PDA

View Full Version : Overclock Winchester 3200+ e Asus A8N-E

adalpina
15-09-2005, 15:00
Ciao a tutti overcloccomani,
Allora vi spiego qual'è la mia situazione al momento, ho letto un pò di post sull'overclock dell'A64 e sto provando ad overcloccare un pò il mio sistema composto in dettaglio da:

Asus A8N-E
Winchester 3200+
Gigabyte 6600GT
1Gb di RAM ultracaccolosa (con CPUZ nel menù SPD non mi dice quali sono i chip montati e ha valori: 200MHz, Cas Latency 2.5, Ras to Cas Delay 3, Ras Precharge 3, Tras 8)

Premetto che vorrei overcloccare con il sistema di raffreddamento ad aria standard.
Per il momento le maggiori soddisfazioni me le ha date la scheda video con overclock del core a 588MHz e VRAM a 1141MHz, stabile e senza artefatti dopo 2 ore di 3dmark05.

Quello che mi cruccia è l'overclock di RAM e CPU. Sono riuscito ad ottenere una certa stabilità nel sistema con le impostazioni riportate nell'immagine qui sotto

http://andreafog.altervista.org/immagini/prova4.jpg

Tutti i dati sono giusti tranne la tensione della CPU che è a 1.55V
I risultati sono: SuperPI 1M in 36s e 3DMARK05 3999 (cacchio per 1 punto non ho sfondato il muro dei 4000 :cry: )

Non sono ancora soddisfatto per quello che riguarda la frequenza della microprocessore, so che il ragazzo può fare di meglio, ma non riesco a convincerlo.

I problemi penso derivino dalla RAM, però quello che non capisco è perchè come divisore FSB:RAM posso solo avere il 10, 12, 15, 20 e non quelli intermedi? Che parametro devo toccare oltre al DRAM Frequency per ottenere i moltiplicatori intermedi? Oppure devo rassegnarmi perchè la mia scheda mamma non prevede questi fini aggiustamenti?
Fatemi sapere se devo fermarmi o quale strada imboccare. Grazie a tutti.

andrineri
15-09-2005, 16:51
prima cosa, rimetti la cpu a 1,4V che a 1,55 scalda e basta.

il divisore ti serve per determinare la frequenza delle ram in funzione di quella del processore, quindi a 2GHz con divisore a 10 le ram stanno a 200MHz. Se cominci a salire e porti il procio a 2,5GHz (a patto che ci arrivi con 1,4V, in caso metti 1,45 o 1,5) ed il divisore rimane a 10x, avrai le memorie a 250MHz ed imho non reggono. Mettendo il divisore a 12x saresti a 208MHz, più che sopportabili con un piccolo overvolt alle memorie (2,8V?) e/o con un eventuale rilassamento dei timings.

ricordati di impostare la frequenza dell'HyperTransport (anche detto LDT bus) a meno di 1GHz, mettendo il moltiplicatore a 4x (originale : 5x 200MHz -> 1GHz).

ciao
Andrea

adalpina
15-09-2005, 17:26
Ciao omonimo, (anch'io mi chiamo Andrea)
Ma quello che volevo sapere è: con la mia scheda madre posso impostare divisori diversi da 10, 12, 15, 20 (dati dalla DRAM frequency 400, 333, 266, 200) oppure no?

Per il resto è tutto chiaro, ho già messo il multi dell'HTT a 4x, le RAM sono già a 208 MHz (con le RAM che ho non posso pretendere di più) senza overvoltare nè rilassare i timings, il procio è a 250x10.
Posso quindi sperare in qualcosa di più dei 2,5GHZ o devo rassegnarmi?

Grazie e ciao

andrineri
17-09-2005, 12:16
metti un divisore x le memorie maggiore (tipo 15) e l'HT a 3x. poi comincia a salire di bus...

ps. hai un hd sata? che drivers hai dato a wxp quando hai installato? ho qlc problema...

adalpina
17-09-2005, 13:07
In effetti ho qualche problema anch'io ad installare XP SP2 sull'HD SATA.

All'inizio dell'installazione non gli ho dato driver per la gestione del SATA, perchè non ho il floppy sul PC, e ho lasciato che XP usasse i suoi driver. L'HD me lo vede, l'installazione procede fino alla fine ma una volta conclusa l'installazione il sistema non si avvia per errori sul file system.

Ho provato anche a fare un immagine dell'HD che usavo prima sul SATA con Norton Ghost 2k3, ma nisba addirittura mi dice NTLDR mancante.

E ti dirò di più, avviando XP SP2 dall'HD UltraATA, l'HD SATA viene visto come periferica USB rimovibile, il perchè non lo so. Non dovrebbe essere visto così!

Nunsocheffà, per il momento lo uso con il vecchio HD.
Tu che problemi hai?
Ciauzzo