PDA

View Full Version : Aggiornamento bios su schede Nvidia

mantes
16-09-2005, 20:02
Molti di voi ne saranno già a conoscenza,ma essendo le informazioni su questa procedura annesse in vari 3d,un utente che non li conoscesse farebbe fatica a trovare info a riguardo;quindi,ecco una piccola guida per aggiornare il bios delle schede video Nvidia.

I rischi di questa operazione sono quelli di una qualsiasi flash del bios della scheda madre;sono molto irrisori (per esempio vi dovrebbe andare via la corrente proprio mentre state flashando,oppure il floppy dove avete salvato il bios ha dei bad sector che impediranno una corretta flashatura),comunque consiglio di munirsi di una scheda vga pci per ogni evenienza;con questa,anche se qualcosa dovesse andare storto,si puo riflashare il bios originale preventivamente backupato e ripristinare il normale funzionamento della scheda.

Inanzitutto andrà fatta una copa di backup del proprio bios,poi si eseguirà il flash del nuovo.Queste oprazioni andranno eseguite in ambiente dos;vi ricordo che il dos è in grado di leggere solo il file system Fat32,quindi avrete bisogno o di un floppy o di una partizioncina sul disco fisso in Fat32,dove andranno messi sia il programma per eseguire l’aggiornamento,sia il bios da aggiornare.
Il mio consiglio è quello di crearsi una partizione in Fat32 su disco rigido,perché il floppy è comunque più soggetto a rotture di un disco fisso.

Per prima cosa bisogna creare un disco di avvio per avviare il sistema in ms-dos:
risorse del computer/click destro sull’icona del floppy/formatta/crea disco di avvio ms-dos/avvia

Ora bisogna procurarsi il programma per il flash del bios;su schede Nvidia è nvflash,che si puo scaricare da qui: http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&Itemid=26&func=fileinfo&parent=folder&filecatid=859

Estraete il file zip nella partizione fat32 che avete creato oppure dentro al floppy

Poi servirà l bios da flashare;trovate i bios più aggiornati qua:
http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&Itemid=26&func=selectfolder&filecatid=4

Aggiungete anche questo file nel floppy d'avvio o nella partizione Fat32.

Ora disinstallate i driver della scheda video prima da installazione programmi;poi riavviate in modalità provvisoria e usate il programma Driver cleaner per ripulire bene il registro dagli “avanzi" della disinstallazione;il programma lo trovate su: http://www.drivercleaner.net/

Riavviate quindi con il floppy di avvio inserito e una volta al prompt digitate:
nvflash –b backup.rom

In questa maniera avrete salvato una copia di backup del vostro bios,chiamata appunto “backup.rom”.

Per flashare il bios nuovo invece,digitate il comando:

nvflash –j –4 –5 –6 nomebios.rom

Dove "nomebios" sta ovviamente per il nome del file .rom da flashare.

Conferamate il comando,e quando l’operazione si sarà conclusa,riavviate il pc.

A questo punto avrete il bios aggiornato e non vi rimarrà che installare al riavvio di windows i driver della vga :)

N.B. NON mi assumono responsabilità sull'utilizzo e l'installazione dei procedimenti e dei file sopra linkati.Pur essendo procedimenti ultracollaudati sono pur sempre operazioni delicate che un utente deve decidere di utilizzare prendendosi le propie responsabilità ;)

emimamo
16-09-2005, 20:13
ciao ùio ho un notebook con scheda nvidia geforce fx go 5200, 64mb...è necessario fare questo aggiornamento? che vantaggi ottengo'

mantes
16-09-2005, 20:20
Ciao,l'aggiornamento di un bios si fa solitamente in alcuni casi particolari in cui il vecchio bios da problemi,come per esempio nel caso delle prime gaiward serie 6.
Oppure per provare altri bios,magari modificati.
Nel tuo caso non credo propio che ce ne sia bisogno ;)

lukamax
02-06-2006, 14:20
Vorrei modificare il bios della mia V9999 GE ma non so se mi conviene modificare il suo oppure caricare quello della V9999 Ultra o quello standard Nvidia 6800 ultra....
Qualcuno sa darmi una mano?
C'è chi ha modificato il bios della v9999 ge?

4N34
14-08-2008, 15:58
Io ho un problema con un portatile Acer, quando lo accendo comincia a beeppare ripetutamente, solo se ammacco F2 parte. Inoltre mi dà alcuni problemi che mi fanno pensare ad un problema alla scheda video; come faccio ad aggiornare il bios senza che ci sia il lettore floppy?

Capellone
14-08-2008, 16:27
ci sono in commercio floppy esterni usb

china87
17-10-2009, 01:21
edit risolto

JoExTx
03-05-2010, 22:42
si può utilizzare una penna usb? ditemi di si ahah :D

garfles
21-09-2010, 11:48
qualcuno sa dove trovo un bios aggiornato di una vga nvidia geforce 8400M G MxM di un acer 7520g??

athlon87
26-03-2011, 03:14
Ma se ho problemi dia artefatti posso risolvere cambiando il bios?
Ho una sparkle 9800GX2 che da problemini di righe rosse...
Non sono riuscito a trovare i bios per questa scheda sapete come posso fare?
Grazie mille!

athlon87
26-03-2011, 03:15
Ne ho anche altre di schede che danno problemi se aggiornando potrei risolvere non sarebbe male!
Grazie ancora per le vostre risposte! :P

VVER440
09-05-2011, 14:31
Salve a Tutti,

Io credo di avere un problemino con la scheda grafica del mio computer portatile, perchè provando diversi metodi non si è risolto nulla.

Ho un Acer Aspire 6920G, scheda grafica Nvidia GeForce 9500m GS.
Il processore grafico è un G84 M. Diverse settimane fa lessi di un articolo riguardante l'instabilita delle GPU G84 e G86 della serie 8000 che non dovrebbe riguardare la serie 9000.

Bios Grafico: 60.84.69.00.36
Versione Driver Nvidia: 270.61

Ricordo che a volte mentre giocavo con questi videogiochi (Mass Effect 1 e 2, Rainbow Six Vegas 2, GTA4, Call of Duty WaW e Black Ops ed altri) dalle casse viene emesso un suono strano, l'immagine proiettata dal monitor rimane bloccata per un brevissimo periodo di tempo, appena si riprende ho pochi secondi per ridurre il gioco a finestra.

Se non riduco immediatamente, rischio i seguenti problemini:

1) Schermata Blu
2) Riavvio dei driver da parte del Sistema Operativo
3) I pixel del monitor cambiano colore come vogliono loro. Se rientrassi nel videogioco vedrei più o meno il 60% dei pixel normali ed il restante 40% che mostrano colori a caso.
L'unico modo per sistemare è riavviare il computer.

Mentre se riduco immediatamente ad icona devo solo aspettare diversi secondi e riprendo come se non fosse successo nulla.

Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, se non forse l'HDD che a volte raggiunge i 50°.
Spesso pulisco il dissippatore dalla polvere.

Io ho provato a risolvere utilizzando i seguenti metodi:

1) Cambiato sistema operativo da Windows Vista a Windows 7 64 bit (ormai gia da due anni).
2) Aggiornato BIOS della scheda Madre (dalla versione 1.10 alla 1.14 ed in fine alla 1.16)
3) Cambiare i driver Grafici ad ogni nuova uscita (sempre tutti dal sito della Nvidia).

Ma niente, quindi dev'essere quasi sicuramente un problema: che non si risolverà mai o spero si risolva aggiornando il BIOS grafico (sempre che c'e ne sia uno).

Qui la mia domanda: E' possibile aggiornare il BIOS di questa scheda grafica ?
Nel link al sito non ho trovato il BIOS della mia scheda grafica, se non forse nel forum, ma è la mia stessa versione.

Mi è venuto in mente in questo momento: E se provassi ad installare i driver grafici più aggiornati dal sito dell'Acer ? (possibile che in tutto questo tempo non mi sia mai venuto in mente ? :doh: )

Grazie anticipato : P

VVER440
10-05-2011, 22:53
Salve a Tutti,

Io credo di avere un problemino con la scheda grafica del mio computer portatile, perchè provando diversi metodi non si è risolto nulla.

Ho un Acer Aspire 6920G, scheda grafica Nvidia GeForce 9500m GS.
Il processore grafico è un G84 M. Diverse settimane fa lessi di un articolo riguardante l'instabilita delle GPU G84 e G86 della serie 8000 che non dovrebbe riguardare la serie 9000.

Bios Grafico: 60.84.69.00.36
Versione Driver Nvidia: 270.61

Ricordo che a volte mentre giocavo con questi videogiochi (Mass Effect 1 e 2, Rainbow Six Vegas 2, GTA4, Call of Duty WaW e Black Ops ed altri) dalle casse viene emesso un suono strano, l'immagine proiettata dal monitor rimane bloccata per un brevissimo periodo di tempo, appena si riprende ho pochi secondi per ridurre il gioco a finestra.

Se non riduco immediatamente, rischio i seguenti problemini:

1) Schermata Blu
2) Riavvio dei driver da parte del Sistema Operativo
3) I pixel del monitor cambiano colore come vogliono loro. Se rientrassi nel videogioco vedrei più o meno il 60% dei pixel normali ed il restante 40% che mostrano colori a caso.
L'unico modo per sistemare è riavviare il computer.

Mentre se riduco immediatamente ad icona devo solo aspettare diversi secondi e riprendo come se non fosse successo nulla.

Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, se non forse l'HDD che a volte raggiunge i 50°.
Spesso pulisco il dissippatore dalla polvere.

Io ho provato a risolvere utilizzando i seguenti metodi:

1) Cambiato sistema operativo da Windows Vista a Windows 7 64 bit (ormai gia da due anni).
2) Aggiornato BIOS della scheda Madre (dalla versione 1.10 alla 1.14 ed in fine alla 1.16)
3) Cambiare i driver Grafici ad ogni nuova uscita (sempre tutti dal sito della Nvidia).

Ma niente, quindi dev'essere quasi sicuramente un problema: che non si risolverà mai o spero si risolva aggiornando il BIOS grafico (sempre che c'e ne sia uno).

Qui la mia domanda: E' possibile aggiornare il BIOS di questa scheda grafica ?
Nel link al sito non ho trovato il BIOS della mia scheda grafica, se non forse nel forum, ma è la mia stessa versione.

Mi è venuto in mente in questo momento: E se provassi ad installare i driver grafici più aggiornati dal sito dell'Acer ? (possibile che in tutto questo tempo non mi sia mai venuto in mente ? :doh: )

Grazie anticipato : P

bransk
01-11-2011, 14:03
Salve vorrei aggiornare il bios della scheda video in oggetto anche xkè ho qualche problema con l'uscita displyport.

Sul sito ufficiale ho trovato questo http://www.gainward.com/main/product/vga/pro/p00454/p00454_bios_13914e9fc45a42a71.exe però non dice che versione sia e che migliorie apporta.

Da GPU-Z vedo che la mia versione attuale è la 70.10.17.00.01
Come mi consigliereste di procedere?
Grazie saluti

pep123456
11-01-2013, 18:06
raga ho questa scheda nvidia gf 8600 gt 540m 1gb ddr2
e ancora un ottima scheda ed e perfettamente funzionante, se n on che ho assemblato un nuovo pc con la scheda madre msi gd45, nel mio caso se inserisco all interno la nvidia il monitor non parte se inserisco un altra scheda si avvia completamente.
la scheda è perfettamente funzionante ma credo sia un problema di incompatiilità probbabilmente del bios ed vorrei cercare di aggiornarlo o con un bios originale ho con un firmware hack basta che risolvo il problema.
qualcuno puo aiutarmi in merito.