PDA

View Full Version : Maxtor, se volete ridere aprite la pagina.

Hal2001
15-09-2005, 00:57
Avevo promesso a me stesso che mai avrei acquistato un Maxtor, ora visto che necessitavo di un hard disk velocemente, e praticamente hanno soltanto Maxtor, ne ho preso uno da 80GB pata come quello che già possedevo. Arrivo dunque a casa attorno alle 22:00, apro la confezione statica, jumper messo come slave, alimentazione e collego il cavo flat utilizzato per l'altro disco, che come ripeto è identico, solo più vecchio come produzione.
Ebbene, al riavvio noto che non trova tutti e due i dischi ed entro nel bios della mia Abit NF7-S rel.2.0, e noto che c'è solo un disco messo come slave, non noto da subito che è da ben 103Gbyte! :eek:
Cambio quindi il cavo flat con uno sigillato classico, in dotazione alla mainboard, e sorpresa non cambia una cippa, collego il vecchio disco e lo vede perfettamente, ma se ricollego questo nuovo, ne vedo solo uno in slave da 103Gbyte. Messo da solo, invece segna presso a poco 38Gbyte.
Ho fatto mille prove, ma non mi spiego cosa può essere successo! Anche il fatto che l'etichetta riporti un valore errato non funziona come tesi, visto che se collegati entrambi mi mostra poco meno del totale, e su questo controller non c'è il raid (presente sui canali SATA). Help!

Wiggaz
15-09-2005, 01:29
Collega il vekkio disco in modo da far partire Windows. E lascia collegato anche quello nuovo.
Vai su Start -> Pannello di Controllo -> Strumenti e Amministrazione -> Gestione Computer -> Gestione Disco.
Qui cosa ti da?

Hal2001
15-09-2005, 01:44
Scusa, ma se ti dico che da problemi da BIOS cosa entro a fare dentro il sistema operativo?

Hall999
15-09-2005, 16:42
forse hai una mobo vecchia, inserisci i dati dell'hd manualmente da bios

MM
15-09-2005, 22:47
Ma se ha appena detto che ne ha uno uguale, collegato... ;)
Portalo indietro, magari prima fai partire powermax con il solo disco nuovo collegato e guarda un po' come lo riconosce

Hall999
15-09-2005, 23:04
uguale, lo stesso identico hd può avere firmare diverso e scheda logica diversa..

leoRSX
15-09-2005, 23:08
Domanda: il BIOS è aggiornato? :D Cmq sn d'accordo con MM...ma prima di riportarlo provalo su un altro pc e vedi cosa succede...se anke lì hai una dimensione sballata allora dipende dal disco fisso...se la dimensione è corretta dipende dalla tua motherboard..

Hal2001
15-09-2005, 23:45
Ragazzi, non so cosa sia successo ma il problema è sparito. Strano, come tutto in informatica. Ora però non c'è verso di installare Windows XP, il disco durante l'installazione va avanti, poi al riavvio da un errore riguardo la mancanza di un file "ntokrnl" o qualcosa del genere. Ho provato diverse configurazioni di XP, con e senza ServicePack2.
Il disco ovviamente ogni volta viene formattato.

MM
16-09-2005, 00:33
Il disco secondo me è fasullo
Fai i test

Hal2001
16-09-2005, 01:12
E' vero altro che fasullo, l'ho pagato con soldi veri :D

Scherzi a parte, ora provo l'utility della Maxtor benché per me non funzioni granché bene.