersi in mostra.
Mica ti sto intortando :(

3NR1C0
22-09-2005, 15:02
niente di che...

Nessuno ti ha chiesto una foto in costume... bastava il viso sai.

In questo forum esiste una gallery ufficiale dove si possono inserire le proprie foto di tutti i giorni... non c'è nulla di male nel sapere con chi si sta parlando.

In fondo non credo tu vada in giro per strada con il burka, ciò significa che metti il tuo viso alla mercè di chicchessia, compresi sbavoni, erotomani, pedofili e quant'altro...

... in sostanza il tuo problema non sussiste :O

Fabryce
22-09-2005, 15:03
Qui mi sa che è stata fatta un pò di confusione: non si può parlare di accento Toscano ed identificarlo SOLO col fiorentino, perchè ad esempio in prov di Grosseto non si parla assolutamente così, infatti a GR non ho mai sentito uno che sia uno aspirare la c o derivate dal fiorentino.

Sono dell' idea che nel Grossetano si parli un italiano molto corretto dal punto di vista della cadenza e della dizione....

In DEFINITIVA

TOSCANO NON E' SOLO FIORENTINO

alebig69
22-09-2005, 15:05
Qui mi sa che è stata fatta un pò di confusione: non si può parlare di accento Toscano ed identificarlo SOLO col fiorentino, perchè ad esempio in prov di Grosseto non si parla assolutamente così, infatti a GR non ho mai sentito uno che sia uno aspirare la c o derivate dal fiorentino.

Sono dell' idea che nel Grossetano si parli un italiano molto corretto dal punto di vista della cadenza e della dizione....

In DEFINITIVA

TOSCANO NON E' SOLO FIORENTINO
Infatti io ho sempre specificato ;)

alebig69
22-09-2005, 15:07
non c'è nulla di male nel sapere con chi si sta parlando.
Anzi...

In fondo non credo tu vada in giro per strada con il burka, ciò significa che metti il tuo viso alla mercè di chicchessia, compresi sbavoni, erotomani, pedofili e quant'altro...

... in sostanza il tuo problema non sussiste :O
Non fa una piega

Fania
22-09-2005, 15:14
Anzi...

Non fa una piega

BROCCOLONE SVERGOGNATO :O

|aura
22-09-2005, 15:15
Mica ti sto intortando :(
Intortare dalle mie parti significa un 'far cambiare idea a suon di parole', si usa soprattutto con un l'ha intortata che significa che l'ha fatto rincretinire a suon di parole... mi sa che è leggermente diverso da come lo usate voi... :)

ho visto il 3d della foto gallery, (anche se non visualizzo le img)

qui cmq non ho foto (sono sempre al lavoro, anzi se mi sgama il capo... :incazzed: :ops2: )

alebig69
22-09-2005, 15:20
BROCCOLONE SVERGOGNATO :O
Sei gelosa?

Fania
22-09-2005, 15:21
Nuda :sofico:

Eccone un altro che non conosce il senso della vergogna :O :O

Laura ? Inventa un mal di testa improvviso :D Almeno per un pò ti lasciano in pace..poi se ne dimenticheranno di richiedertela, fidati.
Oddio di quest'ultima cazzata nn ne sono poi così molto sicura :fagiano:

Fania
22-09-2005, 15:22
Sei gelosa?

NO..il punto è sempre lo stesso...siete degli svergognati..tzè.. :O

alebig69
22-09-2005, 15:23
Intortare dalle mie parti significa un 'far cambiare idea a suon di parole', si usa soprattutto con un l'ha intortata che significa che l'ha fatto rincretinire a suon di parole... mi sa che è leggermente diverso da come lo usate voi... :)
Anche qui significa quello, ma assume anche una sfumatura "tacchinesca" :D

qui cmq non ho foto (sono sempre al lavoro, anzi se mi sgama il capo... :incazzed: :ops2: )
Sta cambiando idea, dai che la posta :D

alebig69
22-09-2005, 15:25
NO..il punto è sempre lo stesso...siete degli svergognati..tzè.. :O
Come NO? :( E io che credevo :cry:

A proposito, sto ancora aspettando...

3NR1C0
22-09-2005, 15:32

Brava, comincia a farti un'idea di come funziona in questo forum :asd:

Ti lascio in buone mani (alebig) :D

alebig69
22-09-2005, 15:35
Brava, comincia a farti un'idea di come funziona in questo forum :asd:

Ti lascio in buone mani (alebig) :D
Pensa un po' se uno che gentilmente vuole fare sentire a proprio agio una ragazza che si è trasferita nella sua città deve passare per tacchinatore

gokan
22-09-2005, 15:40
Secondo voi in che zona / città d'Italia una persona media di 30 anni parla l'italiano con la migliore dizione?
Intendo dire non a livello grammaticale, ma senza strani accenti regionali.

Sicuramente non al sud, ma neanche il milanese (come qualcuno diceva), forse loro non se ne accorgono , ma sembrano tutti dei Piersilvio quando parlano.. :D

Secondo me, il "più pulito" lo si parla al centro Italia, ossia nelle Marche, Abbruzzo o giù di lì.

Anche il romano più fine che esista ha la cadenza forte..

Tutto IMHO

3NR1C0
22-09-2005, 16:04
Pensa un po' se uno che gentilmente vuole fare sentire a proprio agio una ragazza che si è trasferita nella sua città deve passare per tacchinatore

Mah, se io fossi una figa uscirei con te... magari ti chiederei una foto giusto per evitare di uscire con un cesso a pedali... ma poi non è che ti debba scopare per forza.

Io ste donne che se la tirano non le capisco... farsi qualche amico fa così schifo? :boh:

|aura
22-09-2005, 16:10
Sta cambiando idea, dai che la posta :D

he he he... ma io posto SEMPRE da lavoro :ciapet: :eek: :D

3NR1C0
22-09-2005, 16:12
.

Signature LOLLOSA :asd:

alebig69
23-09-2005, 13:14
he he he... ma io posto SEMPRE da lavoro :ciapet: :eek: :D
Allora, questa foto? Non postarla qui, c'è il thread "Le nostre foto". ;)

Fai come vuoi, il mio post è solo per non darla vinta a Fania :D

alebig69
23-09-2005, 13:15
Tornando IT, è in Toscana che si dice "spengere" anzichè "spegnere"?

FreeThinker87
23-09-2005, 13:20
Io direi in sardegna.....
Nelle scuole si impara l'italòiano dei libri come quando noi impariamo l'inglese...
questo perche non hanno inquinamenti del dialetto che nel resto delle regioni rimane pressocche simile all'italiano e ci sono storpiature delle parole ,ma se gue la sua falsa riga.In sardegna si parla il sardo considerato a tutti gli effetti una lingua e quindi non un dialetto...e non ha alcun riferimento con le parole italiane!

PaveK
23-09-2005, 14:37
Tornando IT, è in Toscana che si dice "spengere" anzichè "spegnere"?

In Toscana si dice, se poi sia solo in Toscana non so.

ninjathoo
23-09-2005, 18:46
Mah, se io fossi una figa uscirei con te... magari ti chiederei una foto giusto per evitare di uscire con un cesso a pedali... ma poi non è che ti debba scopare per forza.

Io ste donne che se la tirano non le capisco... farsi qualche amico fa così schifo? :boh: :eek: :eek: :eek: E poi dite che le ragazze sono prevenute!!!

:D :D :D

Ja]{|e
23-09-2005, 19:13
Io direi in sardegna.....
Nelle scuole si impara l'italòiano dei libri come quando noi impariamo l'inglese...
questo perche non hanno inquinamenti del dialetto che nel resto delle regioni rimane pressocche simile all'italiano e ci sono storpiature delle parole ,ma se gue la sua falsa riga.In sardegna si parla il sardo considerato a tutti gli effetti una lingua e quindi non un dialetto...e non ha alcun riferimento con le parole italiane!

che coooosa? :eekk: ho due amiche sarde, che anche quando parlano l'italiano (e lo parlano correttamente) non si capisce un cavolo, eia

ninjathoo
23-09-2005, 22:21
{|e']che coooosa? :eekk: ho due amiche sarde, che anche quando parlano l'italiano (e lo parlano correttamente) non si capisce un cavolo, eiaAjòòòò!!! Ma davverro dici???

matrizoo
24-09-2005, 00:04
ma ancora con sta storia dell'italiano perfetto in toscana? :rolleyes:
ma non l'avete fatto il militare?non avete mai sentito parlare "l'italiano" da un altoatesino?qui non esiste cadenza dialettale, qui si parla come dite voi come nei telegiornali...
ne avete dette di tutti i colori, qualcuno ha addirittura detto a milano... :D
e per i toscani: huesta hosa mi da noia
in italiano si dice: questa cosa mi da fastidio
e finiamola qui...

ninjathoo
24-09-2005, 00:23
ma ancora con sta storia dell'italiano perfetto in toscana? :rolleyes:
ma non l'avete fatto il militare?non avete mai sentito parlare "l'italiano" da un altoatesino?qui non esiste cadenza dialettale, qui si parla come dite voi come nei telegiornali...
ne avete dette di tutti i colori, qualcuno ha addirittura detto a milano... :D
e finiamola qui...
:O Tranne qc eccezione tofuta al fatto che noi siamo teteschi, yha?

alebig69
24-09-2005, 15:18
:O Tranne qc eccezione tofuta al fatto che noi siamo teteschi, yha?

Zi, alcune perzone ticono "occi pella ciornata, fero?" :D
Ma mi hanno detto che i bolzanini di città sono immuni da ciò ;)

francoisk
25-09-2005, 09:59
voi come pronunciate le parole zio,zucchero,zoccolo,zappa.

mi pare che correttamente andrebbero pronunciate con la z dura,io le pronuncio con la z morbida

Dr House
25-09-2005, 10:28
Toscana e più precisamente nelle zone intorno a Siena... ;) :)

il basso senese secondo me è il miglior italiano parlato

bertoz85
25-09-2005, 10:40
voi come pronunciate le parole zio,zucchero,zoccolo,zappa.

mi pare che correttamente andrebbero pronunciate con la z dura,io le pronuncio con la z morbida
qualcuno aveva detto che la pronuncia dei doppiatori era quella da tenere in considerazione ... i doppiatori mi pre che le dicano tutte con la Z dolce.
Daltronde con la Z dura è più difficile da pronunciare.
Anche io le dico tutte con la Z dolce tranne zoccolo che dipende dal tempo che fa.

E comunque la pronuncia dei doppiatori è identica alla nostra romagnola.
Quindi abbiamo perla seconda volta appurato che l'italiano piu corretto si parla in romagna. :sofico:

francoisk
25-09-2005, 11:58
http://xoomer.virgilio.it/dinobecagli/ortoepia.htm#pcsz

date un'occhiata qui e vi meraviglierete di alcune pronuncia

a me sembra strano che si debba dire vero e pentola con la e chiusa :rolleyes:

lnessuno
25-09-2005, 12:00
qualcuno aveva detto che la pronuncia dei doppiatori era quella da tenere in considerazione ... i doppiatori mi pre che le dicano tutte con la Z dolce.
Daltronde con la Z dura è più difficile da pronunciare.
Anche io le dico tutte con la Z dolce tranne zoccolo che dipende dal tempo che fa.

E comunque la pronuncia dei doppiatori è identica alla nostra romagnola.
Quindi abbiamo perla seconda volta appurato che l'italiano piu corretto si parla in romagna. :sofico:

si vabbè allora a cuneo pronunciamo tutte le z dolci... siamo noi a parlare corretto :mbe:

bertoz85
25-09-2005, 13:51
si vabbè allora a cuneo pronunciamo tutte le z dolci... siamo noi a parlare corretto :mbe:
si ma a cuneo avete sicuramente qualche altra storpiatura, la cadenza fuori posto .... in romagna invece la pronuncia è esattamente la stessa

lnessuno
25-09-2005, 13:54
si ma a cuneo avete sicuramente qualche altra storpiatura, la cadenza fuori posto .... in romagna invece la pronuncia è esattamente la stessa

ma... tu sai come si parla a cuneo? :)

cmq i romagnoli si distinguono subito :p

e credo che facendo un pò di attenzione si possa dire di chiunque la sua provenienza... quello che si sente in tv è l'italiano televisivo, null'altro. non credo proprio che si senta in giro :p

majino
25-09-2005, 13:58

io non mi meraviglio affatto... il fiorentino è un dialetto che si sente, si sente tantissimo (come tutti più o meno cmq) però se io ti parlo in fiorentino stretto tu capisci quello che dico. se un milanese mi parla milanese stretto, un capisco nulla...

voglioilmondo
25-09-2005, 14:01
Piemonte rulez :sofico:

bertoz85
25-09-2005, 15:35
ma... tu sai come si parla a cuneo? :)

cmq i romagnoli si distinguono subito :p

e credo che facendo un pò di attenzione si possa dire di chiunque la sua provenienza... quello che si sente in tv è l'italiano televisivo, null'altro. non credo proprio che si senta in giro :p
a me non mi distingui :sofico:

PaveK
25-09-2005, 17:09
e finiamola qui...

Qui da me si dice: <<Questa cosa mi dà (con l'accento ;)) noia.>> Che in italiano è più che accettato.
Mi sa quindi che devi finirla tu, sei solo uno dei tanti che crede di conoscere una regione solo perché sente i film di pieraccioni o conosce qualche fiorentino e pensa di fare di tutta l'erba un fascio... che triste. :(

PaveK
25-09-2005, 17:09

Potete non crederci, ma per me sono TUTTE normali, come pronuncia. :)
Sì si... qui si parla proprio male l'italiano :D

Edit: "zucchero" lo dico abbastanza indifferentemente in un modo o l'altro... nessuno è perfetto :)

bertoz85
25-09-2005, 18:00

perchè te dici vèèèèro e pèèèntola?? :rotfl:

francoisk
26-09-2005, 12:22
perchè te dici vèèèèro e pèèèntola?? :rotfl:

dico vèro e pèntola

matrizoo
26-09-2005, 12:54