View Full Version : PC Vs XBOX360 Scheda video
Leatherscraps
16-09-2005, 11:48
Ragazzi leggendo le specifiche di questa console, ho pensato:
sta per terminare l'era del pc come macchina videolutica????
Io spero propio di no!
Ma se mettiamo a confronto la sola CPU (e core) forse verso il 2010 per i personal computer si potranno avere e la scheda video?
vogliamo parlare delle 48 pipeline della gpu ati...
che per utenti pc con r520 dura fatica a farne una a 32 pipeline!!(infatti non l'ha fatta)
Senza considerare che i giochi sono ottimizzati e le componeti hardware vengono sfruttate quasi il doppio più efficacemente!(non c'è da mandare avanti windows in background per es..)
E non parliamo della ps3 con il suo alien cell a 3000 core lì...
Secondo voi come sta la storia?per me ci vorranno 3 anni prima che le prestazioni dei pc si riavvicinino a quelle delle console..
l'unica nota positiva è che giocare su un lcd da 19'' col pc invece che su un televisore dove c'è collegata la console è tutta un altra storia(televisori LCD a parte).
Quale scheda video potrà eguagliare l'xbox... forse la 8800 :sofico:
Soulbringer
16-09-2005, 12:05
Mi auguro tu stia scherzando...per il resto nn rispondo neanche.
Leatherscraps
16-09-2005, 12:08
L'ultima scherzavo ma il resto stavo parlando seriamente ...
perchè te cosa ne pensi scusa
Soulbringer
16-09-2005, 12:11
Se ti accontenti di una grafica scarna da televisore senza filtri di qualità dell'immagine, senza possibilità di smanettare cn la risoluzione e soprattutto senza POTENZA allora la console va bene...altrimenti PC!!!
Leatherscraps
16-09-2005, 12:18
Se ti accontenti di una grafica scarna da televisore senza filtri di qualità dell'immagine, senza possibilità di smanettare cn la risoluzione e soprattutto senza POTENZA allora la console va bene...altrimenti PC!!!
guarda che i filtri ci sono eccome AA e AF già in def senza impostare nulla..
per il monitor sono d'accordo ma se prendi un LCD HDTV 1300x1000 il discorso cambia un pochino purtroppo perche io sono pro PC :mc:
yossarian
16-09-2005, 14:15
l'architettura dell'R500 è troppo particolare per poter essere paragonata a quella di un chip "classico" come un G70 o un R480.
Le 48 pipeline non sono del tipo "comune" ma si tratta di 48 unità di calcolo full vect con in parallelo 48 unità di calcolo scalari, di tipo generico, in grado cioè di elaborare sia dati geometrici che pixel.
In quanto a unità di calcolo matematiche, G70 ne ha 112 (tante3 quante ne avrà, con buona probabilità, RSX), suddivise in 96 pixel unit (48 vettoriali e 48 scalari) e 16 vertex unit. Quella che differisce in maniera sostanziale è l'architettura e, di conseguenza, il principio di funzionamento dei due chip.
Leatherscraps
16-09-2005, 14:56
l'architettura dell'R500 è troppo particolare per poter essere paragonata a quella di un chip "classico" come un G70 o un R480.
Le 48 pipeline non sono del tipo "comune" ma si tratta di 48 unità di calcolo full vect con in parallelo 48 unità di calcolo scalari, di tipo generico, in grado cioè di elaborare sia dati geometrici che pixel.
In quanto a unità di calcolo matematiche, G70 ne ha 112 (tante3 quante ne avrà, con buona probabilità, RSX), suddivise in 96 pixel unit (48 vettoriali e 48 scalari) e 16 vertex unit. Quella che differisce in maniera sostanziale è l'architettura e, di conseguenza, il principio di funzionamento dei due chip.
o scusa se tel'ho chiesto :ave: :mbe:
eheh ogni 3-4 anni c'è questa discussione , ormai è periodica l' unica costante è che il PC è rimasto le console invece che dovevano soppiantarlo ormai vengono vendute nei mercatini delle pulci (N64,PS1,PS2,XBOX).
Primo: Xbox 360 non è ancora uscito e quando uscirà probabilmente le schede video economiche da 100 euro saranno le 6800GT o analoghe soluzioni delle stesse prestazioni(nella fascia alta si avranno probabilmente quello che ora esiste per PC , schede video dual o + core).
Secondo: La fisica nei giochi è sempre stato un vero tallone d'achille, per le console, data la loro non eccelsa CPU centrale coadiuvata si da numerosi coprocessori ma non in grado di gestire fisiche convincenti. Questo potrebbe forse cambiare con l avvento delle nuove console (le specifiche su carta fanno ben sperare).
Pero' in un mercato cosi dinamico come quello gaming non credo affatto che i giochi console verranno varati nell' ordine dei 3-4 anni (media dei giochi per pc complessi come DOOM 3 e Half Life 2 le fisiche richiedono molto testing) , per il semplice motivo che è impossibile far comprare una console e far aspettare 2 anni prima che esca un titolo se no quella console diventa un soprammobile e basta.
Ergo non mi stupirei se dopo i primi 2-3 titoli di punta (come successo con Halo per Xbox) non si arriverebbe ad avere le stesse identiche conversioni da PC con, all' inizio del primo anno, di aggiunte grafiche e basta e via via con il passare del tempo ad una parità di grafica con la controparte games di Windows per poi arrivare nuovamente alla supremazzia degli scatolotti color panna con logo Microsoft.
yossarian
16-09-2005, 15:32
o scusa se tel'ho chiesto :ave: :mbe:
figurati, per così poco :D
Diciamo che l'unico pregio che le console,hanno rispetto ad un pc, e che arrivi attacchi il joystick è giochi,senza curarti, di patch, di aggiornare driver,ecc...
Questo è innegabile,chi è appassionato di pc, a tutto questo,non ci fà caso,ma per molta gente è una rottura.
Soulbringer
16-09-2005, 15:48
Ragazzi secondo me le console sono 1 cosa...il pc è ben diverso. Sono sempre stato dell'idea che le console vanno bene per chi gioca a fifa mentre il pc è un gioiello sia di grafica che di evoluzione...
HaCKeR.InSiDe
16-09-2005, 16:37
Ragazzi secondo me le console sono 1 cosa...il pc è ben diverso. Sono sempre stato dell'idea che le console vanno bene per chi gioca a fifa mentre il pc è un gioiello sia di grafica che di evoluzione...
quoto...anke se x essere sincero le console ke devon uscire sembrano davvero molto forti
Leatherscraps
16-09-2005, 16:40
Primo: Xbox 360 non è ancora uscito e quando uscirà probabilmente le schede video economiche da 100 euro saranno le 6800GT o analoghe soluzioni delle stesse prestazioni(nella fascia alta si avranno probabilmente quello che ora esiste per PC , schede video dual o + core).
guarda che l'xbox esce a novembre e la 6800gt costerà sempre 400€ :cool:
Schede video dual core??? :mbe:
fra 2 mesi?? quelle dual core sono trovate pubblicitarie e funzionano come normalissime schede in sli
HaCKeR.InSiDe
16-09-2005, 16:42
[QUOTE=Leatherscraps]guarda che l'xbox esce a novembre e la 6800gt costerà sempre 400€ :cool:[/QUOTE
be guatrda ke la 6800GT costa poco piu di 300 euro...
sei rimasto a gennaio? :D
Leatherscraps
16-09-2005, 16:44
Quando uscirono le console xbox e ps2
i pc come hardware erano già mooolto avanti
L'xbox aveva una cpu a 733 e c'èrano già i 2 Ghz
ora il discorso è opposto è per questo che stavolta si piglia nel... :ciapet:
Leatherscraps
16-09-2005, 16:49
[QUOTE=Leatherscraps]guarda che l'xbox esce a novembre e la 6800gt costerà sempre 400€ :cool:[/QUOTE
ma stai zitto non ti riesce nemmeno quotare... :D
se io l'ho pagata 400 euro a giugno deve ancora costare 400! :sofico:
cmq a parte gli scherzi se prendi una 6800gt 16pip pci-ex con le palle 350 la paghi
HaCKeR.InSiDe
16-09-2005, 17:10
fin ke compri nei posti sbagliati e poi 350 nn sono 400... :rolleyes: :rolleyes:
cmq nn ragiono nemmeno con i cervelloni come te xke mi fanno solo pena :Prrr:
ForeverBlue
16-09-2005, 17:30
fin ke compri nei posti sbagliati e poi 350 nn sono 400... :rolleyes: :rolleyes:
cmq nn ragiono nemmeno con i cervelloni come te xke mi fanno solo pena :Prrr:
:rolleyes:
uhm......il mondo va alla rovescia......davestas???? dove sei?
mi sto seriamente preoccupando :D :D :D
senza offesa intendiamoci
Fantasma diablo 2
16-09-2005, 18:07
poco meno di 300€...
Soulbringer
16-09-2005, 18:18
[QUOTE=HaCKeR.InSiDe]
ma stai zitto non ti riesce nemmeno quotare... :D
se io l'ho pagata 400 euro a giugno deve ancora costare 400! :sofico:
cmq a parte gli scherzi se prendi una 6800gt 16pip pci-ex con le palle 350 la paghi
basta dire cavolate questa discussione nn ha senso se vuoi una console nn sei nel forum giusto...e rimani cn le tue stupide convinzioni!
Fantasma diablo 2
16-09-2005, 18:24
non sapevo ci fossero le 6800gt pe (palle edition)..... :D
guarda che l'xbox esce a novembre e la 6800gt costerà sempre 400€ :cool:
Schede video dual core??? :mbe:
fra 2 mesi?? quelle dual core sono trovate pubblicitarie e funzionano come normalissime schede in sli
Esce a novembre? ma se nessuno ha ancora visto un Xbox360 funzionante -_-
6 mesi fà è uscito il filmatino e facevano vedere lo scatolotto di plastica vuoto (perke dentro non c'era ancora l hardware pronto).
Secondo me sei troppo ottimista sui tempi.
Non so' voi ma io ho avuto modo di giocare ai giochi Xbox e PS2 quando uscirono per molto tempo e ricordo la grafica stratosferica (per l' epoca ...) e poi solo la noia e la ripetitività. Oggi come oggi non rinuncerei mai a giocare online e il Pc è la piattaforma migliore anche per questo.
Come ho già detto la KillerPC-Console è passata e' strapassata , nessuno se n'è accorto e il PC è rimasto bello placido con le sue ventolone e i suoi drivers incasinati.
Ps: se paghi ora un 6800GT 400€ sei un pollo ^^
Nvidia 6800GT 256MB DDR3 AGP AopenAeolus
Codice: NVI035 6800GT-DV266 - 16pipelines GPU 350Mhz MEM 1000Mhz € 215,00 € 258,00 (però è esaurita ^^' se no la compravo, è il negozietto piu famoso del forum)
Fantasma diablo 2
16-09-2005, 20:30
Codice: NVI035 6800GT-DV266 - 16pipelines GPU 350Mhz MEM 1000Mhz € 215,00 € 258,00 (però è esaurita ^^' se no la compravo, è il negozietto piu famoso del forum)
ma la sua c'ha le palle... :D
Leatherscraps
17-09-2005, 12:11
[QUOTE=Leatherscraps]
basta dire cavolate questa discussione nn ha senso se vuoi una console nn sei nel forum giusto...e rimani cn le tue stupide convinzioni!
o ma allora siete duri!! :muro:
questa discussione non è per indirizzare l'acquisto di qualcuno verso la console o il pc era solo per mettere a confronto l'hw e sentire pareri di qualcuno che ne sapeva di più!!
ma li leggete i titoli dei 3d?? :O
Leatherscraps
17-09-2005, 12:15
non sapevo ci fossero le 6800gt pe (palle edition)..... :D
scusa se ho una scheda video che di default senza toccarla mi regge benissimo le frequenze di 425/1210 e al 3d mark faccio 6400 senza occare il procio e nulla!
preferisco spendere 50 eruro di più a questi punti! ;)
poi è una mia opinione non dico che sono più furbo per l'amor del cielo
Leatherscraps
17-09-2005, 12:17
comunicato ufficialmente da microsoft: 2 dicembre europa 22 novembre USA
magari informati prima ;)
http://www.xbox.com/en-US/news/2005/0914-xbox360launchdates.htm
Leatherscraps
17-09-2005, 12:20
io l'ho pagata 380€ a maggio e sono soddisfatto perchè costave su internet in tutti i siti non meno di 427 €
maiden84
17-09-2005, 13:13
6 mesi fà è uscito il filmatino e facevano vedere lo scatolotto di plastica vuoto (perke dentro non c'era ancora l hardware pronto).
Secondo me sei troppo ottimista sui tempi.
Veramente già all'E3 c'erano demo giocabili su dev-kit, e in questi giorni al TGS ci sono 80 postazioni x360. :O
Secondo me non è così facile eliminare il pc dal mercato vg. L'hw è in continua evoluzione, come i giochi, mentre nelle console l'hw resta uguale per 5-6 anni. E poi il pc è una piattaforma che (visto che si può aggiornare) stimola la ricerca e lo sviluppo dei componenti, e di conseguenza dei giochi; quindi se non ci fossero i pc a creare concorrenza sull'hw, le console di oggi avrebbero la potenza di quelle old-gen. :)
comunicato ufficialmente da microsoft: 2 dicembre europa 22 novembre USA
magari informati prima ;)
http://www.xbox.com/en-US/news/2005/0914-xbox360launchdates.htm
Il mio ragionamento non cambia come l' hardware delle console, ce ne sono stati di threads simili e ce ne saranno ancora molti altri anche quando ormai l' hardware dell Xbox 360 sara' sui cellulari.
Il Pc rimane una macchina che ogni 6 mesi si evolve, basta cambiare la scheda grafica per avere un risultato sbalorditivo nei giochi, mettere un raid per avere il raddoppio della velocita dei dischi, cambiare piastra e processore per triplicarne le prestazioni.
Tutto questo nel medio termine ha messo alle corde le console. Mi ricordo ancora di chi decantava Xbox qualche anno fà ... beh ora anche una scheda video da 70-80 euro su un Processore di 2-3 anni fà (penso ai primi P4 o Amd Xp) è superiore a qualsiasi console oggi in commercio.
Nessuno poi di voi ha pensato che produrre un gioco complesso (Half Life 2 , Doom 3) richiede anni (5 nel caso di Doom3) ... a parte 2-3 Killer application secondo me vedremo solo riedizioni di giochi vecchi, e quando inizieranno a sfruttarla sara' gia un rottame, perkè 2 anni senza poter cambiare nulla della macchina sono un eternità nel mercato tecnologico.
Io l'xbox,la uso solo per vedermi,i film in dvd e divx,ciò giocato per un paio di mesi,ma poi,mi sono stancato subito,non sono uno da console,non mi attirano.
E' una vita che gioco con i pc,è continuerò a farlo.
Soulbringer
18-09-2005, 20:59
Esatto proprio così!Io mi diverto col pc perché ho TUTTO sotto il mio controllo...posso modificare un sacco di cose che la console nn avrà mai...
Erian Algard
18-09-2005, 21:27
Esatto proprio così!Io mi diverto col pc perché ho TUTTO sotto il mio controllo...posso modificare un sacco di cose che la console nn avrà mai...
Parole Sante
Athlon 64 3000+
18-09-2005, 21:37
Quoto!
RImarro sempre sul PC.
L'Xbox 360 e la PS3 non le prenderò mai.
Il Revolution non mi ispira quindi molto probilmente non prenderò la prossima console Nintendo.
Se magari Nintendo farà una politica sarà l'unica che mi convincerà a prendere la sua consolo come ho fatto con il Gamecube quasi 2 anni fà.
Io la prenderei volentieri una "stazione multimediale di intrattenimento" cosi potrei vedermi i Divx sul televisore e giocare con un unico apparecchio (ora ho un Lettore DVD/DiVX/XVID da tavolo e il Dreamcast oltre al PC).
Il problema è che fanno di TUTTO per ostacolare un possibile utilizzo di quell' hardware della NASA che si ritroveranno queste console future.
Le bloccheranno come successe con PS2 e Xbox, e un utente medio o un padre di famiglia non va in cerca di gente che gli modifica la console per leggere dei sacrosanti filmati fatti con la sua fotocamera digitale o leggersi ogni tanto qualche mp3!
Questa non è evoluzione, l' evoluzione non dovrebbe mai essere incanalata ... di quell' hardware sappiamo gia che a parte qualche platform idiota e molti giochi 3D alla doom con grafica stratosferica non servirà ad altro, perkè sarà ultrablindato!!!
Quindi possono darmi anche un motore da formula uno ma se non mi danno le chiavi della amcchina che me ne faccio?
davestas
19-09-2005, 11:33
Mettetevi nei panni di una persona che ama videogiocare e deve comprare un pc NUOVO anche per quello, PERCHE' DOVREBBE SPENDERE 400 EURO CIRCA PER UNA R520 O DERIVATI, QUANDO POTRA' COMPRARE UN SISTEMA COMPLESSIVAMENTE moooolto piu' potente come xbox360 e poi dopo PS3???????
Quindi voi gli consigliereste per il pc di prendere una 6800gt APPUNTO a meno di 300 euro, ma QUANTO GLI POTRA' durare visto i giochi che si apprestano ad uscire un anno che tra l'altro saranno quasi tutti multipiattaforma? 250-300 euro per un anno quando ne posso spendere 299 o 399 per UNA XBOX360 E SE VOGLIO GIOCARE IN ALTA DEFINIZIONE SUL MONITOR? :muro:
Ragionate per favore...
Mettetevi nei panni di una persona che ama videogiocare e deve comprare un pc NUOVO anche per quello, PERCHE' DOVREBBE SPENDERE 400 EURO CIRCA PER UNA R520 O DERIVATI, QUANDO POTRA' COMPRARE UN SISTEMA COMPLESSIVAMENTE moooolto piu' potente come xbox360 e poi dopo PS3???????
Quindi voi gli consigliereste per il pc di prendere una 6800gt APPUNTO a meno di 300 euro, ma QUANTO GLI POTRA' durare visto i giochi che si apprestano ad uscire un anno che tra l'altro saranno quasi tutti multipiattaforma? 250-300 euro per un anno quando ne posso spendere 299 o 399 per UNA XBOX360 E SE VOGLIO GIOCARE IN ALTA DEFINIZIONE SUL MONITOR? :muro:
Ragionate per favore...
Il fatto che il Pc fà anche altro (molto altro) , pensi veramente che Xbox360 farà altro oltre che giocare? Nel primo anno e forse anche per tutta la sua vita sarà non modificabile e immagino, se ci saranno, i costi della modifica!!!
L' hardware c'e peccato che non potrai manco guardarci le tue foto fatte in campeggio della fotocamera digitale!!!
In piu so' che la variante NON wireless e senza disco fisso costerà 399 e la variante con disco 499. Insomma tra poco nelle console dovrai montarci pezzi come il PC però sempre con hardware blokkato. Compreranno tutti la piu cara perke avranno paura poi di non avere il disco fisso se viene supportato (un po' come il pc quando cambi pezzi compri sempre quelli con tecnologia piu alta).
Poi il problema giochi ... a parte le killer application che uscirannoa insieme alla console (2-3) non ci saranno altro che riedizioni di giochi vecchi con grafica rifatta e pieni di video per riepire i mega supporti ottici.
Ps: Oggi ti prendi negli Ipermercati un PC completo con 400 euro parlo di P4 a 3000 Mhz con 512 mega di ram disco da 80 e grafica integrata ma con slot AGP, chip sonoro surround, cosse tastiera mouse multimediali ecc ecc , ci metti una scheda da 150 euro e giochi a tutto quello che c'e in commercio, con 2 anni di garanzia e la possibilità di monatarci anche la X800 se ti girano le scatole. E con un 3000 mhz ne fai di cose oltre a giocare.
davestas
19-09-2005, 17:19
guarda ti stai sbagliando di grosso, soprattutto sul prezzo di xbox360 che è di 299 euro per le versioni senza hd, 399 quelle che l'avranno, oltre al pad wireless,ecc.
XboxLive è un servizio che su pc è INIMMAGINABILE visto che l'online su pc avrà sempre il grosso limite di lavorarre con hardware diversi, la stessa limitazione rigurda appunto lo sviluppo dei giochi.
Xbox360 si chiama cosi, 360, proprio perchè con essa non si potrà solo giocare ai massimi livelli , senza svenandosi tra l'altro spendendo BEN 500 EURO PER UNA R520 CHE TRA L'ALTRO DOVRAI BUTTARE GIA TRA UN PAIO D'ANNETTI QUANDO LE DIRECX10 LA FARANNO DA PADRONE.
ma per me non si può paragonare pc e console... le console ti ci diverti fino a 12 anni, mi pare di essere un babbeo a mettere un cd e giocare come un lobotomizzato... con il pc è tutto diverso, overclock settaggi vari, internet, emule... ho avuto il nintendo e il super nintendo, mio fratello ha la play2, che non è paragonabile al mio vecchissimo(si parla di 7 anni fa) P2 233@300 con vodoo 3... della soddisfazione tra jumper, sostituzione schede e robe varie non ne parliamo... poi certo se hai pochissimi soldi, pochissimo tempo x scatizzare con il pc e magari ti piace solo fifa o iss pro allora è meglio la console, ma altrimenti non credo ci sia paragone...
guarda ti stai sbagliando di grosso, soprattutto sul prezzo di xbox360 che è di 299 euro per le versioni senza hd, 399 quelle che l'avranno, oltre al pad wireless,ecc.
XboxLive è un servizio che su pc è INIMMAGINABILE visto che l'online su pc avrà sempre il grosso limite di lavorarre con hardware diversi, la stessa limitazione rigurda appunto lo sviluppo dei giochi.
Xbox360 si chiama cosi, 360, proprio perchè con essa non si potrà solo giocare ai massimi livelli , senza svenandosi tra l'altro spendendo BEN 500 EURO PER UNA R520 CHE TRA L'ALTRO DOVRAI BUTTARE GIA TRA UN PAIO D'ANNETTI QUANDO LE DIRECX10 LA FARANNO DA PADRONE.
ma la r520 non te lo dice il dottore di comprarla...
veramente mio zio e il mio amico si erano informati per Xboxlive ed i costi erano assurdi , oltre ad un fisso di costo dovevi pure comprarti una linea Adsl quindi pagavi il servizio + la connessione ... ed è per questo che su Xbox non ci gioca nessuno online -_-
Vorrei ricordarti che è un prodotto Microsoft e che il nome 360 gradi è piu per attrarre i polli invece di indicare la possibilità di utilizzo. C'e un precedente se non ti ricordi male che si chiama Xbox , senza la modifica XBox non legge NIENTE che sia scritto e non stampato (ergo nemmeno le canzoncine fatte alla festa dell asilo di tua nipote).
Le tue ipotesi non sono indicative, XBOX è stato per quasi un anno senza la possibilità di modificarlo ricordo che le prime modifiche per leggere qualcosa erano costosissime (il mio amico lo spedi a Messina per farselo modificare e lui abita nel Nord italia!!! pagato quasi 1 milione Xbox e la modifica mi pare 200 mila lire), senza contare che i chip dei primi anni erano veri e proprio ammazza console (console che non bottavano o si impallavano, laser del lettore che moriva prematuramente, ecc).
Se aspetti che la Microsoft che detiene il 95% delle installazioni di OS nel mondo crei qualcosa che possa solo danneggiare il PC ti sbagli di grosso. Xbox360 sarà cio' che è stato Xbox una bella scatola con un hardware avveniristico blindato, con giochini da favola ma profondità zero.
ma per me non si può paragonare pc e console... le console ti ci diverti fino a 12 anni, mi pare di essere un babbeo a mettere un cd e giocare come un lobotomizzato... con il pc è tutto diverso, overclock settaggi vari, internet, emule... ho avuto il nintendo e il super nintendo, mio fratello ha la play2, che non è paragonabile al mio vecchissimo(si parla di 7 anni fa) P2 233@300 con vodoo 3... della soddisfazione tra jumper, sostituzione schede e robe varie non ne parliamo... poi certo se hai pochissimi soldi, pochissimo tempo x scatizzare con il pc e magari ti piace solo fifa o iss pro allora è meglio la console, ma altrimenti non credo ci sia paragone...
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
conan_75
19-09-2005, 22:52
Non leggo il resto della discussione, ma leggendo il primo messaggio mi viene da pensare come si possa paragonare qualcosa che esiste ed è sugli scaffali con qualcosa di immaginario (Xbox360).
Non si possono confrontare PC e console.
Ancora questi thread nel forum?
E che balls....basta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.