Entra

View Full Version : solo prodotti italiani

serbring
16-09-2005, 11:07
C'é qualcuno che al supermercato, tra un prodotto italiano ed uno straniero, a paritá di qualitá preferisce quello italiano, per una questione di patriottismo, e del torna conto economico, nel senso che i soldi rimangono in "casa"? Io per lo meno non mi faccio tanti problemi, acquisto quello che mi va, peró ieri al supermercato, vedendo tutti quei prodotti, mi ero chiesto se ognuno di noi comprasse solo i prodotti italiani, la situazione economica potrebbe migliorare? Se é vero, quindi noi nel nostro piccolo, alla fine possiamo fare qualcosa

shinji_85
16-09-2005, 11:22
C'é qualcuno che al supermercato, tra un prodotto italiano ed uno straniero, a paritá di qualitá preferisce quello italiano, per una questione di patriottismo, e del torna conto economico, nel senso che i soldi rimangono in "casa"? Io per lo meno non mi faccio tanti problemi, acquisto quello che mi va, peró ieri al supermercato, vedendo tutti quei prodotti, mi ero chiesto se ognuno di noi comprasse solo i prodotti italiani, la situazione economica potrebbe migliorare? Se é vero, quindi noi nel nostro piccolo, alla fine possiamo fare qualcosa

Ho vaghi ricordi di un campo WWF...
Te chiederai... E che c'entra questo con la discussione?!?
Beh in pratica c'è gente che boicotta le multinazionali (Nestlè ecc.) per svariati (ed anche giusti, magari) motivi...
Quindi quando dovevano far la spesa o cose del genere... Conoscevano bene quali marchi erano controllati da multinazionali...
E ricordo che troppi ce ne sono... In pratica se una persona crede che comprando la robiola Osella aiuti in qualche modo un'azienda italiana...
Beh, non è così... O comunque non proprio... :)

Nevermind
16-09-2005, 11:31
Il fatto che sia made in italy mica vuol dire che sia un'azzienda italiana magari alla fine è solo una filiale di qualche grossa catena estera :D

Come Folgore dal cielo
16-09-2005, 11:50
p.s. azienda con una Z

Io cerco più che altro di non comprare niente di Cinese perchè ho una paura tremenda della Cina

RiccardoS
16-09-2005, 12:30
non capisco... è già la seconda volta oggi che scrivo un post, lo invio e poi non lo vedo più... :mbe:

cmq dicevo che io controllo sempre che ciò che compro sia stato prodotto in italia e facevo l'esempio del miele: andatevi a guardare l'ambrosoli, ad esempio: uno penserebbe conoscendolo da anni, che sia italianissimo, invece leggi dietro in minuscolo e c'è scritto che è una miscela di mieli italiani ed esteri. fanculizzato! :D

ManyMusofaga
16-09-2005, 12:53
Se si tratta di frutta/verdura anche se il prezzo è differente compro sempre italiano. Non vedo x' mentre noi buttiamo i nostri pomodori ne acquistiamo dalla spagna. Per i prodotti confezionati invece compro in base a quello che mi piace.

Nevermind
16-09-2005, 13:22
...

cmq dicevo che io controllo sempre che ciò che compro sia stato prodotto in italia e facevo l'esempio del miele: andatevi a guardare l'ambrosoli, ad esempio: uno penserebbe conoscendolo da anni, che sia italianissimo, invece leggi dietro in minuscolo e c'è scritto che è una miscela di mieli italiani ed esteri. fanculizzato! :D

Eh si :O io cmq compero il miele della Rigoni :O il migliore imho anche se costa una cifra :eek: ....ottime pure le marmellate con succo di mela al posto dello zucchero bastardo :D

misterx
16-09-2005, 13:26
chissà come sarebbero gli spaghetti BALILLA

FastFreddy
16-09-2005, 13:28
chissà come sarebbero gli spaghetti BALILLA

Sulla confezione campeggia un fascio littorio? :mbe:

shinji_85
16-09-2005, 13:30

Fascio di spaghetti?!?

serbring
16-09-2005, 18:42
Beh in pratica c'è gente che boicotta le multinazionali (Nestlè ecc.) per svariati (ed anche giusti, magari) motivi...
Quindi quando dovevano far la spesa o cose del genere... Conoscevano bene quali marchi erano controllati da multinazionali...
E ricordo che troppi ce ne sono... In pratica se una persona crede che comprando la robiola Osella aiuti in qualche modo un'azienda italiana...

giustissimo, visto che moltissimi marchi che erano italiani, sono andati in mano alle multinazionali straniere. Però penso che comprando qualcosa prodotto in Italia, anche se di proprietà straniera, sempre meglio di comprare qualcosa di un azienda di proprietà italiana, ma che produce all'estero no?

Onisem
16-09-2005, 18:50
Se si tratta di frutta/verdura anche se il prezzo è differente compro sempre italiano. Non vedo x' mentre noi buttiamo i nostri pomodori ne acquistiamo dalla spagna. Per i prodotti confezionati invece compro in base a quello che mi piace.
Perchè con le strade pietose che ci ritroviamo e tutte le speculazioni della filiera, portare un carico dalla Spagna alla fine viene a costare di meno. Non credo che la nostra esterofilia arrivi al punto di schifare i pomodori di produzione nazionale. :p

misterx
16-09-2005, 18:55

ma va là....

è barilla detto alla cinese

paditora
16-09-2005, 18:56
Di solito compro quello che costa meno.

FastFreddy
16-09-2005, 18:57
ma va là....

è barilla detto alla cinese

Lo so, solo che la cosa si presta benissimo alla doppia interpretazione... :D

misterx
16-09-2005, 18:58
Di solito compro quello che costa meno.

dipenda anche da cosa no ?

il tonno di marca ignota solitamente non è buono però, dipende dai gusti

paditora
16-09-2005, 19:04
dipenda anche da cosa no ?

il tonno di marca ignota solitamente non è buono però, dipende dai gusti

bè logico.
tonno di solito piglio mareblu o sennò Rio mare :D
le altre marche non mi piacciono.
cmq guardo molto anche il prezzo.
soprattutto per esempio per la roba surgelata.
ad esempio ogni tanto prendo le pizze surgelate.
e li di solito prendo quelle che costano meno.
o chessò i prodotti in offerta a 3x2

rip82
16-09-2005, 19:06
Quando cerco prodotti espressamente italiani non lo faccio per patriottismo, ma per avere una qualita' particolare, ad esempio la frutta, di solito la compro da un grossista che vende anche al dettaglio e mi dice da dove viene, quella italiana spesso e' migliore. Altre volte compro italiano perche' conosco il produttore, ad esempio un caseificio qua vicino che fa cose speciali!

paditora
16-09-2005, 19:09
Altre volte compro italiano perche' conosco il produttore, ad esempio un caseificio qua vicino che fa cose speciali!

Che prodotti?
Per la mozzarella non ci sono cazzi.
Per mangiare la vera mozzarella di bufala bisogna andare a Caserta. :O
Quelle del nord fanno cagare.

rip82
16-09-2005, 19:28
Che prodotti?
Io mi riferisco ai formaggi freschi, che fa spettacolari! Crescenza ricotta e primo sale non sembrano neanche parenti di quelli da supermercato, sara' anche che mi vende roba magari finita di fare il giorno prima, e quindi freschissima. Sono buoni anche quelli stagionati, ma nella norma.

Syd Barrett
16-09-2005, 19:30

Questo non c'entra molto... anche io non compro i prodotti di aziende che operano politiche che non condivido, ma indipendentemente dal fatto che siano italiane, multinazionali o di chissà dove.

paditora
16-09-2005, 19:35
Io mi riferisco ai formaggi freschi, che fa spettacolari! Crescenza ricotta e primo sale non sembrano neanche parenti di quelli da supermercato, sara' anche che mi vende roba magari finita di fare il giorno prima, e quindi freschissima. Sono buoni anche quelli stagionati, ma nella norma.

Ah ho capito.
Bè di formaggi freschi io non ne sono particolarmente goloso.
Anzi non me ne intendo proprio.
Mangio qualche volta la ricotta ma non ne vado matto.
L'unico formaggio fresco che mangio è la mozzarella. :sofico:
Mozzarella di bufala rulez.
Per i formaggi stagionati (parmigiano, grana padano, pecorino ecc.) di solito mi affido ai supermercati.
Invece per la mozzarella mi affido ad uno che è di Caserta e che la va a prendere tutte le settimane giù.

shinji_85
16-09-2005, 19:58
Questo non c'entra molto... anche io non compro i prodotti di aziende che operano politiche che non condivido, ma indipendentemente dal fatto che siano italiane, multinazionali o di chissà dove.

Certo... Anche quelli del WWF... Ma di multinazionali italiane io ne conosco poche... Tipo?

Io volevo solo dire che non sono sicuro che comprando prodotti che sembrano (o sono) italiani si vadano a rimpinguare le casse di aziende del bel paese...

Che prodotti?

Qui la Mozzarella di Bufala Campana arriva se non quotidianamente poco ci manca... Ma non parlo di quella del supermercato...

Parlo di QUESTA (http://www.mozzarellacostanzo.com/)... :)

Jaguar64bit
16-09-2005, 20:06

Io appana posso scelgo un prodotto italiano , più che per patriottismo è perchè spesso sono meglio :D

Teox82
16-09-2005, 20:12
per gli alimentari solo roba italiana,per sicurezza

igiolo
16-09-2005, 20:38
non capisco... è già la seconda volta oggi che scrivo un post, lo invio e poi non lo vedo più... :mbe:

autoignore???:D:D:D

serbring
17-09-2005, 15:13
allora trascuriamo i prodotti alimentari perchè essendo migliori sono preferibili. Però riguardo ai detersivi, bagno schiuma ecc, come la pensate?

shinji_85
17-09-2005, 15:16
allora trascuriamo i prodotti alimentari perchè essendo migliori sono preferibili. Però riguardo ai detersivi, bagno schiuma ecc, come la pensate?

Boh... Comunque lì è peggio che peggio territorio di multinazionali...
Cioè per capirci qualcosa si dovrebbe girare il prodotto in questione e leggere le scritte piccolissime ( più piccole di queste :D )... :)

Quindi credo che la casalinga se ne fotta (o almeno io credo lo farei) e compri più che altro per abitudine... :)

madaboutpc
17-09-2005, 17:30
Eh si :O io cmq compero il miele della Rigoni :O il migliore imho anche se costa una cifra :eek: ....ottime pure le marmellate con succo di mela al posto dello zucchero bastardo :D

buonissimo il miele della Rigoni, lo compro all'Esselunga
le marmellate non le ho mai provate..ora lo faro'..

VegetaSSJ5
17-09-2005, 19:20
guarda io lo farei volentieri, ma spesso il made in italy costa di più per cui i conti in tasca io me li faccio prima per me e poi per la nazione.

serbring
17-09-2005, 19:43
guarda io lo farei volentieri, ma spesso il made in italy costa di più per cui i conti in tasca io me li faccio prima per me e poi per la nazione.

Forse dico una cavolata, ma può essere che una parte del di più "ti torna indietro"? Non direttamente in moneta, ma così facendo aiuti l'economia del paese.

VegetaSSJ5
17-09-2005, 19:51
Forse dico una cavolata, ma può essere che una parte del di più "ti torna indietro"? Non direttamente in moneta, ma così facendo aiuti l'economia del paese.
hai ragione che aiuto l'economia del paese ma di sicuro se per qualche ragione andrò a finire sotto i ponti nessuno aiuterà me per cui i conti li faccio prima nelle mie tasche e, se possibile, preferirò il made in italy...

bananarama
17-09-2005, 22:04
io prendo quello che mi piace, a parita' con quello nostrano... boh, non me ne frega niente, quello che mi capita prima in mano, basta che non sia fiat! :asd:

serbring
17-09-2005, 23:36
hai ragione che aiuto l'economia del paese ma di sicuro se per qualche ragione andrò a finire sotto i ponti nessuno aiuterà me per cui i conti li faccio prima nelle mie tasche e, se possibile, preferirò il made in italy...

alla fine faccio la stessa cosa anche io....