PDA

View Full Version : suse 9.3 e modem adsl dataway

Firedraw
15-09-2005, 06:51
Salve a tutti. Ho appena isntallato la suse 9.3 e come primo impatto mi piace molto.

Ho solo un piccolo problema. Premetto che sono novellino di linux. CMq praticamente il modem adsl nn mi funziona e se nn funziona quello posso buttare il s.o. nel cesso dato che senza internet nn me ne faccio nulla.

Il modem è un ipm dataway di datacom, quello dato in comodato da alice. Pare che nn esistano driver specifici... qualcuno mi da una buona notizia con qualche bel link??

A mentre ci siete, se mi spiegate come cacchio si fa a instalare i driver del modem ve ne sarei grato, o cmq mi date un link specifico a una guida... se cerco con google mi ritrovo in mezzo a un sacco di roba che nn centra nulla o nn mi aiuta. Per trovare qualcosa di utile dovrei perderci una giornata sana.

zandaf
15-09-2005, 14:51
Il modem è collegato via USB o via ETHERNET?
Per il riconoscimento prova con l'utility YAST2, è ottima.
Facce Sapè.... :cool:

Firedraw
15-09-2005, 17:16
Ciao provato il riconoscimento via interfaccia grafica di yast... nn trova alcun modem.

Il modem è usb. :mc:

Firedraw
15-09-2005, 21:12
Allora ho provato i driver beta di eciadsl della nortek che supportano (almeno dicono) il modem.

Solo che una volta configurato se lo faccio partire resta in sincronizazione all'infinito.

Firedraw
15-09-2005, 21:31
le impostazioni sono queste:

provider: IT.Alice.Telecom
DNS 1 : 81.74.229.227
DNS 2 : 151.99.125.1
VPI/VCI : 8/35
Modem : IPM Datacom Dataway USB
GS chipset : gs7470
VID1/PID1 : 0915/8102
VID2/PID2 : 0915/8102
ALT SYNCH : 5
ALT PPPOECI : 4
.bin file : /etc/eciadsl/synch01.bin
PPP mode VCM_RFC2364
use DHCP : no
use static IP : no

sbaglaito qualcosa?

Firedraw
16-09-2005, 08:26
allora sostituendo il file di synch in modo sequenziale con quelli disponibili ne ho trovato uno che sincronizza
Solo che cerca sempre di inviare un lcp configreg e dopo un po' da:

lcp: timeout sending config-requests

connection terminated
Couldn't get channel number: i/o error

Che po' esse??

Devo provare altri synch o ho sbagliato qualche configurazione del provider?

Ragà na manina se no cambio forum. Ma che fine hanno fatto tutti i geniacci che giravano su sto forum??

puntura
16-09-2005, 09:59
non so quanto ti possa essere utile ma anche io usando una slackware 10.1 ho lo stesso problema.

praticamente sto in cerca di soluzioni, ho anche contattato gli sviluppatori del driver che non sono riusciti ad aiutarmi.
o abbiamo il modem + sfigato del mondo, o non me lo spiego...

Firedraw
16-09-2005, 12:46
puntura, io proprio stamattina sono riuscito...

Tu hai provato a cambiare i file synch??

li scarichi dal sito. ce ne stanno un 15 nn ricordo, io al quinto che ho provato sono riuscito a collegarmi e ho pure aggiornato tutta la suse compreso open offic ein italiano. Che figata ragazzi!!

puntura
19-09-2005, 15:49
ho provato solo i synch inclusi nel pacchetto dei drivers. magari scaricando gli altri del sito potrebbe andare... ma ora sto lottando per connettermi con il mio cell umts.....