PDA

View Full Version : Sony Vaio serie FS ddr333?!?!

NuTeLLo.Tk
16-09-2005, 09:21
Ciao a tutti,
ho notato che tutta la serie FS dei Notebook Sony Vaio è equipaggiata con memorie RAM DDR a 333Mhz nonostante l'architettura Centrino Sonoma preveda frequenze di funzionamento più alte (533Mhz). :eek:
Girando nei siti di altri produttori di Notebook (Asus, Fujitsu, etc.) ho trovato altri prodotti basati su tecnologia Centrino Sonoma che montano DDR a 400Mhz...e in alcuni casi DDR2 a 533Mhz con prezzi (a parità di configurazione) spesso molto più bassi dei Vaio!! :confused:

Ora mi chiedo se quella di montare vecchie DDR 333Mhz sia una scelta ben precisa della Sony, magari per ragioni di consumo o di affidabilità, o se si tratti semplicemente di vecchie configurazioni hardware per modelli (quelli attuali della serie FS) messi sul mercato diverso tempo fa e quindi ormai obsoleti. :confused:

Lo stesso discorso vale per l'hard disk e la sk video. Nei Vaio FS è montato un ATA100 a 4200 rpm e una nVIDIA su AGP, mentre in diversi altri notebook di altre marche, con prezzi decisamente più bassi, sono montati HD SATA 5200rpm e sk video PCI Express. :confused: :confused:

Dobbiamo attendere la nuova serie FS nel 2006 per vedere una configurazione Sonoma completa (ddr2 533mhz, PCI Express, etc.)??? :D :D

Spero che qualcuno possa chiarirmi questo dubbio ed eventualmente incoraggiarmi nell'acquisto di un NB Sony. :)

Christian Troy
16-09-2005, 09:47
uscirà a fine ottobre la serie BX che colmerà queste lacuna... ma chissà quanto costerà, solo perchè fa figo... io volevo un vaio ma leggendo lo han demolito ovunque e ho preso un asus a6va... speso meno e sto godendo di più... se poi volevo fare davvero il figo mi prendevo un powerbook... :rolleyes: altro ke vaio...

danello
16-09-2005, 09:55
Ti aspettavi da meglio dalle configurazioni di Sony???
Io no... ;)
è un pezzo che qua si discute dell'hw non all'altezza di Sony (con quei prezzi!!! :mbe: ), anzi, qua non si parla proprio di hardware quando si parla di Vaio, ma di estetica. :D
Tra l'altro la serie FS è una di quelle che meglio mette in evidenza queste pecche.
La serie nuova promette configurazioni migliori, se ti piace VAio... :mbe:

NuTeLLo.Tk
16-09-2005, 11:28
Per la Sony non credo che sia solo questione di estetica...dietro i prezzi così alti penso ci sia altro...
Ho un NB Sony Vaio da più di 3 anni e non mi ha mai dato alcun tipo di problema, mentre ho amici con NB Asus, Acer o Fujitsu che hanno avuto molti problemi, sia hardware che meccanici (cernire che cedono, pezzi che si allentano, etc.) già dopo 1 anno.
Probabilmente dalla Sony sono utilizzati materiali di alta qualità...

Cmq mi convince molto di più di altri NB per affidabilità...non mi interessa più di tanto l'aspetto estetico accattivante.

danello
16-09-2005, 11:35
Il problema infatti non è ne l'estetica nè la qualità dell'assemblaggio...
il problema è hardware... ;)
e cmq ci sono tanti altri note assemblati splendidamente, con la differenza che hanno configurazioni azzeccate... ;)
io guarda caso conosco chi ha avuto problemi con Vaio e con un po' tutti i produttori...come altrettanti soddisfatti anche di Asus, me per esempio...
se cerchi nella sezione trovi anche thread di chi ha avuto problemi con VAio e con l'assistenza Sony...

*VAIO*
16-09-2005, 11:45
Beh si ovviamente esiste anche gente che ha avuto problemi con Sony ma ne conosco veramente pochi. ;)

Difficilmente un Vaio da problemi, e se li da puoi stare tranquillo perchè l'assistenza è ottima. ;)

Ora qualcuno :rolleyes: dirà che in questo forum ci sono state persone che si sono lamentati ok, ma non dico che non succede mai, dico solo che prendendo un Vaio hai meno possibilità che succeda rispetto ad altri portatili. :cool: :D

danello
16-09-2005, 11:54
Mah, il ragazzo del thread aveva ricevuto 5 modelli diversi in sostituzione e tutti difettosi... :D
ebbene sì, succede anche a Sony...
cmq la questione assistenza è secondaria, Vaio è indietro e non è certo l'assistenza che lo risolleva...

*VAIO*
16-09-2005, 11:59
Oh ma sempre di quel ragazzo parli. :D

Avrà avuto sfiga. :D

:sofico:

danello
16-09-2005, 12:01
mi cito per risponderti... :D ... :read:

cmq la questione assistenza è secondaria, Vaio è indietro e non è certo l'assistenza che lo risolleva...

*VAIO*
16-09-2005, 12:04
Era indietro. Ora con i nuovi modelli ha recuperato alla grande. :D :read:

danello
16-09-2005, 12:16
Certo, prima erano carissimi, adesso di più... :D
boh, vedremo...