PDA

View Full Version : [TIPS&TRICKS] Code Repository

fek
16-09-2005, 12:42
Grazie all'aiuto di Antares il server Subversion e' pronto!

Il repository di Diamonds conterra' il codice sorgente, le librerie e i documenti.
E tutto cio' che serve per compilare ed eseguire il progetto.
Ogni file nel repository sara' sotto posto a versioning, quindi saranno mantenute tutte le versioni di tutti i file, in qualunque momento sara' possibile recuperare una vecchia versione del progetto e ricompilarla.

Il codice nel repository e' la master version del progetto
Questo significa che lo stato corrente del progetto sara' quello del codice nel repository, che sara' sempre il piu' importante.

Il server e' disponibile a questo indirizzo:
svn://eternal.dnsalias.net:20140/diamonds

Un comodo client col quale potete iniziare a giocare col server e' disponibile qui:
http://tortoisesvn.tigris.org/

Al seguente indirizzo e' disponibile un client per Eclipse da scaricare come plugin:
http://subclipse.tigris.org/

Non l'ho ancora provato affondo, ma essendo integrato in Eclipse molto probabilmente diventera' la nostra interfaccia principale. Va installato.

L'accesso a Subversion per ora e' a sola lettura.
Questi i passi per sincronizzarsi al repository di Diamonds sotto Windows:

- Installare Tortoisesvn che si configura come una serie di opzioni che si aggiungono al menu contestuale di explorer
- Creare un folder "Diamonds" e click col destro
- Selezionare "SVN Checkout"
- Inserire "svn://spartacus.dnsalias.net/diamonds" come URL
- premere OK
- All'apertura di una nuova finestra di dialogo, premere OK
- Attendere la sincronizzazione

In chiado fosse necessario il login, collegatevi come anonimi.

Il server sara' mano a mano riempito con il codice, le librerie necessarie, i documenti, gli eventuali spike futuri e gli spike passati. Se avete uno spike, contattatemi in MSN per avere la password di scrittura e fare il check in.

Nei prossimi giorni ambientatevi con Subversion e gli spike che includeremo, mentre io e Vicius prepariamo i coding standard, la build automatica e i primi task.

Un minimo di terminologia di Subversion:

Update: aggiorna la vostra copia locale del progetto. E' importante fare l'update prima di iniziare un nuovo task
Commit: aggiorna la copia remota con la versione locale. E' fondamentale, e non mi stanchero' mai di ripeterlo per tutto il corso del progetto, che prima di effettuare il commit del vostro codice, vi assicuriate che il progetto compili correttamente, tutti i test passino, e che eseguiate il progetto per assicurarvi che funzioni a dovere. Ricordatevi che dopo aver fatto il commit tutti avranno i vostri cambiamenti, e se ci sono errori verranno propagati a tutti. E tutti saranno molto innervositi se il progetto dovesse avere bug vistosi dopo un vostro commit, o, peggio ancora, non compilare. Quindi meglio pensarci tre o quattro volte prima di fare un commit.

In caso di problemi, questo e' il mio MSN: fcarucci_AT_lionhead_DOT_com

Mini-guida per importare il progetto direttamente da Eclipse
by DanieleC88 e cidimauro

Requisiti:

Eclipse 3.1
Subversion
Connessione ad Internet :D

Primo passo: avviate Eclipse. Una volta caricata l'intera interfaccia, aprite il menù "Help", cercate la voce "Software updates" e cliccate su "Find and install...".
Secondo passo: scegliete l'opzione "Search for new features to install", cliccate su "Next", cliccate su "New remote site" ed inserite l'URL "http://subclipse.tigris.org/update" nell'apposito spazio. Confermate e selezionate solo la voce appena aggiunta. Cliccate su "Next" e aspettate che vengano scaricati i file aggiuntivi per Eclipse. Quando il download sarà terminato, accettate la licenza, e scegliete di installare anche se Eclipse vi dirà che il prodotto non è verificato.
Terzo passo: al termine dell'installazione vi verrà chiesto se riavviare Eclipse: riavviatelo. Terminato il caricamento, dal menù "Window" scegliete "Open perspective" e poi "Other...". Nella finestra che comparirà, scegliete "SVN" e poi "SVN repository". Nella parte sinistra dell'interfaccia di Eclipse si aprirà la relativa barra. Cliccate sul pulsante in alto a destra, "Add SVN repository".
Quarto passo: nella finestra che comparirà, inserite come URL "svn://spartacus.dnsalias.net/diamonds/trunk", poi cliccate su "Browse..." e scegliete "svn://spartacus.dnsalias.net/diamonds". Lasciate vuoto il resto e cliccate su "Finish".
Quinto passo: Subclipse dovrebbe verificare la disponibilità del repository indicato, dopo di che dovreste vedere la relativa voce nella barra a sinistra. Cliccateci sopra col tasto destro e poi scegliete "Check out as project". Aspettate che finisca di scaricare e poi... buon lavoro! ;)

Come effettuare un update da Eclipse con Subclipse
scoperto da VICIUS

Avviate Eclipse e assicuratevi che la visuale aperta sia quella standard, Java ("Window" -> "Open perspective" -> "Java").
Cliccate col tasto destro del mouse sul nome del progetto nella barra laterale sulla vostra sinistra.
Scegliete "Team" -> "Synchronize with repository".

edit: aggiornato l'indirizzo del repository

DanieleC88
17-09-2005, 14:36
Importante correzione: meglio usare "Team" -> "Update" piuttosto che "Synchronize with repository", al momento dell'aggiornamento.

gokan
20-09-2005, 12:29
Un comodo client col quale potete iniziare a giocare col server e' disponibile qui:
http://tortoisesvn.tigris.org/

Questo link, non funziona, siccome non sono esperto di queste cose, avete qualche altro consiglio?

Buon lavoro!

fek
20-09-2005, 12:31
Questo link, non funziona, siccome non sono esperto di queste cose, avete qualche altro consiglio?

Buon lavoro!

Il loro server sembra momenteamente giu'.

Prova qui:
http://tortoisesvn.berlios.de/

Qui c'e' una FAQ:
http://tortoisesvn.berlios.de/?q=faq&PHPSESSID=397ebc0228687d96c9d418d8f0a65797

gokan
20-09-2005, 13:07
Ok Fek, gentilissimo come sempre!
Funziona ;)

ghiotto86
24-09-2005, 16:52
e ritorno dopo aver fatto fisica 2 allì'uni (speriamo che so passato :D ).
ho visto che sono cambiate un bel po di cose (tipo che non si usa + SDL).
tra i vari post ho visto anche che abbiamo "acquistato" bravissimi designer complimenti bello lo schizzo del main del gioco.
e cosa + importante ci hanno dato una sezione per noi :D grazie a cionci e a tutti quanti.

cmq non so se posso dare una mano (ovvio che come programmatore soltanto xche a disegno sto un po mesos male :D) ma mi servirebbe sapere su cosa stiamo lavorando (librerie ecc) e come si è evoluta la storia; cioè ho letto che è un game 1vs 1 dova combattere con l'avversario per raccogliere + diamonds.
poi come si evolverà la storia o ancora deve essere scritta??
grazie per chi mi rispondere lo so sono un po rompiballe :sofico:

redcloud
29-03-2006, 21:19
Ma sublcipse è sparito? C'è un'alternativa sempre per eclipse? Voi come fate?

cdimauro
30-03-2006, 07:17
Non ti preoccupare, c'è tutto: segui le istruzioni della mini guida per aggiungere il supporto SVN a Eclipse, alla fine del primo post di questo thread. ;)

redcloud
30-03-2006, 09:21
A me il link di subclipse non va! :cry:

cdimauro
30-03-2006, 10:26
Che ti succede esattamente? Mi potresti dire i passi che hai seguito, dove ti sei fermato, e per quale motivo?

redcloud
30-03-2006, 10:56
Per prima cosa ho cercato di installare il plugin direttamente da Eclipse, ma mi restituiva un errore di connessione. Allora ho provato ad accedere al sito tramite browser (IE, Firefox) ma non c'è stato verso. Non riuscivo ad accedere al dominio http://subclipse.tigris.org . Poi ho provato a pingarlo e la risposta arrivava anche se con 250ms di latenza. Ho disabilitato anche il Firewall e rifatto le prove ma ancora niente! Ho chiesto su MSN a Jocchan di provare ad accedere al sito http://subclipse.tigris.org e mi ha confermato di esserci riuscito! Ultima spiaggia, provare un proxy

http://anon.free.anonymizer.com/http://subclipse.tigris.org

Ho inserito l'indirizzo in Eclipse e ora sto terminando l'installazione! Mistero della fede... :rolleyes:

cdimauro
30-03-2006, 10:58
Che dire: l'importante è che hai trovato il modo di andare avanti. :p

redcloud
07-01-2007, 18:30
Grazie, ragazzi non molliamo, io sto incasinatissimo ma se riesco a riprendere per aprile che dovrei essere laureato...

jappilas
19-01-2008, 14:01
svn://fcarucci.homeip.net/diamonds
svn://fcarucci.homeip.net/diamonds/trunk

Questi sono i path indicati da fek nel thread della Ripresa, rispettivamente per l' intero progetto e per il trunk, riferiti alla versione di lavoro corrente al 19/1/2008

Ufo13
19-01-2008, 16:48
potete editare il primo post?

m.distrutti
03-04-2008, 10:42
svn://fcarucci.homeip.net/diamonds
svn://fcarucci.homeip.net/diamonds/trunk

ragazzi a me non trova le remote path :( ora provo con tortoise che volevo finalmente guardare la code base per leggermela per bene

se mi dovesse funzionare con tortoise se ho capito bene copio tutto in locale e lavoro li giusto? per non effettuare cambiamenti :)

EDIT: stesso problema anche con tortoise, Impossibile stabilire la connessione

Ufo13
07-04-2008, 08:21
Humm strano.

Come indirizzo hai messo questo?

svn:\\fcarucci.homeip.net\diamonds\trunk

m.distrutti
08-04-2008, 19:02
scusa il rit della risposta cmq le avevo inserite entrambe sia il trunk che la directory padre diamonds,

ho riprovato ora

funziona :), non so perchè in questi giorni mi dava problemi :S

cmq il "check out as project" serve a fare la copia nel workspace locale giusto?

finalmente posso guardarla :P

jappilas
08-04-2008, 20:06
sì, con Subclipse inoltre hai il progetto aggiunto e visibile nel workspace di Eclipse ;)

Ufo13
12-12-2008, 23:17
Il SVN è di nuovo giù... Ma non si può mettere su Assembla o Google Code?

fero86
07-02-2009, 13:27
salve, sarei interessato a leggere il codice. qual é l'indirizzo attuale del repository? ho provato con svn://fcarucci.homeip.net/diamonds/trunk (con Tortoise SVN) ma non si connette a fcarucci.homeip.net.
grazie

fero86
11-02-2009, 10:05
ah, ecco :D

Ufo13
28-05-2009, 00:31
Ciao abbiamo spostato tutto su xp-dev.com, fatti un account che ti aggiungo ai permessi :)

Ufo13
28-05-2009, 00:31
Dammi il tuo username in PM

dierre
03-06-2009, 23:06
il mio è dierre, puoi addarmi?

Ufo13
08-07-2009, 17:11
Fatto, per favore da ora in avanti mandate le richieste via PM che non leggo quasi mai questo forum :)

StErMiNeiToR
16-09-2009, 15:34
il mio username e' StErMi, puoi aggiungermi?

grazie :)