View Full Version : centrino che non va al massimo...
ciao a tutti,
ho un acer tm4051 con un centrino 715 (da 1,5ghz).
mi capita una cosa strana, quando attacco l'alimentatore l'acer e power manager giustamente mi si setta come prestazioni massime ma se apro cpuz vedo che il processore sta ancora a 500mhz.
per farlo andare al massimo devo aprire l'e power manager, scegliere un altro profilo (non quello massimo) e poi riscegliere quello massimo.
solo così poi resta stabile a 1500.
qualcuno ne sa qualcosa?
Anche se collegato alla corrente il processore viene inmpostato in modalità dinamica, in maniera da ridurre la frequenza (ed il calore quindi) quando non utilizzato. Se fai la stessa prova ma quando stai facendo girare qualcosa di pesante noterai che la frequenza sale al massimo.
Nessun problema quindi, il tuo sistema è perfettamente a posto.
Se sai un pochino d'inglese leggi questo e capirai meglio.
Pardon, non so perché ma non voleva saperne di caricarmi l'allegato...
Mighty83
16-09-2005, 00:14
Se la cosa proprio ti da fastidio (x un motivo che non capisco :stordita: ) scaricati SpeedswitchXP... Puoi impostare quindi la frequenza che preferisci e ti rimane tale (cioè non diminuisce in base al carico) ;)
Se scarichi il file che ho allegato capirai che lo puoi fare anche senza SpeedSwitchXP, anche se quest'ultimo ha qualche opzione in più.
Wip
il problema è che anche qauando aumenta il carico il processore se non faccio quel giochetto non sale di frequenza...
alexca82
16-09-2005, 17:53
il problema è che anche qauando aumenta il carico il processore se non faccio quel giochetto non sale di frequenza...
Non mi sembra una cosa così grave...evidentemente non ha bisogno di spremere il processore fino all'ultimo hertz. Ricordati che l'architettura Centrino è stata fatta apposta per fornire un pacchetto "mobile", ossia portabile e che consumi poco, quindi cerca sempre di fare consumare il meno possibile.
no, infatti non era una tragedia, solo mi sembra più logico che quando sono attaccato alla corrente e per esempio lancio un programma pesante tipo cubase lui mi vada alla massima potenza...
vabbè lo alzero "a mano"...
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.