PDA

View Full Version : Correggere foto scattate con ISO pellicola errata

MIKc
15-09-2005, 20:42
Ciao a tutti, ho fatto delle foto con un pellicola iso 200, purtroppo l'ambiente era molto meno illuminato di quanto pensassi, sarebbe stato più indicata una pellicola iso 400 o 800 (le foto sono molto scure). Ora ho scannerizzato le foto ma non sono riuscito a modificarle in modo decente (ho usato la demo di photoshop cs2).
Avevo letto tempo fa su una rivista (mi pare fosse pcworld) che c'era un programmino per riparare all'errore (cioè elaborare l'immagine come fosse stata scattata con una pellicola con l'iso corretta), qualcuno sà indicarmi il nome di questo programma o di uno simile (possibilmente shareware/freeware)?
Ciao,grazie

net-surfer
15-09-2005, 22:10
Si può correggere con photoshop, ma entro certi limiti, immagina che la foto sia venuta tutta nera, ovviamente nessun prog potrà ripararla.
Io proverei con adgiustament-levels... se mai postane una che si fa qualche prova :)

Nikobeta
16-09-2005, 11:20
il software non fà miracoli
se l'informazione manca c'è poco da fare comunque io proverei con uno scanner da pellicola e dare ipostazione manuale luce esposizione.

io con il mio Canon FS4000 ho "tirato su" anche 2 stop con risultati decenti.

P.S.
La prossima volta se hai quel dubbio, quando fai stampare digli che hai tirato 1 o 2 stop ed in fase di sviluppo chimico del neg. è molto meglio ;)

MIKc
18-09-2005, 20:55
Ciao a tutti,grazie net-surfer e Nikobeta per le risposte.
Purtroppo il mio scanner (un Epson 1240U) non possiede il dispositivo per caricare da pellicola.
Sotto metto i link a 2 immagini, qualcuno sarebbe così gentile da migliorarle con photoshop (o altri programmi di fotoritocco)?
Ciao,grazie
http://img16.imagevenue.com/img.php?loc=loc114&image=500_foto_1_x_for.jpg
http://img14.imagevenue.com/img.php?loc=loc12&image=833_FOTO_3__.jpg

Nikobeta
19-09-2005, 14:36
se proprio ci tieni a quegli scatti spediscimi il negativo per posta insieme ai francobolli per il ritorno e te la scansiono a 4000dpi e miglioro. Quelle che hai linkato non mi ci metto neanche siccome il risultato anche se migliorativo sarebbe sempre limitato dalla pessima acquisizione ;)