PDA

View Full Version : NF4 VS ICH7: VERITA' SUGLI HARD DISK

walter89
16-09-2005, 16:35
Ciao a tutti, ho intenzione di farmi un nuovo computer con Athlon 64 X2 4400+, DFI LANPARTY NF4 ULTRA-D
Devo decidere gli hard disk. Stavo pensando al Raid ma quando ho letto qua:
IO Meter test controller: Silicon Image vs NF4 vs ICH7X (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1316/11.html) mi sono chiesto se era ancora un'idea valida :confused: visto che, secondo il grafico, ottengo risultati migliori partizionando il disco, piuttosto che mettendolo in RAID 0 con un altro. :mbe:
E' comunque importare riflettere su quell'articolo di hw upgrade per vedere le prestazioni assai deludenti.
Devo ancora optare verso il Raid (2 hardisk da 160 Gb) oppure scelgo un Hard disk bello capiente Sata II magari coll'NCQ? :help: :help: :help:

CRL
16-09-2005, 17:11
C'ho riflettuto.
La mia conclusione personale è che il raid su chipset Nforce è una bella sòla, mentre l'ICH7 è una vera belva.
Per il resto, io sono dell'idea che fare un raid0 con più dei raptor36 (o di eventuali altri dischi di quella dimensione) ti fa avere un sistema troppo grande, che finisce per fare l'archivio, il s.o, i programmi, le applicazioni pesanti, il P2P, rendendo di fatto inutile il raid0. Il mio parere è che se uno vuole il raid, deve farsi un disco piccolo, ed usarlo solo per cose che necessitano prestazioni, e non solo per avere più velocità dai cischi che si hanno. Molto meglio usare due dischi singoli, piuttosto che in raid, se sono i soli nel pc, perchè se il sistema raid deve fare TUTTo, allora è meglio separare le funzioni.

- CRL -