View Full Version : Camino vs Safari
Ciao a tutti!! volevo avere un vostro parere su questi 2 browser... chi di voi li ha provati (più che altro chi di voi ha provato Camino, specialmente le ultime release) cosa ne pensa? si può dire che uno sia meglio dell'altro? Io sto provando Camino ma rispetto a Safari non vedo grosse differenze... in effetti mi sembra un pochino più veloce nel rendering delle pagine, meno "scattoso"...
ditemi che ne pensate!
Alex
Safari usa WebKit (derivato da Konqueror)
Camino usa Mozilla (come Firefox)
sono due motori di render diversi, non saprei dirti quale sia il "migliore"
Soluzione? li usi entrambi e via andare :)
io uso camino perchè è compatibile con molti siti che con safari non riesco ad usare.
ora uso la 1.0a1 di camino, e lo trovo ottimo.. poi sono convinto che su mac manchi tutt'ora il browser definitivo (mi piacerebbe che su camino ci fossero tutte le estenzioni di mozilla...)
io uso camino perchè è compatibile con molti siti che con safari non riesco ad usare.
ora uso la 1.0a1 di camino, e lo trovo ottimo.. poi sono convinto che su mac manchi tutt'ora il browser definitivo (mi piacerebbe che su camino ci fossero tutte le estenzioni di mozilla...)
bene bene... :)
ho visto che nella pagina di Camino c'è un link per i plugin... ma li devo installare per forza o si prende in automatico quelli che ci sono già sul sistema?
sai se ci sia qualche sturia di tweaking tipo quelle per Safari (non usare la cache, avverti quando chiudi più tabs, aprire i link direttamente in un nuovo tab eccetera)? Ho visto che c'è un link alle "risorse nascoste" di Camino, una specie di about:config di Firefox, ma oltre a quello?
Grazie!!
Alex
P.S. x MacNeo: sì in effetti anche io ero giunto alla stessa conclusione, so da cosa derivano i rispettivi motori, proprio per questo chiedevo un feedback... ;)
:):)
P.S. x NeoMac
neomac sarà tuo cugino di secondo grado :muro:
neomac sarà tuo cugino di secondo grado :muro:
hihihi scuuuuuusaaaaa.... ho editato... ;)
baualex :D:D
bene bene... :)
ho visto che nella pagina di Camino c'è un link per i plugin... ma li devo installare per forza o si prende in automatico quelli che ci sono già sul sistema?
sai se ci sia qualche sturia di tweaking tipo quelle per Safari (non usare la cache, avverti quando chiudi più tabs, aprire i link direttamente in un nuovo tab eccetera)? Ho visto che c'è un link alle "risorse nascoste" di Camino, una specie di about:config di Firefox, ma oltre a quello?
Grazie!!
Alex
P.S. x MacNeo: sì in effetti anche io ero giunto alla stessa conclusione, so da cosa derivano i rispettivi motori, proprio per questo chiedevo un feedback... ;)
:):)
i plugin "indispensabili" sono già presenti. Puoi installare un sacco di addons. Per tweak e smanettamenti non mi ci sono mai messo, ma se cerchi nel forum di mozillazine (http://forums.mozillazine.org/viewforum.php?f=12) trovi tutto quello che vuoi sapere!
esco un filino dal topic: firefox
utilizzo firefox da un bel po di tempo su winzozzo e su debian. Allora lho installato anche sul mio ibook...sorpresa non mi piace..non lo vedo "grintoso" come quando lo uso sugli altri 2 OS..non so spiegarmelo..quindi uso safari ;)
Anch'io provo la stessa sensazione di v1ruz usando Firefox su OSX quindi rimango con Safari dato che mi trovo bene.
Ora penso che in alternativa proverò Camino su quei pochi siti che sono fatti con i piedi :)
Anch'io provo la stessa sensazione di v1ruz usando Firefox su OSX quindi rimango con Safari dato che mi trovo bene.
Ora penso che in alternativa proverò Camino su quei pochi siti che sono fatti con i piedi :)
eh, il mio problema è che fra i siti che visito ce ne sono troppi che con safari non vanno (primo di tutti la mia posta e gli sms su virgilio), quindi io uso Camino per primo, e safari in caso di necessità.
cmq condivido l'impressione che firefox non sia molto "scattante" su mac. Per questo non lo uso anche se lo ritengo funzionalmente il migliore.
eh, il mio problema è che fra i siti che visito ce ne sono troppi che con safari non vanno (primo di tutti la mia posta e gli sms su virgilio), quindi io uso Camino per primo, e safari in caso di necessità.
cmq condivido l'impressione che firefox non sia molto "scattante" su mac. Per questo non lo uso anche se lo ritengo funzionalmente il migliore.
anche io lo ritengo il migliore ed infatti mi dispiace veramente tanto che non sia "sveglio" su OSX :( :( :(
pokestudio
18-09-2005, 12:56
Per chi ha un G5 (iMac o PowerMac) gli consiglio la versione compilata esclusivamente per quella famiglia di processori.
http://www.beatnikpad.com/archives/2005/01/13/firefoxG5nightlies
l'ultima release disponibile è la 1.0.6 che poi è la più recente disponibile (non beta)
Cavolo è la stessa impressione che ho io! Anch'io su Windows usavo Firefox, sull'ibook l'ho messo (anche le build ottimizzate) ma non è scattante come Safari e ora ho riscoperto Camino che in quest'ultima alpha è veramente migliorato anche come velocità e risposta ai comandi
dopo alcuni gg di utilizzo ho deciso di rimanere su Safari.. Camino va benone, ma lo trovo ancora un po' "acerbo"... anche se credo che quando uscirà dalle alpha e dalle beta sarà un borwser coi controfiocchi, magari diventerà il firefox del Mac... ma visto che Safari non ha i buchi clamorosi che ha IE su Win non ho tutta questa necessità di utilizzare più di un browser... oltretutto Safari mi apre praticamente tutto. :)
Alex
Concordo anche io sul fatto che firefox nn sia come sulle altre piattaforme, attualmente uso camino ma certe volte mi fa bestemmiare anche lui, pero per ora è quello con cui mi trovo meglio :D
Per chi ha un G5 (iMac o PowerMac) gli consiglio la versione compilata esclusivamente per quella famiglia di processori.
http://www.beatnikpad.com/archives/2005/01/13/firefoxG5nightlies
l'ultima release disponibile è la 1.0.6 che poi è la più recente disponibile (non beta)
io ho sempre preso la versione compilata per il mio procio, ma non c'è storia firefox su osx parte dopo millenni... è usabile (almeno qua da me) solo per il sito 190.it, che con safari non va :D
per il resto uso safari, che essendo così integrato col sistema mi va velocissimo, e sarà che non ho esigenze particolari quando navigo ma mi fa vedere tutti i siti, appunto eccetto solo 190.it
ciao ciao
tatrat4d
20-09-2005, 16:00
ho provato la versione 0.84 multilingua, e avrei due domande:
1) come si fa a nascondere la barra dei segnalibri?;
2) quando cercavo di postare sul forum i caratteri scattavano e sfarfallavano. E' successo anche a voi?
Cold Winter
20-09-2005, 23:18
2) quando cercavo di postare sul forum i caratteri scattavano e sfarfallavano. E' successo anche a voi?
Stessa indentica cosa.
Sono passato alla 1.0a1 che è in inglese e funziona decisamente bene. A volte però inspiegabilmente diventa lentissimo e mi fa imbestialire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.