View Full Version : CD di XP per avviare RAID?!?
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e vorrei farvi i miei complimenti per il favoloso sito e forum :) .
Vorrei chiedervi un aiuto per quanto riguarda il mio PC... Ho comprato due HD Seagate da 60GB per creare un RAID 0, oltre questi due HD avevo già un Western Digital da 200GB che uso come backup... Come Sk Madre ho una A8N-SLI Deluxe e ho messo i due Seagate in Raid 0 nel controller nVidia al posto 1 e 2 e al posto 4 sempre del controller nVidia ho messo il Western Digital da 200GB. Ho creato il Raid e poi ho installato XP e fin qui tutto ok, ma il problema si verifica all'avvio! Nel bios ho impostato come boot prima l'HD poi il CD e poi il floppy. Ma se metto come primo HD il Western mi parte senza problemi, mentre se al contrario metto come primo HD il RAID all'avvio mi dice "Disk boot failure, insert system disk and press enter". Dopo averci sbattuto un pò la testa ho notato un altra cosa interessante.... se avvio con il RAID come primo HD ma con il CD di XP dentro non mi da più il messagio di errore ma mi chiede se voglio avviare da CD e se non schiaccio nulla, mi va avanti e mi parte tutto. Quindi in conclusione se imposto come primo HD il RAID e c'è il CD di XP dentro anche se non lo avvio mi fa partire tutto... mentre se non trova il CD mi da il messagio di errore! Come risolvo la cosa? Perchè vuole il CD di XP anche se poi non lo usa? Per piacere fatemi sapere come faccio a risolvere il problema...
Grzie 1000
Innanzitutto Benvenuto :)
La sensazione è che durante l'installazione il SO abbia scritto qualcosa di importante sul disco singolo e che quindi senza quello non si avvia
Credo che dovresti reinstallare, magari con opzione ripristino tenendo staccato il disco singolo, con il solo RAUD collegato
Non penso... cioè se io stacco il singolo e avvio solo con il RAID mi da sempre errore ma se invece c'è il CD dentro parte tutto (nonostante non ci sia l'altro HD collegato). E poi ora ho fatto un altra prova, ho messo i due Seagate sul controller Silicon e il Western l'ho lasciato su quello nVidia, ho ricreato o riformattato e ho reinstallato tutto ma il problema è sempre quello! :confused:
OverClocK79®
16-09-2005, 11:25
il bios è aggiornato???
per il resto sempre da BIOS dovresti avere la possibilità di scegliere quali hdd mettere in RAID
sono collegate alle porte 1/2 vero????
poi sempre da bios controlla che oltre al boot da HDD
le stesse priorità TRA gli HDD siano impostati correttamente......
io faccio il boot da Raid0 dei raptor......e ho 2 HDD sata collegati alle restanti porte e nn mi ha mai dato di questi prob
da F6
che driver hai caricato????
entrambe le voci giusto????
versione del driver????
BYEZZZZZZZZZZ
Il bios è l'ultimo disponibile per la mia Sk Madre quindi è aggioranto, e gli HD Seagate sono al 1 e 2 posto del controller. Come priorità degli HD c'è prima il RAID e poi il Western... ma ripeto all'avvio mi da errore cosa che non fa se trova nel lettore il CD di XP!!! Con F6 durante l'installazione ho caricato tuttii driver senza nessun problema... :cry:
Non so se sia la soluzione più comoda e veloce ma io avevo un problema come il tuo e ho risolto in questa maniera:
allora scollega tutti i dischi tranne i due che vuoi mettere in raid 0 e installa win xp con solo quei 2 hd collegati, imposta il boot dal raid, una volta che windows è installato collega gli altri hard disk. Ok?
Ciao
Non so se sia la soluzione più comoda e veloce ma io avevo un problema come il tuo e ho risolto in questa maniera:
allora scollega tutti i dischi tranne i due che vuoi mettere in raid 0 e installa win xp con solo quei 2 hd collegati, imposta il boot dal raid, una volta che windows è installato collega gli altri hard disk. Ok?
Ciao
Questa l'ho già letta da qualche parte... :D
Questa l'ho già letta da qualche parte... :D
Sbaglio o inizialmente nel tuo post c'era solo la prima riga...?
Non ho modificato....
Comunque stiamo scherzando, ovviamente ;)
Anzi, per ora la fazione della reinstallazione vince 2 a 1 :D
OverClocK79®
16-09-2005, 12:40
Ciao
si potrebbe anke essere che si sia inventato di scrivere qlkosa sull'altro disco....e che gli dia fastidio.....
BYEZZZZZZZZZZ
Non che gli dia fastidio, ma che gli sia indispensabile per avviarsi ;)
Un qualcosa per fare il boot per esempio, un qualcosa che con il CD inserito, carica in memoria e poi..... funziona
Non ho modificato....
Comunque stiamo scherzando, ovviamente ;)
Anzi, per ora la fazione della reinstallazione vince 2 a 1 :D
Boh ti giuro che non l'avevo visto...Cmq :D
Tornando in tema, un paio di giorni fa ho fatto anch'io l'installazione di windows xp con collegati 2 hd in raid 0 e 1 hd a parte. L'installazione è avvenuta correttamente, al disco in raid è stata assegnata la lettera d e all'altro disco la lettera c, poi impostando il boot dal raid mi sono accorto che non funzionava, quindi evidentemente il boot loader era caricato sul disco a parte e non su quello su cui avevo installato win xp.Cmq penso che sia un bug di windows se così si può definire. Se io scelgo di installare windows su un hard disk non vedo perchè deva andare a scrivermi cose su un altro hd...
Ciao
Ragazzi... posso dirvi solo GRAZIE 1000!!!
Installando tutto come avevo fatto prima ma solo con i due HD del RAID attaccati funziona tutto alla perfezione :D
Evidentemente come avete detto voi metteva qualche file del boot dentro l'altro HD... cmq ripeto grazie ancora perchè senza di voi ora starei avviando il PC con XP dentro :p
Ciaooo e thx di tutte le risposte
Vedi, a me capita anche di dire delle idiozie e prendere delle cantonate, ma quando dico le cose giuste ci azzecco sempre... :sofico: :sofico:
:D :D
Felice che tu abbia risolto :)
domanda:
ma un bel Xcopy c:\*.* d:\ non avrebbe risolto il tutto andnado a spostare proprio quei file che non trovava sul RAID?? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.