PDA

View Full Version : manca libstdc++ ma é installato!

karplus
15-09-2005, 15:18
Ciao, come da oggetto ho due programmi che sulla precedente installazione funzionavano (ora ho formattato), ora non più!

Se cerco di avviare thunderbird, ottengo questo errore:

./thunderbird-bin: error while loading shared libraries: libstdc++.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory

Se cerco di installare wxGTK-2.4.2-1.i386.rpm mi dice:

error: Failed dependencies:
libstdc++.so.5 is needed by wxGTK-2.4.2-1
libstdc++.so.5(GLIBCPP_3.2) is needed by wxGTK-2.4.2-1

Ho guardato da Yast e la libreria libstdc++ ce l'ho già! Nonostante questo ho installato e scaricato libstdc++-3.3.5-5.i586.rpm e libstdc++-mainline-4.0.2_20050720-0.1.i586.rpm, niente stesso problema. Sono andato a vedere in /usr/lib e vedo che c'é questo file libstdc++.so.6.0.6.

Ho cercato su google e ho letto che nel file etc/ld.so.conf va aggiunto il percorso in cui sta sto libstdc++, quindi l'ho aggiunta, salvato il file, poi mi sono loggato come root in console e ho scritto ldconfig -X.
Non ottengo nessun messaggio d'errore, quindi presumo che sia andato a buon fine...

Ciònonostante quei 2 programmi si ostinano a non andare :muro:

Devo per forza installare la versione 5 di sto libstdc++?? (che tra l'altro non trovo nemmeno da rpm.pbone.net) :muro: :muro:

ingeniere
15-09-2005, 17:06
Ciao, come da oggetto ho due programmi che sulla precedente installazione funzionavano (ora ho formattato), ora non più!

Se cerco di avviare thunderbird, ottengo questo errore:

./thunderbird-bin: error while loading shared libraries: libstdc++.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory

Se cerco di installare wxGTK-2.4.2-1.i386.rpm mi dice:

error: Failed dependencies:
libstdc++.so.5 is needed by wxGTK-2.4.2-1
libstdc++.so.5(GLIBCPP_3.2) is needed by wxGTK-2.4.2-1

Ho guardato da Yast e la libreria libstdc++ ce l'ho già! Nonostante questo ho installato e scaricato libstdc++-3.3.5-5.i586.rpm e libstdc++-mainline-4.0.2_20050720-0.1.i586.rpm, niente stesso problema. Sono andato a vedere in /usr/lib e vedo che c'é questo file libstdc++.so.6.0.6.

Ho cercato su google e ho letto che nel file etc/ld.so.conf va aggiunto il percorso in cui sta sto libstdc++, quindi l'ho aggiunta, salvato il file, poi mi sono loggato come root in console e ho scritto ldconfig -X.
Non ottengo nessun messaggio d'errore, quindi presumo che sia andato a buon fine...

Ciònonostante quei 2 programmi si ostinano a non andare :muro:

Devo per forza installare la versione 5 di sto libstdc++?? (che tra l'altro non trovo nemmeno da rpm.pbone.net) :muro: :muro:

Il problema è già stato trattato qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1013906

Il fatto è che non ti devi scusare per non aver cercato, perchè non avresti trovato, nonostante sia recente. Un buco nel sistema di ricerca...

Ciao :)