PDA

View Full Version : Consumi inchiostro iP4000

Tulkas
16-09-2005, 13:19
Ave.
Ho pensato di condividere qualche informazione sui consumi di inchiostro della Canon iP4000. Ultimamente sto stampando praticamente solo foto, cosi' dopo aver ricaricato le cartucce l'ultima volta ho iniziato a tenere il conto delle stampe fatte; tutte le stampre sono state fatte con impostazione F.I.N.E. su carta fotografica professionale senza bordo.
Ecco il riassunto:

2 stampe in formato A4
7 stampe in formato 18x13
97 stampe in formato 15x10

Totale centimetri quadrati stampati: 17448.
In realta' il totale sarebbe maggiore, ma ho volontariamente tralasciato alcune stampe di minor peso.
Attualmente il livello degli inchiostri e' poco sotto la meta'.
Se qualcuno ha voglia puo' anche farsi due conti sul costo di stampa delle foto. A me approssimativamente vengono circa 15 centesimi le foto in formato 15x10 e 25 centesimi quelle in formato 18x13.
Spero che queste informazioni possano essere utili anche a voi.

Byez

Tulkas

Tulkas
21-09-2005, 10:28
E' tempo di aggiornare.
Ho appena ricaricato le cartucce della stampante e questo e' il riassunto della situazione:

Foto stampate

2 foto in formato A4
24 foto in formato 18x13
102 foto in formato 15x10

Tutte le foto sono state stampate al massimo della qualita' e senza bordo.

Totale centimetri quadrati stampati: 22176, equivalenti a 148 foto circa in formato 15x10.

Quantitativi di inchiostro ricaricati:

7 ml per il ciano
8 ml per il magenta
8 ml per il giallo
5 ml per il nero
3 ml per il nero fotografico

A questo punto lascio a voi fare i conti sui costi per stampa ;)

Byez

Tulkas

gwwmas
21-09-2005, 11:56
OTTIMA recensione sui consumi degli inchiostri.
Toglimi una curiosità:
il calcolo dei prezzi che hai fatto sono compresi di
INCHIOSTRO + CARTA ?
E che carta usi tu?
La prendi in internet?
Se si dove?

Scusa per le tante domande ma sono molto interessato alla questione.
Ciao ;)

Tulkas
21-09-2005, 12:35
OTTIMA recensione sui consumi degli inchiostri.
Toglimi una curiosità:
il calcolo dei prezzi che hai fatto sono compresi di
INCHIOSTRO + CARTA ?
E che carta usi tu?
La prendi in internet?
Se si dove?

Scusa per le tante domande ma sono molto interessato alla questione.
Ciao ;)

Mi fa piacere che le informazioni interessino a qualcuno :D
Il calcolo dei costi per stampa e' comprensivo di carta; attualmente sto usanto la Epson Premium Photo Paper Glossy. In internet la si trova in diversi negozi. Quella 15x10 l'ho trovata in offerta in un negozio a Milano (10 euro per 100 fogli), ma in internet la si trova anche a qualcosina meno; la 18x13 mi pare d'averla pagata 17 euro per 100 fogli.
La qualita' della carta mi sembra molto buona, direi paragonabile alla PR-101 della Canon.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure ;)

Byez

Tulkas

darklord77
21-09-2005, 14:42
E' tempo di aggiornare.
Ho appena ricaricato le cartucce della stampante e questo e' il riassunto della situazione:

Foto stampate

2 foto in formato A4
24 foto in formato 18x13
102 foto in formato 15x10

Tutte le foto sono state stampate al massimo della qualita' e senza bordo.

Totale centimetri quadrati stampati: 22176, equivalenti a 148 foto circa in formato 15x10.

Quantitativi di inchiostro ricaricati:

7 ml per il ciano
8 ml per il magenta
8 ml per il giallo
5 ml per il nero
3 ml per il nero fotografico

A questo punto lascio a voi fare i conti sui costi per stampa ;)

Byez

Tulkas

direi che puoi ritenerti soddisfatto...148 foto non sono poche..quando avevo la R300...me le sognavo 148 foto..era una stampante ingorda di inchiostro.

ciop71
27-09-2005, 14:10
Ho visto in un centro commerciale delle foto di esempio stampate su carta Epson Premium Photo Paper Glossy e mi hanno colpito per la qualità veramente ottima, ma il prezzo però è abbastanza alto: circa 15€ per 10 fogli A4.
Ho anch'io una IP4000, e dato che fra poco mi sposo penso che dopo avrò parecchie foto digitali da stampare (spero).
Mi interessa il formato 18x13 (la mia fotocamera ha il chip 4:3), ma non è molto diffuso in giro, sai dirmi dove trovi quello Epson?

Tulkas
28-09-2005, 00:26
Ho visto in un centro commerciale delle foto di esempio stampate su carta Epson Premium Photo Paper Glossy e mi hanno colpito per la qualità veramente ottima, ma il prezzo però è abbastanza alto: circa 15€ per 10 fogli A4.
Ho anch'io una IP4000, e dato che fra poco mi sposo penso che dopo avrò parecchie foto digitali da stampare (spero).
Mi interessa il formato 18x13 (la mia fotocamera ha il chip 4:3), ma non è molto diffuso in giro, sai dirmi dove trovi quello Epson?

Ci sono diversi siti internet che la vendono; giusto per citarne qualcuno: eprice, pixmania, soscartucce. Comunque se fai una breve ricerca con un qualsiasi motore di ricerca penso che ne troverai anche degli altri.

Byez

Tulkas

ciop71
28-09-2005, 08:50
Cercavo una catena che li vendesse, comprandoli on-line le spese di spedizione pesano tanto (a meno di non prendere centinaia di fogli, ma non è il mio caso).