PDA

View Full Version : Boss Paolo Di Lauro arrestato a Secondigliano

tatrat4d
16-09-2005, 09:29
http://www.ansa.it/main/notizie/regioni/campania/news/2005-09-16_1283276.html

E' uno dei protagonisti della faida di Scampia (ANSAweb) - NAPOLI, 16 SET - Il boss della camorra Paolo Di Lauro, soprannominato Ciruzzo 'o milionario, e' stato arrestato dai carabinieri. Di Lauro e' il capo dell'omonimo clan coinvolto nella cosiddetta faida di Scampia che ha provocato decine di morti. Il boss, latitante dal 2002, e' stato catturato in un'abitazione a Secondigliano, alla periferia nord di Napoli. Dall'anno scorso l'organizzazione, che gestisce da anni il traffico di stupefacenti, e' in guerra con il cosiddetto gruppo degli Scissionisti, composto da ex affiliati alla cosca. L'operazione e' stata eseguita dai carabinieri del Comando provinciale di Napoli e dei Ros. Alle indagini ha partecipato anche il Sisde. (ANSAweb)

LittleLux
16-09-2005, 09:40
Buona notizia, speriamo che l'arresto possa determinare una diminuzione del tasso di violenza, anche se ci credo poco. Contro la criminalità organizzata, specie le mafie presenti al sud, ci vuole una ferrea volontà da parte dello Stato nello sconfiggere questi che non sono uomini.

Heinlein
16-09-2005, 09:48
Stamattina mi sono beccato un cicchetto, perchè non sapevo il suo soprannome.... che è

"CICCIUZZ' 'O MILIONARIO"

Come nascono questi soprannomi?

Sei stato un anno in Turchia?

" 'O DURC' "

Sei un po' roscio di faccia?

" 'O DEDESHC' "

Hai i capelli troppo ricci?

" 'A SHCAROLA "

E così via... :D

P.S. Per attenermi strettamente al topic: non ci sarà nessuna diminuzione della criminalità. Il suo posto verrà preso o dalla moglie, o da un figlio, o da un fratello, o, in mancanza di un altro parente stretto in grado di sostituirlo, dal suo guardaspalle. Come Sandokan, che era l'autista di Bardellino.

joesun
16-09-2005, 09:49
Buona notizia, speriamo che l'arresto possa determinare una diminuzione del tasso di violenza, anche se ci credo poco. Contro la criminalità organizzata, specie le mafie presenti al sud, ci vuole una ferrea volontà da parte dello Stato nello sconfiggere questi che non sono uomini.

mah, io più che altro penso che non siano uomini quelli che hanno generato un tale stato di cose al sud italia. allo stato non gliene frega niente di militarizzare il sud...non è questa la soluzione..la chiave sta nell'educazione..sai cosa dovrebbe fare lo stato? prendersi cura di tutti quelli che in questo momento sono bambini in queste aree..dargli serenità, opportunità, libertà..sicuramente si formeranno individui socialmente compatibili che non si dedicheranno tanto alla criminalità organizzata quanto alla propria realizzazione personale..e così con tanta calma e lavoro serio si potrebbero sconfiggere le mafie.

ma tu pensi veramente che UN QUALSIASI GOVERNANTE possa realmente andare contro gli interessi di chi ha fatto sì che si trovasse su quella poltrona?

in questo scenario possono arrestare tremilamiliardi di camorristi cosanostristi o ndranghetisti, ma le organizzazioni resteranno sempre in piedi.

LittleLux
16-09-2005, 09:54
mah, io più che altro penso che non siano uomini quelli che hanno generato un tale stato di cose al sud italia. allo stato non gliene frega niente di militarizzare il sud...non è questa la soluzione..la chiave sta nell'educazione..sai cosa dovrebbe fare lo stato? prendersi cura di tutti quelli che in questo momento sono bambini in queste aree..dargli serenità, opportunità, libertà..sicuramente si formeranno individui socialmente compatibili che non si dedicheranno tanto alla criminalità organizzata quanto alla propria realizzazione personale..e così con tanta calma e lavoro serio si potrebbero sconfiggere le mafie.

ma tu pensi veramente che UN QUALSIASI GOVERNANTE possa realmente andare contro gli interessi di chi ha fatto sì che si trovasse su quella poltrona?

in questo scenario possono arrestare tremilamiliardi di camorristi cosanostristi o ndranghetisti, ma le organizzazioni resteranno sempre in piedi.

Guarda, che sia prima di tutto un problema sociale e culturale, non vi sono dubbi. La ferrea volontà statale, infatti, oltre che nella repressione, dovrebbe estrinsecarsi anche nel prendere misure atte a riempire quel vuoto socio-culturale di cui hai parlato.

Brigante
16-09-2005, 11:53
Bene, è un'ottima cosa, ora, mi raccomando fornitegli in prigione un telefono cellulare, un palmare, un portatile, connessione web, ecc.!

~ZeRO sTrEsS~
16-09-2005, 15:02
ragazzi non voglio essere polemico... quindi dico prima di tutto che La criminalita' e' una cosa cattiva a prescindere se organizzata o meno, ma secondo un mio punto di vista maturato viaggiando parecchi e vivendo all'estero dove la criminalita' organizzata non esistese penso questo:

e' evidente che la criminalita' esistera' sempre, e' esistita da quando e' nato l'uomo e non credo che scomparira', anche se la criminalita' non e' organizzata se uno non spaccia sicuramente ce ne sara' un altro che si mette nel businnes, ma con la criminalita' organizata vedo un certo controllo sul traffico di armi e di stupefacenti, insomma se una partita e' tagliata male la tolgono dal mercato, armi ed esplosivi sono controllati e sai a chi li dai, di certo non a qualcuno che fa succedere casini. alla fine quando ci sta l'organizzazione ci sono regole da seguire per tutti, vero anche che l'organizzazione e' molto piu' potente del singolo individuo quindi per questo esiste l'omerta' mentre nelle altre nazioni no o in misura minore.

secondo me l'unico rimedio per sconfiggere la criminalita' non e' ne educare e prendersi cura dei ragazzi alla fine un ragazzo sa se una cosa e' sbagliata o meno, ma siamo noi cittadini che non dovremmo alimentarla. cioe' se la criminalita' esiste e' perche' le persone che vanno a prostitute, che comprano droghe la aiutano a crescere. Il problema secondo me sta che nel male ci sta un organizzazione ma nel bene invece no! ad esempio se un negozio viene incendiato perche' non paga il pizzo se si forma una coalizione, tipo con 1000 iscritti ecc... anche 10 euro ciascuno alla fine il negozio si ricostruisce, lo stesso quando qualcuno viene rapinato ecc... secondo me sarebbe una bella cosa!

Harvester
16-09-2005, 15:15
e secondo voi sarebbe questo arresto a ridurre la criminalità? l'impatto dei di lauro era già finito da tempo. la guerra era finita per un intervento "più alto".

è tutto uguale a 2 giorni fà.........c'è "solo" un arresto in più

Brigante
16-09-2005, 16:03
e secondo voi sarebbe questo arresto a ridurre la criminalità? l'impatto dei di lauro era già finito da tempo. la guerra era finita per un intervento "più alto".

No, questo arresto non porterà di certo la pace, ma adesso c'è un delinquente in meno libero.

HolidayEquipe™
16-09-2005, 17:02
dove ci sono affari di mezzo, la criminalita' mette radici...
il miglior introito per la criminalita' e' la droga...
le cose sono due...vogliamo fare i moralisti ?..bene allora lottiamo ocntro la droga senza speranza...oppure cerchiamo di essere razionali..diamoci per sconfitti, liberalizziamo tutta la droga...e storncheremo le casse della criminalita'...

cagnaluia
16-09-2005, 18:17
...
ho visto oggi pomeriggio il TG, dove hanno mostrato Di Lauro ammanettato e con la testa china, spostarsi insieme a decine di uomini della polizia.

ma io mi chiedo....

davvero un boss, un boss che per 25 anni ha fatto il bello e il cattivo tempo.. un BOSS che per 25 anni ha fatto ammazzare decine di persone.. un BOSS che per 25 anni ha fatto il BOSS, stà con la testa china?!!?

davvero.. io mi chiedo questo.

Non riesco a capire.. o lui nn è il boss di cui tanto i TG fanno pubblicità.. o lui è un povero mentecatto..

mah....

Red_Star
16-09-2005, 18:37
le cose sono due...vogliamo fare i moralisti ?..bene allora lottiamo ocntro la droga senza speranza...oppure cerchiamo di essere razionali..diamoci per sconfitti, liberalizziamo tutta la droga...e storncheremo le casse della criminalita'...
il discorso è sempre lo stesso, anche la nicotina e l'alcool sono sostanze stupefacenti, e se non sbaglio ha fatto più morti l'alcool che la mariuana

per Zero Stress

hai una visione un po troppo cinematrografica della criminalità organizzata......

riaw
16-09-2005, 19:07

ehm, se una cosa è ritenuta sbagliata va combattuta, non va legalizzata perchè "tanto la battaglia è persa"......

allora legalizziamo l'evasione dell'iva, legalizziamo il terrorismo, legalizziamo anche la mafia........

HolidayEquipe™
16-09-2005, 19:15
ehm, se una cosa è ritenuta sbagliata va combattuta, non va legalizzata perchè "tanto la battaglia è persa"......

allora legalizziamo l'evasione dell'iva, legalizziamo il terrorismo, legalizziamo anche la mafia........

la mia e' una provocazione ovviamente...pero'...nelle provocazioni c'e' sempre un fondo di verita'...
la criminalita' si arricchisce con la droga...e se la droga la vendesse lo stato?...proprio come l'alcool o le sigarette?...
e' una pazzia...ma per il bene di chi non si vuole drogare, lo farei..

Harvester
16-09-2005, 20:09
...
ho visto oggi pomeriggio il TG, dove hanno mostrato Di Lauro ammanettato e con la testa china, spostarsi insieme a decine di uomini della polizia.

ma io mi chiedo....

davvero un boss, un boss che per 25 anni ha fatto il bello e il cattivo tempo.. un BOSS che per 25 anni ha fatto ammazzare decine di persone.. un BOSS che per 25 anni ha fatto il BOSS, stà con la testa china?!!?

davvero.. io mi chiedo questo.

Non riesco a capire.. o lui nn è il boss di cui tanto i TG fanno pubblicità.. o lui è un povero mentecatto..

mah....

non era da tempo (dalla fine improvvisa della guerra "scissionista") un BOSS potente come si crede.
nessuna delle due fazioni aveva vinto......era qualcun altro il vincitore

Jaguar64bit
16-09-2005, 20:22

Per me la criminalità la si elimina creando una società dove ci sono minori differenze economiche e culturali tra i cittadini , più c'è cultura più c'è lavoro serio , più le istituzioni sono serie meno certi fenomeni mettono radici....non dico che spariscono ma si riducono al minimo fisiologico se così si può dire... realisticamente credo che ci vorranno moltissimi anni prima che quello che ho detto avvenga.

~ZeRO sTrEsS~
17-09-2005, 11:27
il discorso è sempre lo stesso, anche la nicotina e l'alcool sono sostanze stupefacenti, e se non sbaglio ha fatto più morti l'alcool che la mariuana

per Zero Stress

hai una visione un po troppo cinematrografica della criminalità organizzata......

ma guarda io ho vissuto a napoli e anche a palermo quindi so cosa significa camorra o mafia... per dirti la camorra ecc... vogliono fare i loro affari tranquilli senza tanta polizia in giro quindi non danno una pistola al primo che capita (nel palazzo difronte al mio dove abita un boss della zona, nell'ascensore hanno trovato bazuka, bombe a mano, mitra ecc, quindi le armi ci sono!) oppure se sta una partita di coca tagliata male un kilo sono su per giu' 1000 dosi... ti ritroveresti con 1000 acquirenti in meno e la pula che fa perquisizioni a tappeto...

non so se sai che nel tempo delle brigate rosse ci fu un consigliere comunale rapito dalle BR napoli divento' invivibile per la camorra troppa polizia... e fu proprio la camorra che accordatasi con le BR a liberare il consigliere per ritornare tranquillamente

Red_Star
17-09-2005, 12:12
ma guarda io ho vissuto a napoli e anche a palermo quindi so cosa significa camorra o mafia... per dirti la camorra ecc... vogliono fare i loro affari tranquilli senza tanta polizia in giro quindi non danno una pistola al primo che capita (nel palazzo difronte al mio dove abita un boss della zona, nell'ascensore hanno trovato bazuka, bombe a mano, mitra ecc, quindi le armi ci sono!) oppure se sta una partita di coca tagliata male un kilo sono su per giu' 1000 dosi... ti ritroveresti con 1000 acquirenti in meno e la pula che fa perquisizioni a tappeto...

non so se sai che nel tempo delle brigate rosse ci fu un consigliere comunale rapito dalle BR napoli divento' invivibile per la camorra troppa polizia... e fu proprio la camorra che accordatasi con le BR a liberare il consigliere per ritornare tranquillamente

infatti finche non dai fastidio a loro va tutte bene, ma quando ti interessi dei loro affari fanno saltare un'autostrada e un intero quartiere.

beppegrillo
17-09-2005, 13:39

Non capisco dove vuoi arrivare, ho l'impressione quasi che tu stia dicendo che la camorra è un bene, spero vivamente di sbagliarmi..
Cmq è chiaro che la camorra non la si sconfigge con un'arresto, e che da oggi ci sarà la scalata al potere a causa del posto vacante, certo però è meglio che quell'uomo, se così lo si può definire, sia dietro le sbarre e ci resti a vita..

~ZeRO sTrEsS~
17-09-2005, 14:06
Non capisco dove vuoi arrivare, ho l'impressione quasi che tu stia dicendo che la camorra è un bene, spero vivamente di sbagliarmi..
Cmq è chiaro che la camorra non la si sconfigge con un'arresto, e che da oggi ci sarà la scalata al potere a causa del posto vacante, certo però è meglio che quell'uomo, se così lo si può definire, sia dietro le sbarre e ci resti a vita..

no no per carita' se leggi un po piu' su ci sta scritto che sono contro, ma in un mondo nel quale, perlomeno adesso, la criminalita' non puo' essere sconfitta sotto un certo punto di vista vedo meglio una criminalita' organizata e non il primo con la pistola si metta a fare il cow boy

beppegrillo
17-09-2005, 14:33
no no per carita' se leggi un po piu' su ci sta scritto che sono contro, ma in un mondo nel quale, perlomeno adesso, la criminalita' non puo' essere sconfitta sotto un certo punto di vista vedo meglio una criminalita' organizata e non il primo con la pistola si metta a fare il cow boy
Beh l'epoca del mafioso "mamma santissima" è finita da un pezzo, napoli continua ad essere un far west (rapini e scippi come prima e + di prima), però il vero cancro della nostra società è rappresentato proprio dalla criminalità organizzata.
Quelli che bloccano il progresso economico sono proprio loro, tutti gli imprenditori sanno che se apri una attività al sud c'è una buona probabilità che qualcuno a nome di qualcun'altro ti chieda il famoso pizzo, oppure vogliamo parlare di tutte le tonnellate di rifiuti tossici e non che la camorra ha fatto seppelire nelle zone limitrofe napoli? O dei quartieri gestiti dalla camorra , zone di nessuno, dove si spaccia alla luce del sole? Oppure delle infiltrazioni politiche?
Se dovessi barattare una apparente tranquillità(che serve solo per garantire gli interessi al mafioso di turno), con la criminalità disorganizzata, preferirei la seconda.
Lo hai detto te che in ogni città ci sono episodi di criminalità, ed è vero, però come vedi laddove non c'è il crimine organizzato nonostante la criminalità "spicciola", si vive molto meglio rispetto napoli.

onesky
17-09-2005, 22:07
se tutti andassero a scuola e studiassero bene bene si renderebbero conto in quale merd@ navigano. allora napoli diventerebbe deserta. tutti emigrati.

Harvester
17-09-2005, 22:53
se tutti andassero a scuola e studiassero bene bene si renderebbero conto in quale merd@ navigano. allora napoli diventerebbe deserta. tutti emigrati.

bel pensiero......davvero.....complimenti

onesky
17-09-2005, 23:43
bel pensiero......davvero.....complimenti
abbastanza elementare e crudo ma tant'è.

Harvester
17-09-2005, 23:55
abbastanza elementare e crudo ma tant'è.

quindi se tutti studiassero.....e andassero bene.....non ci sarebbe ignoranza, quindi delinquenza, quindi merda......perchè dovrebbero emigrare? mi illunimi?

sono certo che avrai una risposta intelligente almeno quanto quella del tuo post precedente ;)

onesky
17-09-2005, 23:59
quindi se tutti studiassero.....e andassero bene.....non ci sarebbe ignoranza, quindi delinquenza, quindi merda......perchè dovrebbero emigrare? mi illunimi?

sono certo che avrai una risposta intelligente almeno quanto quella del tuo post precedente ;)
è evidente che non possono sostituirsi alla precedente generazione e quindi il contrasto e la resa coscienza di cosa li circonda porterebbe all'emigrazione
:O

Harvester
18-09-2005, 00:11
è evidente che non possono sostituirsi alla precedente generazione e quindi il contrasto e la resa coscienza di cosa li circonda porterebbe all'emigrazione
:O

quindi con "tutti" indendevi quelli che ora si apprestano ad iniziare gli studi......ora ho capito. e, nel frattempo, per preservarli dalla merda tu che faresti? ed io che gli studi li ho finiti che faccio? aspetto loro che emigrano o emigro prima (sempre che non faccia parte della "merda", è chiaro)? e poi dove dovrei emigrare?

onesky
18-09-2005, 00:26
quindi con "tutti" indendevi quelli che ora si apprestano ad iniziare gli studi......ora ho capito. e, nel frattempo, per preservarli dalla merda tu che faresti? ed io che gli studi li ho finiti che faccio? aspetto loro che emigrano o emigro prima (sempre che non faccia parte della "merda", è chiaro)? e poi dove dovrei emigrare?
emigra prima, nel nord europa (olanda/danimarca/svezia) :D

Harvester
18-09-2005, 00:28
emigra prima, nel nord europa (olanda/danimarca/svezia) :D

sei a corto di illuminanti risposte, eh? ;)

notte ;)

onesky
18-09-2005, 00:33
sei a corto di illuminanti risposte, eh? ;)

notte ;)

notte ;)

reden
18-09-2005, 00:40

Nahhh per quello ci sono i condoni !!! :sofico:

reden
18-09-2005, 00:48

Non sono Napoletano ma voglio rettificare

se tutti andassero a scuola e studiassero bene bene si renderebbero conto in quale meravigliosa citta vivono !

Se quelli al governo che hanno studiato quindi sono andati a scuola si svegliassero la potrebbero far diventare una vera e proprio citta turistica !!

Ma la avete mai vista ..e meravigliosa ..e' un misto tra san francisco e new orleans !!

Napoli mi manca tantissimo e spero che un giorno potro andare a vivere la !

Adric
18-09-2005, 00:55
da Il Giornale
n. 221 del 17-09-05 pagina 15

«Clan ormai decapitati: stiamo vincendo la partita»
di Omar Sherif H. Rida
Alla cattura dal latitante hanno collaborato anche i servizi segreti

Omar Sherif H. Rida

da Roma

Soddisfazione di tutto il mondo politico per l’arresto a Secondigliano di Paolo Di Lauro, il potente boss della camorra. «Stamane il mito napoletano di “Ciruzzo ’o milionario” è finito dove doveva finire, cioè in galera»: così a Palazzo Chigi il ministro dell’Interno, Giuseppe Pisanu, commenta la notizia della cattura di «uno dei trenta latitanti più pericolosi d’Italia e uno dei massimi esponenti della criminalità organizzata in Campania».
Un’operazione, spiega il titolare del Viminale, che «è il frutto sia di indagini molto complesse che hanno impegnato l’Arma dei carabinieri e il Sisde, sia del piano sul crimine organizzato approvato lo scorso anno». Pisanu fornisce poi le cifre che testimoniano il progresso delle forze dell’ordine nella «lotta senza quartiere alla camorra e alla criminalità organizzata», ricordando gli ultimi arresti eccellenti «che di fatto hanno decapitato le fazioni più importanti». Una camorra ridimensionata ma ancora non sgominata quindi, «e che gode ancora di un consenso sinistro». «Per sconfiggerla - conclude il ministro - bisogna definitivamente tagliare le sue radici sociali con l’azione in profondità delle istituzioni e dei cittadini onesti. Ma lo Stato sta vincendo la partita». E in tal senso appare confortante il significativo aumento delle denunce di casi di estorsione.
Ma oltre al Capo dello Stato Ciampi, è l’intera maggioranza a congratularsi con Pisanu. «L’arresto di Di Lauro - afferma il coordinatore nazionale di Forza Italia, Sandro Bondi - rappresenta un importante successo per lo Stato». Sempre in casa azzurra, il presidente della commissione parlamentare antimafia, Roberto Centaro, si sofferma sulla necessità di «eliminare quelle cause socioeconomiche che hanno consentito al clan Di Lauro di proliferare nel Napoletano». Con un telegramma inviato al comandante generale dei Carabinieri, Luciano Gottardo, il ministro della Difesa Antonio Martino ha rivolto il suo «plauso per quello che è un passo decisivo per la vittoria contro la criminalità», mentre il ministro per l’Attuazione del programma, Stefano Caldoro, annuncia che il «governo è pronto a sostenere un Patto per la città di Napoli». Un tema rilanciato anche dal ministro delle Comunicazioni e coordinatore campano di An, Mario Landolfi, secondo cui «gli enti locali devono sviluppare politiche sociali per contrastare il reclutamento della delinquenza».
«La cattura di Di Lauro - afferma il deputato di An, Enzo Fragalà - conferma il grande valore dell’Arma dei carabinieri e del Ros del generale Giampaolo Ganzer». Per il sottosegretario all’Interno, Alfredo Mantovano, «i brillanti risultati odierni indicano come, nonostante un quadro d’insieme problematico, gli sforzi procedano nella direzione auspicata dal ministro Pisanu». Dello stesso tenore il commento del capogruppo Ds in commissione Antimafia, Giuseppe Lumia: «È la prova che con le risorse investigative adeguate, giunte a Napoli dopo tanti morti, si può dare efficacemente la caccia ai latitanti».

HolidayEquipe™
18-09-2005, 07:26
mi sa prorpio che di mafia parlate solo basandovi su luoghi comuni o su fiction sulla rai...
piu' una citta' e' tranquilla e vivibile, piu' la mafia e' forte e controlla bene il territorio...
il fatto che a napoli ci sia il far west, e' un periodo di transizione...significa che son saltati gli accordi tra le cosche...
il tempo di ritrovare gli accordi, e il far west finira'...e' una cosa fisiologica...
a me piu' che napoli preoccupa la sicilia...i delitti di mafia son quasi scomparsi...questo e' piu' preoccupante, altro che far west a napoli

Harvester
18-09-2005, 08:11
mi sa prorpio che di mafia parlate solo basandovi su luoghi comuni o su fiction sulla rai...
piu' una citta' e' tranquilla e vivibile, piu' la mafia e' forte e controlla bene il territorio...
il fatto che a napoli ci sia il far west, e' un periodo di transizione...significa che son saltati gli accordi tra le cosche...
il tempo di ritrovare gli accordi, e il far west finira'...e' una cosa fisiologica...
a me piu' che napoli preoccupa la sicilia...i delitti di mafia son quasi scomparsi...questo e' piu' preoccupante, altro che far west a napoli

è quello che ho tentato di scrivere sopra :mano:
il fatto che la "guerra" tra i di lauro e gli scissionisti fosse finita.....non è indice di una diminuzione di criminalità (così come i morti non erano indice di un aumento), ma è il risultato di un intervento esterno, e "superiore", per tranquilizzare la zona e tornare a "governarla".