View Full Version : Chi mi spiega il dual channel???
Ciao ragazzi.....sarò ignorante ma non sono ancora riuscito a capire bene il funzionamento del dual channel....Vi faccio un esempio: il pc di un mio amico con scheda madre Asus A7V8X-X, da manuale ha un bus che supporta 333Mhz.Fino a qui ci sono; ora vi chiedo...inserendo un solo modulo di ram(la sua è 512Mb pc 3200) ho notato tramite cpu-z che lavora a 166Mhz.Posso fare qualcosa per portarla a 333Mhz(ad esempio tramite bios) oppure devo fare leva sul famoso dual channel cioè inserendo un altro modulo di ram(giusto?) per farle funzionare a 333Mhz???Cosa dovrei eventualmente modificare nel bios??Ha un athlon xp 2200+ barton...Come faccio inoltre a sapere se la scheda supporta il dual channel???Vi prego illuminatemi se no impazzisco!!!!Grazie mille, attendo numerose risposte...
P.S. Ho già provato a mettere due moduli di ram pc 3200 x 512Mb ma lavoravano ancora a 166Mhz!
Dovresti avere un KT600 come chipset
se non ricordo male.Quindi non supporta il dual
peraltro inutile su piattafome Athlon XP.
Poi perchè vuoi abbassare la freq. a 333
dato che il KT600 è ottimizzato per lavorare a 333 di FSB
e DDR400?
la scheda madre del tuo amico non supporta il dual channel, e supporta memorie ram ddr 333 che sono appunto a 166 mhz, siccome può scrivere e leggere contemporanemente in un ciclo di clock vengono paragonate ad un 333mhz. quindi è tutto ok così :)
no, ho un KT 400!!Perchè è inutile su piattaforme xp??
""Poi perchè vuoi abbassare la freq. a 333
dato che il KT600 è ottimizzato per lavorare a 333 di FSB
e DDR400?""
Non ho capito questa frase.....!!!!
Devi essere molto elementare con me perchè non ho capito molto bene il concetto di fsb/mem e robe varie...se hai voglia fammi una bella panoramica!!Grazie
Si hai ragione avevo capito male.
allora la tua mobo(KT400)non supporta il dual e questo
lo abbiamo appurato.
Il dual su Athlon XP genera benefici molto limitati.
Nell'ordine max del 2/3 % causa il bus EV6.
Diciamo che la banda del bus EV6 è minore della banda
messa a diposizione di un Dual DDR400.
Le tue memorie viaggiano a 333 dato appunto da 166x2
come conferma CPU Z.
si ma ascolta...io nel mio pc ho il dual channel con due moduli di ram pc 3200 che mi vanno a 200 Mhz ognuno, quindi in definitiva 400Mhz, giusto??Ma cio accade per il dual channel o per il fatto che hai appena detto???Non ci capisco più niente....!!!E poi quando imposti il processore, tipo 200 * xx, lui internamente va al prodotto dei due termini ma esternamente??aiutooooooooooo!!!
no no hai capito male allora!! le mie memorie vanno a 166 da come mi dice cpu-z....grazie per la pazienza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.