PDA

View Full Version : Visual basic

biochetasi
16-09-2005, 00:06
Salve
sono un novellino nella programmazione,

vorrei sapere se c'è q.cuno che sa dirmi come posso, in Visual Basic, sommare il contenuto di due text.
Il problema sta nel fatto che le cifre me le riconosce come caratteri, ovvero se faccio:

Private Sub Command1_Click()
label1.Caption = text1.Text + text2.Text
End Sub

e ad esempio cerco di sommare 1 + 1 il risultato non è 2 ma 11
Mi hanno spiegato che questo succede perchè la text è un oggetto nato per le stringhe, coma faccio a convertire le cifre da stringhe a numeri????

Spero di essere stato chiaro.

okay
16-09-2005, 00:09
Salve
sono un novellino nella programmazione,

vorrei sapere se c'è q.cuno che sa dirmi come posso, in Visual Basic, sommare il contenuto di due text.
Il problema sta nel fatto che le cifre me le riconosce come caratteri, ovvero se faccio:

Private Sub Command1_Click()
label1.Caption = text1.Text + text2.Text
End Sub

e ad esempio cerco di sommare 1 + 1 il risultato non è 2 ma 11
Mi hanno spiegato che questo succede perchè la text è un oggetto nato per le stringhe, coma faccio a convertire le cifre da stringhe a numeri????

Spero di essere stato chiaro.

Usa
val(text1.Text) + val(text2.Text)
vai a vedere nella guida cosa fà l'istruzione val

cionci
16-09-2005, 00:10
Se mi ricordo ancora:

label1.Caption = Val(text1.Text) + Val(text2.Text)

biochetasi
16-09-2005, 00:14
Graaaasssie. Funge

okay me lo vado a leggere

motogpdesmo16
16-09-2005, 08:28
oltre alla dritta che ti hanno dato, mi permetto di aggiungere che dai prossimi progetti che realizzerai, ti conviene assegnare un nome agli oggetti utilizzando il cosiddetto "metodo ungherese" (che è uno dei più usati nel campo della programmazione ad oggetti).
In cosa consiste questo metodo: si nominano gli oggetti utilizzando un'abbreviazione dell'oggetto stesso (txt per textbox, cbo per combobox, lbl per label, img per immagine ecc ecc) seguito dal nome che l'oggetto svolgerà.
Ad esempio, nel progettino che hai realizzato, potresti rinominare gli oggetti in questa maniera:
lblSomma.caption=val(txtPrimoNumero.text)+val(txtSecondoNumero.text)

spero di essere stato chiaro.

cionci
16-09-2005, 09:17
"metodo ungherese"
:nono: :Puke: :ops:
Brrrr....come lo odio :D

motogpdesmo16
16-09-2005, 23:41
:nono: :Puke: :ops:
Brrrr....come lo odio :D
a me invece risulta molto utile. Soprattutto quando il codice viene rivisto e corretto da un programmatore che non è stato quello che ha compilato originariamente il programma.

71104
16-09-2005, 23:52
a me invece risulta molto utile. Soprattutto quando il codice viene rivisto e corretto da un programmatore che non è stato quello che ha compilato originariamente il programma. be', io mi ritengo neutrale quando si entra nel campo del dibattito sulla notazione ungherese, ma a quanto pare sono tutti contrari... e poi alla fine lo usano tutti :D
secondo me ci sono due tipi di "tutti": ci sono quelli che sono tutti contrari e gli fa a tutti schifo, e ci sono quelli che lo usano tutti; un po' come accade per tante altre cose: MFC ad esempio, ma in generale molto software Microsoft, anche non di programmazione, tipo lo stesso Windows: fa schifo a tutti e lo usano tutti; però questo è un caso particolare perché fa schifo anche a molti dei "tutti" che lo usano :D anche se poi una sola critica tecnica non l'ho mai sentita... sempre sul generico, sempre frasi tipo "troppi errori di memoria", "buggato da cima a fondo", frasi idiote e sentite dire di gente bifolca (almeno la maggior parte delle volte).

si potrebbero aprire grandi dibattiti su questi argomenti, e anche interessanti.