View Full Version : Consumo energia elettrica con pc acceso
Giustamente, oggi, mia mamma mia ha fatot presente che lasciando un pc accesso sto consumando molta energia elettrica.
Io lascio accesso il pc, collegato al router/modem (Alice flat 640) dalla mattina (ore 7.00) alla sera (ore 21.30).
Qualcuno mi sa dire se la mia bolletta dell'energia elettrica sarà salata ??
P.S: Stavo pensando di utilizzare il portatile....
Ilpastore
15-09-2005, 14:16
dipende.... hai solo pc e monitor attacato? stampanti, scanner...?
e poi che alimentatore hai? e quante porte usb e firewire hai collegate? ....ci sono almeno una ventina di fattori..... :muro:
cmq se è solo pc uso normale + Monitor lcd tipo 17" il consumo non dovrebbe assai
Bye :ciapet:
ho un pc Athlon XP 2000 con alimentatore a 300W+monitor accesso LDC 17"+2 porte usb di cui ad 1 ho collegato un Trust con 4 porte Usb.
Ad una porta USB ho collegato la chiave USB wireless DWL-G122 della D-link, mentre alla'altra la stampante, che però è sempre spenta.
Il computo non è semplice: dipende anche dai tipi di contratto, e dalle fasce orarie in cui si consuma energia. Inoltre, ovviamente le cose cambiano da macchina a macchina, e dall'entità della configurazione in esame.
Diciamo che per un pc di fascia medio-bassa ( dai 300 ai 350 W ) il costo mensile si aggira mediamente intorno agli 8 euro, per 12 ore di lavoro (anche questo inteso come media di picchi di alta attività e bassa attività) giornaliero. Inutile dire che molto di questo consumo è da imputare ai monitor, e alle varie periferiche che vengono alimentate dalla macchina (quindi da escludere quelle con alimentazione autonoma). Spegnendo il monitor il consumo cala notevolmente ;)
Spegnendo il monitor il consumo cala notevolmente ;)
Ottima idea......
E se utilizzassi un portatile ?
Naturalmente il portatile consuma molto meno, ma di certo non è indicato per lunghi periodi di attività: la prima cosa a deteriorarsi e' proprio il monitor, dopodiche si passa all'hard disk.
Naturalmente non mi riferisco ad un ciclo limitato in cui occasionalmente il tempo di accensione si prolunfga oltre le 10 ore, ma ad un utilizzo sistematico del pc per tempi eccessivamente prolungati (il calcolo che ho fatto si basa su una media costante di 12 ore giornaliere).
Ciao,
con una macchina del genere e accessori vari sei sui 120 Watt/ora o poco più pari a circa 1700 watt (1,7 KW) al giorno che corrispondono a circa 620 Kilowatt all'anno.
Considerato il costo medio della corrente elettrica sui 10 centesimi /kilowatt puoi considerare circa 60/70 euro all'anno.
Se il monitor anzichè un 17" LCD fosse un 17" CRT dovresti considerare circa il 40% in più
P.S.
non ho capito però cosa c'entra con networking :D
EDIT: un notebook Centrino consuma meno di 1/5 della macchina appena presa in considerazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.