PDA

View Full Version : Philips 170C6FS o LG L1915S ?

StefanoCsl
15-09-2005, 09:01
Ciao a tutti, ho deciso di comprare un monitor LCD, ma non sono un esperto in materia. Considerate che vorrei usare una risoluzione 1280x1024 possibilmente con una frequenza non inferiore a 75Hz (impostazioni che ho ora sul mio CRT). Ho visto questi due modelli, ditemi cosa ne pensate:
- Philips 170C6FS (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/IndexProductDisplayView?partNumber=p-73917&storeId=20000&catalogId=20000&languageId=-1)
- LG L1915S (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=64508&langId=-1&category_rn=1509)

Non so su cosa mi dovrei basare per la scelta, quindi se avete delle alternative sono ben accettate, ma non voglio spendere + del prezzo dell'LG che secondo me è già troppo ;)

Per concludere vorrei anche chiedervi un parere: ho un Monitor CRT SONY E230 (in foto), 17" schermo piatto, io lo uso a 1280x1024 75Hz. Lo vendo a 80€, pensate sia giusto il prezzo?
http://hard.zol.com.cn/2002/1223/images/44009.jpg

PentiumII
17-09-2005, 13:53
Credo che questo tipo di discussioni non siano ammesse.
Non hai letto il regolamento della sezione e le discussioni in rilievo?
Comunque, dovresti dire quale è il tuo utilizzo del pc, altrimenti è fatica consigliarti.
Sono due monitor che si equivalgono, tanto philips e lg hanno i pannelli in comune.
Sono due normali ed economici monitor con pannello TN, quindi colori non perfetti, nero che non è nero ma grigio scuro, scarso angolo di visione (appena muovi la testa cambiano i colori), però un migliore tempo di risposta.
Se prevalentemente giochi, non sono malaccio, per quello che costano.
Se non giochi, meglio se ti rivolgi ad altro, ma spenderai qualcosina in più.

StefanoCsl
17-09-2005, 14:42
Credo che questo tipo di discussioni non siano ammesse.
Non hai letto il regolamento della sezione e le discussioni in rilievo?
Comunque, dovresti dire quale è il tuo utilizzo del pc, altrimenti è fatica consigliarti.
Sono due monitor che si equivalgono, tanto philips e lg hanno i pannelli in comune.
Sono due normali ed economici monitor con pannello TN, quindi colori non perfetti, nero che non è nero ma grigio scuro, scarso angolo di visione (appena muovi la testa cambiano i colori), però un migliore tempo di risposta.
Se prevalentemente giochi, non sono malaccio, per quello che costano.
Se non giochi, meglio se ti rivolgi ad altro, ma spenderai qualcosina in più.
Perché non sono ammesse?! :confused:
Ho solo chiesto un consiglio tra due monitor, niente +. Non pensavo di aver fatto qualcosa di male
CMq con il PC faccio entrambe le cose, gioco e lo uso per internet o per altro.
Grazie per i consigli :)

PentiumII
17-09-2005, 14:47
Perché non sono ammesse?! :confused:
Ho solo chiesto un consiglio tra due monitor, niente +. Non pensavo di aver fatto qualcosa di male
CMq con il PC faccio entrambe le cose, gioco e lo uso per internet o per altro.
Grazie per i consigli :)

Ah scusa, è che il titolo inganna. Dovevi mettere i modelli nel titolo, altrimenti sembra una discussione generica.
Per il tuo utilizzo vanno bene, poi dipende se sei un giocatore accanito o se giochi qualche volta. Se sei incallito forse noterai lo stesso un pò di scia. Se guardi filmati o dvd non sono granchè su questi pannelli, io non ci riesco, il nero non è nero, poco contrasto.

StefanoCsl
17-09-2005, 14:49
Ah scusa, è che il titolo inganna. Dovevi mettere i modelli nel titolo, altrimenti sembra una discussione generica.
Per il tuo utilizzo vanno bene, poi dipende se sei un giocatore accanito o se giochi qualche volta. Se sei incallito forse noterai lo stesso un pò di scia. Se guardi filmati o dvd non sono granchè su questi pannelli, io non ci riesco, il nero non è nero, poco contrasto.
Mi preoccupa questa cosa del "nero non nero", cmq hanno una frequenza di 75Hz, la stessa del mio attuale monitor, e non mi sembra di vedere delle scie sui filmati. A partià di frequenza c'è differenza tra un CRT ed un LCD? Perchè se è la stessa cosa, direi che va bene :)

PentiumII
17-09-2005, 14:56
Mi preoccupa questa cosa del "nero non nero", cmq hanno una frequenza di 75Hz, la stessa del mio attuale monitor, e non mi sembra di vedere delle scie sui filmati. A partià di frequenza c'è differenza tra un CRT ed un LCD? Perchè se è la stessa cosa, direi che va bene :)

No no, non ti sono chiari molti concetti degli lcd..
Allora, le scie non dipendono dal refresh rate, ma dal respons time. Inoltre il refresh degli lcd non è paragonabile a quello dei crt, in quanto gli lcd si usano solitamente a 60 Hz o al massimo a 75 Hz, non possono andare oltre. Ti assicuro che non c'è nessuna differenza tra 60 e 75 Hz, l'immagine è stabilissima uguale, proprio perchè è la tecnologia che è diversa dai crt quindi non spaventarti dei 60 Hz... Anzi, con la connessione digitale DVI il refresh è bloccato a 60 Hz.
Il discorso delle scie invece è un altro, devi guardare il respons time: a 25 ms è noto che le scie si vedono.... dovresti stare sotto i 12 ms. Il discorso è complesso e ampio, brevemente in questo tipo di pannelli i 12 ms sono misurati nel passaggio fra bianco e nero, che è il caso migliore e meno impegnativo e che dà i risultati migliori. Il passaggio fra altri colori, o fra toni di grigio, invece ha un tempo di risposta più alto, ed è questo più che altro che causa le scie. Se non sei accanito ti dovresti trovare bene comunque anche con un 12 ms tn, altrimenti devi spendere di più e trovare un pannello con overdrive (tecnologia che diminuisce il respons time nei toni grigi o colori).
Il nero non nero è un difetto dei pannelli TN come quelli da te proposti, più economici.
E' un nero che non è profondo, come se avesse degli aloni, un grigio scuro che nella visione dei filmati può dare fastidio e comunque non è reale.

StefanoCsl
17-09-2005, 15:04
No no, non ti sono chiari molti concetti degli lcd..
Allora, le scie non dipendono dal refresh rate, ma dal respons time. Inoltre il refresh degli lcd non è paragonabile a quello dei crt, in quanto gli lcd si usano solitamente a 60 Hz o al massimo a 75 Hz, non possono andare oltre. Ti assicuro che non c'è nessuna differenza tra 60 e 75 Hz, l'immagine è stabilissima uguale, proprio perchè è la tecnologia che è diversa dai crt quindi non spaventarti dei 60 Hz... Anzi, con la connessione digitale DVI il refresh è bloccato a 60 Hz.
Il discorso delle scie invece è un altro, devi guardare il respons time: a 25 ms è noto che le scie si vedono.... dovresti stare sotto i 12 ms. Il discorso è complesso e ampio, brevemente in questo tipo di pannelli i 12 ms sono misurati nel passaggio fra bianco e nero, che è il caso migliore e meno impegnativo e che dà i risultati migliori. Il passaggio fra altri colori, o fra toni di grigio, invece ha un tempo di risposta più alto, ed è questo più che altro che causa le scie. Se non sei accanito ti dovresti trovare bene comunque anche con un 12 ms tn, altrimenti devi spendere di più e trovare un pannello con overdrive (tecnologia che diminuisce il respons time nei toni grigi o colori).
Il nero non nero è un difetto dei pannelli TN come quelli da te proposti, più economici.
E' un nero che non è profondo, come se avesse degli aloni, un grigio scuro che nella visione dei filmati può dare fastidio e comunque non è reale.
Credo di aver capito. Cmq l'LG è a 12ms ed il Philips a 8ms. Tu mi consiglio il Philips quindi??
Io ho anche un portatile, un ASUS LD3842, non so che tipo di schermo abbia, ma non mi sembra malvagio neanche per vederci i film.
Grazie :)

PentiumII
17-09-2005, 15:15
In teoria è più veloce il philips.
Forse il monitor del tuo portatile non è un pannello tn, ma un mva (più lento, ma con colori migliori). Non lo so, bisogna vedere le specifiche.. guarda l'angolo di visione, se ti sposti lateralmente cambia di molto l'immagine?

StefanoCsl
17-09-2005, 15:17
In teoria è più veloce il philips.
Forse il monitor del tuo portatile non è un pannello tn, ma un mva (più lento, ma con colori migliori). Non lo so, bisogna vedere le specifiche.. guarda l'angolo di visione, se ti sposti lateralmente cambia di molto l'immagine?
Se mi sposto lateralmente non vedo proprio niente!!!
In più non ha 16milioni di colori, ma 256000.

Adric
19-09-2005, 03:06
I modelli dei titoli li ho inseriti io nel titolo del thread, però cerchiamo di evitare i link ai negozi, StefanoCsl, grazie.

PentiumII
19-09-2005, 05:57
Se mi sposto lateralmente non vedo proprio niente!!!
In più non ha 16milioni di colori, ma 256000.

E su uno schermo così mi dici che vedi bene i film?
Allora abbiamo due metri di misura diversi... probabilmente ti troverai benissimo anche con uno di quei due monitor. :doh:

StefanoCsl
19-09-2005, 08:01
I modelli dei titoli li ho inseriti io nel titolo del thread, però cerchiamo di evitare i link ai negozi, StefanoCsl, grazie.
Scusami Adric, ma è stato l'unico posto dove ho trovato entrambi i monitor.