View Full Version : ~HwUpgrade Chef Clan ASD~
Nosophoros
16-09-2005, 15:34
Come suggerito da Fil9998 nell'altro thread, facciamoci onore con le nostre abilita' in cucina :asd:
Avanti, forza e coraggio postate ricette e possibilmente foto di cio' che sapete cucinare :D
Anche se il mio pollo fritto non lo batte nessuno :sofico:
SEI IL PEGGIO :sofico:
Ottimo il tuo pollo ;)
Bacioooooooooo
Nosophoros
16-09-2005, 15:46
SEI IL PEGGIO :sofico:
Ottimo il tuo pollo ;)
Bacioooooooooo
Stasera faccio la carbonara e poi mi dirai :cool:
Stasera faccio la carbonara e poi mi dirai :cool:
Mi dispiace mio caro qui perderesti di sicuro :O
Io faccio la migliore carbonara in italia perchè la faccio in diversi modi e diventa davvero squisita. Pensa che mi fanno i complimenti anche amici che lavorano in diversi ristoranti del mio paese, dove tra l'altro la carbonara e l'amatricina sono i due piatti più famosi :O :Prrr:
Fil ha proposto di postare ricette da single veloci..
Io sono abituata a cucinare almeno per cinque persone e con gli ingredienti vado ad occhio/naso :stordita:
Northern Antarctica
16-09-2005, 15:58
Fil ha proposto di postare ricette da single veloci..
ok, ne butto giù qualcuna
- Patatine fritte
1) Aprire il sacchetto ed infilateci dentro la mano
2) Prendete le patatine e mangiate.
- Gelato alla fragola
1) Procurarsi una vaschetta da 1 kg di gelato carte d'or alla fragola ed 1 cucchiaino
2) Aprite la vaschetta e mangiate.
- Pollo arrosto
1) Andate alla rosticceria all'angolo e comprate un pollo arrosto.
2) Arrivati a casa, scartatelo e mangiatelo.
Se volete ne aggiungo altre! Se non sono ricette da single queste... :D
Northern Antarctica
16-09-2005, 16:01
Io sono abituata a cucinare almeno per cinque persone e con gli ingredienti vado ad occhio/naso :stordita:
Troppo modesta!!! :) Le tue lasagne sono le migliori dell'Universo!!! :D
- Patatine fritte
- Gelato alla fragola
1) Procurarsi una vaschetta da 1 kg di gelato carte d'or alla fragola ed 1 cucchiaino
- Pollo arrosto
e aggiungo:
- Pizza (per i più pigri)
1) Sollevate il telefono, ordinate la pizza desiderata
2) Una volta consegnata, prendere la pizza, aprire il cartoccio e mangiarla
:asd:
Troppo modesta!!! :) Le tue lasagne sono le migliori dell'Universo!!! :D
Ti ringrazio, ma non esageriamo :p
Comunque davvero non ho mai seguito una ricetta in vita mia. :boh:
Ho sempre improvvisato pensando a quello che vedo fare a mia madre o, al massimo, seguendo le sue istruzioni.
Fradetti
16-09-2005, 16:08
io so fare la torta di mele :)
Nosophoros
16-09-2005, 17:53
- Patatine fritte
- Gelato alla fragola
- Pollo arrosto
:sbonk:
posso aggiungere le mie ricette porcellose con nutella su tutto? :D
:sbonk:
posso aggiungere le mie ricette porcellose con nutella su tutto? :D
non dirmi che hai la foto anche di quelle :eek:
Nosophoros
16-09-2005, 18:20
non dirmi che hai la foto anche di quelle :eek:
Ciao moderatora :D
non ancora, ma le faccio se ti interesssano :asd:
ManyMusofaga
16-09-2005, 18:42
Io sto cucinando un'insalata di farro :)
Nosophoros
16-09-2005, 18:44
farro? che e'?
MILANOgirl
16-09-2005, 18:46
:sbav:
mangiata al mare....
lukeskywalker
16-09-2005, 18:50
farro? che e'?
sembra grano
F1R3BL4D3
16-09-2005, 19:10
Così:
http://www.agferrari.com/images/recipes/insalatafarro.jpg
o così:
http://www.slimfast.it/shared/images/recipes/spelt-salad-carrot-rucola.jpg
Insalata di farro con carote e rucola
Ricetta per: 1 persona
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
70 g di farro
1 pomodoro maturo (80 g circa)
50 g di rucola selvatica
1 cipollotto fresco (10 g circa)
80 g di carote (2 carote piccole)
50 g di bresaola
15 g di olio extra vergine di oliva
(1 cucchiaio da minestra)
sale
pepe
Preparazione:
Portate ad ebollizione 1 litro e 1/2 di acqua in un pentolino, salate appena inizia a bollire, versate il farro e lessatelo per circa 20 minuti, poi scolatelo, passatelo sotto ad un getto di acqua fredda, sgocciolatelo bene e mettetelo in una terrina.
Condite con l'olio e abbondante pepe, aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti, le
carote grattugiate a fiammifero e la rucola sminuzzata.
Tagliate a sottili striscioline la bresaola e unitela all'insalata, completate con il cipollotto affettato sottilmente, girate con cura e servite.
QUALCOSA IN PIÙ
per raggiungere 600 kcal circa
Accompagnate questo piatto con una insalata preparata con un'arancia e 50 g di finocchio, insaporita con 5 g di olio di oliva (1 cucchiaino da tè), sale e pepe.
Può andare :mbe: :stordita:
allora, allora,
io ho lanciato l'dea e non mi posso tirare indietro....
:D :D :D
Mi scuso per la descrizione approssimativa delle quantità ...
ma come molti cuochi "vado ad intuito ed esperienza"
la cucina è un'arte ed in ogni arte (Amore compresa) dopo un po' si perde la concezione
della tecnica e si lascia che il cuore guidi le mani ....
crèpes alla normanna (nel senso di normandia)
ottime per "far venire le voglie"
(è un mix inconsueto per la cucina italiana.... ma ....provatelo!!!)
in una ciotola sbattere un uovo intero con mezzo bicchiere di latte e
all'incirca due cucchiai di farina 00 con pepe, sale, ed erbette fresche o secche a piacere
(prezzemolo per la maggior parte più maggiorana, timo, cerfoglio, dragoncello..... fate voi).
ungere di burro una padellina di piccolo diametro e versare un po' del composto.
quando si stacca girare la crepe e cuocerla dall'altro lato.
Continuare a fare crepes fino ad esaurimento del composto e mettetele da parte.
Disporre le crepes su un piano su ognuna adagiare una fetta sottile di fontina o formaggio
analogo ed una fettina sottilissima di lardo di colonnata o simile.
adagiarci sopra un po' di cozze surgelate di quelle vendute in bustone
già sgusciate e cotte al vapore che avrete precedentemente sgelate in acqua.
Aggiungere un pizzico di sale, pepe e porro tagliuzzato finemente e leggermente sbollentato
in acqua.
Arrotolare le crepes su loro stesse "a cannellone" e disporle in una pirofila con
l'apertura verso il basso.
Metterci sopra un po' di fontina e mettere a gratinare al grill finchè il formaggio non fonde
e fa una bella crosticina.
Servire con
INSLATA di champignons
prendere dei champignons freschissimi e dopo aver tolto le radici spazzolarli delicatamente in acqua corrente
pulendoli bene.
Asciugrli con un canovaccio ed
Affettarli molto finemente.
Condire col succo di un limone e lasciare riposare per 5 minuti.
Disporre sul piatto.
Salare, pepare, aggiungere fogliette di rucola e scaglie di grana
condire con olio extra vergine di oliva.
Si possono eventualmente aggiungere pomodorini ciliegini spaccati in 4 spicchi.
Pinot grigio, verduzzo, chianti, prosecco etc etc etc.
lume di candela
eventuale sorbetto al limone/sgroppino che dir si voglia.
musichetta soft.
e ............. xxxxxxxxxxxxxx :oink: :ciapet: :oink: :oink: :ciapet: !!!!!!!!
oh, non ammazzatevi a postre ricette eh!!!
Nosophoros
19-09-2005, 18:44
oh, non ammazzatevi a postre ricette eh!!!
Non ti preoccupare, nei prossimi giorni posto una cosa d'azzardo che mi e' venuta in mente :cool:
ManyMusofaga
19-09-2005, 18:49
farro? che e'?
Un cereale che può essere usato in alcune preparazioni come sostitutivo del più conosciuto riso :)
Nosophoros
19-09-2005, 18:51
Un cereale che può essere usato in alcune preparazioni come sostitutivo del più conosciuto riso :)
ma ha lo stesso sapore del riso? mai mangiato... :)
no, assomiglia piuttosto al riso semi-integrale o al burghul.
ottimo.
I romani usavano il farro molto più del grano.
Ha una quantità e qualità di componenti nutritive che permette di sopperire alla carenza di proteine animali nelle diete se abbinato ai legumi.
Non a caso ceci, fave, farro olio d'oliva, olive e cipolle erano
il cibo dei legionari e della gran maggioranza dei romani.
Ottimo. Tu che stai a londra non avrai difficoltà a trovare il burghul... è grano semi integrale spezzato e precotto a vapore e poi essiccato. Tipico della cucina medio orientale, basta ammollarlo in acqua ed è pronto per insalate e quant'altro ....
nei negozietti di prodotti medio orientali ed orientali .
Non ti preoccupare, nei prossimi giorni posto una cosa d'azzardo che mi e' venuta in mente :cool:
Arrosto glassato di tacchino ripieno di banane ??? :D :) :D :) :D
Una delle mie specialità http://nicuzza.altervista.org/Faccine/modestia.gif
Risotto alla milanese
(x circa 4 persone)
Ingredienti:
500 gr di riso
1 po' di burro
1/2 cipolla
3 buste di zafferano
2 dadi
1 bicchiere di vino bianco
Tritare la cipolla molto sottile, farla soffriggere con il burro per pochi minuti, aggiungere il riso e un goccio d'acqua e lasciar cuocere finchè il riso diventa leggermente dorato.
A questo punto aggiungere lo zafferano e i dadi e del vino bianco [non tutto], cuocere a fuoco medio il tutto girando e aggiungendo a poco a poco il resto del vino bianco.
Aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda e lasciar cuocere a fuoco basso, rimestando di tanto in tanto.
A fine cottura aggiungere una noce di burro e del grana padano [o parmigiano se preferite] mescolando il tutto, per insaporire.
Scusate le ripetizioni, ma non sono abile a scrivere ricette. :fagiano:
ManyMusofaga
19-09-2005, 19:35
ma ha lo stesso sapore del riso? mai mangiato... :)
No ha tutt'altro sapore ;) Lo cuoci come il riso (solo che ci mette il doppio a cuocere) e lo usi sia per le minestre sia per i piatti freddi tipo insalata con verdure...ecc....a me è piaciuto molto!E poi è un modo come un altro x variare un pò la dieta :)
Nosophoros
19-09-2005, 20:51
no, assomiglia piuttosto al riso semi-integrale o al burghul.
ottimo.
I romani usavano il farro molto più del grano.
Ha una quantità e qualità di componenti nutritive che permette di sopperire alla carenza di proteine animali nelle diete se abbinato ai legumi.
Non a caso ceci, fave, farro olio d'oliva, olive e cipolle erano
il cibo dei legionari e della gran maggioranza dei romani.
Ottimo. Tu che stai a londra non avrai difficoltà a trovare il burghul... è grano semi integrale spezzato e precotto a vapore e poi essiccato. Tipico della cucina medio orientale, basta ammollarlo in acqua ed è pronto per insalate e quant'altro ....
nei negozietti di prodotti medio orientali ed orientali .
Burgu-che? :fagiano:
Una delle mie specialità http://nicuzza.altervista.org/Faccine/modestia.gif
Risotto alla milanese
(x circa 4 persone)
Ingredienti:
500 gr di riso
1 po' di burro
1/2 cipolla
3 buste di zafferano
2 dadi
1 bicchiere di vino bianco
Tritare la cipolla molto sottile, farla soffriggere con il burro per pochi minuti, aggiungere il riso e un goccio d'acqua e lasciar cuocere finchè il riso diventa leggermente dorato.
A questo punto aggiungere lo zafferano e i dadi e del vino bianco [non tutto], cuocere a fuoco medio il tutto girando e aggiungendo a poco a poco il resto del vino bianco.
Aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda e lasciar cuocere a fuoco basso, rimestando di tanto in tanto.
A fine cottura aggiungere una noce di burro e del grana padano [o parmigiano se preferite] mescolando il tutto, per insaporire.
Scusate le ripetizioni, ma non sono abile a scrivere ricette. :fagiano:
Uhm lo devo provare :D
No ha tutt'altro sapore ;) Lo cuoci come il riso (solo che ci mette il doppio a cuocere) e lo usi sia per le minestre sia per i piatti freddi tipo insalata con verdure...ecc....a me è piaciuto molto!E poi è un modo come un altro x variare un pò la dieta :)
uhm pure questo, magari faccio farro e nutella come nuova ricetta :sbonk:
fuori concorso a solo scopo divulgativo copio ed incollo da internet la prima ricetta che ho pescato
Burghul alle lenticchie
150 g di burghul a grana fine, 150 g di lenticchie secche, 2 cipolle medie, 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale.
Lavate le lenticchie e lasciatele in ammollo nell'acqua fredda per 12 ore. Trascorso questo tempo, scolatele e mettetele a cuocere in una casseruola con una quantità d'acqua che equivalga a una volta e mezza il loro volume. Dopo aver portato ad ebolizzione, proseguite la cottura a fuoco molto moderato e, quando le lenticchie saranno quasi cotte, aggiungete il burghul, mescolando il tutto. Aggiungete ancora l'acqua necessaria a coprire, salate e incoperchiate. Quando tutto è cotto al puntogiusto, dopo circa 20 minuti di cottura a fiamma molto delicata, togliete dal fuoco e lasciate riposare senza coperchio. Nel frattempo mettete l'olio a scaldare in una padella e aggiungetevi le cipolle abucciate e affettate. Rigiratele di frequente su un fuoco allegro e, quando hanno preso colore, rovesciatele nella casseruola in cui avete cotto le lenticchie e il burghul, mescolate bene e portate in tavola.
Beelzebub
19-09-2005, 21:38
Buona! :sbav:
L'ho mangiata per la prima volta quest'estate, durante un week-end a Marina di Pietrasanta. La mia ragazza si è segnata gli ingredienti e la alterna alla più classica insalata di riso. :)
Io ai fornelli sono davvero negato, però mi piacerebbe davvero imparare a cucinare, anche perchè mangiare mi piace davvero tanto (mangiare, non abbuffarmi. E' diverso.) :O
riso bianco bollito senza sale. freddo con nutella, nocciole e panna montata è super !!! da consumare freddo da frigo con scagliette di cioccolato sopra.
poco dietetico
hei Beel... se ti piace ...
falla provare anche col riso integrale .... o con quello rosso canadese selvatico (costosetto) mischiato al thai a chicco lungo, però falle aggiungere verdurine esotiche tipo germogli di soja, cuori di palma, grani di mais e cazzatine come gamberetti
e prosciutto cotto... viene la stessa cosa in variante "esotica", ma godibilissima anche da palati mediterranei.
... tè verde o birra bionda o vinello bianco di quelli leggerini....
Gnocchi di susini (prugne)
anche se è quasi finita la stagione :cry:
Fate l'impasto come x gli gnocchi normali.
Prendete i susini, disossateli e metteteci all'interno un po di zucchero.
Poi avvolgeteli con la pasta (la grandezza è circa come un pugno) e metteteli a bollire.
A parte mettere a scaldare un po di burro, zucchero e volendo cannella fino a fargli prendere colore.
Quando gli gnocchi vengono a galla, tirarli fuori, metterli in un piatto e ricoprirli con il "sughetto".
Facile da preparare (anche se si perde un po di tempo per l'impasto), ma di sicuro effetto.
Vi assicuro che il piatto è di una bontà incredibile!
fico ! sembrano i knodel dolci che ho mangiato i karinzia!
ma questi son triestini vero??? come li chiamate ???
sono un primo e non un dolce, giusto ???
+ che un primo, sono un pasto :D
dato che sono cosi buoni ne mangi almeno 4-5 e sei davvero sazio
nn ho mai sentito nominare qsti knodel dolci, noi li chiamiamo gnocchi di susini, ma potrebbero benissimo essere la stessa cosa, dato che è un dolce di origine austroungarica
cmq li consiglio davvero
STRUCOLO COTTO
altra ottima ricetta, molto difficile da preparare
un dolce che si trova molto raramente nei ristoranti, mai nelle paticcerie, l'unica vera occasione per assaggiarlo sono le Nozze Carsiche, manifestazione che si svolge ogni 2 anni nei pressi di trieste
copio la ricetta, nn so se è quella originale
Ingredienti
# - per l'impasto: 1 kg di farina
# 1 bustina di lievito per dolci
# 1 uovo
# 350 o 400 ml di acqua bollente
# due cucchiai di zucchero
# un pizzico di sale
# una noce di burro
# - per il ripieno di noci: 1/2 kg di noci tritate
# 1 uovo
# 50 g di burro
# 100 ml di panna liquida
# 3 o 4 cucchiai di biscotti secchi grattugiati
# 4 cucchiai di zucchero
# qualche cucchiaiata di rum o una fialetta di aroma rum
# - per il ripieno di ricotta: 1 kg di ricotta
# due uova
# 100 ml di panna liquida
# una manciata di uvetta
# una manciata di pinoli
# 3 o 4 cucchiai di biscotti secchi grattugiati
# 4 cucchiai di zucchero
# una fialetta di aroma vaniglia
# la buccia di un limone grattugiata
# - per guarnire: 6 cucchiai di zucchero
# 3 cucchiai di miele
# un goccio di succo di limone
# un cucchiaino di cannella
Preparazione
Setacciate la farina in una pentola, versateci sopra l'acqua bollente e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare per una decina di minuti, quindi aggiungete il sale, il burro, lo zucchero, l'uovo e per ultimo il lievito. Mescolate bene e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Intanto preparate il ripieno che preferite, mescolando bene tutti gli ingredienti.
Prendete la pasta e con l'aiuto di poca farina tirate una sfoglia di 3 o 4 mm, spostatela su un canovaccio infarinato e copritela con il ripieno prescelto. Arrotolate la pasta su se stessa con l'aiuto del canovaccio e avvolgeteci dentro lo "strucolo" a mo' di salamotto, cercando poi di fermare e legare il tutto con dello spago bianco. Ora prendetelo e adagiatelo dolcemente in un pentolone capiente pieno d'acqua bollente e leggermente salata sul cui fondo avrete posto un piatto rovesciato (serve affinché lo strucolo non entri a diretto contatto col fuoco). Lasciate bollire dolcemente per 30 minuti se ne avete fatti due piccoli, 40 minuti se ne avete fatto uno solo bello grosso. A cottura ultimata toglietelo dall'acqua e lasciatelo riposare nel canovaccio ancora per dieci minuti. Tagliate lo spago e srotolatelo dolcemente: deve rimanere bello sodo e non si deve disfare.
Versate in un pentolino il miele, lo zucchero, il goccio di limone e la cannella e fate riscaldare dolcemente. Non deve caramellare, deve diventare una massa densa (se è troppo liquido, aggiungete altro zucchero). Tagliate lo strucolo a fette spesse due cm, spalmateci sopra una cucchiaiata di questo composto e passatelo in forno. Servite caldissimo.
Nosophoros
19-09-2005, 23:54
Hey, vi interessa provare qualcosa di finlandese?
Appena posso mi faccio spiegare come preparare lynstrom pihvi e zuppa di makkara :D
fuori concorso a solo scopo divulgativo copio ed incollo da internet la prima ricetta che ho pescato
Burghul alle lenticchie
150 g di burghul a grana fine, 150 g di lenticchie secche, 2 cipolle medie, 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale.
Lavate le lenticchie e lasciatele in ammollo nell'acqua fredda per 12 ore. Trascorso questo tempo, scolatele e mettetele a cuocere in una casseruola con una quantità d'acqua che equivalga a una volta e mezza il loro volume. Dopo aver portato ad ebolizzione, proseguite la cottura a fuoco molto moderato e, quando le lenticchie saranno quasi cotte, aggiungete il burghul, mescolando il tutto. Aggiungete ancora l'acqua necessaria a coprire, salate e incoperchiate. Quando tutto è cotto al puntogiusto, dopo circa 20 minuti di cottura a fiamma molto delicata, togliete dal fuoco e lasciate riposare senza coperchio. Nel frattempo mettete l'olio a scaldare in una padella e aggiungetevi le cipolle abucciate e affettate. Rigiratele di frequente su un fuoco allegro e, quando hanno preso colore, rovesciatele nella casseruola in cui avete cotto le lenticchie e il burghul, mescolate bene e portate in tavola.
Uhm sembra buona, anche se ho l'impressione che vi manchi qualcosa....uhm...sì ecco... : la nutella! :asd:
Io ai fornelli sono davvero negato, però mi piacerebbe davvero imparare a cucinare
Non ti preoccupare: ti basterà seguire le mie lezioni! :sbonk:
riso bianco bollito senza sale. freddo con nutella, nocciole e panna montata è super !!! da consumare freddo da frigo con scagliette di cioccolato sopra.
poco dietetico
Vabbeh, ho capito: mo mi stai prendendo per i fondellli :D
Gnocchi di susini (prugne)
anche se è quasi finita la stagione :cry:
Fate l'impasto come x gli gnocchi normali.
Prendete i susini, disossateli e metteteci all'interno un po di zucchero.
Poi avvolgeteli con la pasta (la grandezza è circa come un pugno) e metteteli a bollire.
A parte mettere a scaldare un po di burro, zucchero e volendo cannella fino a fargli prendere colore.
Quando gli gnocchi vengono a galla, tirarli fuori, metterli in un piatto e ricoprirli con il "sughetto".
Facile da preparare (anche se si perde un po di tempo per l'impasto), ma di sicuro effetto.
Vi assicuro che il piatto è di una bontà incredibile!
Questi li provo di sicuro perché amo gli gnocchi :D
(e le gno...ehm...no, niente...è roba del tempo che fu :D)
Nosophoros
20-09-2005, 00:05
cmq avevo dimenticato di postare la carbonara che ho fatto avant'ieri :D
http://www.webcoders.it/images/carbonara.jpg
Occorrente:
- Spaghetti all'uovo (il risultato è di gran lunga migliore)
- Pancetta tesa a cubetti
- Uova (dipende dalla quantità della pasta, io metto 3 uova per un paio di piatti)
- Parmiggiano se gradito
- Pepe e sale
- Olio di oliva
1. Mettete a scaldare l'olio d'oliva nella padella a fuoco moderato, mettendovi del pepe (se vi piace of course) e del sale
2. Mettete l'acqua a bollire
3. Quando l'olio è caldo, metteteci la pancetta a soffriggere
4. Quando l'acqua inizia a bollire, metteteci del sale come al solito e gli spaghetti
5. Mentre la pasta cuoce, preparate in una scodella o un qualunque contenitore le uova, che sbatterete assieme a del parmiggiano (parmiggiano o parmigiano? boh)
6. Poco prima che la pasta finisca di cuocere, la pancetta dovrebbe essere già cotta (a seconda di come vi piace): rimuovetela dall'olio e mettetela in un piatto o scodellina con della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
7. Cotti gli spaghetti, scolateli per bene e metteteli nella scodella con le uova ben sbattute
8. Aggiungete la pancetta e dell'altro formaggio se vi va, e mescolate per bene finché le uova si rapprendono bene, cuocendo, con la pasta
10. Servite e godete :D
Il trucco (insegnatomi dalla mia attuale coinquilina italiana) sta nell'evitare l'errore di molte persone, che è quello di versare le uova direttamente sulla pasta nella pentola, dopo scolata, sulla fiamma: in questo modo il tutto si secca ed è probabile che la pasta perda lo stato ottimale di cottura.
Invece mettendo la pasta ben scolata e ancora calda nelle uova già sbattute, fa rapprendere meglio le uova con la stessa pasta e la pancetta, senza che il tutto si secchi.
Risultato garantito da Nosophoros :cool: :sofico:
Nosophoros
20-09-2005, 21:04
E dopo la carbonara, ecco cosa il vostro Nos vi propone, tornando in tema di pollo :asd:
http://www.webcoders.it/images/ChickenBreastWithSpinach.jpg
L'ho appena finito di mangiare e vi assicuro che è buono :D
Occorrente:
- filetto di pollo (q.tà a piacere)
- una patata grande a persona
- spinaci a piacere
- pepe, sale, olio d'oliva
- latte
- parmigiano
1. Sbucciate la patata, tagliatela in due (per farla bollire meglio e più velocemente) e mettetela in acqua a bollire; richiederà diverso tempo, e sarà pronta quando sarà possibile farne del puré.
2. Mettete l'olio a scaldare con del pepe e del sale, e quando è caldo mettetevi il pollo a friggere
3. Qualche minuto prima della fine della cottura del pollo, mettete gli spinaci a bollire in acqua
4. Quando la patata è pronta, toglietela dall'acqua, aggiungetevi del latte e del parmigiano e fatene del purè mescolando bene
5. togliete spinaci, puré e pollo e servite. :D
rattopazzo
20-09-2005, 22:11
Una ricetta semplice semplice di mia invenzione per single con poco tempo.
Uova alla pizzaiola
Incredienti:
- 2 uova
- salsa di pomidoro
- 2 sottilette
- olio d'oliva, sale, pepe e origano
Preparazione:
Mettere sul fuoco una padella con olio di oliva a fuoco lento
versare 2 uova
e aspettare che l'albume acquisti un pò di consistenza
ricoprire quindi la superfice con un leggero strato di salsa di pomidoro
e successivamente con le 2 sottilette
aggiungere un pizzico di sale, pepe e origano a piacere
2-3 minuti di cottura e il piatto e pronto
Beelzebub
20-09-2005, 22:16
Uova alla pizzaiola
Incredienti:
- 2 uova
- salsa di pomidoro
- 2 sottilette
Preparazione:
versare 2 uova
Mia mamma me le faceva sempre da piccolo! Strabuone! E' un sacco che non le fa! Uno di questi giorni gliele ricordo... :D
Nosophoros
20-09-2005, 22:49
Uova alla pizzaiola
Incredienti:
- 2 uova
- salsa di pomidoro
- 2 sottilette
Preparazione:
versare 2 uova
uhm sembra una ottima cosa rapida per quando non si ha molto tempo ;)
nuova sperimentazione
tagliolini al cioccolato e peperoncino
tagliolini all'uovo lessati al dente.
Bolliti in acqua e sale come al solito.
poi
saltati in padella con cioccolato (poco) nero fondente extra amaro (almeno 70% cacao)
sciolto con un po' di panna da cucina alla quale si aggiunge un cucchiaio di grana grattuggiato più pepe rosa in quantità e peperoncino e paprika dolce.
veloce e veramente "sfizievole"
accompagnare preferibilmente
con carne alla piastra più o meno "al sangue"
(vitello, manzo o cavallo);
bresaola con insalatina di champignons;
filetto di vitello al pepe;
insalata di carne cruda con rucola e grana ...
etc, etc ...
marco1474
03-10-2005, 12:08
Ieri abbiamo fatto gli gnocchi. Ecco come :D
Ingredienti:
1,5 kg di patate. Prendete quelle specifiche per gnocchi o "adatte per tutte le preparazioni".
450 gr di farina
1 uovo
Preparazione:
Si lessano le patate, le si sbucciano e, una volte fredde, si schiacciano e si mischiano con la farina e un uovo:
http://img6.imageshack.us/img6/9170/18ww.jpg
Si impasta finche si ottiene la consistenza simile al PONGO :D
http://img6.imageshack.us/img6/8531/20hp.jpg
Una volta ottenuta la consistenza PONGOSA :D si tagliano a forma di gnocchi ( :stordita: ) e si stendono su un piano infarinato :O
http://img6.imageshack.us/img6/6628/34fl.jpg
Ovviamente si sarà preparato il condimento a parte. In questo caso un buonissimo ragù ;)
http://img6.imageshack.us/img6/8466/46lg.jpg
Quando l'acqua della pentola, messa precedentemente sul fuoco, inizia a bollire, salarla e subito dopo versare gli gnocchi. Quando quest'ultimi vengono a galla si prendono (mi raccomando, solo quelli in superficie) con uno scolino e si mettono nel sugo.
http://img294.imageshack.us/img294/9024/56bs.jpg
Si aggiunge del parmigiano e questo dovrebbe essere il risultato finale. :sbav:
http://img294.imageshack.us/img294/8684/62xf.jpg
Voi cosa sapete fare? Foto ovviamente perche questo è un ricettario con foto :D
massimo78
03-10-2005, 12:09
BOOONI ! :D
ma solo foto di gnocchi oppure anche foto di altra roba ? (o al limite di gnocche :asd: )
...lo gnocco è geniale...sale a galla quando è cotto...
...penso che questa discussione si possa fondere con quella di Nosophoros e Fil riguardante le ricette...
...ciao...
MILANOgirl
03-10-2005, 12:14
no no.. nn c siamo...
1. le patate devono essere calde quando si impastano
2. nn bisogna lavorare troppo l impasto
3. prima d buttarli bisogna fiorarli cosi il sughetto si attacca d più
4. ah, nell impasto va anche il sale
:O
marco1474
03-10-2005, 12:17
BOOONI ! :D
ma solo foto di gnocchi oppure anche foto di altra roba ? (o al limite di gnocche :asd: )
Un ricettario fatto con 50 ricette di soli gnocchi......... :doh:
Ma certo, si possono mettere tutte le ricette fatte da voi.....ma mi raccomando le foto dei passaggi :)
Chi sarà il primo a fare una foto del pane, una del cotto, ed infine una del panino completo? :asd:
qui c'è il 3d ufficiale...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1016746 :read:
marco1474
03-10-2005, 12:21
...lo gnocco è geniale...sale a galla quando è cotto...
...penso che questa discussione si possa fondere con quella di Nosophoros e Fil riguardante le ricette...
...ciao...
no no, questo è un ricettario con foto :D
no no.. nn c siamo...
Non sono d'accordo assolutamente con i punti 1 - 2 - 4.
Per il 3, sono gusti. Preferisco ripassarli sul fuoco nel sugo una volta cotti ;)
E poi, posta la tua ricetta con foto, non criticare gli altri :Prrr:
marco1474
03-10-2005, 12:29
Neanche si può aprire un cacha thread in santa pace che lo fanno diventare subito qualcosa di serio :muro:
Neanche si può aprire un cacha thread in santa pace che lo fanno diventare subito qualcosa di serio :muro:
A me non sembra un cacathread..comunque se vuoi incazzarti o insultare qualcuno per l'unione delle discussioni: aspetto pvt e intanto faccio mea culpa :D
Seriamente: così possiamo tirare su una bella raccolta di ricette. ;)
marco1474
03-10-2005, 12:36
A me non sembra un cacathread..comunque se vuoi incazzarti o insultare qualcuno per l'unione delle discussioni: aspetto pvt e intanto faccio mea culpa :D
Seriamente: così possiamo tirare su una bella raccolta di ricette. ;)
Era una battuta.....come quella detta con la frase "no no, questo è un ricettario con foto :D " :D
cmq il per il 21 (circa) organizzaremo una cena e sperimenteremo qualche ricetta....... :D
Ed oggi: orecchiette al ragù (avanzato ieri) :stordita:
OH, finalmente qualcuno che posta ....
RAGAZZI !!!!
Ricette da fare in massimo 45 minuti, possibilmente mono porzione o massimo per due!!!
senza l'uso di preconfezionati!!! (se Iddio vuole siamo ancora in Italia per fortuna e di OTTIME materie prime se ne trovano ovunque)
sotto !!!
massimo78
03-10-2005, 12:51
Un ricettario fatto con 50 ricette di soli gnocchi......... :doh:
Ma certo, si possono mettere tutte le ricette fatte da voi.....ma mi raccomando le foto dei passaggi :)
Chi sarà il primo a fare una foto del pane, una del cotto, ed infine una del panino completo? :asd:
ahhhhh solo robba gnocchi :D
chissà chi posta quelli di Thomas Millian... i famosi gnocchi fatti cor ... :sofico:
PS: E voglio le foto dei passaggi eh ? :read:
bombolo2
03-10-2005, 14:11
no no.. nn c siamo...
:O
STRAQUOTO mia nonna li faceva cosi :D
Beelzebub
03-10-2005, 16:13
Ieri abbiamo fatto gli gnocchi. Ecco come :D
-----CUT-----
Tutto ok, a parte il condimento: col ragù sono buoni, ma col pesto sono insuperabili! :sbav: :D
OH, finalmente qualcuno che posta ....
RAGAZZI !!!!
Ricette da fare in massimo 45 minuti, possibilmente mono porzione o massimo per due!!!
senza l'uso di preconfezionati!!! (se Iddio vuole siamo ancora in Italia per fortuna e di OTTIME materie prime se ne trovano ovunque)
sotto !!!
io di ricette te ne metto quante vuoi, il problema sono le foto....domani mi fotografo mentre faccio il plum cake :D
MILANOgirl
03-10-2005, 18:33
Non sono d'accordo assolutamente con i punti 1 - 2 - 4.
Per il 3, sono gusti. Preferisco ripassarli sul fuoco nel sugo una volta cotti ;)
La mia ricetta è l unica DOC :O
e poi
Marco, sai cosa vuol dire fiorarli?! :confused:
evvabbè chè sò ste ipercritiche ??? .... postate anche voi qualcosa no ???
POI OVVIAMENTE SE UNO NON RIESCE A PRODURRE LE IMMAGINI; VA BEN LO STESSO.
CON LE IMMAGINI E' PIu' BELLO PERO'
vabbè, dai, altra ricettina particolare ...
(si capisce si che le cose strane mi piacciono di più?)
ZUPPA DI MERLUZZO
per chi conosce il baccalà alla vicentina... il gusto viene simile (noi veneti chiamiamo baccalà quello che in realtà è stoccafisso... cioè il merluzzo essiccato ... abbiamo tipo un culto per il "baccalà (stocafisso) qualità ragno" delle Lofoten ....vabbbè.... qualcuno mi capirà)
per una persona
soffriggere in pentola con poco olio e un cucchiaino di burro un cucchiaio di cipolla e uno di porro ridotti a pezzettini piccolissimi. Eventualmente mettere anche 1/4 di spicchio d'aglio ridotto in purea pestandolo col bordo della lama di un coltello su di un tagliere.
Quando son dorati aggiungere merzuzzo a filetti precedentementi scongelati per circa 150 gr, soffriggere anche questo aggiungendo anche uno o due filettini di acciughe sott'olio.
Stemperare due cucchiaini di farina OO in un bicchiere di latte in modo che non ci sian grumi.
Aggiungere nella pentola mezzo litro d'acqua calda, il bicchiere di latte con la farina sciolta e un altro mezzo bicchiere di latte.
Aggiungere un po' di sale ed un po' di brodo vegetale.
Portate ad ebollizione e fate cuocere 10 - 15 minuti
Tagliuzzare due patate piccole meglio se di quelle a pasta soda (non quelle da gnocchi) a dadi non troppo piccoli (circa 100 gr di patate) ed aggiungerle dopo che il pesce ha già bollito 15 minuti.
Aggiungere aromi d'erbe a piacere (pochissimo alloro, timo. cerfoglio, dragoncello...) una punta di cucchiaino di concentrato di pomodoro, un cucchiaiono (facoltativo) di paprika dolce, un'idea di noce moscata (pochissimissima).
Fare bollire per altri 10-15 minuti (le patate devono essere ben cotte ) rimestando senza distruggere il pesce e le patate.
A parte intanto preparare dei crostini di pane passandoli al grill dopo averli spruzzati con un po' d'olio, sale, pepe bianco (poco) e strofinati con poco rosmarino fresco e aglio fresco (se piace).
Se la zuppa s'addesa troppo aggiungere o acqua o latte a gusto personale... attenti che non diventi troppo "lattosa".
Quando è pronta spegnete e a fuoco spento aggiungete due cucchioni di parmigiano e del prezzemolo tritato. Deve venire densa, non acquosa.
Lasciare riposare 5-10 minuti e servire cosparsa possibilmente di erba cipollina (meglio se fresca) e accompagnata con i crostini. A piacere aggiungere pepe bianco macinato fresco e un po' d'olio d'oliva extravergine a crudo.
Manco a dirlo è piatto unico e invernale.
E' più buona tiepidina che non calda-calda. Riscaldata è ancora meglio.
Bel bicchierozzo di bianco "corposetto"
e siete apposto
Ricetta che è un po' un incontro fra la tradizione veneta e le ricette analoghe di tutto il nord Europa.
Se lo fate col merluzzo conservato sotto sale e poi desalato
avrete un risultato eccezionalmente migliore che non usando filetti di merluzzo surgelati e decongelati.
Zuppe del genere vedono in genere un prosieguo (per i ventri capaci) di cena a base di crostini di pane imburrati e aringhe/salmone/anguilla/trota affumicate e conservate, assieme a verdure miste bollite condite a piacere generalmente con "dressing" alla majonnaise.
nel qual caso dovrete necessariamente passare all'acquavite, vodka bianca o al limone (ma non dolce), grappa e quant'altro per "mandare giù" tutta 'sta roba.
Prosit !
marco1474
03-10-2005, 21:23
La mia ricetta è l unica DOC :O
e poi
Marco, sai cosa vuol dire fiorarli?! :confused:
Mia nonna lo faceva...ma non sempre. E poi, con quelli piccolini è un po difficile farlo ;) Ripeto, sono gusti :)
Per gli altri punti, mi dispiace ma confermo quello che ho detto. Con questo non vuol dire che tu stia sbagliando, ma i miei sono provati e approvati da tante persone quindi ti ripeto che la farina si mette quando le patate non sono bollenti :D
Giovedi posto le foto della cenetta a lume di candela con il seguente menu:
Tagliolini all'uovo con gamberetti e zucchine - Soutè di cozze e vongole veraci - Gamberoni alla griglia. :D
Beelzebub
03-10-2005, 22:28
Ok, domani vi sparo le foto dello Stoccafisso... :sbav:
massimo78
03-10-2005, 22:58
Ok vi posto cosa mi ha preparato La Iena a S.Valentino scorso :D
http://storage.frequencypoint.com/svalentino05/primo.jpg
http://storage.frequencypoint.com/svalentino05/secondo.jpg
per la ricetta faccio scrivere lei :asd:
mmmm.... postate, postate
Ok vi posto cosa mi ha preparato La Iena a S.Valentino scorso :D
per la ricetta faccio scrivere lei :asd:
cribbiolini se hai tenuto le foto deve essere proprio un evento :D
massimo78
04-10-2005, 09:01
cribbiolini se hai tenuto le foto deve essere proprio un evento :D
No in realtà quella volta gli abbiamo fatto le foto perchè l'aveva sistemato nel piatto così carino che sembravano quelli che fanno in televisione al TG :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.