PDA

View Full Version : Asus P4P800 SE Installazione H.D. Sata in modalità Raid0

Pippo30
16-09-2005, 11:13
Ciao a tutti.
Spero possiate aiutarmi a risolvere il seguente problema.
Ho una Asus P4P800 SE e due H.D. Maxtor SATA (8mb 7200rpm).
Purtroppo non avendo mai avuto esperienze con figurazioni Raid non so neanche da dove devo incominciare, di sicuro m'interessa la modalità Raid0.
Ho seguito un po le istruzioni del manuale , ma niente da fare.
Se configuro dal Bios i SATA per la modalità Raid, al successivo riavvio la macchina non vede più i dischi.
Mi aiutate perfavore?
Grazie a tutti anticipatamente.

luise
16-09-2005, 11:43
Dopo che hai convigurato il bios non ti vede gli hd perchè non hai avviato l'utility per la creazione dell'array di dischi. All'avvio della macchina immediatamento dopo il post devi premere F2 (mi pare che sia F2 cmq controlla sul manuale). Parte un programmi no che ti permette di creare il raid.
Poi avvi l'installazione del sistem operativo da cd (ricordati che devi caricare manualmente i driver perchè altrimenti non ti vedra il raid).

Pippo30
16-09-2005, 11:54
Dopo che hai convigurato il bios non ti vede gli hd perchè non hai avviato l'utility per la creazione dell'array di dischi. All'avvio della macchina immediatamento dopo il post devi premere F2 (mi pare che sia F2 cmq controlla sul manuale). Parte un programmi no che ti permette di creare il raid.
Poi avvi l'installazione del sistem operativo da cd (ricordati che devi caricare manualmente i driver perchè altrimenti non ti vedra il raid).

Grazie per la tua risposta Luise!
Volevo aggiungere che dopo aver settato sulla Bios Enanched Mode e Sata Raid, al riavvo successivo mi appare un utility(della serie premi ctrl+a) che da quanto ne capisco dovrebbe aiutarmi a configurare la modalità Raid con diverse opzioni.
Il punto è che l'utiity non vede nessun disco.
Aiutatemi sono sdisperato!
Grazie.

luise
16-09-2005, 11:56
Scusami la stupida domanda. Ma gli hd sono identici?

Pippo30
16-09-2005, 11:59
Gli H.D. Sono nuovi e identici.
Ripeto se sulla Bios non configuro SATA per modalità raid, allora anche nella bios li vedo.Appena faccio quest'operazione sulla Bios, al riavvio successivo, non li vedo più.

luise
16-09-2005, 12:08
nel bios non li vedi se li setti in raid fin quando non usi l'utility per la creazione dell'array raid.
Hai provato ad aggiornare il bios della sk madre?

Pippo30
16-09-2005, 12:15
La versione del mio Bios e la 1008.
Non sono passato alle successive in quanto Beta tested.

luise
16-09-2005, 12:27
Io il raid su quella skeda l'ho fatto per 3 volte senza mai il minimo problema seguendo le istruzioni del manuale.
Riprova seguendo scrupolosamente le istruzioni del manule.
adesso purtroppo ti posso essere di poco aiuto perchè sono al lavoro e non la mb ed il manuale sotto mano.

cmq qualsiasi cosa sempre a disposizione.

Pippo30
16-09-2005, 13:01
Razazzi, QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI?

neryo
14-11-2005, 19:40
Io il raid su quella skeda l'ho fatto per 3 volte senza mai il minimo problema seguendo le istruzioni del manuale.
Riprova seguendo scrupolosamente le istruzioni del manule.
adesso purtroppo ti posso essere di poco aiuto perchè sono al lavoro e non la mb ed il manuale sotto mano.

ciao a tutti
anch'io sono alle prese con una p4p800 (non se) da configurare in raid 1 (mirroring) e sono del tutto vergine in queste operazioni..

riepilogando le operazioni da fare sono:

collegare gli hd indentici alle due porte sata.
settare nel bios "Bios Enanched Mode e Sata Raid".
al boot premere F2 per configurare il tipo di raid, anche raid 1 vero?
durante l'installazione di win xp premere F6 (se non sbaglio) e usare il floppy per i driver, giusto?

Il mio problema attualmente risulta trovare i driver, non ho il floppy.. e la versione che ho trovato sul sito e' di 7 Mb..

Version 3.5R 2003/07/28 update
OS Win2K / WinXP
Description Intel(R) Application Accelerator RAID Edition 3.5R for Windows 2000/XP
Please use 1009 or later version BIOS or you might have problem when using new IAA driver.
Support Windows XP and Windows 2000
Support RAID0/RAID1
File Size 7.69 (MBytes)

http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=P4P800&SLanguage=en-us

qualche idea? :confused:

P.S. Pippo30 mi sa che devi aggionare il bios all 1009 almeno.. perche' e' da quella versione che viene supportato il raid ;)

neryo
10-01-2006, 11:33
visto che sono ripassato su questo 3d mi autorispondo dopo mesi... :D

al boot premere F2 per configurare il tipo di raid, anche raid 1 vero?

non era f2 ma CTRL+i, ed è possibile configurare il volume raid1!

durante l'installazione di win xp premere F6 (se non sbaglio) e usare il floppy per i driver, giusto?
[/list]

Il mio problema attualmente risulta trovare i driver, non ho il floppy.. e la versione che ho trovato sul sito e' di 7 Mb..

http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=P4P800&SLanguage=en-us

il driver di 7 Mb è quello giusto.. all'interno cè l utility per la creazione del dischetto che contiene i driver per il cotroller raid da caricare durante la rilevazione hw di xp premendo F6..