PDA

View Full Version : aiuto! il mio pc mi dà problemi a grappolo!

mas-cio
15-09-2005, 10:14
Aaaaaaaaaaaaaaaargh!
per favore aiutatemi a capire cosa c'è che non va nel mio computer. :(
Si tratta di un vecchio K6-2 con una MB soyo.

A volte funziona benone, mentre a volte saltano fuori questi tipi di problema, a rotazione:

1) all'accensione, sembra che non trovi la memoria RAM e si ferma

2) trova la RAM, ma nella schermata successiva risulta che il coprocessore non è installato, e anche gli altri valori (CPU, memoria RAM) presentano dati sbagliati

3) trova tutto, mentre non trova il disco di sistema

4) trova tutto, ma quando sta per caricare windows dice che mancano file come vmm32.vxd o simili

5) trova tutto, carica windows, ma inizia subito una sequela di messaggi di errore: in pratica crasha ogni programma (da explorer a kernel32 etc)

Di quale componente devo sospettare?
ciao e grazie a chi mi saprà aiutare!
mas-cio

juninho85
15-09-2005, 12:40
temperature?hai mai aggiornato il bios?

mas-cio
15-09-2005, 14:27
Mi fa questi scherzi anche al primo avvio da freddo!
Cmq sospettando che fosse un problema di temperatura ho messo ventole dappertutto :o

Il BIOS dovrebbe essere già aggiornato all'ultima versione... che faccio... riaggiorno?

ciao
m

Speedy L\'originale
15-09-2005, 18:13
Nn è facile da risolvere, ma secondo me hai un problema di RAM e/o d'alimentatore..

Prova a testare i 2 componenti e poi fammi sapere.

juninho85
15-09-2005, 18:13
hai provato a fare un test in dos con memtest alle ram?:)

mas-cio
15-09-2005, 19:40
grazie per i consigli. sono abbastanza disperato: ho riaggiornato il BIOS ma non è cambiato niente. il pc si è deciso a funzionare dopo una 30ina di riavvii...

ora testo le ram con memtest (è un programma per windows? il problema è che ci devo prima arrivare a windows! :cry: ).
A dire il vero, avendo 3 banchi di ram, ho provato a metterne uno alla volta, per capire se ce ne fosse uno difettoso... solo che il problema si ripresentava comunque con ogni banco...

scusate l'ignoranza... ma come faccio a testare l'alimentatore? :o

ciao
m

Speedy L\'originale
15-09-2005, 19:47
La ram l'hai provata cosi:
Modulo1 -> Slot1, prova, Slot2, prova, Slot3 prova
Modulo2 -> Slot1, prova, slot 2 prova, slot3 prova
Modulo3 -> Credo d'averti già detto come fare..
Se hai un 4° slot devi aggiungere anke slot4, prova x ogni modulo..

Ovviamente dovresti testare i 3 moduli singolarmente, se il problema rimano dopo aver provato tutte le possibili combinazioni, purtroppo il problema è altrove..

Non ricordo, ma o Memtest o goldmemory va anke in Ms- Dos e quindi..

X l'alimentatore dovresti testarlo in windows con questi 3 programmi insieme:
SuperPI32Mb, 3dmark adatto alla Vga, Prime95 x + ore, magari quando fa caldo ;)

mas-cio
15-09-2005, 20:01
La ram l'hai provata cosi:
Modulo1 -> Slot1, prova, Slot2, prova, Slot3 prova
Modulo2 -> Slot1, prova, slot 2 prova, slot3 prova
Modulo3 -> Credo d'averti già detto come fare..

ehm, a dire il vero sul manuale della MB c'è scritto che quando si ha un solo modulo bisogna usare lo slot 3 e io mi attenevo scrupolosamente a queste istruzioni...
fatto sta che adesso il pc funziona (per quanto ancora? :stordita: ) ... e la ram è sullo slot 1...

ho trovato memtest86+: funziona da dos... :)

ciao
m

Speedy L\'originale
15-09-2005, 20:21
Visto ke funziona e nn vorrai spegnerlo x fare una stupida prova, prova a testare l'ali come t ho detto prima. ;)

Mentre x la ram, prova lo stesso, sicuramente male nn fà e poi la cosa d usare solo lo slot 3 mi sembra strana.
In genere si consilgia sempre lo slot + vicino alla cpu..

mas-cio
15-09-2005, 22:14
incrociamo le dita! sembra proprio che il problema sia dovuto allo slot 3: infatti ho riavviato alcune volte il pc e non ci sono stati problemi...

non ho testato l'alimentatore, mentre durante la cena ho testato la ram e sembra che sia ok (ci credo: sta sullo slot 1!)

Speedy, anche a me sembra strano cominciare a riempire gli slot dal n.3 ma sul manuale c'è scritto proprio così (vuoi che scanno la pagina?)

ciao, grazie e incrociamo le dita affinchè continui a funzionare!
m

pbg4
15-09-2005, 22:26
L'alimentatore sicuramente sta partendo...
la corrente non è costante nella mb ed è normale che a volte riconosce componenti e a volte no.
prova a sostituirlo!

Speedy L\'originale
15-09-2005, 23:53
incrociamo le dita! sembra proprio che il problema sia dovuto allo slot 3: infatti ho riavviato alcune volte il pc e non ci sono stati problemi...

Fregatene delllo slot3, tu non usarlo usa quello + vicino alla cpu.

Però mi raccomando testa l'alimentatore.

mas-cio
21-09-2005, 19:47
aaargh!
con il vostro consiglio (mettere la ram su un altro slot) qualcosa è migliorato... ora però il pc ogni tanto salta fuori con il problema n.2 (processore farlocco e coprocessore non installato).
a questo punto mi sa che devo testare l'alimentatore... :(

mas-cio
21-09-2005, 23:45
X l'alimentatore dovresti testarlo in windows con questi 3 programmi insieme:
SuperPI32Mb, 3dmark adatto alla Vga, Prime95 x + ore, magari quando fa caldo ;)

dove posso trovare i primi due programmi? sono gratuiti?
inoltre, il risultato di questo test è un messaggio (del genere "il tuo pc fa schifo!") oppure conosiste in un comportamento anomalo del pc (riavvii, etc)?

ciao e grazie
m

mas-cio
22-09-2005, 09:21
ultim'ora!

quando il pc riesce ad avviare windows dopo un po' si blocca.

per riavviare il pc ho tolto la corrente spegnendo dalla ciabatta... il pc non ripartiva più. è ripartito solo dopo che ho toccato un po' RAM e skeda video...

è difficile da cambiare l'alimentatore? (tenete presente che sono abbastanza inetto!)
la colpa non potrebbe essere della MB?

ciao e grazie
m

mas-cio
22-09-2005, 14:54
nessuno mi sa dare una mano? sono abbastanza sul disperato! :cry:

ho acceso il pc e al momento di caricare windows è venuto fuori lo schermo blu:

Durante l'inizializzazione della periferica INCDFS

Errore di protezione di Windows. Riavviare il computer,
Sistema bloccato.

Cambio l'alimentatore? O potrebbe essere colpa della scheda madre? :o

MM
22-09-2005, 17:59
Credo sia proprio il caso di cambiare alimentatore

Speedy L\'originale
22-09-2005, 19:08
visto ke siamo arrivati al punto ke il pc nn parte nemmeno facilmente è l'alimentatore.

Xò prima di spendere inutilmente scaricati GoldMemory x Dos e testa x parecchie ore le ram.

Anke se credo ke sia l'alimentatore.

Se vuoi un buon alimentatore a basso csota guarda questa mia discussiione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1018797&goto=newpost

mas-cio
22-09-2005, 21:00
ma come mai escludete che la colpa sia della MB?
sono curioso di capire! :) ...anche perchè non vorrei cambiare l'ali per poi scoprire che è la scheda madre ad essere ko...

grazie a tutti per i preziosi consigli! :)
m

Speedy L\'originale
22-09-2005, 21:04
dove posso trovare i primi due programmi? sono gratuiti?
inoltre, il risultato di questo test è un messaggio (del genere "il tuo pc fa schifo!") oppure conosiste in un comportamento anomalo del pc (riavvii, etc)?

ciao e grazie
m

Questi 2 programmi stressano pesantemente il processore, la ram e in caso del 3dmark anke la vga.
Se cpu, ram, e vga sono sottosfozo ovviamente consuma d +, mettendo in crisi l'ali.
Il punteggio del 3dmark può servire anke a quello.. |ke fa skifo..!