PDA

View Full Version : Aiuto Urgente ADSL Tiscali ed eccessiva Attenuazione del segnale

burzum
16-09-2005, 09:06
Ciao a tutti,
un paio di giorni fa dopo soli 5 giorni di attesa dalla stipula del contratto Tiscali mi ha attivato la mia connessione ADSL 4 Mbit.
Mi connetto tramite un modem router TRUST MD-4100.
Dopo aver configurato il router e i due pc mi sono connesso alla rete, per qualche ora le cose sono andate benone anche se la velocità in download non era proprio altissima.
Dopo le ore 18/19 venivo invece continuamente disconnesso dalla rete ed il router automaticamente si riconnetteva, ovviamente in questo modo perdo tutti i download in corso, la fila in emule, si blocca bit torrent e tutto il resto.
Il giorno dopo (ieri) è successa la stessa cosa, connessione stabilissima fino alle 18, dopodichè un disastro totale.
A questo punto ho chiamato l'assistenza tecnica Tiscali che dopo 20 minuti di attesa mi ha risposto.
Ho spiegato la situazione all'operatore e dopo qualche controllo mi ha detto che il problema è di Telecom dal momento che l'attenuazione del segnale sulla mia linea è eccessiva: 57 db.
A questo punto gli ho chiesto come mai il problema si presentava solo la sera e mi ha risposto dicendo che l'attenuazione dipende dalla distanza dalla centrale, dallo stato fisico del cavo, ma anche dalla saturazione della banda.
Ha comunque inviato una segnalazione a Telecom che dovrebbe intervenire e risolvere il problema.
Dal momento che ho possibilità di rescindere il contratto fino al 24/10 vorrei sapere se in effetti quanto mi ha detto è vero e se in questi casi un intervento da parte di telecom può effettivamente risolvere il problema.
Nessuno sa come visualizzare l'attenuazione su un modem router TRUST MD-4100?

Grazie

Andrea

REPERGOGIAN
16-09-2005, 09:17
il tuo router quanto ti segna di attenuazione?di sicuro da qualche parte lo dice nelle opzioni

a quanto agganci la portante(che velocità segna il router)?4832kilobit?

burzum
16-09-2005, 09:31
Come posso vedere a quanto aggancio la portante?
Credo che questi dati possano esserti utili:

ADSL Status Infomation

Showtime Firmware Version: 3.46
Line State: SHOWTIME
Modulation: G.dmt
Annex Mode: ANNEX_A
Startup Attempts: 31
Max Tx Power: -38 dBm/Hz
CO Vendor: TEXAS_INSTRUMENTS
Elaspsed Time: 0 days 10 hours 3 minutes 7 seconds

Downstream Upstream
SNR Margin 7.8 25.0 dB
Line Attenuation 56.0 31.5 dB
Errored Seconds 148 19
Loss of Signal 30 30
Loss of Frame 1 0
CRC Errors 55 0
Data Rate 1952 320 kbps
Latency INTERLEAVED INTERLEAVED

REPERGOGIAN
16-09-2005, 09:55
ottimo
dunque come vedi il tuo router dice anche 56 db di attenuazione
quindi abbiamo conferma

poi tu nn stai usufruendo della 4 mega
perchè come vedi adesso sei agganciato a 1952 kilobit contro i 4832
questo perchè il tuo doppino nn la regge molto probabilmente
poi magari in altri momenti del giorno la agganci + alta

la causa è appunto l'attenuazione eccessiva e direi che anche il margine di rumore(snr) è basso per essere 1900 kilobit (7.8db)

cosa puoi fare per migliorare?
in pratica nulla :D

puoi provare a collegare il router alla presa principale di casa o ufficio
senza usare prolunghe e staccando momentaneamente tutti i telefoni per vedere se le cose migliorano

per il fatto che solo durante alcune ore hai disconnessioni
potrebbe darsi appunto per l'affollamento della rete

per curiosità scopri a quanti km è la centrale da casa tua
http://www.scoutnoventa.it/upgrade/centrale.asp

ma dovremo essere sull'ordine dei 4-5 km visti i 56 db di attenuazione

maulattu
16-09-2005, 09:57
Downstream Upstream
SNR Margin 7.8 25.0 dB
Line Attenuation 56.0 31.5 dB
Errored Seconds 148 19
Loss of Signal 30 30
Loss of Frame 1 0
CRC Errors 55 0
Data Rate 1952 320 kbps
Latency INTERLEAVED INTERLEAVED

hai l'attenuazione troppo alta e l'snr in down troppo basso, difatti ti si collega pure a 1952 kpbs anziche 4832 come normale...
mi sa che ci son problemi alla linea... :read:

burzum
16-09-2005, 10:01
Beh si la domanda però è questa:
E' plausibile che Telecom intervenga in centrale risolvendo il problema?
Oppure mi devo necessariamente rassegnare?

Il mio router è collegato ad una presa a lui dedicata (non ci sono telefoni connessi).. ho una borchia ISDN sulla presa principale.

REPERGOGIAN
16-09-2005, 10:04
se fossi una banca o qualcosa di importante :D
ti potrebbero anche migliorare le cose
ma se no io direi che t devi rassegnare, poi tutto può essere
io nn sono un tecnico e posso sbagliare

burzum
16-09-2005, 10:10
Il tipo di Tiscali mi ha detto che il problema è risolvibile al 100% con un intervento di Telecom.
Non mi interessa che non aggancio la portante a 4Mbit mi basterebbe avere una connessione stabile.

REPERGOGIAN
16-09-2005, 11:14
sappi che per migliorare i 56 db di attenuazione t devi avvicinare alla centrale

cmq facci sapere come risolvi

burzum
16-09-2005, 11:22
Se risolvo! :-(
A me sembra assurdo che Telecom abiliti la rete ADSL a persone che per eccessiva distanza dalla centrale hanno problemi di attenuazione fuori del range ammesso.
Spero che telecom abbia qualche risorsa per risolvere il problema con un intervento in centrale.

burzum
19-09-2005, 19:30
Ho parlato con un tecnico Telecom della mia città.
Mi ha detto che il problema è risolvibile al 100% con un intervento della Telecom in centrale, i tempi in cui telecom deve intervenire sonoa al massimo di 10 giorni lavorativi.
Un eccessiva attenuazione del segnale oltre a causare frequenti disconnessioni comporta anche una bassa velocità di download giusto?

scellu
19-09-2005, 20:20
Se risolvo! :-(
A me sembra assurdo che Telecom abiliti la rete ADSL a persone che per eccessiva distanza dalla centrale hanno problemi di attenuazione fuori del range ammesso.
Spero che telecom abbia qualche risorsa per risolvere il problema con un intervento in centrale.

A me hanno attivato Fastweb con 60 di attenuazione!!!
dopo avergli fatto presente che l'hag ogni tanto si disconnetteva,hanno fatto segnalazione a telecom,che entro 48 ore è intervenuta.Solo che è praticamente impossibile risolvere il problema.sono uno degli ultimi a cui arriva l'adsl.vado a 640 invece dei 6mb :cry: :cry:

burzum
20-09-2005, 07:58
A quanto mi han detto (e credo che la fonte sia attendibile) il problema è invece risovibile al 100%. Appena Telecozz interverrà vi farò sapere i risultati.

scellu
20-09-2005, 09:53
A quanto mi han detto (e credo che la fonte sia attendibile) il problema è invece risovibile al 100%. Appena Telecozz interverrà vi farò sapere i risultati.

Lo spero per te,ma non farti troppe illusioni....

zago
20-09-2005, 12:31
ti dico io il problema

dato che non sei un utente telecom ti hanno appioppato una porta schifosa

quelle con buoni margini se le tengono per se

un mio amico della telecozz mi ha fatto una taroccata

ha preso un untetnte solo volce e l'ha messo al mio posto e al suo posto ci ha messo me

poi è andato al mux in centrale e ha invertito il mux per far andare ad ognuno il proprio traffico

risiltato

prima

up 5db snr down 39 db snr

adesso up 28 db snr down 46 db snr

e sto ad oltre 2 km dalla centrale

rompi i colgioni fai finta di essere uno esperto e tartassali di nozioni

io ho dovuto inventare di essere ingegnere in telecomunicazioni

anche se mi mancano due esami quinidi dalla verità non ci sono andato lontano

quando hanno sentito ingegere hanno cambiato subito atteggiamento e hanno subito fatto la richiesta di guasto

in 4 giorni erano a casa mia