PDA

View Full Version : ide vs sata...convivenza impossibile?

FasterThanYou
17-09-2005, 10:20
In breve il mio problema:
amd athlon 2200+
mb: asus a7n8-x deluxe
512 ram
Hd ide Maxxtor 160 Gb..

non sto a continuare con le specifiche perchè tanto è inutile...
fatto sta che volevo aggiungere un'unità di storaggio e ho comprato un hd Maxxtor da 200 Gb SATA da aggiungere al mio...
non c'è verso che io riesca a farglielo vedere (sto parlando proprio del boot iniziale, dal bios)..
ho già provato
-con il Sata messo sul primary o secondary (e viceversa l'ide master o slave)
-già impostato il jumper sulla scheda madre in modo da attivare gli headers Sata
-installati tutti i driver della scheda madre e il sw per la gestione Sata presente sul cd d'installazione della mobo
-la cosa strana è che nel bios non mi vede l'hd sata, ma andando avanti con il caricamento, quando compare la schermata del bios sata, se vi accedo, lui vede che c'è collegato un Hd sata da 200 gb, ma in questo menu non posso fare praticamente niente, in quanto serve probabilmente alle configurazioni raid, cosa che a me non interessa avendo solo 1 Hd Sata...
-ho installato i driver del controller raid forniti con la mobo, tutto a posto, adesso il disco è visto anche da "gestione periferiche", e nel programmino di gestione raid della mobo ma niente da fare nè nel bios nè in gestione risorse...

è proprio un bel dilemma...

MM
18-09-2005, 11:46
Il SATA non lo vede dal bios, è normale, ma viene rilevato all'avvio del bios del controller (successivo a quello della MB)
Lì non ci devi fare niente, ma solo lasciarlo andare avanti
Se il disco viene rilevato sei a posto
Piuttosto sul SO sono stati installati i driver per il riconoscimento del controller SATA?
Verifica se nelle periferiche hardware il controller compare e risulta funzionante
In ultimo, se il disco è nuovo, va partizionato altrimenti non viene individuato nelle risorse del computer
Vedi FAQ e Guide, in testa alla pagina

[KabOOm]
18-09-2005, 12:16
Controlla poi di non avere un doppio controller, magari hai un controller sata-raid ed uno sata gestito dal chipset. Se cosi' fosse te ne puoi accorgere immediatamente controllando sulla scheda madre quanto connettori sata sono presenti.