PDA

View Full Version : Barebone Shuttle con cpu Pentium M

Redazione di Hardware Upg
15-09-2005, 09:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/15375.html

La diffusione di sistemi Pentium M nell'ambiente desktop passa anche attraverso piattaforme barebone con supporto per questa cpu

Click sul link per visualizzare la notizia.

Dumah Brazorf
15-09-2005, 09:50
Cos'è quell'affare di plastica azzurra scotchato all'alimentatore?
Ciao.

emax81
15-09-2005, 10:23
Costo? :D

robydad
15-09-2005, 10:32
un alimentatore Commodore 64 style mi sembra un'ottima idea, visto che oramai si raggiungono temperature infernali all'interno dei case.
Perchè l'alimentatore esterno al case non viene implementato per tutti i pc (non solo i barebone)? quali sono gli svantaggi, tecnici o economici?

mstella
15-09-2005, 11:11
Preferisco un alimentatore dentro il case piuttosto che avere in giro "altra roba".

paciuli
15-09-2005, 11:15
Il più è non sbagliarsi e collegare l'alimentatore alla presa ethernet... :asd:

mauriz83
15-09-2005, 11:46
qualche specifica?periferiche installabili?quanti slot(s) pci o pci express?

Un po di caratteristiche.
Finalmente un barebone a basso consumo. :)

Lucrezio
15-09-2005, 11:48
Penso che un alimentatore esterno non possa erogare più di una certa potenza... non solo: visto il numero di ampère che produce... altro che raffreddamento passivo in piccolo spazio!

Piuttosto sarebbe interessante capire se quell'aggeggio azzuro che si vede dentro è uno slot AGP - PCI-E o quantaltro... provate a mettere in quello scatolozzo una 6600GT... vedete che bomba :eek:
:sofico:

mauriz83
15-09-2005, 12:23
Penso che un alimentatore esterno non possa erogare più di una certa potenza... non solo: visto il numero di ampère che produce... altro che raffreddamento passivo in piccolo spazio!

Piuttosto sarebbe interessante capire se quell'aggeggio azzuro che si vede dentro è uno slot AGP - PCI-E o quantaltro... provate a mettere in quello scatolozzo una 6600GT... vedete che bomba :eek:
:sofico:
non ho capito se sei a favore o contro gli alimentatori esterni(io sono favorevole perchè in ogni caso verrebbe nascosto dietro la scrivania e non occuperebbe spazio nè lo vedrei oppure se il cavo è lungo penso si potrebbe collocare vicino alla ciabatta con le prese della corrente quindi fastidio zero mentre nel barebone si potrebbe mettere un bel dissipatore in rame sul processore e un bel ventolone silenzioso sul retro per ricambiare l'aria,personalmente non metterei nessuna scheda video aggiuntiva,non mi interessa giocare,rumore pochissimo,temperature interne accettabili==>maggior durata di dischi fissi)

Dumah Brazorf
15-09-2005, 12:25
Mauri usa le virgole!!! Quasi mi ammazzo per leggere tutto di un fiato il periodo...

DevilsAdvocate
15-09-2005, 14:41
hum, bellissimo.
Costo del Pentium M: da 40 a 50% superiore ad un processore AMD di pari potenza.
Costo dei case "cubici e carini": fino a 6 volte il costo di un case normale.

Mi viene giusto il dubbio che con lo stesso prezzo ci si possa comprare un simpatico
AMD64 X2 (dual core) 3800+ (o forse anche 4200+) in un case normale, con una
scheda di memoria normale (e magari pure con una scheda video di fascia media).
Pero' fa figo quando lo mostri agli amici, eh?

MaxP4
15-09-2005, 14:54
Hummmm finalmente è arrivato!

A grandi linee dovrebbe avere uno slot PCI-E e uno PCI, due banchi ram, probabilmente DDR, la ventola posteriore da 92 mm e il sistema di raffreddamanto proprietario Shuttle con heat pipe.

Il case è dela serie G5 con le placche frontali in plastica. All'interno si possono installare fino a 2 hard disk e un lettore ottico.

Ottimo l'alimentatore esterno che in questa serie è sempre un elemento un po' rumorosetto nonostante i continui sforzi di Shuttle per migliorarlo.

Il costo sarà sicuramente intorno ai 380/400 euro.

...a proposito...

MA IL FORUM BAREBONE?

Stargazer
15-09-2005, 15:09
Hummmm finalmente è arrivato!

A grandi linee dovrebbe avere uno slot PCI-E e uno PCI, due banchi ram, probabilmente DDR, la ventola posteriore da 92 mm e il sistema di raffreddamanto proprietario Shuttle con heat pipe.

Il case è dela serie G5 con le placche frontali in plastica. All'interno si possono installare fino a 2 hard disk e un lettore ottico.

Ottimo l'alimentatore esterno che in questa serie è sempre un elemento un po' rumorosetto nonostante i continui sforzi di Shuttle per migliorarlo.

Il costo sarà sicuramente intorno ai 380/400 euro.

Piccolo aggiornamento:
-chipset i915GM e southbridge ICH6-M
-Pentium M 1.6Ghz FSB533
-alimentatore silenzioso 220 Watts
-DDR2
-Pci-E
-Audio Creative 8 canais Sound Blaster Live
-USB 2.0
-FireWire
-Gigabit Lan
-Scheda integrata DVI e VGA

manca a essere pignoli una coassiale

...a proposito...

MA IL FORUM BAREBONE?
Solo utopia imho
i barebone sono per esperti di nicchia
ora il mercato di massa si attende al più a forni crematoi

a breve lo stato fara' il contributo statale per chi amplifica i kilowatt? :-P

lucusta
15-09-2005, 18:47
barebone e SFF saranno, fra' poco, sovrapponibili ai portatili DTR, soprattutto considerando che questo ne sfrutta una gran parte delle caratteristiche (CPU e ALI).

220w dichiarati sono sufficenti si e non per alimentarlo in modo standard (percio' overclock, CPU oltre i 2 ghz e schede grafiche ad alte prestazioni si possono scordare), e poi dubito fortemente della sua reale efficenza, visto che in molti portatili DTR di ultima generazione l'alimentatore ha una ventola da 40x40.

la epia e' alimentata da uno da 90w; scalda da matti.

mjordan
16-09-2005, 08:49
Mi dichiaro fortunato a non dover aver bisogno di questi aggeggi :sofico:

canislupus
16-09-2005, 16:56
barebone e SFF saranno, fra' poco, sovrapponibili ai portatili DTR, soprattutto considerando che questo ne sfrutta una gran parte delle caratteristiche (CPU e ALI).

220w dichiarati sono sufficenti si e non per alimentarlo in modo standard (percio' overclock, CPU oltre i 2 ghz e schede grafiche ad alte prestazioni si possono scordare), e poi dubito fortemente della sua reale efficenza, visto che in molti portatili DTR di ultima generazione l'alimentatore ha una ventola da 40x40.

Ehm scusami io ho un athlon mobile 2400+, 512 MB ddr 400, sk video 9600 e 3 HDD e con il monitor acceso il consumo che mi segnala l'ups è di 150 Watt. Ora mi spieghi come può un barebone con Pentium M, sk video integrata e singolo HDD consumare quasi 220w ? Ricordati che avere un ali che eroga 500 watt non vuol dire che si consuma quella corrente !!!

emax81
17-09-2005, 09:18
Costo? :D

Costo? :)

MaxP4
17-09-2005, 09:58

Quindi tutti quelli che hanno un barebone con alimentatore da 250W e fanno overclock con dei P4 e montano delle schede video prestanti, magari un paio di Raptor e un bel masterizzatore come sono riusciti a farlo?

A parte il wattaggio dichiarato bisogna anche considerare la bontà di un alimentatore! E comunque 220W Shuttle sono più che sufficienti per qualsiasi PM, scheda video & c.

garfo
17-09-2005, 13:30
Quindi tutti quelli che hanno un barebone con alimentatore da 250W e fanno overclock con dei P4 e montano delle schede video prestanti, magari un paio di Raptor e un bel masterizzatore come sono riusciti a farlo?

A parte il wattaggio dichiarato bisogna anche considerare la bontà di un alimentatore! E comunque 220W Shuttle sono più che sufficienti per qualsiasi PM, scheda video & c.

Quelli direi che hanno avuto una certa dose di :ciapet:
Se ti fai il conto vedrai che sono decisamente al limite.
Cmq concordo che per un barebone questa è una buona soluzione

MaxP4
17-09-2005, 16:27
Quelli direi che hanno avuto una certa dose di :ciapet:
Se ti fai il conto vedrai che sono decisamente al limite.
Cmq concordo che per un barebone questa è una buona soluzione
Il ciapet non c'entra niente... funziona e basta.
Tieni presente che ci sono anche Shuttle predisposti per lo SLI ed hanno solo 350W.