View Full Version : come datare foto ??
SoldatoBiancaneve
16-09-2005, 13:38
Cai a tutti ragazzi , dopo estenuanti ricerche su forum ed internet , vi chiedo un consiglio , molto semplice probabilmente ,
Ho delle fotografie digitali fatte con una benq E30 , vorrei datarle con la data dello scatto presente nelle proprietà della foto ....
Mi consigliate un programma che possa farlo ????
Premetto che la macchina nn è mia , nn ho installato il sw della suddetta , ma quando l ho visto nn mi è sembrato che ci fosse possibilità con quello !!!!
Credo che la domanda sia semplice ..... HELP ME
CIao da Soldatobiancaneve !!!
Se per datarle intendi far apparire la data sulla foto bisognava impostare la fotocamera in modo che lo facesse (quasi tutte hanno questa funzione), dopo l'unica è usare un qualsiasi programma di fotoritocco e aggiungere a mano la data.
SoldatoBiancaneve
16-09-2005, 16:06
si intendevo datare il quel modo....
la fotocamera non era mia , quindi nn son riuscito a settarla bene ....
quindi photoshop va bene ???
che senso ha rovinare le foto con la data stampata ?
se ti serve la semplice visione digitale e non vuoi stare a controllare i dati exif di scatto puoi brutalmente aggiungere la data al nome del file tipo gg-mm-aa-nomefile. Oppure saggrupparle per data e metterle in cartellette differenti. idem se le stampi, controlli le date nei dati (scusa il gioco di parole ) e poi saggruppi le stampe per giorni.
Se invece sono scatti particolari, e ti serve per esempio documentare come cade la luce in un determinato posto alle ore 12.30 d'agosto allora l'unica penso sia aggiungere il testo sull'immagine con photoshop
SoldatoBiancaneve
16-09-2005, 20:01
sono scatti particolari ....... le dovrà vedere un giudice !!! :D :D :D :D :D
prova con Xnview (visualizzatore/editor free), Exifer e Exif reader: con tutti questi puoi aggiungere un testo o watermark sia libero (quindi digitato a manina di volta in volta) sia prendendo dai campi EXIF della foto info come la data di scatto, il modello di fotocamera, le impostazioni usate, ecc.
Credo che questa funzione faccia al caso tuo.
Ciao.
SoldatoBiancaneve
20-09-2005, 11:17
Grazie tante Bobby75 , vado subito al download !!!! :cool: :cool: :cool: :cool:
volevo proprio qualcosa di piu leggero di photoshop , visto che non l ho installato !!!
CIAO :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.