PDA

View Full Version : Problemi ATI, risolti così!!

smeagol2005
16-09-2005, 07:55
Salve,
apro questo thread per coloro i quali hanno problemi con le schede ATI Radeon di qualunque tipo.

Io ho avuto un sacco di problemi, conflitti, etc con una Radeon 9800 e la scheda madre.
Ho installato di tutto, ho modificato bios e controbios...

La soluzione, che nessuno mi aveva proposto perchè forse era effettivamente troppo banale, era quella di disinstallare il

CATALYST CONTROL PANEL...

Paf... nessun problema. SPERO POSSA SERVIRVI

:Prrr: :help: :Prrr:

Purple
16-09-2005, 23:46
In effetti anch'io avevo dei problemi di crash improvvisi in alcuni giochi.
Da quando ho tolto il cp ed installato al suo posto ATT nessun problema.

pierpippo
17-09-2005, 21:34
cosa serebbe l'att?
Fra poco mi arriva una ati 9700 pro aiw quali driver mi consigliate quelli col control pannel o con il catalyst control pannel?
A presto.

Pierpippo.

Purple
17-09-2005, 22:33
cosa serebbe l'att?
Fra poco mi arriva una ati 9700 pro aiw quali driver mi consigliate quelli col control pannel o con il catalyst control pannel?
A presto.

Pierpippo.
Ati Tray Tools.
Comunque penso che dalla prossima release dei Catalyst non ci sara' piu' il Control Panel, solo Catalyst Control Center.

pierpippo
18-09-2005, 07:46
dove lo posso trovare questo ati tray tools?

jackson70
18-09-2005, 20:23
ciao a tutti volevo sapere da smeagol2005 se ci sono settaggi particolari per l' Ati Tray Tools ho una Ati Sapphire 9600 e le ho provate tutte. e Sto provando anche il Tuo suggerimento. Grazie

Romolo753
18-09-2005, 22:36
Salve,
apro questo thread per coloro i quali hanno problemi con le schede ATI Radeon di qualunque tipo.

Io ho avuto un sacco di problemi, conflitti, etc con una Radeon 9800 e la scheda madre.
Ho installato di tutto, ho modificato bios e controbios...

La soluzione, che nessuno mi aveva proposto perchè forse era effettivamente troppo banale, era quella di disinstallare il

CATALYST CONTROL PANEL...

Paf... nessun problema. SPERO POSSA SERVIRVI

:Prrr: :help: :Prrr:

Forse questa potrebbe essere la mia ultima speranza!
ho problemi di crash con il videogioco Top Spin su un Acer 1692 con Win Xp SP2 e Ati mobility X700 (montati ctalyst 5.8 moddati con control panel
questo è il link al mio post...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1018382
proverò a disinstallare il control panel!
ciao

Purple
18-09-2005, 23:10
Forse questa potrebbe essere la mia ultima speranza!
ho problemi di crash con il videogioco Top Spin su un Acer 1692 con Win Xp SP2 e Ati mobility X700 (montati ctalyst 5.8 moddati con control panel
questo è il link al mio post...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1018382
proverò a disinstallare il control panel!
ciao
A me era proprio Top Spin in particolare che dava problemi con il CP.

Purple
18-09-2005, 23:15
dove lo posso trovare questo ati tray tools?
Ati Tray Tools (http://www.radeon2.ru/atitray)

Romolo753
18-09-2005, 23:17
Mi basta quindi disinstallare solo il control panel dal pannello di controllo :D e installare aty tray tool lasciando i catalyst 5.8?

Purple
18-09-2005, 23:22
Mi basta quindi disinstallare solo il control panel dal pannello di controllo :D e installare aty tray tool lasciando i catalyst 5.8?
Si ;)

Romolo753
18-09-2005, 23:23
proverò subito domani...
grazie purple!

Purple
18-09-2005, 23:37
proverò subito domani...
grazie purple!
Figurati ;)

smeagol2005
19-09-2005, 08:29
ciao a tutti volevo sapere da smeagol2005 se ci sono settaggi particolari per l' Ati Tray Tools ho una Ati Sapphire 9600 e le ho provate tutte. e Sto provando anche il Tuo suggerimento. Grazie

Nessun settaggio, io ho messo solo i drivers lisci presi dal sito della Ati, esattamente i catalyst ma senza il Catalyst control panel.

Poi ho venduto la scheda ;-)

jackson70
19-09-2005, 16:38
Grazie comunque anch'io ho l'idea di cambiare scheda e di montare una 6600 liscia o gt spero che non diano problemi con i chipse5t via

Romolo753
19-09-2005, 19:14
Ragazzi ho disinstallato il control panel...ma niente! top spin ancora mi crasha!
ho provato a mettere i catalyst 5.7 e ugualmente appena finisce la schermata introduttiva mi spara in windows! :cry:
mi sarebbe piaciuto tanto sto gioco ma non so più cosa fare...ho anche scritto all'atari ma per ora non ho avuto risposte!

Saggio TiaMantova
19-09-2005, 20:00
io ho chipset via, ati 9250 e catalyst 5.8. avevo problemi con san andreas ora sembrano risolti ma devo fare altri test

Romolo753
19-09-2005, 20:13
up :cry:

chicco981
19-09-2005, 20:17
io ho una x 800 e per giocare a pes 4 mi fa un odiosa riga quando il gioco diventa veloce, sfumando di tutto...ho istallato i catalyst 5.8 con control pannel...non so più che fare...come faccio a mandare via quest'odiosa riga!!!!!!!!!!!

darkfear
19-09-2005, 20:20
io ho una x 800 e per giocare a pes 4 mi fa un odiosa riga quando il gioco diventa veloce, sfumando di tutto...ho istallato i catalyst 5.8 con control pannel...non so più che fare...come faccio a mandare via quest'odiosa riga!!!!!!!!!!!
Queste X800 danno solo problemi (vedi post prtoblemi X800...) a me sono successi errori con driver di terze parti...

darkfear
19-09-2005, 20:20
Queste X800 danno solo problemi (vedi post prtoblemi X800...) a me sono successi errori con driver di terze parti...
appro qualch risp...

smeagol2005
19-09-2005, 20:29
Io con le Ati ho chiuso!

Ho preso una meravigliosa Nvidia 6800le con 128 mB!

darkfear
19-09-2005, 20:31
Io con le Ati ho chiuso!

Ho preso una meravigliosa Nvidia 6800le con 128 mB!
bella :mano:

Purple
19-09-2005, 23:08
Ragazzi ho disinstallato il control panel...ma niente! top spin ancora mi crasha!
ho provato a mettere i catalyst 5.7 e ugualmente appena finisce la schermata introduttiva mi spara in windows! :cry:
mi sarebbe piaciuto tanto sto gioco ma non so più cosa fare...ho anche scritto all'atari ma per ora non ho avuto risposte!
Puoi provare ad installare i 4.12 o i 5.1.
A me dava dei problemi dai 5.2 in su con il CP. Non ti preoccupare, molto probabilmente non perderai nulla in prestazioni.
Oppure puoi provare a fare una disinstallazione ed installazione "pulita" dei driver. Se non sbaglio all'inizio di questo thread c'è un post su come fare.

Romolo753
19-09-2005, 23:30
Puoi provare ad installare i 4.12 o i 5.1.
A me dava dei problemi dai 5.2 in su con il CP. Non ti preoccupare, molto probabilmente non perderai nulla in prestazioni.
Oppure puoi provare a fare una disinstallazione ed installazione "pulita" dei driver. Se non sbaglio all'inizio di questo thread c'è un post su come fare.
ho provato a fare un'installazione "pulita" ma...niente!
l'ultima speranza è provare con i 5.6...fino ad ora ho provato con i 5.7 e i 5.8 (oltre a quelli forniti da acer con il notebook).
p.s. dove trovo i catalyst precedenti? (sul sito ufficiale i più vecchi sono i 5.6)
grazie
ciao

shodan
20-09-2005, 12:15

Semplice... basta abilitare il v-sync dal pannello di controllo, nel menù Direct3D.
Ragazzi su... invece di inveire contro un pezzo di silicio abbiate un po' di fantasia, o per lo meno un po' di furbizia nel chiedere le cose che non sapete senza dare la colpa a destra e a manca, attribuendola sempre all'hardware... :rolleyes:

Ciao. :)

chicco981
20-09-2005, 17:47
Semplice... basta abilitare il v-sync dal pannello di controllo, nel menù Direct3D.
Ragazzi su... invece di inveire contro un pezzo di silicio abbiate un po' di fantasia, o per lo meno un po' di furbizia nel chiedere le cose che non sapete senza dare la colpa a destra e a manca, attribuendola sempre all'hardware... :rolleyes:

grazie mille...non ho inveito( sono solo inesperto),il forum è fatto x chiedere e sapere un pò di più..ciao ;)

Saggio TiaMantova
20-09-2005, 18:23
forse ho risolto i miei problemi: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=993889

shodan
20-09-2005, 18:56
grazie mille...non ho inveito( sono solo inesperto),il forum è fatto x chiedere e sapere un pò di più..ciao ;)

Non ti preoccupare... l'importante è che tu abbia risolto! :)

Romolo753
20-09-2005, 19:19
Ragazzi ho provato anche con i 5.6....ma niente mi crasha appena i giocatori entrano in campo! :cry:
la Atari non mi ha ancora risposto...ma francamente non so cosa possa dirmi!
pazienza!
grazie a tutti per i preziosi consigli!
ciao

Romolo753
20-09-2005, 19:25
stavo pensando....ma non può essere che dipenda da altro e non necessariamente dalla scheda video?

Purple
20-09-2005, 22:23
ho provato a fare un'installazione "pulita" ma...niente!
l'ultima speranza è provare con i 5.6...fino ad ora ho provato con i 5.7 e i 5.8 (oltre a quelli forniti da acer con il notebook).
p.s. dove trovo i catalyst precedenti? (sul sito ufficiale i più vecchi sono i 5.6)
grazie
ciao
Sul sito Ati ci sono anche le precedenti versioni ma se non sbaglio solo dai 5.6 in su c'è il supporto per i portatili, puoi provare i 4.12 omega che lo hanno anche per le versioni precedenti.
Arivati a questo punto mi viene da chiederti: Gioco originale vero?

Romolo753
21-09-2005, 19:09
Sul sito Ati ci sono anche le precedenti versioni ma se non sbaglio solo dai 5.6 in su c'è il supporto per i portatili, puoi provare i 4.12 omega che lo hanno anche per le versioni precedenti.
Arivati a questo punto mi viene da chiederti: Gioco originale vero?

Gioco originale ovviamente ed errore gravissimo!
E' inammissibile che mettano sul mercato prodotti non funzionanti nonostante il possesso dei requisiti di sistema.
Mi ha risposto un tecnico della Atari dicendo che "visto che ho già provato due volte con i driver, magari mi va bene con la terza!" , dicendomi di provare con gli omega appunto.
Se anche così non va...me lo faccio sostituire con la versione per play2 o con un altro gioco per pc"funzionante"

Saluti

Saggio TiaMantova
24-09-2005, 21:38
come si fa a togliere il control panel se uso gli omega 5.9?

Purple
24-09-2005, 22:09
come si fa a togliere il control panel se uso gli omega 5.9?
Non c'è un'opzione durante l'installazione o nel pannello di controllo una volta installati?

pepo79
10-10-2005, 22:18
Anche io avevo questo problema poi girando fra vari forum ho risolto il problema.
Il gioco va in crask per via della scheda audio integrata. Vai nel bios è disattiva l'audio integrato e prova a lanciare il gioco.

Romolo753
10-10-2005, 22:44
Anche io avevo questo problema poi girando fra vari forum ho risolto il problema.
Il gioco va in crask per via della scheda audio integrata. Vai nel bios è disattiva l'audio integrato e prova a lanciare il gioco.

sono entrato nel bios ma non ho nessuna opzione riguardo l'audio integrato!

pepo79
11-10-2005, 09:31
allora fai quest'altra prova. Vai al pannello di controllo, sistema, risorse hardware, gestione periferiche, e prova a disabilitare tutte le periferiche audio e poi lancia il gioco.

bartolino3200
11-10-2005, 16:19
allora fai quest'altra prova. Vai al pannello di controllo, sistema, risorse hardware, gestione periferiche, e prova a disabilitare tutte le periferiche audio e poi lancia il gioco.
Si ma così gioca un gioco muto.
Il problema di top spin lo conosco in quanto lo ho anche io, ma mi sono rassegnato. Sulla 6800 LE@GT nessun problema.
Con ATI devi usare drivers dai 4.12 in giù, altrimenti addio topspin.

skar380v
12-10-2005, 16:25
E' il mio stesso prioblema, ma non risolveranno con i prossimi drivers?!?
Non posso installare quelli vecchi per un solo gioco! :muro:

kirk7508
12-10-2005, 21:21
invece il mio problema è il seguente:

Quando gioco a Guild Wars il mio schermo si ghiaccia ed il computer si blocca e mi tocca riavviare ed ho una ati radeon 9600 256mb vi pergo datemi una soluzione sto impazzendo ed ho installato tutti i nuovi driver che la ati ha reso disponibile

shodan
12-10-2005, 22:54
invece il mio problema è il seguente:

Quando gioco a Guild Wars il mio schermo si ghiaccia ed il computer si blocca e mi tocca riavviare ed ho una ati radeon 9600 256mb vi pergo datemi una soluzione sto impazzendo ed ho installato tutti i nuovi driver che la ati ha reso disponibile

Lo fa sono il questo gioco? Hai provato a eseguire qualche test pesante, tipo il 3dmark2003/2005 per vedere se il PC è stabile?

kirk7508
13-10-2005, 12:57
Lo fa sono il questo gioco? Hai provato a eseguire qualche test pesante, tipo il 3dmark2003/2005 per vedere se il PC è stabile?

l'unico test che ho eseguito al momento è dxdiag ma questo test che mi stai dicendo tu come posso farlo (scusate l'ignoranza)

titovalma
13-10-2005, 14:05
Appena installata su sistema pulito XP S.P.2 la nuova Ati Sapphire 9250 [256 DDR] sono cominciati i miei problemi:
ora ho installato i nuovi driver 05.9 ma la situazione non è migliorata.
Il problema è che frequentemente si riavvia il PC in automatico.
Proverò a disinstallare anch'io control panel ma devo dire che il problema si presenta anche quando non gioco.
Non trovo una spiegazione valida.
AIUTATEMI vi prego.
ALTRIMENTI LA CESTINO!

shodan
13-10-2005, 15:15
l'unico test che ho eseguito al momento è dxdiag ma questo test che mi stai dicendo tu come posso farlo (scusate l'ignoranza)

Al link sotto trovi il 3dmark2003...
http://www.futuremark.com/download/?3dmark03.shtml

Se hai una connessione internet abbastanza veloce scaricalo e fagli fare una "passata": se ti si blocca o se ti visualizza degli errori vuol dire che c'è qualcosa che non va, non solo con il gioco di cui sopra ma anche con gli altri applicativi 3D.

shodan
13-10-2005, 15:17
Appena installata su sistema pulito XP S.P.2 la nuova Ati Sapphire 9250 [256 DDR] sono cominciati i miei problemi:
ora ho installato i nuovi driver 05.9 ma la situazione non è migliorata.
Il problema è che frequentemente si riavvia il PC in automatico.
Proverò a disinstallare anch'io control panel ma devo dire che il problema si presenta anche quando non gioco.
Non trovo una spiegazione valida.
AIUTATEMI vi prego.
ALTRIMENTI LA CESTINO!

Mmm... sei sicuro che sia la scheda video la causa del problema?

kirk7508
13-10-2005, 16:31
ho fatto il test che mi hai consigliato e come risultato ho ottenuto un bel niente, non ci sono errori. Cmq ora lo schermo quando lo lascio un'ora senza toccarlo si spegne da solo e mi tocca riavviare che faccio cambio scheda? La mia è ancora in garanzia

shodan
13-10-2005, 17:30
ho fatto il test che mi hai consigliato e come risultato ho ottenuto un bel niente, non ci sono errori. Cmq ora lo schermo quando lo lascio un'ora senza toccarlo si spegne da solo e mi tocca riavviare che faccio cambio scheda? La mia è ancora in garanzia

Che si spenga da solo è normale, dato che va in modalità risparmio enargetico e/o in standby (addirittura potrebbe andare in standby tutto il PC... ti si spegno solo il monitor o anche tutto il resto?).
Comunque se regge un test pesante come 3dmark2003 non credo che i problemi siano riconducibili alla scheda grafica...

kirk7508
13-10-2005, 20:52
no no si spegne solo lo schermo

shodan
13-10-2005, 22:01
no no si spegne solo lo schermo
Allora al 99% ti va in risparmio energetico... non dovrebbe essere necessario riavviare, ma solo muovere il mouse/premere qualche tasto per tornare a essere operativi...

kirk7508
14-10-2005, 14:36
si si avevi ragione ho guardato le opzioni risparmio energetico ed ho letto che lo schermo si spegneva dopo 20 minuti, quindi per lo schermo che si spegne dopo un pò ho risolto quello che non ho risolto è il problema col gioco che da quanto ho capito dipende dal gioco dato che il mio pc ha retto tutti i test a cui lo ho sottoposto

shodan
14-10-2005, 14:58
si si avevi ragione ho guardato le opzioni risparmio energetico ed ho letto che lo schermo si spegneva dopo 20 minuti, quindi per lo schermo che si spegne dopo un pò ho risolto quello che non ho risolto è il problema col gioco che da quanto ho capito dipende dal gioco dato che il mio pc ha retto tutti i test a cui lo ho sottoposto

Hai fatto anche qualche test tipo SuperPI per mettere sotto stress la CPU e le RAM?

kirk7508
14-10-2005, 15:05
purtroppo sono un ignorante e non immaginavo che ci fossero tanti test da fare. Se non hai altri impegni o quando hai tempo mi potresti postare qualche link dove scaricare gli altri test

shodan
14-10-2005, 17:21
purtroppo sono un ignorante e non immaginavo che ci fossero tanti test da fare. Se non hai altri impegni o quando hai tempo mi potresti postare qualche link dove scaricare gli altri test

Ciao,
dal link sotto puoi scaricare il SuperPI.
Avvialo e fagli fare un test da 32MB.
Link: http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=36

**gab**
14-10-2005, 17:47
Anche io ho un problema che mi fa veramente incBEEP...premesso che ho una x600 256mb, mi ha fatto dannare dal primo giorno che ho comprato il pc: improvvisamente lo schermo inizia a sfarfallare e devo ricorrere al reset perchè rimane tutto bloccato (ati2dvag.dll loop infinite). Al riavvio noto che lo schermo, mantenedo la solita risoluzione (1152x864), è passato in modalità 16 bit per quanto riguarda i colori. Ho il catalyst 5.10, ma ora provo a disistallare il CP: speriamo bene. CIAO :muro:

umberto81
14-10-2005, 19:33
:cry: ragazzi appena installo solo i driver il compute da' i numeri inizia a vedersi tutto viola verde e ke kakkio!!!!!!!!!!!
non ho instalalto nulla ne il control panel ne i tools niente di niente Ki mi da un consiglio? :muro: :muro: :muro: :muro: :mbe: :confused:

kirk7508
14-10-2005, 20:24
Ciao,
dal link sotto puoi scaricare il SuperPI.
Avvialo e fagli fare un test da 32MB.
Link: http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=36

ci sta mettendo una vita a finire

kirk7508
14-10-2005, 22:04
bene finalmente lo ha finito ma non mi ha dato nessun errore se questo doveva fare in tutto ci ha messo due ore e qualche minuto se hai altri test da propormi spara :ciapet: :ciapet:

shodan
14-10-2005, 22:30
bene finalmente lo ha finito ma non mi ha dato nessun errore se questo doveva fare in tutto ci ha messo due ore e qualche minuto se hai altri test da propormi spara :ciapet: :ciapet:

Mmm... hai fatto senza problemi il 3dmark e il SuperPi, quindi direi che il tuo PC è stabile (o per lo meno lo è in modo sufficiente!).
I problemi si presentano solo con quella singola appplicazione, vero? In questo caso direi che puoi stare tranquillo: è probabile che il problema sia legato al quel singolo programma.
Al limite vede se sul sito del produttore c'è qualche patch per aggiornare il gioco...

shodan
14-10-2005, 22:31
Anche io ho un problema che mi fa veramente incBEEP...premesso che ho una x600 256mb, mi ha fatto dannare dal primo giorno che ho comprato il pc: improvvisamente lo schermo inizia a sfarfallare e devo ricorrere al reset perchè rimane tutto bloccato (ati2dvag.dll loop infinite). Al riavvio noto che lo schermo, mantenedo la solita risoluzione (1152x864), è passato in modalità 16 bit per quanto riguarda i colori. Ho il catalyst 5.10, ma ora provo a disistallare il CP: speriamo bene. CIAO :muro:

Che intendi per sfarfallare? L'immagine non è più stabile? Lo fa nei giochi o sul desktop?

shodan
14-10-2005, 22:31
:cry: ragazzi appena installo solo i driver il compute da' i numeri inizia a vedersi tutto viola verde e ke kakkio!!!!!!!!!!!
non ho instalalto nulla ne il control panel ne i tools niente di niente Ki mi da un consiglio? :muro: :muro: :muro: :muro: :mbe: :confused:

Lo fa solo quando installi i driver?
Quando sei nel BIOS tutto OK, oppure vedi artefatti anche lì?

kirk7508
15-10-2005, 11:13
Mmm... hai fatto senza problemi il 3dmark e il SuperPi, quindi direi che il tuo PC è stabile (o per lo meno lo è in modo sufficiente!).
I problemi si presentano solo con quella singola appplicazione, vero? In questo caso direi che puoi stare tranquillo: è probabile che il problema sia legato al quel singolo programma.
Al limite vede se sul sito del produttore c'è qualche patch per aggiornare il gioco...

niente non ci sono pacht per quel gioco be pazienza :cry: :cry: tanto è una cosa che al momento non potrei risolvere e a me spendere soldi per un solo gioco non va proprio bene cmq grazie dell'aiuto che mi hai dato shodan :D :D

**gab**
15-10-2005, 12:00
Forse sfarfallare non è il termine giusto, chiedo scusa, perchè mi spariscono completamente le immagini correnti, poi un attimo di buio ed infine il video riparte mostrandomi una serie incasinata di righe rosse, in pratica è come se la scheramta corretta fosse stata smontata in mille righe e colonne e poi rimessa a caso con il colore rosso in predominanza! Questo succede nelle situazioni più disparate: mentre ascolto musica con WMP, mentre navigo ed anche quando non faccio assolutamente nulla...ho fatto 3dmark05 e non rileva problemi, ho messo i 5.10 e disistallato il cp, ma niente!

shodan
15-10-2005, 16:47
Forse sfarfallare non è il termine giusto, chiedo scusa, perchè mi spariscono completamente le immagini correnti, poi un attimo di buio ed infine il video riparte mostrandomi una serie incasinata di righe rosse, in pratica è come se la scheramta corretta fosse stata smontata in mille righe e colonne e poi rimessa a caso con il colore rosso in predominanza! Questo succede nelle situazioni più disparate: mentre ascolto musica con WMP, mentre navigo ed anche quando non faccio assolutamente nulla...ho fatto 3dmark05 e non rileva problemi, ho messo i 5.10 e disistallato il cp, ma niente!

Mmm... non riesco davvero a immaginare da cosa possa dipendere! :boh:
Prova a downcloccare la frequenza della scheda video (sia RAM che GPU) e vedi se la cosa migliora...

Over Boost
15-10-2005, 16:53
Avendo come mobo la A7V880 ed essendo noti i problemi con la cpu Athlon XP 3200 (previa inalzamento de Vcore a 1,75 nel bios,per risolvere i crash derivati dall'uso intensivo delle pc) saltuarialemente giocando capitava ancora che i giochi uscissere sul desktop per poi terminarsi.
io ho risolto in questo modo:
ho come configuarzione 4 banchi da 512 MB di ram DDR in dual channel li avevo settati a 3,3,3,8 come prescritto nel chip spd (una cosa da segnalare ,e impostavo in bios di settare la ram tramite il chip spd il tutto si configurava con latenze più alte) e bastato settare a 2,5 3,3,7 per avere un sistema a prova di crash.
Spero di essere stato di aiuto;)