PDA

View Full Version : Dual Card con chip 7800: parte seconda

Redazione di Hardware Upg
15-09-2005, 07:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15372.html

Nuove informazioni sulla scheda video Asus dotata di due chip GeForce 7800 GT integrati on board

Click sul link per visualizzare la notizia.

Trinakie
15-09-2005, 07:58
Secondo me sono soldi buttati, che senzo ha spendere tutti sti soldi per giocare? Basta una semplice 6600 gt o x700!

octopus
15-09-2005, 08:10
E allora che senso hanno le macchine sopra i 20.000€ ?
Ciao!

simone1974
15-09-2005, 08:12
ma non sarà cpu limited ? :fagiano:

Beh, oddio. Da quando ho preso il 24" Dell gioco a 1920x1200... Credo che una bestia del genere possa aiutare! :D

Motosauro
15-09-2005, 08:14
Massa schei...

ThePunisher
15-09-2005, 08:16
Te ghe rason. In pi la se inutie.

MasterGuru
15-09-2005, 08:18
a sto punto mi compro una FireGL o una Nvidia Quadro e facciamo prima!!!!!

Maury
15-09-2005, 08:23
a sto punto mi compro una FireGL o una Nvidia Quadro e facciamo prima!!!!!

fai prima a far cosa ? :confused:

harlock10
15-09-2005, 08:30
Ma le quadro nei giochi hanno prestazioni superiori alle 7800 ?

ronthalas
15-09-2005, 08:37
vabbè a sto punto, passo in ferramenta a comprarmi una motosega, poi in armeria a comprare un laciarazzi, e poi ci troviamo sul piazzale di Lambrate per un Deathmatch? :)

lupezio
15-09-2005, 08:43
Mi sa che non hai mica capito molto.....

le Quadro & Fire GL sono schede PROFESSIONALI per grafica vettoriale
e rendering in ambito CAD/CAM, non è detto che siano più prestazionali
delle controparti da gamers, anzi....a volte sono un pelo più lente, anche
perchè sono nate non per i giochini ma per essere produttivi e fare tanti
soldini.

T'è capì?

Aro
15-09-2005, 08:45
no, proprio no.
meglio solo in applicazioni professionali.

..e poi non esiste ancora una quadro, basata su g70 :sbav:

Dumah Brazorf
15-09-2005, 08:45
Ora il pcb è vestito! E la scheda ha molte + probabilità di vedere il mercato.
Ciao.

Aro
15-09-2005, 08:47
vabbè a sto punto, passo in ferramenta a comprarmi una motosega, poi in armeria a comprare un laciarazzi, e poi ci troviamo sul piazzale di Lambrate per un Deathmatch? :)

ma LOL, mi prenoto! :D

SirCam77
15-09-2005, 08:48
Penso che avrà un costo pari a due 7800GXT, almeno credo...

Octane
15-09-2005, 08:53
Massa schei...

:)

gia'! non a me starìa nianca dentro el bussoeotto

ok, torniamo a scrivere in italiano per quanto possibile ;)
spero sia solo un concept perche', ironia a parte, non starebbe dentro i molti cabinets...questo ovviamente presumendo che uno abbia le disponibilita' per prendersela :)

Octane
15-09-2005, 08:58
Penso che avrà un costo pari a due 7800GXT, almeno credo...

sinceramente spero meno...

- monta 2 chip 7800GT e non GTX
- e' una scheda sola (niente doppia confezione, doppi bundles, doppi gadgets)

staremo a vedere ;)

Michelangelo_C
15-09-2005, 09:04
Si secondo me il costo sarà intorno a quello di due 7800GT, e anche le prestazioni saranno allineate, almeno per quel che è stato per le precedenti schede dual GPU.

baruk
15-09-2005, 09:21
A quando una quadro con queste caratteristiche?

ekate
15-09-2005, 09:44
per me il prezzo dovrebbe essere inferiore a quello di 2 schede seperate se costa di piu non ha senso a meno che non sia possibile mettere in SLI anche questa.....utilizzando quei 2 connettori che si trovano al centro sul bordo in alto .......da qualche parte ho letto che lo SLI supporta un setup fino a 16 GPU ............comunque non sarebbe roba da umani ..........piuttosto mi compro un'auto nuova-usata

TheRipper
15-09-2005, 09:47
Chissa' come viaggiano due di queste in SLI :sofico:
Io ci scherzo pero' qualche pazzoide dei bench dite che non avra' il coraggio di farlo? :) Roba che sarebbe cpu limited pure a 1600x1200...
Cmq a mio avviso e' una soluzione piu' conveniente dello SLI (spinotto di alimentazione unico, dissipatore unico, niente spesa aggiuntiva per una scheda madre SLI, niente problema di pescaggio dell'aria dato da due schede affiancate) e avra' piu' o meno le prestazioni di quest'ultimo. Insomma un'ottima soluzione per altissime risoluzioni. (per possessori di un bel 20" in su)

MiKeLezZ
15-09-2005, 09:47
Per carità, potrebbe esser anche una soluzione interessante, però bisogna vedere l'effettiva disponibilità, la ricettività del mercato, il prezzo finale, le prestazioni.
Vista così è solo un esercizio stilistico (o più semplicemente marketing), che comunque poco stimola il mio interesse..

micio822
15-09-2005, 09:49
Io l'ho già ordinata

biffuz
15-09-2005, 10:17
per me se qualcuno vuole 'sta scheda, per me ha bisogno di altro: ad esempio, una Vita Reale...

lupezio
15-09-2005, 10:56
in genere queste schede vanno solo sulle mobo dello stesso
produttore che le ingegnerizza, vedi le dual VPU di chaintech
che sono compatibili solo ed unicamente sulle mobo di mamma
chaintech, per cui non ne vedo la reale utilità.

piuttosto una domandina che mi sorge spontanea è:
vanno bene anche sulle nforce senza i 2 pci-e o è sempre
e comunque necessario avere una mobo dual vga?

perchè se così fosse beh, una scheda del genere mi parrebbe
una grande, anzi enorme boiata, invece se desse la possibilità
anche alle mobo non sli di dotarsi di 2 vpu sull'unico pci-e che
hanno disponibile, rendendo "de facto" sli anche le single vga
boards beh.....allora sarebbe cosa buona e furba......

supermauri83
15-09-2005, 10:58
no, proprio no.
meglio solo in applicazioni professionali.

..e poi non esiste ancora una quadro, basata su g70 :sbav:

ti sbagli ci sono...

Scruffy
15-09-2005, 11:07
vedendo la dimensione di una scheda dual chip, mi viene difficile pensare a una futura generazione di gpu in formato cell...... ossia + core nella stessa parte di silicio :| . forse dovrebbero cambiare qualcosa.. che ne so magari prendere un altra strada e gettarsi oltre che su case produttrici di pcb e chip, anche su altre case che sanno gia nuove tecnologie. magari amd e intel qualcosa la sanno in fatto di risparmio(non energetico lol) ma ...bho.. innovazione si dice :D cmq secondo me una scheda così non è malaccio. crescono le schede video, crescono le cpu, ma a fatto di hard disk e controller siamo ancora lontani dalla velocità di trasferimento che hanno i server.
questo è quello che penso.

CiccoMan
15-09-2005, 12:09
Certo che è bruttina, hanno ammassato tutti i componenti discreti in alto, sembra una tavola imbandita :fagiano: ... magari con il dissi fa un'altro effetto :oink:

Prestazioni? E chi se ne frega, secondo me una roba del genere la si acquista per il solo gusto di averla :read:

sirus
15-09-2005, 12:19
si che c'è una Quadro basata su G70, si chiama Quadro FX 4500 ;)

Saved_ita
15-09-2005, 12:37
Secondo me non è male... avrà costi e consumi inferiori a due schede in SLI.
Oltre a questo di sicuro bisogna sicuramente avere una mobo SLI per poterla usare visto che comunque sfrutta tale tecnologia per far "collaborare" i due core... solo che si prospetta l'interessantissima possibilità di modificare @SLI tutte le motherboard con NF4 Ultra pur non avendo il doppio slot PCI-e... questa sarebbe una figata niente male.
Per finire visto che la modalità SLI supporta fino a 16 core non vero per nulla irreale poterne mettere due in SLI... oggi è sprecato... ma visto che prima o poi arriveranno anche sui core delle VGA le produzioni a 0,64 micron... consumi ridotti, potenza per 4... 'na bomba :cool:
Per il resto... chi gioca su pc e non è interessato alla qualità grafica farebbe bene a passare alla consolle o a un Gameboy... forse trova un prodotto a lui più congeniale.

OverClocK79®
15-09-2005, 12:39
mi sa che fa la fine della doppia 6800 :rolleyes:

cmq nn credo consumi MENO di 2 7800 in SLI
del resto sono le stesse componenti con le stesse circuiterie di alimentazione

BYEZZZZZZZZZZZZ

YaYappyDoa
15-09-2005, 13:00
Se avessero peso le critiche negative di qualcuno saremmo ancora tutti con lo slot ISA e CGA...
E' una scheda video, non un missile nucleare o una tassa sull'aria, tanto (ma TANTO) di cappello a chi è in grado di realizzare prodotti del genere!

Saved_ita
15-09-2005, 14:10
mi sa che fa la fine della doppia 6800 :rolleyes:

cmq nn credo consumi MENO di 2 7800 in SLI
del resto sono le stesse componenti con le stesse circuiterie di alimentazione

BYEZZZZZZZZZZZZ

Mmm... non credo siano esattamente le stesse.
La cosa che mi ha fatto propendere per questa supposizione è il singolo connettore PCI-e aggiuntivo (la logica avrebbe suggerito che ve ne fossero 2) e, sempre la logica, suggerisce un consumo minore anche da parte della circuiteria di alimentazione come quella del PCB.

Rufus86
15-09-2005, 14:23
Si sa niente sul prezzo? :sofico:

IndieRock
15-09-2005, 14:39
ma LOL...sto ancora ridendo!!! :rotfl:

IndieRock
15-09-2005, 14:41
scusate ho fatto una caxxxta incollando un'immagine :P chiedo scusa

hpolimar
15-09-2005, 15:25
io ce l'ho sempre piu' lungo

Duca1
15-09-2005, 17:09
Molto interessante ma io aspetto la xbox360 moddded

Apple80
15-09-2005, 17:16
Mi sa che non hai mica capito molto.....

le Quadro & Fire GL sono schede PROFESSIONALI per grafica vettoriale
e rendering in ambito CAD/CAM, non è detto che siano più prestazionali
delle controparti da gamers, anzi....a volte sono un pelo più lente, anche
perchè sono nate non per i giochini ma per essere produttivi e fare tanti
soldini.

T'è capì?

Giusto. le schede x computer grafica valgono uno sputo coi giochi.

Apple80
15-09-2005, 17:19
Chissa' come viaggiano due di queste in SLI :sofico:
Io ci scherzo pero' qualche pazzoide dei bench dite che non avra' il coraggio di farlo? :) Roba che sarebbe cpu limited pure a 1600x1200...

ma si puo' metetre in sli? :confused:

Mi viene dura a crederlo visto che dovrebbero fare dei driver appositi. a vedere la scheda sembra che manchi anche dil connettore per il ponticello.

PS- si sà nulla della data di uscita?

Dozer
15-09-2005, 21:44
Sui "limiti tecnici"...

Non esistono limiti tecnici per l'implementazione di sistemi dual GPU per schede su bus AGP. Non esiste neanche la scusa del fantasioso "AGP limited" in quanto, in via teorica, il bus AGP 8x potrebbe trasferire immagini da 1600*1200 pixel 16 milioni di colori con 364 fotogrammi al secondo. Vogliamo dimezzare il valore giusto per star sul sicuro? Facciamo 180 immagini al secondo e vai, ci puoi vedere qualsiasi cosa. In realtà il bus è costretto a fornire corposi burst velocissimi giusto quando transitano le texture, sul bus non passa quasi mai un frame completo tradizionale (parlando di videogame).
L'ostacolo vero alla realizzazione delle schede dual gpu su bus AGP è la volontà di sopprimerlo in favore del più moderno e flessibile PCI Express. Sopratutto le case che producono motherboard PCI Express difficilmente produrranno schede grafiche AGP di prestazioni pari alle migliori PCI Express, sarà quindi ben difficile vedere delle dual gpu AGP ultraveloci sul mercato consumer. Difficile non vuol dire impossibile, però!
Si potrebbe peraltro avanzare l'ipotesi *azzardata* che per favorire la dismissione delle schede AGP i driver potrebbero essere programmati in modo tale da mortificarne le prestazioni. Ma chi sa?...

mjordan
16-09-2005, 08:21
Secondo me sono soldi buttati, che senzo ha spendere tutti sti soldi per giocare? Basta una semplice 6600 gt o x700!

Da quando David Kirk disse che l'obiettivo delle schede del futuro è quello di consentire di giocare a risoluzioni molto elevate, quali 2048x1536 con i filtri attivati.
Ti farebbe schifo?

mjordan
16-09-2005, 08:25
Io l'ho già ordinata

Dove, esattamente? ;) Pagata quanto? ;)

CiccoMan
16-09-2005, 09:10
Sui "limiti tecnici"...

Non esistono limiti tecnici per l'implementazione di sistemi dual GPU per schede su bus AGP. Non esiste neanche la scusa del fantasioso "AGP limited" in quanto, in via teorica, il bus AGP 8x potrebbe trasferire immagini da 1600*1200 pixel 16 milioni di colori con 364 fotogrammi al secondo. Vogliamo dimezzare il valore giusto per star sul sicuro? Facciamo 180 immagini al secondo e vai, ci puoi vedere qualsiasi cosa. In realtà il bus è costretto a fornire corposi burst velocissimi giusto quando transitano le texture, sul bus non passa quasi mai un frame completo tradizionale (parlando di videogame).
L'ostacolo vero alla realizzazione delle schede dual gpu su bus AGP è la volontà di sopprimerlo in favore del più moderno e flessibile PCI Express. Sopratutto le case che producono motherboard PCI Express difficilmente produrranno schede grafiche AGP di prestazioni pari alle migliori PCI Express, sarà quindi ben difficile vedere delle dual gpu AGP ultraveloci sul mercato consumer. Difficile non vuol dire impossibile, però!
Si potrebbe peraltro avanzare l'ipotesi *azzardata* che per favorire la dismissione delle schede AGP i driver potrebbero essere programmati in modo tale da mortificarne le prestazioni. Ma chi sa?...

Il problema non sono i produttori di schede madri, ma i produttori di chipset!

Che senso avrebbe tirere fuori una scheda madre con duo connettori agp se poi non c'è un chipset che supporta il dual gpu su agp? Oramai investire in ricerca e sviluppo su nuovi chiset per agp sarebbero soldi buttati secondo me. E poi, siamo sicuri che sia possibile "dividere" le linee di un'agp 8x in due gruppi da 4x? Non so che capacità di indirizzamento abbiano le linee agp...

Octane
16-09-2005, 09:39
che io sapessi l'AGP era impropriamente chiamato bus, in quanto era una connessione punto punto.
Per questo motivo NON penso sia possibile "impiantare" due connettori AGP cosi' nella scheda. Inoltre le differenti velocita' dell'AGP sono date dal protocollo non dal numero di linee come avviene per il PCIe; non sarebbe quindi possibile fare lo "split" per avere due connettori a meta' della velocita' originaria.

Bye ;)

JohnPetrucci
16-09-2005, 10:44
Interessante questa scheda.
Ma se il prezzo è quello di 2 schede 7800gt, non conviene secondo me.
Si ha più difficoltà a rivenderla e 2 schede danno la possibilità di poter meglio gestire il passaggio a nuove architetture magari vendendone solo una in un primo momento per non restare a piedi.
D'altra parte ci sono anche vantaggi come quelli del singolo sistema di raffreddamento che permette di ottimizzare al meglio il circolo dell'aria rispetto ad uno sli che spesso rende insufficiente lo spazio di presa d'aria per la prima scheda, anche se un sistema a singolo slot come quello della 7800 gt non dovrebbe soffrirne particolarmente.

Dozer
16-09-2005, 12:05
@Octane e CiccoMAn

Credevo fosse chiaro, visto l'argomento, che mi riferissi a schede grafiche AGP DUAL chip (cioè come la scheda in argomento, un circuito stampato con due GPU) e non a due schede grafiche AGP in SLI o simili.
Due slot AGP sebbene possibili sarebbero improponibili perchè necessiterebbero di chipset, driver e bus specifici che allo stato attuale nessuno si prenderebbe la briga di progettare. Che poi il collegamento AGP lo si voglia chiamare connessione punto a punto sempre un bus rimane, un bus con connessione point to point. Ma questa è una sottigliezza.
Io ho un sistema ad alte prestazioni con slot AGP e supporto all'Athlon X2, al momento ho una buona scheda video, mi rincresce dover cambiare la scheda madre quando dovrò sostituire la scheda video. Ma tant'è...

Octane
16-09-2005, 13:44
@Octane e CiccoMAn

Credevo fosse chiaro, visto l'argomento, che mi riferissi a schede grafiche AGP DUAL chip (cioè come la scheda in argomento, un circuito stampato con due GPU) e non a due schede grafiche AGP in SLI o simili.
Due slot AGP sebbene possibili sarebbero improponibili perchè necessiterebbero di chipset, driver e bus specifici che allo stato attuale nessuno si prenderebbe la briga di progettare. Che poi il collegamento AGP lo si voglia chiamare connessione punto a punto sempre un bus rimane, un bus con connessione point to point. Ma questa è una sottigliezza.
Io ho un sistema ad alte prestazioni con slot AGP e supporto all'Athlon X2, al momento ho una buona scheda video, mi rincresce dover cambiare la scheda madre quando dovrò sostituire la scheda video. Ma tant'è...

hai ragione, anche se per certi punti di vista il discorso non cambia.
se vuoi costruire una scheda dual chip (nativi AGP) dovresti comunque vedere il problema dell'interfaccia di connessione.
Se invece i chip fossero nativi PCIe il problema si potrebbe forse risolvere mettendo il bridge AGP/PCIe ed assegnando meta' delle linee PCIe a ciascun chip.
Mi pare pero' di addentrarmi un po' nel campo della fantaelettronica :D :D

CiccoMan
16-09-2005, 14:11
@Octane e CiccoMAn

Si ma la scheda in questione usa lo sli per connettere le due gpu, e funziona solo su schede madri che supportano lo sli! In pratica invece di fare 8x su uno slot e 8x su un'altro si usa un'interfaccia 8+8 (che è diversa da una a 16x) su un singolo slot! Il supporto sli serve comunque ;)

Per fare come dici tu dovrebbero inventare una nuova tecnologia multi gpu che si sviluppa tutta all'interno della vga (com'era lo sli 3dfx) e che non è limitata dal resto della paittaforma!

Taurus19-T-Rex2
16-09-2005, 14:21
ma è in vendita sta bestia???

CiccoMan
16-09-2005, 14:32
ma è in vendita sta bestia???

Non ancora... almeno, così mi pare di aver capito :stordita:

Apple80
16-09-2005, 17:05
Sui "limiti tecnici"...

Non sono daccordo. L'agp è limitato a una banda passante in entrata di 150Mb/s. è quello il vero limite. tu dirai.. si ma non serve a nulla la banda in entrata. e invece no. puo' essere molto utile x sfruttare la gpu x fare degli encoding video con velocità superiori ripsetto ad una cpu. (questo è quanto avevo letto su siti esteri). Senza pensare che sarebbe ottimo anche per sfruttare schede video di computer grafica.

Dozer
16-09-2005, 18:37
@ Apple80

D'accordo sulla limitatezza della banda passante in entrata, però non è mai stata utilizzata nel comune quotidiano una scheda AGP o PCI normale o Express per fare quello che tu proponi. E' stato fatto con schede AGP poco tempo fa ma è rimasto solo a livello sperimentale e non per limitazioni di banda passante ma per motivi pratici legati alla mancanza di un protocollo standard. Certamente il bus PCI Expr. è più prestante e flessibile, ben sai però che la stragrande maggioranza delle schede video "veloci" finisce in mano ai gamer che... ci giocano! E in quest'ambito poco attualmente importa se hai AGP o PCI Express.

@CiccoMan

Schede video con due GPU si sono viste in passato da parte di ATI e 3dfx (anche più di 2 GPU) nel settore consumer.

http://www.itportal.it/review/hardware/schede_grafiche/ati/ragefurymax/default.asp

La proposta di ATI è finita male principalmente per il mancato supporto a Windows 2000 e perchè la GeForce già faceva strage... La 3dfx , vuoi per congiuntura, vuoi per cattiva gestione, sappiamo tutti purtroppo che fine ha fatto, proprio mentre stava perfezionando i modelli multi gpu già immessi sul mercato.
La mancata immissione sul mercato di schede video dual gpu AGP single card è, a parer mio, un amaro boccone impostoci dal trend, non da difficoltà tecniche.

CiccoMan
17-09-2005, 01:02
@ Apple80

D'accordo sulla limitatezza della banda passante in entrata, però non è mai stata utilizzata nel comune quotidiano una scheda AGP o PCI normale o Express per fare quello che tu proponi. E' stato fatto con schede AGP poco tempo fa ma è rimasto solo a livello sperimentale e non per limitazioni di banda passante ma per motivi pratici legati alla mancanza di un protocollo standard. Certamente il bus PCI Expr. è più prestante e flessibile, ben sai però che la stragrande maggioranza delle schede video "veloci" finisce in mano ai gamer che... ci giocano! E in quest'ambito poco attualmente importa se hai AGP o PCI Express.

@CiccoMan

Schede video con due GPU si sono viste in passato da parte di ATI e 3dfx (anche più di 2 GPU) nel settore consumer.

http://www.itportal.it/review/hardware/schede_grafiche/ati/ragefurymax/default.asp

La proposta di ATI è finita male principalmente per il mancato supporto a Windows 2000 e perchè la GeForce già faceva strage... La 3dfx , vuoi per congiuntura, vuoi per cattiva gestione, sappiamo tutti purtroppo che fine ha fatto, proprio mentre stava perfezionando i modelli multi gpu già immessi sul mercato.
La mancata immissione sul mercato di schede video dual gpu AGP single card è, a parer mio, un amaro boccone impostoci dal trend, non da difficoltà tecniche.

Ma io non ho parlato di limiti tecnici, ho solo detto che ora non è disponibile una tecnologia per fare una multi gpu su agp (ne lo sli ne il crossfire sono utilizzabili su agp) e tre post fa ho detto che il problema è che non c'è interesse da parte dei produttori nello sviluppare tale tecnologia (perchè obbiettivamente non avrebbe senso investire in ricerca su piattaforme che sono al tramonto)... in sostanza sono d'accordo con te ;)

Comunque io a casa la mia multi gpu su agp ce l'ho, per l'esattezza sto parlando di una dual vsa100 ...

3dfx rulez
ati e nvidia soccombono

:D :D :D