View Full Version : Linux per riparare i pc
maverikgoos
16-09-2005, 14:34
Salve a tutti!
Vi espongo il mio quesito.
Lavoro in un laboratorio di riparazione PC. Il nostro lavoro come immaginate è chiaramente quello di riparare macchine Windows piene di virus spyware ecc. Quindi quasi sempre il lavoro stà nel reinstallare il sistema operativo con eventualmente il backup del disco fisso.
Di solito si fà il ghost... quindi si smonta il disco, lo si mette in un altro pc e si copia il disco fisso del cliente in un disco di laboratorio. Tutto questo può sembrare semplice e veloce. ma se si tratta di portatili? e cmq provate a farlo per 10 volte al giorno come minimo. quanti dischi ci vogliono come gli organizzi?
Avevo pensato ad una macchinetta (Serverino) dove fare l'upload delle immagini... sia via rete che normalmente attaccando il disco direttamente.
Il problema?
Che ditribuzione uso di Linux?
C'è n'è qualcuna che gestisce in modo veloce i dischi monitorizza lo stato di ocupazione appunto del disco fisso e magari che abbia un'interfaccia gestibile via web, dove posso cancellare organizzare i file che sono sul server?
Ovviamente poi pensavo di fare un'interfaccia dove posso fare l'upload di file normali... quindi con scansione antivirus ecc...
Qualcuno mi sà aiutare? :help:
la distribuzione sceglila a caso. puoi prendere una debian come una slack, come una crux o una fedora...
diciamo che ci mettiamo una debian net install così da non avere nulla di troppo.
ti consiglierei di metterci partimage.
lo avevo usato per backuppare il mio portatile (mai usato per win, ma suppongo non ci siano problemi).
ha la versione server e il client che si avvia dal loro live cd che piazzi nel portatile e il server che metti nel tuo pc.
spedisci l'immagine al tuo pc, monti l'immagine in loop e ci passi sopra clamav (o tutto quello che devi fare).
non capisco perchè tu voglia gestire i file da remoto, comque lo puoi fare tramite ssh senza problemi.
ciao
quello che non capisco sono tutti i passaggi che fate...
da un disco a un'altro, poi di nuovo sullo stesso disco....
perchè???
e ora a quanto ho capito vuoi mettere le immagini sul server, poi risbatterle su un'altro pc....
perchè?
ciao
theboiamond
16-09-2005, 18:28
Salve a tutti!
Vi espongo il mio quesito.
Lavoro in un laboratorio di riparazione PC. Il nostro lavoro come immaginate è chiaramente quello di riparare macchine Windows piene di virus spyware ecc. Quindi quasi sempre il lavoro stà nel reinstallare il sistema operativo con eventualmente il backup del disco fisso.
Di solito si fà il ghost... quindi si smonta il disco, lo si mette in un altro pc e si copia il disco fisso del cliente in un disco di laboratorio. Tutto questo può sembrare semplice e veloce. ma se si tratta di portatili? e cmq provate a farlo per 10 volte al giorno come minimo. quanti dischi ci vogliono come gli organizzi?
Avevo pensato ad una macchinetta (Serverino) dove fare l'upload delle immagini... sia via rete che normalmente attaccando il disco direttamente.
Il problema?
Che ditribuzione uso di Linux?
C'è n'è qualcuna che gestisce in modo veloce i dischi monitorizza lo stato di ocupazione appunto del disco fisso e magari che abbia un'interfaccia gestibile via web, dove posso cancellare organizzare i file che sono sul server?
Ovviamente poi pensavo di fare un'interfaccia dove posso fare l'upload di file normali... quindi con scansione antivirus ecc...
Qualcuno mi sà aiutare? :help:
C'è qualcosa di meglio di linux per il tuo caso, ossia linux liveON!
Il sottoscritto usa da tempo Knoppix LiveON CD. Deve essere uscita la release 4... io ho la 3.9 ma il servizio che ti fa è immenso!
Lo avvii da cd (risparmi ore di installazione), lo metti in rete con un altro pc (magari con windows xp e un buon antivirus che te li levi mentre trasferisci), trasferisci, formatti... e il tempo che risparmi lo usi per bruciare tutti i cd di windows che hai...
Fossi in te darei uno sguardo a questo progetto http://www.ultimatebootcd.com/
Secondo me è il coltellino svizzero per il riparatore informatico :)
Ciao :D
vicinze77
16-09-2005, 20:04
la distro live che fa al tuo caso è la mitica knoppix fai il boot da cdrom e ti ritrovi un linux funzionante su ogni macchina corrotta puoi fare i backup dei windows e in+ c'è un utility qtparted equivalente a partitionMagic scarica la iso della distro da www.knoppix.org
maverikgoos
17-09-2005, 08:17
Fossi in te darei uno sguardo a questo progetto http://www.ultimatebootcd.com/
Secondo me è il coltellino svizzero per il riparatore informatico :)
Ciao :D
Tranquillo il mio pane quotidiano!!!! :D
vacopesante
17-09-2005, 08:50
http://homes.stat.unipd.it/mmzz/Papers/NewClients/partimage.html
maverikgoos
17-09-2005, 10:19
quello che non capisco sono tutti i passaggi che fate...
da un disco a un'altro, poi di nuovo sullo stesso disco....
perchè???
e ora a quanto ho capito vuoi mettere le immagini sul server, poi risbatterle su un'altro pc....
perchè?
ciao
Facciamo tutto questo perchè se il problema non è il sistema operativo o software possiamo ripristinare tutto com'era prima. O molto più semplicemente se il cliente rogna li si dà indietro il pc come ce l'ha portato ;)
maverikgoos
17-09-2005, 11:48
http://homes.stat.unipd.it/mmzz/Papers/NewClients/partimage.html
Bellissimo! Peccato che non supporta perfettamente il file sistem che uso di più NTFS :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.