View Full Version : Nuovo pc da circa 1000 euro
Ciao raga, ho bisogno di un consiglio...
un mio amico desidera cambiare il pc con qualcosa di più nuovo, avendo un "ferrovecchio" che non gli permette di stare al passo con i tempi...
Non essendo io perfettamente al corrente delle ultime novità in campo hw, e non avendo molto tempo da spendere per effettuare i confronti del caso, cercavo il vostro aiuto per fornire qualche suggerimento decente...
Allora, il budget è di circa 1000 euro, monitor escluso; il pc servirebbe per Internet, un po' di programmazione, utilizzo di folgi di calcolo e simili, ma soprattutto per un po' di giochi di ultima generazione, magari pompati con un po' di filtri...
che mi consigliate? mi trovo "perso" soprattutto per quello che riguarda il processore (preferibile AMD, per tradizione più che altro) e la sk video, visto che con tutte le nuove uscite non so francamente quale possa avere il miglior rapporto qualità/prezzo... in questo caso nVidia o Ati non fa differenza.
grazie e ciao :)
una cosa del genere:
AMD Athlon 64 3500+ Venice soket 939 BOX € 225,72 € 225,72
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL € 153,22
GeIL Value Memory 512Mb. PC3200 DDR400 € 53,35 X2 € 106,70
Point of View 7800-GT PCI-E 256 Mb GDDR3 RETAIL SENZA GIOCHI € 434,11
Masterizzatore NEC ND-3540 DVD +/-R 16X Dual Layer BULK € 44,89
Alimentatore EnermaX Noisetaker EG495AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE 485W € 101,95
Importo Totale € 1.066,59
ma... mi domando, quella mobo la vedo nominare spesso, e non metto in dubbio la sua qualità... però non è un po' eccessiva? non basterebbe una Infinity?
In fondo non c'è intenzione di overcloccarla...
la sk video è na bomba, non sarà mica cpu limited con quel procio, neh?
per l'ali ok, avevo intenzione di consigliare di spednere qualcosa in più per quello e risparmiare eventualmente su qualcos'altro...
credo però che un giga di ram sarebbe meglio, l'ho montata anche io ed è decisamente una buona idea...
per l'hd mi consigliate di smammare Maxtor? meglio WD?
ma... mi domando, quella mobo la vedo nominare spesso, e non metto in dubbio la sua qualità... però non è un po' eccessiva? non basterebbe una Infinity?
In fondo non c'è intenzione di overcloccarla...
la sk video è na bomba, non sarà mica cpu limited con quel procio, neh?
per l'ali ok, avevo intenzione di consigliare di spednere qualcosa in più per quello e risparmiare eventualmente su qualcos'altro...
credo però che un giga di ram sarebbe meglio, l'ho montata anche io ed è decisamente una buona idea...
per l'hd mi consigliate di smammare Maxtor? meglio WD?
Hai ragione, puoi prendere una infinity o anche una Asus A8n-E...
La RAM, se leggi bene, c'è scritto X 2...
HD, se puoi evita i maxtor ma anche io ne ho uno...e nn dà grossi problemi...
:doh: il x2 era scritto dopo e me lo sono perso :D ù
anche io ho avuto Maxtor a fiumi senza un problema che sia uno, ma non si sa mai, un conto è il personale, un conto è il globale...
:doh: il x2 era scritto dopo e me lo sono perso :D ù
anche io ho avuto Maxtor a fiumi senza un problema che sia uno, ma non si sa mai, un conto è il personale, un conto è il globale...
Cmq si sentono spesso problemi coi Maxtor perchè cmq sono notevolmente più venduti rispetto alle altre marche... ;)
Per il discorso CPU limited, non penso ci siano problemi...la VGA è una bestiolina, ma il procio penso si difenda bene...
I prezzi che mi hai mostrato dove li hai presi?
eventualmente suggeriscimeli anche in pvt, se qui non si può... :)
Cmq, per altri indirizzi, guarda la sez. prezzi di questo sito... :cool:
OK :)
DFI NF4-ULTRA INFINITY 99,46 euro
AMD Athlon 64 3500+ Venice soket 939 BOX a 225,72
ok per la sk video a 434, eventualmente da vedere se gli va bene oppure preferisce qualcosa di più economico, tipo la 6800gt a 350 euro, e spendere qualcos'altro per il resto dell'hw.
l'alimentatore direi che quello suggerito è buono, comunque sarà uno simile
per la ram si deciderà al volo, comunque 1 giga ci vuole ;)
hd a scelta sua
:)
mi rimane il dubbio del dissipatore... quello "di serie" non mi convince molto... un dissipatore performante quale potrebbe essere?
Arctic Freezer 64 a 18€
oppure il decantatissimo Zalman 7700 Cu a 45€ circa...
Arctic Freezer 64 a 18€
oppure il decantatissimo Zalman 7700 Cu a 45€ circa...
Eh, lo Zalman mi ispira... ho quello per sk video sulla radeon ed effettivamente mi trovo molto bene :)
certo che è caruccio :eek:
asdfghjkl
16-09-2005, 19:30
Ma è propio deciso a non overcloccare? perchè ad esempio il 3200+ anche a vcore default sale davvero molto, e non c'è nemmeno bisogno di ram buone, visto che essendo il controller della memoria integrato nel processore andare in asincrono non lo rallenta, se non pochissimo. Anche la infinity quanto a overclock non se la cava affatto male...
Comunque se lascia tutto a default il 480 forse è un pò eccessivo, anche un 420
dovebbe bastare.
Dell'artic Freezer 64 parlano tutti molto bene, io non lo snobberei.
adesso mi guardo un po' di recensioni in giro sul 3200+ e sul venice in generale, potrebbe essere un'idea... in fondo pure io mi sono comprato un Barton 2500 per farlo andare esclusivamente a 3200+, con un buon dissipatore...
grazie per i suggerimenti ;)
OK :)
DFI NF4-ULTRA INFINITY 99,46 euro
AMD Athlon 64 3500+ Venice soket 939 BOX a 225,72
ok per la sk video a 434, eventualmente da vedere se gli va bene oppure preferisce qualcosa di più economico, tipo la 6800gt a 350 euro, e spendere qualcos'altro per il resto dell'hw.
l'alimentatore direi che quello suggerito è buono, comunque sarà uno simile
per la ram si deciderà al volo, comunque 1 giga ci vuole ;)
hd a scelta sua
mi rimane il dubbio del dissipatore... quello "di serie" non mi convince molto... un dissipatore performante quale potrebbe essere?
Ottima la motherboard,mentre per la cpu andrei sul 3200+:come ram prenderei un 2x 512Mb di ram TCCD,tipo le Geil One TCCD o le Adata Vitesta ddr566.
Come vga,ottime sono le 6800GT o le X800XL:certo la 7800GT è superiore,ma costa 100 euro in più.
Ciao. ;)
ma le ram tccd sono adatte per salire molto col fsb, cioè, a questo punto, per spingere parecchio l'athlon?
sai a quanto possono arrivare quelle che mi suggerisci tu (almeno in generale)?
e, a questo punto, che margine di oc medio esiste su quel procio?
ma le ram tccd sono adatte per salire molto col fsb, cioè, a questo punto, per spingere parecchio l'athlon?
sai a quanto possono arrivare quelle che mi suggerisci tu (almeno in generale)?
e, a questo punto, che margine di oc medio esiste su quel procio?
Guarda io so che con le TCCD arrivi a 300 MHz di fsb(stima a livello prudenziale..) su mobo come la Ultra-D,ed il 3200+,grazie al moltiplicatore a 10x,sono "agevolati" nel salire:conta che io con la DAGF (la Dfi dei poveri..),con ram Hynix e un Winchester 3000+,sono a 280 di fsb,e senza aver limitato troppo in asincrono le ram,quindi non potrai che far sicuramente che meglio...
asdfghjkl
17-09-2005, 02:32
Anche i tcc5 non sono male, e costano meno. Attenzione che per arrivare a fsb alte in sincrono, serve anche che il pcb sia molto buono, le ram con tccd non sono tutte uguali. C'è anche una classifica delle ram con tccd nel thread lista ram e relativi chip.
bene bene, allora mi cerco delle ram tccd, se avete qualche marca consigliata non fate complimenti, prego :p :D , cmq adesso fo un giretto per cercare info a riguardo. A questo punto l'idea finale dovrebbe essere proprio un 3200+ da spingere un po'.
Mi scelgo un dissipatore potente, anche se quelli suggeriti mi ispirano entrambi... poi dovrebbe essere finita :yeah: almeno per me :Prrr:
poi l'ordine online se lo farà lui, mica sono Ambrogio :sofico:
grazie a tutti, direi che ho completato, dal momento che come hd, unità ottiche e monitor eravamo già a posto. Appena capito a casa sua gli butto via l'alimentatore scarso che ha e ne cerchiamo uno decente, il Noisetaker ad esempio...
bye :)
Anche i tcc5 non sono male, e costano meno. Attenzione che per arrivare a fsb alte in sincrono, serve anche che il pcb sia molto buono, le ram con tccd non sono tutte uguali. C'è anche una classifica delle ram con tccd nel thread lista ram e relativi chip.
giusto, mi era scappato quell'ottimo link ;)
adesso spulcio, ma so già cosa cercare.
Spero che una cena almeno alla festa dell'Unità ci scappi, dopo 2 giorni di ricerca :O :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.