PDA

View Full Version : Raggio di azione di una rete wireless

mellux
16-09-2005, 21:06
Io ed un amico abitiamo in 2 piani diversi di un condominio,lui al primo ed io al terzo,è possibile avere un buon segnale collegandoli con 2 schede wireless?La distanza in linea d'aria sarà circa 10 metri,ma ci sono praticamente 2 pavimenti tra me e lui;vorrei essere sicuro che funzioni prima di spendere dei soldi per niente

tarek
17-09-2005, 17:42
se devi solo condividere internet va di sicuro...se hai bisogno di alte velocità nn saprei...

mellux
18-09-2005, 18:45
Internet è il meno,dobbiamo scambiarci dei files;non abbiamo bisogno di velocità esorbitanti ma di una cosa che funzioni,più o meno che prestazioni avremmo?

Phoenix85
18-09-2005, 21:38
Mah di solito le reti wireless senza nessun ostacolo riescono a tenere anche 100 metri mentre con muri vari e pavimenti la distanza può scendere fino a 20/30 metri comunque bisogna vedere quello del secondo piano cos'ha dentro casa perchè se ha qualche cosa che produce un forte campo magnetico come una lavatrice, una lavastoviglie o peggio tutte e due assieme queste potrebbero interferire con la rete.

mellux
19-09-2005, 12:29
In linea d' aria ci sono più o meno 10 metri,la lavatrice ovviamente ce l'ha,vorrà dire che la teniamo spenta!Il problema è che prima di fare la spesa vorrei delle garanzie riguardo il fatto che funzionino

Phoenix85
19-09-2005, 12:48
In commercio mi sembra ci siano dei rilevatori di segnale per reti wireless, chiedi ad un tuo conoscente di prestarti un notebook o una scheda wireless poi vai al 1° piano e vedi se c'è il segnale con il rilevatore poi se nessuno ha le suddette cose allora mi dispiace ma devi rischiare, sai com'è chi non risica non rosica.

mellux
19-09-2005, 13:15
Grazie mille,questa è una buona idea!
Grazie ancora per l'aiuto

devamrit
19-09-2005, 14:32
Se ti può essere d' aiuto ho una rete wireless su un router Linksys WTR54G. Il segnale é ricevuto a una 50 di mt, con un muro portante di mezzo su un notebook Toshiba con scheda wireless Intel (quella integrata nel Centrino).
Il tutto non é stabilissimo ma in genere funzia.
Occhio che per fare andare il tutto ho dovuto overclokkare il router e cambiare il
firmware dello stesso.
Ciao

geppetto46
21-09-2005, 22:17
Salve a tutti sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto per sapere una cosa. Mi interesserebbe sapere che distanza massima riesce a coprire una rete wireless e con che costi.
o meglio io dovrei coprire 7/8 km ma con la possibilita di fare una specie di ponte e meta strada.
è possibile ? se si con quali costi + / -?
Vi ringrazio anticipatemente!!!!!!
:D

Stev-O
22-09-2005, 11:18
comunque mellux tranquillo che va di sicuro.
piuttosto occhio alle interferenze con dispositivi av-link per ritrasmettere segnali audio video senza fili. Quasi tutti trasmettono a 2.4 Ghz il che potrebbe provocare in certi casi, quelche interferenza

recoil
22-09-2005, 11:23
Salve a tutti sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto per sapere una cosa. Mi interesserebbe sapere che distanza massima riesce a coprire una rete wireless e con che costi.
o meglio io dovrei coprire 7/8 km ma con la possibilita di fare una specie di ponte e meta strada.
è possibile ? se si con quali costi + / -?
Vi ringrazio anticipatemente!!!!!!
:D

7 km li copri con antenne fatte in casa, tipo quella ottenuta con il tubo di pringles
la cosa importante è che non devono esserci ostacoli tipo case altrimenti il collegamento non lo fai
guarda ad esempio questo link
http://www.oreillynet.com/cs/weblog/view/wlg/448

per quanto riguarda la prima domanda 2 piani dovreste farli, io ci riuscivo con un router wi-fi e una semplice schedina PCMCIA
ora che ho il notebook con il wi-fi integrato non ho provato ma penso che sia fattibile ugualmente, anzi l'antenna è forse migliore