View Full Version : Ebay, Beppe Grillo denuncia ragazzo di 19 anni
link: http://punto-informatico.it/p.asp?i=54946&r=PI
Non vendere il DVD di beppegrillo.it
Un ragazzo di 19 anni finisce indagato per ricettazione per aver messo in vendita su Ebay copie dello spettacolo del comico genovese a 2-3 euro.
Roma - Finisce nei guai un giovane di 19 anni che aveva messo in vendita su Ebay il DVD con l'ultimo spettacolo di Beppe Grillo, BeppeGrillo.it. Il popolare comico genovese avrebbe infatti denunciato attraverso i propri legali il ragazzo che ha subìto una perquisizione ed è ora indagato per ricettazione.
A riportare la notizia è Il Giornale di Vicenza dove si può ancora leggere la cronaca dei fatti.
A suscitare attenzione, oltre al sequestro non solo dei DVD che il ragazzo aveva prodotto e che sperava di vendere a 2-3 euro ma anche di tutte le apparecchiature: computer, stampante, tastiera, monitor e, immaginiamo, il mouse, c'è il fatto che il ragazzo ha dichiarato di essere in buona fede e che la vendita a 2-3 euro giustifica solo le spese.
Una difesa che potrà sembrare ingenua, se non fosse che lo stesso Beppe Grillo nel Messaggio dell'autore contenuto nel DVD dice: "in Internet lo potete scaricare gratuitamente perché c'è, non sarò io a dirvi qualcosa".
A far chiarezza tra un ragazzo che sostiene di essere in buona fede ed un comico che dice che è possibile scaricare gratuitamente il suo spettacolo, appare più credibile il fatto che il DVD, come consuetudine per questo tipo di produzioni, riporta il classico disclaimer che ne proibisce ogni uso al di fuori di quello personale. Saranno però le decisioni in merito del PM Patrizia Nobile di Alessandria a trarre qualche conclusione.
Rende ulteriormente paradossale la situazione una semplice ricerca su Ebay dove il DVD si può trovare da diversi venditori a diversi prezzi, a partire da un solo euro.
Il DVD con lo spettacolo è acquistabile legalmente dal blog di Beppe Grillo al costo di 10,14 euro più le spese di spedizione (4,05 euro in Italia).
che pal.. sto Beppe Grillo :rolleyes:
Ho letto la notizia da te, e pochi minuti dopo è arrivata l'email. Nel lazio le email arrivano prima? :D
che pal.. sto Beppe Grillo :rolleyes:
Quindi è un bene che qualcuno lucri sul lavoro degli altri?
jumpermax
15-09-2005, 00:49
la notizia può suonare strana solo a chi considera Grillo qualcosa di diverso da un uomo di spettacolo....
shambler1
15-09-2005, 00:58
Cioè i tanti che gli mandano i quattrini convinti di fare qualcosa "contro i politici corrotti".
L'ordine trionfa, il pericoloso criminale è stato assicurato alla giustizia..
tdi150cv
15-09-2005, 00:59
la notizia infatti non e' affatto strana ...
Appare piuttosto strano come qualcuno vada ancora a vedere dei buffoni che raccontano solo fregnaccie , in stile Moore in mix con Fantozzi , che poi li si esalta pure per la loro sete di giustizia e poi rimanere attoniti davanti ad una cosa del genere.
Al solito ... ricordo la Porsche di Grillo e il suo combattere per le auto ecologiche ...
In poche parole una tristezza.
Freeride
15-09-2005, 01:36
Uno dei tanti conflitti di interessi (abusiamone!) di quell'omino.
Ma non era lui che durante i suoi spettacoli si lamenta della siae e dei 20 euro a CD? Bah!
jumpermax
15-09-2005, 01:42
certo che pensare che è la stessa persona che ha scritto questo
http://www.beppegrillo.it/archives/2005/09/la_fine_della_c.html#comments
Piano, piano, senza che nessuno si accorga di niente, si sta impedendo il libero sviluppo della conoscenza attraverso leggi, insensate, fatte apposta.
Creare un’opera digitale ha un costo molto basso, distribuirla in Rete non costa quasi nulla.
E questo non va bene…
Le corporation dell’informazione e dell’intrattenimento negli Stati Uniti, spalleggiate dalla RIAA (Recording Industry Association of America), stanno limitando la libertà di creare, di innovare.
La legge sulla durata del copyright viene continuamente estesa e, dai pochi decenni iniziali, sta per arrivare al secolo.
I contenuti coperti da copyright non possono più essere rielaborati e commercializzati.
Le pene sono sempre più pesanti, un milione e mezzo di dollari se si scaricano dieci copie di un brano musicale dalla Rete.
Ma la creazione della conoscenza deriva, sempre, dalla conoscenza precedente e, per puri motivi commerciali, questo viene impedito.
E siccome le c..e di solito gli americani le esportano arriveranno anche qua (in parte lo sono già).
I Creative Commons sono una forma di difesa, ne ho già parlato, consentono di rendere disponibile liberamente in Rete la nostra conoscenza.
Da poco il loro sito ha messo a disposizione un motore di ricerca per accedere a contenuti liberi da copyright.
cattive queste major... sarebbero capaci di denunciare anche i ragazzini :D
link: http://punto-informatico.it/p.asp?i=54946&r=PI
A riportare la notizia è Il Giornale di Vicenza dove si può ancora leggere la cronaca dei fatti.
EEK !
:mbe:
Ciaozzz
Uno dei tanti conflitti di interessi (abusiamone!) di quell'omino.
Ma non era lui che durante i suoi spettacoli si lamenta della siae e dei 20 euro a CD? Bah!
infatti lo vende a 10 , prezzo più che giusto.
Ciaozzz
Heinlein
15-09-2005, 08:36
la notizia può suonare strana solo a chi considera Grillo qualcosa di diverso da un uomo di spettacolo....
Una bella buccia di banana, per il personaggio, se davvero è stato davvero lui a denunciare appositamente la cosa, anzichè essere avvenuta nell'ambito di una delle periodiche retate su Ebay.
Beppe Grillo gode di un notevole credito come esponente di un certo spontaneismo antagonista, qui su Internet... una cosa del genere, se pubblicizzata adeguatamente, può metterlo KO.
Comunque vorrei dire che lo stesso fatto di usare il suo spettacolo per pubblicizzare Skype... beh, Skype è gratis, vero, ma solo se telefoni ad altri computer. Nel suo spettacolo Grillo pubblicizza unicamente l'uso di Skype attraverso il terminale dedicato, per fare telefonate ad utenze comuni. E questo si paga. Skype poi adesso sembra che la compri o Ebay o addirittura Murdock. Come la mettiamo??
Se ci si mette a fare gli avantipopolo, poi bisogna essere puliti e coerenti fino in fondo... insomma, bisogna essere dei CATARI... non è la stessa cosa che candidarsi per l'UDC o l'UDEUR...
Non avrei mai pensato, che un giorno avrei dovuto mettermi a fare la predica a Beppe Grillo... se la notizia venisse confermata, purtroppo anche a Grillo si dovrebbe applicare lo stesso giudizio di tanti artisti, sportivi, politici: grande nelle opere, schifezza nella vita.
Spero davvero che sia solo tutta una montatura, cioè un equivoco doloso.
Comunque, c'è il blog di Beppe Grillo, la cosa migliore è scrivergli e vedere se/cosa risponde.
sempreio
15-09-2005, 08:55
Quindi è un bene che qualcuno lucri sul lavoro degli altri?
quoto
qui tutti vogliono giustizia senza farla :rolleyes:
ALBIZZIE
15-09-2005, 09:17
il problema è guadagnare sulle spalle altrui. probabilmente, se li avesse regalati o li avesse solo condivisi in rete, non sarebbe successo nulla.
Harvester
15-09-2005, 09:21
il problema è guadagnare sulle spalle altrui. probabilmente, se li avesse regalati o li avesse solo condivisi in rete, non sarebbe successo nulla.
esatto. lungi da me difendere grillo (che ultimamente mi sta un pò sulle balle) ma non si è scagliato contro sto ragazzo che condivideva il dvd....ma che lo vendeva. ha infatti espressamente detto che il dvd si trova su internet da scaricare (p2p) e lui non mi sembra lanciato in una crociata contro lo scambio
Heinlein
15-09-2005, 09:29
Il prezzo è onestissimo, ma nell'ambito della consueta certa logica di produzione e vendita.
Beppe Grillo, che è esiliato dalla TV italiana da molti anni, salvo sporadiche apparizioni, riesce ad essere presente tra il grande pubblico solo grazie agli spettacoli e al susseguente riversamento in video.
Questi video, poi, godono di un indubbio effetto volano portato dalla diffusione artigianale o P2P, dando a Grillo molta più visibilità e persistenza della sua presenza di quella che avrebbe con gli spettacoli a pagamento e i DVD "regolari".
Se però, con queste azioni dimostrative (incastrare un 19enne non è una stroncatura della pirateria, è un atto dimostrativo), Grillo vuol mettere in chiaro che fuori dal palcoscenico è un uomo d'affari come tutti, allora la sua azione è, per dirla con Veneziani, "una martellata sulle p@@le che rimbalza sulla testa". Un capolavoro di autolesionismo.
Faccia lui...
esatto. lungi da me difendere grillo (che ultimamente mi sta un pò sulle balle) ma non si è scagliato contro sto ragazzo che condivideva il dvd....ma che lo vendeva. ha infatti espressamente detto che il dvd si trova su internet da scaricare (p2p) e lui non mi sembra lanciato in una crociata contro lo scambio
Quoto, alla fine questo ragazzo voleva tirarci su qualche spicciolo, se veramente Beppe Grillo non fa niente contro chi lo condivide in rete, non vedo cosa ci sia di male, alla fine non va nemmeno contro ciò che "predica" nei suoi spettacoli, solo che magari gli scoccia che qualcun'altro oltre lui guadagni col suo lavoro ;)
sempreio
15-09-2005, 09:37
anche lo scambio in p2p va combattuto con qualsiasi mezzo.
Freeride
15-09-2005, 09:47
Certo vendendoli fa un favore alla siae che tanto critica nei suoi show, certo!
"Internet è libero , su internet c'è tutto, tutto gratis" va in giro a smaronare ... poi basta che nn siano i miei video! :rolleyes:
Ho cambia radicalmente la sua politica oppure è il solito piccolo italiano medio.
"Internet è libero , su internet c'è tutto, tutto gratis" va in giro a smaronare ... poi basta che nn siano i miei video! :rolleyes:
Ho cambia radicalmente la sua politica oppure è il solito piccolo italiano medio.
Guarda che non ha beccato uno che scambiava i suoi video sul mulo, era uno che VENDEVA i suoi video, secondo me non è la stessa cosa.
Harvester
15-09-2005, 09:59
anche lo scambio in p2p va combattuto con qualsiasi mezzo.
ma se lui stesso non ha espresso condanna al fatto che lo si scambi in p2p..........
Freeride
15-09-2005, 10:00
Guarda che non ha beccato uno che scambiava i suoi video sul mulo, era uno che VENDEVA i suoi video, secondo me non è la stessa cosa.
Se sei coerente fino in fondo è critichi il sistema siae non lo utilizzi e basta, distribuisci i tuoi video via rete e ne permetti la diffusione, sempre che il obiettivo sia la diffusione e l'informazione, se invece sono il profitto allora si chiude il discorso e se ne chiudono tanti altri sull'omino in questione.
ALBIZZIE
15-09-2005, 10:10
Se sei coerente fino in fondo è critichi il sistema siae non lo utilizzi e basta, distribuisci i tuoi video via rete e ne permetti la diffusione, sempre che il obiettivo sia la diffusione e l'informazione, se invece sono il profitto allora si chiude il discorso e se ne chiudono tanti altri sull'omino in questione.
si, certo. adesso dovrebbe pure rimetterci per essere coerente e dare i suoi dvd gratis.
Freeride
15-09-2005, 10:15
si, certo. adesso dovrebbe pure rimetterci per essere coerente e dare i suoi dvd gratis.
Ho detto dvd a gratis? No.
Ho detto di distribuire i filmati dei suoi spettacoli in altro modo, magari uno dei tanti che lui menziona come rivoluzionari, ma il suo fine come ora abbiamo inteso non è l'informazione.
sempreio
15-09-2005, 10:19
ma se lui stesso non ha espresso condanna al fatto che lo si scambi in p2p..........
peccato :rolleyes: , ormai il mondo stà dibventdo tutto illegale
anche secondo me la denuncia arriva dal fatto che questo lo vendeva
Grillo vende il DVD a 10 euro, per chi vuole tenersi una copia originale e senza problemi. e dice a chi non lo vuol comprare di scaricarselo dalla rete (coi relativi problemi di qualità).
se uno si mette a venderlo prende per il culo lo sfigato di turno che magari crede di acquistarlo orginale o non sa che è disponibile sulla rete
non ci vedo niente di male e di incoerente
se vogliamo trovare l'incoerenza di grillo nel senso che critica la nestle e poi si beve l'acqua "Vera" che dopo mille passaggi è sempre della Nestlè...capirete che è un po difficile vivere in un mondo dove le multinazionali sono ovunque, non consumando i prodotti delle multinazionali
e poi si lamenta che la rai non lo trasmette ? ????
Ho detto dvd a gratis? No.
Ho detto di distribuire i filmati dei suoi spettacoli in altro modo, magari uno dei tanti che lui menziona come rivoluzionari, ma il suo fine come ora abbiamo inteso non è l'informazione.
non mi pare...
il "contenuto" lo puoi trovare tranquillamente sulla rete
la "forma" la vende in DVD
Freeride
15-09-2005, 10:35
non mi pare...
il "contenuto" lo puoi trovare tranquillamente sulla rete
la "forma" la vende in DVD
Senti, se vuoi fare informazione (o controinformazione) te ne freghi che un tizio vende un DVD masterizzatto con una compilation dei tuoi show.
Se invece vuoi accodarti alla solite regole di "contenuto" e di "forma" e di "profitto" continui a vendere i tuoi DVD con il beneplacido della siae però prima è meglio che non vai in giro a dire che alla siae sono dei ladroni, dai fatti 2 risate anche te, leggiti il suo blog alla voce tecnologia, che non parla di altro che questo da mesi:
http://www.beppegrillo.it/archives/muro_del_pianto/tecnologiarete/index.html
Senti, se vuoi fare informazione (o controinformazione) te ne freghi che un tizio vende un DVD masterizzatto con una compilation dei tuoi show.
Se invece vuoi accodarti alla solite regole di "contenuto" e di "forma" e di "profitto" continui a vendere i tuoi DVD con il beneplacido della siae però prima è meglio che non vai in giro a dire che alla siae sono dei ladroni, dai fatti 2 risate anche te, leggiti il suo blog alla voce tecnologia, che non parla di altro che questo da mesi:
http://www.beppegrillo.it/archives/muro_del_pianto/tecnologiarete/index.html
e invece secondo me te ne freghi
perché magari tieni al tuo pubblico, e non vuoi che qualche fan si compri un CD tarocco quando può comprarsi un DVD a 10 euro o scaricarlo gratis dalla rete
Heinlein
15-09-2005, 10:40
Si, ma se applichiamo il ragionamento ad un comico che fa il comico e basta;
Grillo invece si spaccia spudoratamente per "comico antagonista", perchè nei suoi spettacoli fa esclusivamente politica, come Luttazzi, e, per dirla una buona volta tutta (stavolta mi levo dei pietroni dalla scarpa... :D ),
GRILLO, COME LUTTAZZI, NON FA RIDERE!
Al massimo, sono risate a denti stretti, si ride perchè siamo d'accordo col messaggio, sono risate chiocche, politiche, di sostegno alle idee, lo consideriamo un comico unicamente perchè le sue battute sono un "ridendo castigat mores", servono per portare certi messaggi a chi non li accetterebbe da un politico. I suoi spettacoli sono festival del luogo comune, prende quello che gli fa comodo e ci monta sopra la gag, qualcuna è carina ma altre si arrampicano sugli specchi come i monologhi di Gianfranco D'Angelo (ve li ricordate???), si ride perchè se non ridi davanti ad un comico lo distruggi, ma è perchè queste cose che sono stramaledettamente dei problemi non le tira fuori nessuno, e se non ci fosse lui a tirarle fuori davanti ad un milione di spettatori paganti in tutta la tournee (che equivalgono per intensità a cinquantasei milioni di telespettatori non paganti), a dirle ci sarebbero solo quattro sfigati su Internet. E allora si fa finta volentieri di crederlo un comico.
Ma non può mettersi a fare il comico per certe cose e il commerciante per certe altre, perchè diventa come uno di quei telepredicatori che ti promettono la vita eterna e in sovraimpressione compare l'1-800-etc. per le offerte.
Ohhhh... che bello.... ho vuotato il sacco sul Grillo-pensiero... :D
GRILLO, COME LUTTAZZI, NON FA AFFATTO RIDERE;
questo va a gusti...a me grillo ha sempre fatto ridere, per il modo in cui si esprime, al di la dei contenuti
luttazzi mi faceva ridere ai tempi di Mai dire gol, poi mi è sembrato un po volgare negli ultimi anni alla RAI. ora non saprei, dovrei andare a vedere qualche spettacolo: certo non è più quello di maidiregol, ora fa più satira, però se la fa bene continua a piacermi,
IpseDixit
15-09-2005, 10:56
c'è il fatto che il ragazzo ha dichiarato di essere in buona fede e che la vendita a 2-3 euro giustifica solo le spese.
Certo come no :rolleyes:
Heinlein
15-09-2005, 10:57
questo va a gusti...a me grillo ha sempre fatto ridere, per il modo in cui si esprime, al di la dei contenuti
Si... sono d'accordo... rispetto in pieno le vedute ed i gusti personali... ci mancherebbe altro... Ma non è uno che ti fa sganasciare, se guardi bene nei suoi spettacoli ci sono dei tempi morti pazzeschi, lui che vaga per il pubblico cercando uno da prendere per il... Poi possiamo anche dire, per giustificarlo, che lui ripesca il vaudeville, che riporta la comicità a dinamiche umane levandole i ritmi alienanti da videoclip, che è intelligente, acuto, possiamo dire tutto... ma comunque è SCARSINO, non è il comico puro che gabella a 360 gradi tic, costume, vizi e difetti a raffica, non è che ripensi alle sue battute e ti metti a ridere, sono risate a denti stretti, serratissimi... diciamo che è un SATIRICO, ecco, forse questa definizione gli calza meglio... nondimeno, passiamolo pure per un genio della comicità... ci sto tranquillamente a reggergli il gioco per anni, anzi, ce ne fossero altri come lui. Ma se adesso si mette a rovinare un 19enne perchè faceva un po' di cresta sul div-x dello spettacolo (che tra l'altro si vede bene come il DVD), beh, è da massacrarlo... :D
LightIntoDarkness
15-09-2005, 11:00
<cut> nondimeno, passiamolo pure per un genio... ci sto tranquillamente a reggergli il gioco per anni, ce ne fossero altri come lui. Ma se adesso si mette a rovinare un 19enne perchè faceva un po' di cresta sul div-x dello spettacolo (che tra l'altro si vede bene come il DVD), beh, è da massacrarlo... :D
Sono d'accordo con te, ma direi di aspettare di vederci chiaro... se fosse davvero così, sarebbe davvero una bella botta sulle @@!!!
Heinlein
15-09-2005, 11:06
Sono d'accordo con te, ma direi di aspettare di vederci chiaro... se fosse davvero così, sarebbe davvero una bella botta sulle @@!!!
A chi lo dici... guarda, togli Beppe Grillo, Massimo Fini e, limitatamente a certe cose, Veneziani (che con AN si è compromesso stupidamente, a mio avviso): chi rimane, a livello di libero pensiero non finalizzato a fungere da cinghia di trasmissione a qualche partito o idea politica, e di respiro così ampio da portare le questioni escatologiche, del senso della vita, del senso di avere un'etica, alla portata di tutti? E senza pedanteria? Ho paura, pochini. O forse nessuno.
Spero tanto che nel caso di Beppe Grillo sia un malinteso; comunque, sono preparato al peggio, delusioni ne arrivano tutti i giorni...
anche secondo me la denuncia arriva dal fatto che questo lo vendeva
Grillo vende il DVD a 10 euro, per chi vuole tenersi una copia originale e senza problemi. e dice a chi non lo vuol comprare di scaricarselo dalla rete (coi relativi problemi di qualità).
se uno si mette a venderlo prende per il culo lo sfigato di turno che magari crede di acquistarlo orginale o non sa che è disponibile sulla rete
se vogliamo trovare l'incoerenza di grillo nel senso che critica la nestle e poi si beve l'acqua "Vera" che dopo mille passaggi è sempre della Nestlè...capirete che è un po difficile vivere in un mondo dove le multinazionali sono ovunque, non consumando i prodotti delle multinazionali
Questo mi sembra giusto...in fondo deve pur "mangiare" Grillo.
Anche se qualche anno fa ero in vacanza in Corsica e passai davanti al suo yacht!.... :cool: :D
shambler1
15-09-2005, 11:55
Grillo avrebbe potuto mandargli una diffida invece di farlo arrestare per ricettazione. Comunque non credo che perderà molti spettatori per questa manovra , comunque ampiamente ripagati dal risarcimento che otterrà dal "pericolo criminale".
L'analogia coi telepredicatori americani mi pare corretta.
Heinlein
15-09-2005, 12:39
Comunque non credo che perderà molti spettatori per questa manovra
Beh, quello dipende da noi. Siamo o non siamo, il "tam-tam della Rete", come ci chiamano spregiativamente i giornali?
Stormblast
15-09-2005, 12:49
Vende in internet film di Grillo
E il comico gli manda la polizia
Irruzione degli agenti nella casa dell’universitario, sequestrato il computer
di Ivano Tolettini
Due settimane fa a Verona, concludendo il suo oceanico spettacolo davanti a 14 mila persone, Beppe Grillo l’aveva anche consigliato. «Se volete, a casa, potete rivedere lo spettacolo acquistando stasera all’uscita per 10 euro il dvd. Ma se lo scaricate da internet non denuncio nessuno, purché non lo si faccia circolare».
Un Grillo tollerante, dunque, che non ha visto di buon occhio la concorrenza sleale di un giovane vicentino che avrebbe fatto il furbo. Non si sa se ad arrabbiarsi sia stato il comico in persona, fustigatore al veleno degli italici costumi e, dopo il caso Parmalat da lui denunciato in tempi non sospetti, anche ascoltato consigliere finanziario. Fatto sta che quando ha scoperto che era stato messo in vendita a 3 euro su internet il suo ultimo spettacolo “Beppegrillo.it” si è rivolto ai suoi avvocati, peraltro sempre al lavoro per difenderlo dalle tante querele (12 e pesantissime) per diffamazione di cui è gratificato, ed è partito al contrattacco. Niente concorrenza sleale.
Così ha mandato la polizia postale a casa di un intraprendente studente vicentino che si era messo in testa un’idea fin troppo geniale, per non essere ingenua. Vendere su “e-bay”, mica a quattro amici, visto che si tratta di uno dei principali e più frequentati mercati elettronici del mondo, l’esilirante spettacolo che anche a Bassano aveva richiamato lo scorso febbraio 4 mila persone paganti.
Gli agenti con in mano un decreto di perquisizione firmato dal pm Patrizia Nobile di Alessandria si sono presentati in corso Padova e hanno portato via tutto il materiale elettronico di cui lo studente era in possesso: due computer, un lettore dvd, monitor, tastiere, stampanti e quant’altro costituivano la centrale “operativa” con la quale il fantasioso Alessandro aveva pensato di mettersi in affari.
La procura piemontese, infatti, lo accusa di ricettazione per avere ricevuto o duplicato materiale coperto da copyright e di averlo posto in commercio su supporti elettronici, quelli che in gergo si chiamano “dvd”.
Lo studente universitario solo quando si è visto piombare in casa la polizia ha capito in che razza di pasticcio si era cacciato. Vabbè che Alessandro ha solo 19 anni, ma era difficile pensare che un simile commercio, per di più su e-bay, passasse sotto silenzio.
Quando a fine luglio gli agenti gli hanno sventolato il decreto di perquisizione, lo studente frastornato ha raccontato loro che cos’era successo. Cioè di essersi collegato in internet da casa con il suo personal computer ed ha scaricato l’ultimo travolgente spettacolo del comico.
Spettacolo, tanto per dire, che in Italia è ancora inedito a livello commerciale perché il Beppe che può fregiarsi di essere stato trasmesso per un quarto d’ora in tutto il mondo dalla Cnn, ma che ha l’ostracismo di mamma Rai perché è irrefrenabile contro i potentati politici ed economici e definisce il nostro capo del governo come “portatore nano di democrazia”, non l’ha mai messo in vendita.
E siccome il Beppe, da buon genovese è attaccato all’euro («per forza, con tutto quello che mi costano gli avvocati», ama ripetere in pubblico con il suo mefistofelico sorriso), è sceso in campo per tutelare i suoi legittimi interessi.
Alessandro B. ai poliziotti ha raccontato di avere messo in vendita i dvd a 2-3 euro, giusto per coprire i costi di produzione. Non voleva guadagnarci, ha agito in buona fede.
Certo che, è la replica degli inquirenti, un conto sarebbe stato se avesse fatto circolare la riproduzione tra gli amici, ma venderla su e-bay agli occhi della procura ha il sapore del business. Per questo motivo il ragazzo è finito sotto inchiesta ed ha dovuto trovarsi un legale.
Alessandro ha dovuto far fronte non solo alle domande della polizia, ma anche alle immediate richieste di spiegazioni da parte dei genitori, i quali non sapevano nulla delle doti commerciali del figlio e si sono incavolati non poco quando hanno visto la polizia.
Venerdì si riunirà il tribunale del Riesame di Alessandria che discuterà la richiesta di dissequestro presentata dall’avvocato vicentino Vincenzo Garzia. La magistratura piemontese ha preannunciato che chiederà il mantenimento dei sigilli. Il Grillo inarrestabile sta valutando l’ipotesi di chiedere un risarcimento. Magari da devolvere in beneficenza. Possibile, da un genovese?
fonte: www.ilgiornaledivicenza.it
credo non ci sia nulla da ridire sull'operato di grillo.
Per me ha fatto bene Grillo. :rolleyes:
Lunga vita a Grillo.
Heinlein
15-09-2005, 13:06
Vende in internet film di Grillo
E il comico gli manda la polizia
Il giornale che ha pubblicato la notizia mi sembra abbastanza pressapochista in materia ("in gergo si chiamano dvd"... ma per favore, dove vive 'sto giornalista? In Alto Bongo? Il DVD si chiama DVD e basta!) e disinformato sui fatti. Lo spettacolo di Beppe Grillo si trova in commercio, ed è stato trasmesso per giunta dalla TSI; perfettamente legittimo registrarselo dalla TV, se invece lo si scarica da Internet son 150 Euro di multa ex L. Urbani, non si può parlare di ricettazione. Ricettazione è se lo compra su una bancarella. Se poi non si può dimostrare che ne abbia già venduto qualche copia, difficile parlare di risarcimenti in sede civile.
Comunque questo caso mi sembra proprio la resa dei conti sulla filosofia e sulla coerenza di Beppe Grillo. Se si farà chiarezza, sarà meglio per tutti.
Secondo me è più grave pretendere di vendere una copia illegale che semplicemente scaricarsela per guardarlo. Cosa vuol dire poi "Comunque questo caso mi sembra proprio la resa dei conti sulla filosofia e sulla coerenza di Beppe Grillo" me lospieghi?
Perchè lui dovrebbe poter essere truffato senza proferire parola? Per piacere!
Che una persona si inkazzi perchè altri lucrano sul suo lavoro mi sembra più che legittimo!!
shambler1
15-09-2005, 13:19
E firmare per chiedere la castrazione chimica all'orrendo truffatore che ha osato sottrarre pochi euro al povero grillo? Abbattiamogli la casa coi bulldozzer :D
Heinlein
15-09-2005, 13:26
"Comunque questo caso mi sembra proprio la resa dei conti sulla filosofia e sulla coerenza di Beppe Grillo" me lospieghi?
Perchè si metterà in chiaro se Beppe Grillo è un uomo d'affari come tutti, o un autoproclamato "leader antagonista".
Come uomo d'affari, ha non solo ogni diritto legale di denunciare un diciannovenne perchè vendeva un suo dvd a 3 euro, ma la cosa è anche perfettamente comprensibile da un punto di vista morale;
invece, come autoproclamato leader antagonista (perchè un comico che dice cose come "L'unico vero No-Global? E' Osama!", e che dedica il 100% della sua cosiddetta comicità ad ambiente e politica, non è semplicemente un comico), e come fustigatore delle ipocrisie e delle rendite parassitarie, è inaccettabile che possa fingere di ignorare che la sua popolarità, stante l'ostracismo televisivo, non sia sostenuta anche e soprattutto dal tam tam su Internet da parte dei suoi estimatori e sostenitori spontanei, e della diffusione per varie vie traverse dei suoi spettacoli.
Estimatori che, a questo punto, attendono di sapere la verità su questa faccenda. Se Beppe Grillo, dopo essersi scagliato contro tutti i monopoli della proprietà intellettuale, la SUA intende difenderla tartassando un 19enne che non appartiene al crimine organizzato e che vendeva il dvd incriminato ad un prezzo minimamente remunerativo della perdita di tempo e del rischio corso.
Corso forse contando, a torto, che Beppe Grillo avrebbe chiuso un occhio.
shambler1
15-09-2005, 13:28
Ah, devo ritrovarlo ma mi ricordo di aver letto una intervista a Daniele Luttazzi dove il comico si lamentava del fatto che Grillo aveva usato una sua battuta senza chiedergli il permesso e poi ha accolto la sua telefonata di richiesta di spiegazioni , con una bella risata.
Non è anche il repertorio di un comico meno importante e famoso ,una proprietà intellettuale?
Devo assolutamente ritrovare quell'articolo.
Luttazzi è quello che si è esposto maggiormente e, mi pare , quello con meno copertura alle spalle.
E' anche quello con che maggiormente ha innovato. A me non fa ridere ma nel mazzo dei "censurati" , mi pare quello più rispettabile.
Heinlein
15-09-2005, 13:34
Luttazzi è quello che si è esposto maggiormente e, mi pare , quello con meno copertura alle spalle.
E' anche quello con che maggiormente ha innovato. A me non fa ridere ma nel mazzo dei "censurati" , mi pare quello più rispettabile.
Si, sono d'accordo, apprezzo più la persona che il comico. Essendo poi così platealmente schierato (un mezzo Santoro...), non si può dire nemmeno che sia tendenzioso; è censurabile invece chi si dice imparziale e poi pende viscidamente da una parte.
shambler1
15-09-2005, 13:38
http://www.andreascanzi.it/collaborazioni/mucchio/interviste_luttazzi.htm
Eccola!
Da quello che hai detto negli anni su di lui, non ho ancora capito se lo stimi o no. Parlo di Beppe Grillo.
Lo stimavo. Poi una volta è venuto a Chiavari a vedere un mio spettacolo, Tabloid, tutto sull’attualità. Due anni dopo, leggo la recensione di una sua serata a Roma, in cui il critico scrive: “Uno spettacolo un po’ mio fiacco, c’è solo una battuta che rivela la zampata del vecchio leone, ed è quella del Papa col Parkinson ai terremotati d’Assisi". Quella battuta era mia. L’avevo detta a Chiavari in tempo reale, perché il Papa era stato ad Assisi la settimana prima. A quel punto telefono a Marangoni, che è il suo agente, e gli dico: “Cazzo, ma mi copia le battute? Non ha senso, mi scade completamente!”. Sullo sfondo, sento Grillo che dice a Marangoni, ridendo: “Digli che gliele copio tutte le battute, sono bellissime!”. Si ride, si sdrammatizza, non si litiga, però a quel punto quella persona ti scade. Ti è già scaduta.
Locurtola
15-09-2005, 13:45
«Se volete, a casa, potete rivedere lo spettacolo acquistando stasera all’uscita per 10 euro il dvd. Ma se lo scaricate da internet non denuncio nessuno, purché non lo si faccia circolare»
Scusate, eh, ma se la parte quotata di articolo è vera, che avete da dire contro Grillo?
A prescindere dal fatto che sia un leader antagonista, un comico o un cioccolataio, dove ha sbagliato?
Ha detto che a lui non fregava nulla se qualcuno se lo tirava giù dal web per uso personale... Ma se il ragazzo in questione ci lucrava sopra (e ci lucrava, perchè con 3 € hai voglia se ce lo copi un dvd) non vedo dove sia il problema per la denuncia...
shambler1
15-09-2005, 13:47
Niente . Tutto legale. Ha il potere e ne approfitta . Tutto legale.
Lucio Virzì
15-09-2005, 13:51
Scusate, eh, ma se la parte quotata di articolo è vera, che avete da dire contro Grillo?
A prescindere dal fatto che sia un leader antagonista, un comico o un cioccolataio, dove ha sbagliato?
Ha detto che a lui non fregava nulla se qualcuno se lo tirava giù dal web per uso personale... Ma se il ragazzo in questione ci lucrava sopra (e ci lucrava, perchè con 3 € hai voglia se ce lo copi un dvd) non vedo dove sia il problema per la denuncia...
Quoto.
Un "falso" scoop nato e cresciuto per tagliare le gambe al Beppe Grillo antagonista, dipingendolo come affarista.
LuVi
Stormblast
15-09-2005, 13:55
finalmente qualcuno che lo nota..... :)
di fondo non hanno niente da dire, hanno solo voglia di fare un po' di comizio...
Perchè si metterà in chiaro se Beppe Grillo è un uomo d'affari come tutti, o un autoproclamato "leader antagonista".
Come uomo d'affari, ha non solo ogni diritto legale di denunciare un diciannovenne perchè vendeva un suo dvd a 3 euro, ma la cosa è anche perfettamente comprensibile da un punto di vista morale;
QUOTE]
e fin qui siamo d'accordo.
[QUOTE=Heinlein]
invece, come autoproclamato leader antagonista (perchè un comico che dice cose come "L'unico vero No-Global? E' Osama!", e che dedica il 100% della sua cosiddetta comicità ad ambiente e politica, non è semplicemente un comico), e come fustigatore delle ipocrisie e delle rendite parassitarie, è inaccettabile che possa fingere di ignorare che la sua popolarità, stante l'ostracismo televisivo, non sia sostenuta anche e soprattutto dal tam tam su Internet da parte dei suoi estimatori e sostenitori spontanei, e della diffusione per varie vie traverse dei suoi spettacoli.
.
Certo Grillo usa internet per comunicare (come ormai tutti del resto) ma non credo che la sua popolarità "sia sostenuta" da esso. Grillo esisteva molto prima che internet diventasse cosa comune. I suoi spettacoli sono stacolmi di gente che magari non possiede neanche il computer (come mia mamma ad esempio :D ).
Estimatori che, a questo punto, attendono di sapere la verità su questa faccenda. Se Beppe Grillo, dopo essersi scagliato contro tutti i monopoli della proprietà intellettuale, la SUA intende difenderla tartassando un 19enne che non appartiene al crimine organizzato e che vendeva il dvd incriminato ad un prezzo minimamente remunerativo della perdita di tempo e del rischio corso.
Corso forse contando, a torto, che Beppe Grillo avrebbe chiuso un occhio.
Non credo che ce l'abbia nello specifico con questo 19enne... magari s'è rotto in bocca di vedere i suoi lavori circolare non tanto gratis (che magari avrebbe soprasseduto) ma addirittura in vendita. Probabilmente ha colpito nel mucchio e la sfiga ha centrato questo tizio. Non credo lo voglia castrare. Magari far passare 5 minuti di paura a lui e a tutti quelli come lui che sfruttano il lavoro degli altri per lucrare. Cosa che mi sembra doppiamente disonesta.
Tu avresti chiuso un occhio?? Nessuno pretende che Grillo sia votato alla santità! :D
Quoto.
Un "falso" scoop nato e cresciuto per tagliare le gambe al Beppe Grillo antagonista, dipingendolo come affarista.
LuVi
Anch'io ti quoto. Grillo dà fastidio. Ogni occasione può essere buona per screditarlo. ;)
...
E' anche quello con che maggiormente ha innovato. ...
Forse tu sei giovane e non sai quello che Grillo disse a Craxi quando ancora poteva andare in televisione e Craxi era il potere.
Se non è stato esporsi quello. E l'ha pagata cara. Luttazzi (per quanto a me piaccia parecchio :) ) non ha innovato granchè in verità.
shambler1
15-09-2005, 14:05
Screditarlo? Quindi è tutto falso quello che c'è scritto nell'articolo.
Screditarlo? Quindi è tutto falso quello che c'è scritto nell'articolo.
Non lo so. Con la stampa di oggi è possibile tutto. Dico che non bisogna prendere niente come "oro colato". Che ciascuno ragioni con la propria testa. E' già una buona cosa che se ne parli qui.
shambler1
15-09-2005, 14:10
se viene fuori che la notizia, come è riportata, è fasulla sarò il primo a segnalare la smentita.
anche io mi unisco a quelli che fan notare che non si stava condividendo il filmato in p2p , ma lo si stava vendendo in una "piazza di mercato" a fini di guadagno ( o lucro , come volete ).
la cosa è decisamente diversa.
Ciaozzz
Una bella buccia di banana, per il personaggio, se davvero è stato davvero lui a denunciare appositamente la cosa, anzichè essere avvenuta nell'ambito di una delle periodiche retate su Ebay.
Beppe Grillo gode di un notevole credito come esponente di un certo spontaneismo antagonista, qui su Internet... una cosa del genere, se pubblicizzata adeguatamente, può metterlo KO.
Comunque vorrei dire che lo stesso fatto di usare il suo spettacolo per pubblicizzare Skype... beh, Skype è gratis, vero, ma solo se telefoni ad altri computer. Nel suo spettacolo Grillo pubblicizza unicamente l'uso di Skype attraverso il terminale dedicato, per fare telefonate ad utenze comuni. E questo si paga. Skype poi adesso sembra che la compri o Ebay o addirittura Murdock. Come la mettiamo??
Beh negli show che ho visto io , non parlava di telefonate gratis , ma di una grandissima differenza di costi tra una tel intercontinentale fatta con skype ( pagando) ed una con telecom ( pagando molto di più ).
cosa un pochetto diversa.
Ciaozzz
GRILLO, COME LUTTAZZI, NON FA RIDERE!
No, no. A me Luttazzi fa proprio sbellicare.
Anch'io ti quoto. Grillo dà fastidio. Ogni occasione può essere buona per screditarlo. ;)
Mi unisco al coro in difesa di Grillo...
A chi diceva che Grillo pubblicizzava soltanto skype nella sua
versione gratuita pc-pc, non é vero.
Nello spettacolo ci sono due telefonate in diretta,
una verso un fisso e una verso un cellulare, quindi entrambe
a pagamento, solo che costavano 60-70 volte in meno della telecom...
quindi..
Fuori Vespa dalla tv e dentro Grillo
( e Maurizio Mosca ?? :D )
se viene fuori che la notizia, come è riportata, è fasulla sarò il primo a segnalare la smentita.
Ma io non ho capito. Tu vorresti che non si denunciasse chi vende il lavoro altrui, non dico condivida, scambi o regali ma vende. Per me è sacrosanto. Per te no... non riesco a capire perchè. Vabbè che Grillo è un comico leader antagonista... però sarà un lavoro anche il suo...
shambler1
15-09-2005, 14:23
La percezione generale di certe dinamiche è cambiata rispetto agli anni 80.
Un accanimento di fronte ad una una perdita in fondo trascurabile avrebbe portato, 20 anni fa , al biasimo quasi generale verso un comico considerato di sinistra.
I tempi sono cambiati e , specie gli under 30, tantissimi solidarizzano col potente di turno sostenendo che non importa cosa dica e che i furti vanno puniti, trascurando una serie di dettagli che una volta sarebbero stati considerati importarti.
E' comprensibile che la mentalità collettiva , l'empatia sociale, le aspettative cambino col passare dei decenni.
E' inutile accalorarsi.
In fondo Grillo non si può certo biasimare se bada ai suoi affari con molta attenzione .
Certo che se le mie stupidaggini animate, che invento e distribuiscono gratuitamente per il divertimento dei miei 10 (di numero) lettori ,venissero ricopiate da qualche trasmissione televisiva per trarne profitto , penso che mi arrabbiarei ma certo dubito che avrei mai il potere di fare valere i miei diritti.
Gli artisti o sono famosi e certificati oppure non sono artisti . Artista non è colui che da vita ad una opera d'arte ma un personaggio famoso che è associato ad una immagine . Anche qui le cose sono profondamente cambiate.
shambler1
15-09-2005, 14:29
Ma io non ho capito. Tu vorresti che non si denunciasse chi vende il lavoro altrui, non dico condivida, scambi o regali ma vende. Per me è sacrosanto. Per te no... non riesco a capire perchè. Vabbè che Grillo è un comico leader antagonista... però sarà un lavoro anche il suo...
Chiariamo: io non un conto un cavolo e quello che voglio o non voglio è ininfluente.
Ho le miei idee e i miei valori , che non posso ne voglio imporre assolutamente a nessuno.
Mi sento però in diritto di esporre le miei idee e le mie considerazioni. Quando questo non sarà possibile , cesserò anche questa attività.
E le mie considerazioni sono: vista l'immagine del comico genovese, visto la ridicolaggine del "lucro" , vista l'età del "criminale", avrei apprezzato una bella diffida :"chiudi tutto o ti mando in galera" firmato Avvocato tal de tali, perchè chiaramente è giusto che i diritti degli spettacoli di Grillo siano di Grillo.
Ai miei occhi non è una distinzione da poco.
Sulle pagine di repubblica ho gia espresso il mio parere , quello di un comune cittadino e non mi è piaciuta come iniziativa .
...
Un accanimento di fronte ad una una perdita in fondo trascurabile avrebbe portato, 20 anni fa , al biasimo quasi generale verso un comico considerato di sinistra...
Trascurabile? Perchè pensi che se ce ne fosse stato solo uno avrebbe fatto la denuncia?? Sai quanti dvd taroccati di grillo si trovano in giro?
Un esempio...
http://***
secondo me gli sono (giustamente) frullati gli zebedei... :D
jumpermax
15-09-2005, 14:34
Il punto è che non si può essere contemporaneamente un comico o un leader antagonista... :D I casi sono due: o questo spettacolo è stato fatto con l'intento di comunicare qualcosa, e allora il fine non è venderlo ma distribuirlo il più possibile, oppure è un prodotto da piazzare, esattamente come un calendario pirelli o un cd dei gazoza. Le due cose non sono tra loro conciliabili..
shambler1
15-09-2005, 14:36
Colpirne uno per educarne cento è un metodo maoista, un metodo che non godeva di buona fama una volta. I tempi cambiano e ora è considerato ottimale per risolvere i problemi.
..non lo so, non conosco E-bay ,cerco di essere un creatore di contenuti artistici , non un fruitore passivo, e non ho stima dei comici e degli attori moderni.
Diciamo che sono altri i crimini che mi fanno vibrare di indignazione.
Il punto è che non si può essere contemporaneamente un comico o un leader antagonista... :D I casi sono due: o questo spettacolo è stato fatto con l'intento di comunicare qualcosa, e allora il fine non è venderlo ma distribuirlo il più possibile, oppure è un prodotto da piazzare, esattamente come un calendario pirelli o un cd dei gazoza. Le due cose non sono tra loro conciliabili..
Beh, uno scienziato che dedica la propria vita alla ricerca di una cura per una malattia qualsiasi lo fa per il bene dell'umanità ma anche per se stesso.
Se poi arriva uno stronzo che gli ruba il lavoro e lo spaccia per proprio... all'umanità non cambia granchè ma allo scienziato possono legittimamente girare i maroni. Di Madre Teresa ne esiste una sola. Purtroppo. Ma non vuol dire che tutti gli altri siano dei malfattori. :)
Heinlein
15-09-2005, 14:41
Mi unisco al coro in difesa di Grillo...
A chi diceva che Grillo pubblicizzava soltanto skype nella sua
versione gratuita pc-pc, non é vero.
Nello spettacolo ci sono due telefonate in diretta,
una verso un fisso e una verso un cellulare, quindi entrambe
a pagamento, solo che costavano 60-70 volte in meno della telecom...
No, io dicevo il contrario; cioè, che Grillo pubblicizzava solo l'uso di Skype a pagamento.
Ringrazio tanto Grillo per avermi fatto scoprire Skype, adesso ho montato anche la versione video, non ho avuto modo di usarlo se non per una telefonata ad un negozio, avendo una tariffa flat non è che mi sia tanto di aiuto, comunque è il principio che conta: Grillo mi ha fatto scoprire una cosa utile. E me ne ha fatte scoprire anche altre.
Ecco perchè, se leggo che Skype se la vuol comprare Murdock, o se Grillo denuncia un 19enne per aver copiato un dischetto, il disappunto mi prende come un pugno allo stomaco, cosa che non mi succederebbe in altri casi; perchè mi sento in qualche modo tradito. Non tradito in un patto, ma in un'aspettativa, che comunque era riposta in Grillo. L'aspettativa di un cavaliere bianco, senza macchia e senza paura, uno capace di indicare la strada giusta e soprattutto uno che da' ragionevoli aspettative di volercela aprire percorrendola per primo.
Domanda legittima: ma perchè fare tanto conto su uno che magari si è autoproclamato leader antagonista, o noi lo vediamo come tale, ma di fatto in ogni occasione si presenta solo come comico? Grillo non ha mai detto di voler fare il politico, nè di voler fondare un movimento!
Il fatto è che c'è disperatamente bisogno, di persone come quella che Grillo potrebbe essere, e che vorremmo che fosse. C'è un vuoto di carisma, di sincerità, di leadership della società che ogni giorno di più diventa un baratro.
A mensa, parlavamo della str@@@@ta del giorno, la nuova legge elettorale, di chi potrebbe vincere le prossime elezioni con una legge o l'altra. Qualcuno ha tirato fuori che uno schieramento, o l'altro, potrebbe vincere con sicurezza solo candidando la Fallaci. Tanta è, in base ad un sondaggio, la voglia di riscoperta e tutela dell'italianità. Al che ho obiettato che l'italianità viene dal basso, non va e viene coi governanti.
Poi si è passati ad un tema più serio, ovverossia le voci, a me sembra tanto che siano voci preparatorie, come quando ti devono dire con cautela che hai un brutto male, sull'arrivo della pandemìa. Con tutti i discorsi su 5 milioni di ammalati, di 150.000 morti.
Io prospettavo, da bravo menagramo millenarista, scenari di città desolate, di panico, di bande armate nelle strade, di saccheggi, di stadi trasformati in ospedali.
E la stessa persona che aveva tirato fuori la Fallaci, mi fa "Ma no! Hanno detto che moriranno solo gli anziani... e poi, per scatenare il panico ci vogliono ben più di 150.000 morti!"
Ecco, mi è venuto da pensare, che cosa potrebbe essere la pandemìa, con a capo del governo la Fallaci, e per compagni di sventura persone come quella, uno che a tavolino ha già deciso che i morti saranno solo 150.000 e solo anziani, tutto va ben madama la marchesa! L'INPS Ringrazia!
Di fronte a questa prospettiva, preferisco avere capo del governo Beppe Grillo, anche se denuncia i ragazzi per i dvd. Anche se, come la Fallaci, non capisce niente di governo, sarebbe uno in cui avere fiducia. Che è già tanto.
Freeride
15-09-2005, 14:42
anche io mi unisco a quelli che fan notare che non si stava condividendo il filmato in p2p , ma lo si stava vendendo in una "piazza di mercato" a fini di guadagno ( o lucro , come volete ).
la cosa è decisamente diversa.
E allora denunciamo ebay (e di riflesso skipe!) che permette di portare avanti atti illeciti sul suo sito, quindi anche complice.
Perchè Grillo non denuncia anche chi su ebay vende copie pirata di Citizen Berlusconi mentre che c'è? :rolleyes:
Io vedo solo che Grillo sta facendo il medesimo gioco delle società/multinazionali che tanto sbeffeggia!
"Piano, piano, senza che nessuno si accorga di niente, si sta impedendo il libero sviluppo della conoscenza attraverso leggi, insensate, fatte apposta.
Creare un’opera digitale ha un costo molto basso, distribuirla in Rete non costa quasi nulla.
E questo non va bene…
Le corporation dell’informazione e dell’intrattenimento negli Stati Uniti, spalleggiate dalla RIAA (Recording Industry Association of America), stanno limitando la libertà di creare, di innovare.
Ma legge sulla durata del copyright viene continuamente estesa e, dai pochi decenni iniziali, sta per arrivare al secolo.
I contenuti coperti da copyright non possono più essere rielaborati e commercializzati.
Le pene sono sempre più pesanti, un milione e mezzo di dollari se si scaricano dieci copie di un brano musicale dalla Rete.
Ma la creazione della conoscenza deriva, sempre, dalla conoscenza precedente e, per puri motivi commerciali, questo viene impedito."
shambler1
15-09-2005, 14:43
Jumper, non erano conciliabili ai nostri tempi. Quando eravamo ragazzini noi non lo erano.
All'epoca c'era l'attore impegnato come Fo e Volonte ( più bravi dei vari guzzanti e grillo dal punto di vista recitativo) e c'erano i comici come Banfi e Vitali.
Adesso sono perfettamente conciliabili .
Mesi fa, lessi una discussione su un comportamente assai discutibile di uno di questi personaggi; niente di criminale ma insomma,questionabile , si.
Ebbene uno si era scandalizzato e altri solidarizzavano col personaggio perchè "mica siamo alla fiera dell'idealismo".
Nei primi anni 80 lo stesso comportamente sarebbe stato accolto dalla riprovazione . Adesso va bene e chi storce il naso viene sfottuto.
Nevermind
15-09-2005, 14:50
Legalmente non ha nessun torto anzi.....però per 2-3€ alal fine tra cd, cazzi e mazzi per masterizzare e spese di spedizione non so mica quanto ci potesse guadagnare sto tizio...magari era pure in buona fede e voleva solo diffondere il verbo del maestro :D
Legalmente non ha nessun torto anzi.....però per 2-3€ alal fine tra cd, cazzi e mazzi per masterizzare e spese di spedizione non so mica quanto ci potesse guadagnare sto tizio...magari era pure in buona fede e voleva solo diffondere il verbo del maestro :D
3€ è la base d'asta. Adesso, ad esempio, c'è un altro tizio che vende lo spettacolo di Grillo ed l'asta è arrivata a 10 euro. E mancano ancora diversi giorni alla fine. (E poi le spese di spedizione sono 5€ extra a carico dell'acquirente). [Più un euro che va alle poste Italiane per il pagamento postepay]
C'è un sacco di gente che guadagna con Ebay...
Lucio Virzì
15-09-2005, 14:59
Ciò non toglie che se, dando fastidio a destra e manca, se riesce ad alzare un po di soldi schifo non gli fa, ovviamente ;)
LuVi
jumpermax
15-09-2005, 15:00
Beh, uno scienziato che dedica la propria vita alla ricerca di una cura per una malattia qualsiasi lo fa per il bene dell'umanità ma anche per se stesso.
Se poi arriva uno stronzo che gli ruba il lavoro e lo spaccia per proprio... all'umanità non cambia granchè ma allo scienziato possono legittimamente girare i maroni. Di Madre Teresa ne esiste una sola. Purtroppo. Ma non vuol dire che tutti gli altri siano dei malfattori. :)
Sabin non sarebbe d'accordo con quanto dici ;)
Sabin non sarebbe d'accordo con quanto dici ;)
E' vero! Sabin e Madre Teresa. Però tutti gli altri sono solo esseri umani.... :)
shambler1
15-09-2005, 15:06
Forse non troppo pertinente il paragone tra uno scienziato ed un attore comico.
:rolleyes:
Forse non troppo pertinente il paragone tra uno scienziato ed un attore comico.
:rolleyes:
Si cura la mente così come si cura il corpo. :)
E' più importante la libertà di pensiero o la salute pubblica?
jumpermax
15-09-2005, 15:10
E' vero! Sabin e Madre Teresa. Però tutti gli altri sono solo esseri umani.... :)
Capisci anche tu che le due cose non sono conciliabili. Brevetto il vaccino antipolio salvando tante vite e diventando ricco, o non lo brevetto e ne salvo anche di più? Chi opta per la prima ha scelto la medicina come lavoro, chi fa la seconda per vocazione. Qua la vicenda è un po' diversa... si diffonde la figura dell'opinion maker a pagamento. Prendi la Fallaci che ha venduto milioni di copie dei suoi libri e ha denunciato poi chi ha pubblicato le sue opere su internet senza aver pagato i diritti d'autore. Grillo, che nel suo sito ha in bella mostra il link dove poter scaricare a pagamento il suo spettacolo, e che stronca sul nascere chiunque lo distribuisce in giro. Se il tuo scopo è far arrivare il tuo messaggio alla gente, non vendi le tue opere le distribuisci gratis, accettando eventualmente donazioni. E ora datemi del comunista... :D
shambler1
15-09-2005, 15:11
Andiamo. Lo difendi con tanto accanimento, paragonandolo ad uno scienziato ma perchè? Non capisco, perchè è ricco? :mbe:
Heinlein
15-09-2005, 15:13
Jumper, non erano conciliabili ai nostri tempi. Quando eravamo ragazzini noi non lo erano.
Grillo predica una marcia indietro su certe cose. Forse bisognerebbe fare marcia indietro anche su alcuni codici etici, che sono stati un po' troppo inquinati in senso mercantilistico.
Non pretendo che faccia i suoi spettacoli agratis, per carità, formalmente lui ha un mestiere e lo porta avanti. Non possiamo pretendere che il suo Verbo sia totalmente gratuito. E non possiamo sindacare quanto lui intenda giusto guadagnare. Non lo possiamo fare nè con Grillo, nè con Manu Chao (i cui dischi costano quarantamila lire come quelli degli altri), nè con qualunque altro artista porti avanti anche dei contenuti politici o meta-politici.
Ma impelagarsi su una storia di DVD, un business collaterale e nient'affatto fondamentale per Grillo, in queste circostanze poi (come si desumono dalla dilettantesca cronaca locale), dopo che i suoi spettacoli comunque sono stati ricevuti in Italia, con TSI o Telepiù, e girano indisturbati sulla Rete, beh, è proprio una buccia di banana.
Per cui, spero vivamente in un chiarimento che smentisca quella versione dei fatti, o in un ripensamento di Grillo, in senso meno giustizialista e più equitativo.
P.S. comunque, per riallacciarmi alla Fallaci, tempo fa ho scritto un articolo sul forum del Corsera. Equivocando sulle mie idee politiche (o intendendole correttamente in base alla sede scelta per esprimerle... :D ) sono stato contattato via e-mail da un rampante manager italiano naturalizzato USA, gestore di un think-thank neocon mascherato da società di consulenza, il quale mi inviava un numero gratuito della sua newsletter bushita (una vera ca@@ta), chiedendomi una discreta sommetta per l'abbonamento.
Io gli ho risposto, che qui in Italia non siamo abituati a pagare per ricevere propaganda, semmai la paghiamo indirettamente attraverso canoni o pubblicità. Ma evidentemente ci dobbiamo rassegnare al fatto, Grillo, Fallaci o Bush, di sentirci dire quello che pensiamo, a pagamento. Senza sconti per il fatto che siamo, oltre che clienti, seguaci.
Di questo passo, all'ingresso della sezione elettorale (se mai ci rimetterò piede) metterò all'asta il mio voto tra i rappresentanti di lista presenti.
*MATRIX*
15-09-2005, 15:14
questa è la dimostrazione che quando ti toccano le tasche il comunismo sparisce e si ridiventa subito capitalisti
poi uno denuncia un ragazzo quando altri cinquanta vendono il suo dvd su ebay
doveva denunciare ebay
Capisci anche tu che le due cose non sono conciliabili. Brevetto il vaccino antipolio salvando tante vite e diventando ricco, o non lo brevetto e ne salvo anche di più? Chi opta per la prima ha scelto la medicina come lavoro, chi fa la seconda per vocazione. Qua la vicenda è un po' diversa... si diffonde la figura dell'opinion maker a pagamento. Prendi la Fallaci che ha venduto milioni di copie dei suoi libri e ha denunciato poi chi ha pubblicato le sue opere su internet senza aver pagato i diritti d'autore. Grillo, che nel suo sito ha in bella mostra il link dove poter scaricare a pagamento il suo spettacolo, e che stronca sul nascere chiunque lo distribuisce in giro. Se il tuo scopo è far arrivare il tuo messaggio alla gente, non vendi le tue opere le distribuisci gratis, accettando eventualmente donazioni. E ora datemi del comunista... :D
Il lavoro, sia quello della Fallaci che quello di Grillo o tanti altri è lavoro.
Entrambi hanno investito in ricerca di fonti e dati per creare la loro opera. Hanno anche dei dipendenti che devono essere pagati. Con cosa??
Non è che si siedono ad un tavolino con un block notes e cominciano a scrivere. Ci sono mesi di lavoro dietro a tutto ciò. Poi può piacere o non piacere ma questo è un altro discorso.
Se il tuo scopo è far arrivare il tuo pensiero alla gente devi anche essere in condizione di farlo. E ci vogliono soldi. :(
questa è la dimostrazione che quando ti toccano le tasche il comunismo sparisce e si ridiventa subito capitalisti
Comunista? Grillo?
Andiamo. Lo difendi con tanto accanimento, paragonandolo ad uno scienziato ma perchè? Non capisco, perchè è ricco? :mbe:
non credo sia ricco....
e non capisco perchè sia normale che i cantanti vendano (cari) i loro dischi, gli scrittori vendano i loro libri, i ricercatori vendano le loro scoperte... mentre Grillo dovrebbe farlo gratis.
Ma non lavorano tutti "per gli altri" ? Quando un cantante dice di voler "dare un messaggio" con le sue canzoni.... le vende poi le canzoni o le regala gratis su emule?
Non voglio equiparare Grillo aduno scienziato, ma voglio dire che sono due strade diverse che vanno nella stessa direzione.
Però se per scoprire il vaccino per la polio hai dovuto sostenere delle spese, in qualche modo dovrai rientrare, purtroppo qualsiasi cosa oggi ha un costo.
non credo sia ricco....
Se per ricco intendi Berlusconi, non è a quel livello, ma stai tranquillo che qualche milioncino di euro da parte in qualche banca (naturalmente in conti cifrati) ce l'ha.
Topomoto
15-09-2005, 15:27
non credo sia ricco....
Questo è quanto meno opinabile...dipende dal tuo concetto di ricchezza. Credo che in molti vorrebbero essere "non ricchi" come lui :rolleyes:
Ce li ha anche DJFrancesco se è per quello... :cry: che vuol dì??
Topomoto
15-09-2005, 15:30
Ce li ha anche DJFrancesco se è per quello... :cry: che vuol dì??
No....ti chiedo che vuol dire il tuo discorso, allora :confused:
Tu hai scritto "non credo sia ricco" :mbe:
*MATRIX*
15-09-2005, 15:30
Comunista? Grillo?
ha sempre attaccato il potere per me lo è ma non lo ha dimostrato con questa faccenda
doveva denunciare l'azienda capitalista EBAY
ha sempre attaccato il potere per me lo è ma non lo ha dimostrato con questa faccenda
Essere comunisti non vuol dire lasciarsi truffare. O si? :muro:
perche', bisogna essere comunisti per attaccare il potere?
e da quando?
No....ti chiedo che vuol dire il tuo discorso, allora :confused:
Tu hai scritto "non credo sia ricco" :mbe:
Che non lo so, non lo credo e non mi interessa.
Credo che sarebbe stato più ricco se avesse assecondato il potere.
Allora diciamo è ricco ma non tanto ricco come sarebbe stato ricco se avesse leccato più culi. :D
shambler1
15-09-2005, 15:35
E chi dice che debba regalarle? Rileggiti quello che ho scritto.
Non è che cerchi un argomento emozionale , lo scienziato salvavita , per difendere Grillo? Perchè non paragonarlo a Gesù gia che ci siamo?
E secondo me , si. Lo difendi perchè è ricco e famoso. La percezione cambia con il tempo. Quando ero ragazzino io, qualcuno se lo ricorda, difficilmente si sarebbero prese le difese dei monopolisti o dei miliardari. Adesso tante persone difendono a spada tratta il palladium oppure Bush o Grillo che si rifà contro un ragazzino che non si sarebbe immaginato di pagare per tutti.
semplicemente perchè era dato per scontato che i potenti avessero gia dei vantaggi aggiuntivi per il fatto di essere potenti o che fra la classe media o medio bassa ci fosse più solidarietà o perchè c'era stato il 68 o perchè c'era questa distinzione nettissima tra l'attore militante e il comico disinpegnato.
Insomma era cosi: nella lotta tra il nano e il gigante , la gente avrebbe tifato il nano.
Ora predomina la considerazione che il gigante è bello e muscoloso, il nano fa schifo e quindi tutti a fare il tifo per il gigante.
Le cose sono cambiate e bisogna prenderne atto.
Ripeto: è inutile accalorarsi .
E' colpa solo nostra se rimaniamo fossilizzati ai vecchi schemi.
A mio parere il teatro militante di oggi è un solo un grande business pubblicitario, è pianificato a tavolino sui bisogni e le aspettative delle persone ed è assolutamente innocuo per il politico o per il potere.
Che valore destabilizzante può avere una iniziativa gerarchizzata che si può solo accettare o rifiutare?
Per questo motivi non approvo nè seguo nessuno di questo illustri censurati , fatta salvo che riconosco l'abilità sopra le assi del teatro. Chi la mette in dubbio?
Se dici che lo difendo perche' è ricco e famoso non è che hai capito granchè neanche tu...
Topomoto
15-09-2005, 15:40
Allora diciamo è ricco ma non tanto ricco come sarebbe stato ricco se avesse leccato più culi. :D
Dici che senza le sue "sparate", i suoi attacchi al potere, i suoi scoop (spesso finti) avrebbe guadagnato di più? E come, di grazia? Facendo il comico?
shambler1
15-09-2005, 15:41
Ho premesso il "secondo me"
*MATRIX*
15-09-2005, 15:42
Essere comunisti non vuol dire lasciarsi truffare. O si? :muro:
si ma non bisogna prendere Solo il pesce piccolo ma anche il pesce grande
*MATRIX*
15-09-2005, 15:43
perche', bisogna essere comunisti per attaccare il potere?
e da quando?
da sempre la sinsitra ha sempre attaccato i prepotenti ed il potere
non conosco comici di destra che attaccano il potere
ah si cornacchione :D povero ilvio
Ho premesso il "secondo me"
Ah, quindi la motivazione non e' "perche' ha sempre attaccato il potere", hai altri elementi piu' o meno soggettivi per pensarlo.
Scusa, avevo frainteso ;)
Dici che senza le sue "sparate", i suoi attacchi al potere, i suoi scoop (spesso finti) avrebbe guadagnato di più? E come, di grazia? Facendo il comico?
Esattamente. Negli anni settanta ottanta sbancava con trasmissioni prettamente comiche come "te lo do io il brasile" o "te la do io l'america" e tantissimi altri. E avrebbe continuato a guadagnare parecchio se non avesse chiesto cosa andava a fare Craxi in Cina. :D
no, dai.. Cornacchione e' serio :D
...Adesso tante persone difendono a spada tratta il palladium oppure Bush o Grillo che si rifà contro un ragazzino che non si sarebbe immaginato di pagare per tutti.
semplicemente perchè era dato per scontato che i potenti avessero gia dei vantaggi aggiuntivi per il fatto di essere potenti o che fra la classe media o medio bassa ci fosse più solidarietà o perchè c'era stato il 68 o perchè c'era questa distinzione nettissima tra l'attore militante e il comico disinpegnato.
Insomma era cosi: nella lotta tra il nano e il gigante , la gente avrebbe tifato il nano.
Ora predomina la considerazione che il gigante è bello e muscoloso, il nano fa schifo e quindi tutti a fare il tifo per il gigante.
...
Non credo sia così. La tua è un'ipotesi troppo pessimistica.
jumpermax
15-09-2005, 15:48
Che non lo so, non lo credo e non mi interessa.
E chi lo dice questo? La gente è attratta più da ciò che è proibito piuttosto che da chi si presta ad incensare il potere, parlare bene di Bush non fa vendere libri o dvd. Parlarne male si, mostrarsi perseguitati dal regime e impossibilitati a diffondere le proprie idee è anche un incentivo, comprando il prodotto in offerta posso portarmi a casa un sorso di sovversione, in omaggio danno anche una bambolina. Ma è davvero sovversione? Quando c'erano i regimi, quelli veri, si rischiava la pelle per stampare volantini e manifesti da diffondere, oggi rischi al denuncia da chi quelle idee le ha espresse. Forse che forse a tutti questi uomini di spettacolo contro, che guadagnano milioni con la loro contrarietà tanto tanto non dispiace questo sistema...
si ma non bisogna prendere Solo il pesce piccolo ma anche il pesce grande
Infatti! Non sono forse anni che spala merda sui pesci grandi?? Che si può fare di più?
da sempre la sinsitra ha sempre attaccato i prepotenti ed il potere
io proprio non conosco comici di destra..
oddio..solo uno...anche se ufficialmente non fa il comico di professione...
:O
Ciaozzz
E chi lo dice questo? La gente è attratta più da ciò che è proibito piuttosto che da chi si presta ad incensare il potere, parlare bene di Bush non fa vendere libri o dvd. Parlarne male si, mostrarsi perseguitati dal regime e impossibilitati a diffondere le proprie idee è anche un incentivo, comprando il prodotto in offerta posso portarmi a casa un sorso di sovversione, in omaggio danno anche una bambolina. Ma è davvero sovversione? Quando c'erano i regimi, quelli veri, si rischiava la pelle per stampare volantini e manifesti da diffondere, oggi rischi al denuncia da chi quelle idee le ha espresse. Forse che forse a tutti questi uomini di spettacolo contro, che guadagnano milioni con la loro contrarietà tanto tanto non dispiace questo sistema...
;) :mano:
Freeride
15-09-2005, 15:54
io proprio non conosco comici di destra..
Vero, sarebbero disoccupati, tanto la sx si prende per il culo da sola!
Ecco un comico di destra. :cool:
e' vero. i comici di sinistra pigliano gia per il culo la sinistra egregiamente.
Topomoto
15-09-2005, 16:01
Esattamente. Negli anni settanta ottanta sbancava con trasmissioni prettamente comiche come "te lo do io il brasile" o "te la do io l'america" e tantissimi altri. E avrebbe continuato a guadagnare parecchio se non avesse chiesto cosa andava a fare Craxi in Cina. :D
Beh negli anni 70-80 sbancavano molti comici....che poi sono praticamente scomparsi.
Se Grillo è ancora lì a far soldi lo deve proprio ai suoi "calci in culo" al potere....o almeno è quello che vuol far credere. In entrambi i casi, c'è riescito benissimo ;)
shambler1
15-09-2005, 16:04
Ho scritto " secondo me lo difendi con tanto accanimento perchè è un personaggio televisivo di successo".
Altra considerazione: i tempi del vero teatro militante, quello coi poliziotti infiltrati o dei malati di mente portati a recitare , sono finiti .
Io sono straconvinto che tutte le censure di oggi , oltre ad essere un formidabile strumento promozionale, siano anche il risultato di qualche accordo (specie in alcuni casi). Del resto le lobbys politico mediatiche sono anche trasversali e la politica , bè, è fatta anche di inciuci.
Per questo motivo non ho simpatia per chi, a mio parere molto cinicamente, si pubblicizza in questo modo.
Heinlein
15-09-2005, 16:06
Non credo sia così. La tua è un'ipotesi troppo pessimistica.
Eh, ma guarda che purtroppo Shambler non ha tutti i torti. Non so quanti anni abbia lui, ma per chi ha passato gli "anta" la differenza tra due diversi modi di vedere e valutare cose e valori è molto marcata. Nei primi anni '70, c'era un diffuso sentimento pauperista, che demonizzava, almeno tra i più giovani, tutto ciò che era industria, america, borghesia. Poi negli anni '80 il vento è girato, forse il troppo ha stroppiato, insomma c'era voglia di normalizzazione, siamo entrati negli "anni del riflusso", in cui soldi e carriera sono tornati ad essere i soli valori fondanti. Adesso poi siamo all'identificazione totale tra estetica ed etica, per cui quello che è bello è buono e viceversa.
Intendiamoci, non è che ti voglio riassumere trent'anni di storia italiana in cinque righe, sarebbe presunzione bella e buona. Sono differenze di clima, che si sentono a pelle, e appunto facendo il confronto su tempi lunghissimi. Quelle cose che cambiano mentre tu non cambi, e improvvisamente ti trovi spiazzato. Magari stai col pugno alzato, perchè sei cresciuto in un certo clima, e ti dicono che sei un ferrovecchio.
Una volta anche agli artisti politicamente impegnati si chiedeva un notevole rigore, a parte che artisti di destra dichiarati non ce n'erano (fino al 1994 dirsi di destra era impensabile, la destra era solo l'MSI e dire a uno che era di destra era roba da diffamazione). Mi ricordo che uno dei più convinti era Claudio Villa, si esibiva gratis ai Festival de l'Unità, e dopo anni di militanza si fece una sfogata dicendo che aveva servito il partito ed era stato usato senza essere tenuto in nessuna considerazione. Il bianco era bianco, il nero era nero, e il rosso era rosso. Non era facile, e non era per tutti, ci voleva coraggio e coerenza. Questioni come la storia del DVD per un comico impegnato sarebbero state impensabili, pensa che alle elezioni gli scrutatori in quota PCI versavano al partito tutto il compenso.
*MATRIX*
15-09-2005, 16:10
Infatti! Non sono forse anni che spala merda sui pesci grandi?? Che si può fare di più?
denunciare EBAY che permette la vendita di materiale pirata e non controlla
Ho scritto " secondo me lo difendi con tanto accanimento perchè è un personaggio televisivo di successo".
Altra considerazione: i tempi del vero teatro militante, quello coi poliziotti infiltrati o dei malati di mente portati a recitare , sono finiti .
Io sono straconvinto che tutte le censure di oggi , oltre ad essere un formidabile strumento promozionale, siano anche il risultato di qualche accordo (specie in alcuni casi). Del resto le lobbys politico mediatiche sono anche trasversali e la politica , bè, è fatta anche di inciuci.
Per questo motivo non ho simpatia per chi, a mio parere molto cinicamente, si pubblicizza in questo modo.
Innanzitutto Grillo non è un personaggio televisivo, perchè in televisione lo si vede ben poco. E questa non può che essere una qualità, direi.
Per il resto sono daccordo... le censure praticate dalla destra hanno ammutolito voci "pericolose" ma intanto sono state un boomerang per la destra stessa. Ovviamente rimarrai con la tua opinione. Ma trovo che Grillo, e altri, servano parecchio alla comunità. Perlomeno fanno parlare, discutere e confrontarsi su questo argomento. Ed è già parecchio. Poi puoi essere con lui o meno. Però ascoltarlo è secondo me, comunque costruttivo.
Ebay è una multinazionale che fattura miliardi e miliardi di dollari. Che un privato cittadino la attacchi è impensabile, verrebbe divorato. :(
jumpermax
15-09-2005, 16:14
E' davvero impressionante comunque quanto sia rischioso, dal punto di vista dell'immagine, mettersi contro personaggi come Grillo, idolatrato dalle folle come se fosse un santo. Guardate un po' come si sono accaniti contro Gianluca Neri (lo ricordate? Fu uno dei primi a pubblicare i dossier sul caso Calipari non secretati) sul suo blog http://www.macchianera.net/2005/09/13/grillology.html per aver espresso un giudizio negativo sul suo sito...
jumpermax
15-09-2005, 16:15
Però ascoltarlo è secondo me, comunque costruttivo.
Ed anche redditizio... :D
Ed anche redditizio... :D
Ancora! Tu lavoreresti gratis?? Mi vieni ad imbiancare casa?? Ho un po' di muffa in cucina... :D
shambler1
15-09-2005, 16:21
Innanzitutto Grillo non è un personaggio televisivo, perchè in televisione lo si vede ben poco. E questa non può che essere una qualità, direi.
Per il resto sono daccordo... le censure praticate dalla destra hanno ammutolito voci "pericolose" ma intanto sono state un boomerang per la destra stessa. Ovviamente rimarrai con la tua opinione. Ma trovo che Grillo, e altri, servano parecchio alla comunità. Perlomeno fanno parlare, discutere e confrontarsi su questo argomento. Ed è già parecchio. Poi puoi essere con lui o meno. Però ascoltarlo è secondo me, comunque costruttivo.
Secondo me NO.
Grillo e quell'altra sembrano costruttivi perchè ci sono solo loro e in qualche modo risaltano e hanno riempito nell'immaginario il vuoto lasciato dalla generazione precedente.
Ma prima era tutt'altra cosa.
Rigore, responsabilità , anche umiltà.
E usano la rete e i giovani per farsi gratuitamente pubblicità.
Ottima pubblicità a costo zero o quasi.
A mio parere sono invece gli eredi dei comici di drive in o perlomeno una ibridazione tra le due categorie.
O perlomeno la loro reale utilità è molto, molto sopravvalutata.
Topomoto
15-09-2005, 16:22
Ebay è una multinazionale che fattura miliardi e miliardi di dollari. Che un privato cittadino la attacchi è impensabile, verrebbe divorato. :(
Ah, per questo è giustificato per essersela presa col primo stronzo 19enne trovato, e non con la potente Ebay? Cioè gli stessi potenti che lui stesso si vanta di attaccare?
Scusa ma, ai miei occhi, ha perso solo una buona occasione per DIMOSTRARE ciò che predica....
*MATRIX*
15-09-2005, 16:27
Impossibile il reato è evidente
e poi credo non sarebbe stato solo
Heinlein
15-09-2005, 16:29
Pochi mesi fa c'era stata una retata delle Fiamme contro molti inserzionisti di Ebay che vendevano "DVD ORIGINALE IN DIVX", oltre un centinaio; ed Ebay, con ottuso zelo aveva oscurato anche le inserzioni di quelli che vendono cd vergini di importazione parallela, sostenendo che comunque evadevano la tassa SIAE.
Per cui, mettere un'inserzione pirata di dischetti su Ebay oggi come oggi è abbastanza stupidino. Ma si sa, perchè perdere tempo a leggere PI? ;)
Non parliamo poi di maglie, scarpe ed altri capi griffati venduti a prezzi stracciati; lì la cosa è meno evidente, ma dilagante. Poi nei feedback la gente ha il coraggio di scrivere "MA NON SONO NIKE ORIGINALI!" e l'inserzionista di rimando "ALLORA NON HAI CAPITO UN C@@@O!" :D
Impossibile il reato è evidente
e poi credo non sarebbe stato solo
Giuridicamente ci sono gli estremi per una mossa del genere?
(domanda assolutamente non viziosa)
*MATRIX*
15-09-2005, 16:35
Giuridicamente ci sono gli estremi per una mossa del genere?
(domanda assolutamente non viziosa)
non saprei
però un danno d'immagine ci sareebbe per ebay (che è sempre cosa buona)
Ah, per questo è giustificato per essersela presa col primo stronzo 19enne trovato, e non con la potente Ebay? Cioè gli stessi potenti che lui stesso si vanta di attaccare?
Scusa ma, ai miei occhi, ha perso solo una buona occasione per DIMOSTRARE ciò che predica....
Scusa ma è già difficile (ed onerosa) una semplice causa fra cittadini. Pensi sia normale far causa ad una azienda che ha un tool di avvocati più grande del mio paese nativo?? Pensi davvero sia semplice come andare in una semplice casermetta dei carabinieri e dire "dovrei fare una denuncina..."
MA PER PIACERE!!!!!!!
Eppoi scusa ma... poverino lo stronzo che ingaro e innocente come un amorino ha solo pensato di masterizzare un dvd e di venderlo... poverino. Non capisco cosa ci sia di male. Vediamola così: Ebay ti da uno strumento di vendita come puo essere un giornaletto tipo "secondamano" in cuoi puoi vendere il tuo motorino usato, o il tuo computer. Legittimo. Non c'è reato. Poi arriva uno stronzo che mette in vendita una cosa illegale... ecco il reato. E chi è a commetterlo??
Se la polizia ferma uno stronzo che va ai 300 in autostrada che denunciano? Lo stronzo o il produttore dell'auto? A no, direte voi, bisogna denunciare l'autostrada!
shambler1
15-09-2005, 16:50
Appunto . Era più facile prendersela col poveraccio e cosi ha fatto.
Volevo fare qualche precisazione.
Grillo é ricco, ma per merito di suo padre.
Grillo non ti impedisce di copiarti il DVD,
ma se lo produce lui mi sembra giusto che almeno non ci rimetta.
visto che il capitale era del padre, non sarebbe giusto nei confronti dei suoi figli dilapidarlo..
e tra l'altro é giusto che Grillo guadagni qualcosa da quello che fa,
ci vogliono sempre i soldi per "tirare avanti" e nemmeno io dilapiderei
il patrimonio di mio padre per regalare a qualcuno dei DVD...(l'ho gia detto?)
se te lo copi é ok.
Grillo non é comunista.
Grillo ha sempre detto di apprezzare il mondo imprenditoriale quando funziona bene, (ha portato in esempio Giappone e USA), non apprezza gli imprenditori
italiani e le leggi italiane sui reati aziendali , e sono d'accordo con lui.
Inoltre Grillo prende per il culo anche i politici di sinistra (bertinotti, fassino, etc..)
tra l'altro non ritengo giusto ne possibile che ebay faccia una censura
a chi vende in modo illegale, anche perché in ogni stato c'é una legge diversa,
quindi il controllo va rimandato alle autorità locali.
????
Piu facile?
Più giusto direi.
Ribadisco, non hai capito un pene. CHI HA COMMESSO UN REATO?? LUI O EBAY??
...tu sei quello che denuncerebbe l'autostrada... :eek:
Freeride
15-09-2005, 17:01
tra l'altro non ritengo giusto ne possibile che ebay faccia una censura
a chi vende in modo illegale, anche perché in ogni stato c'é una legge diversa,
quindi il controllo va rimandato alle autorità locali.
Però la legge locale di un paese vale anche per i siti che vogliono fare affari in quel paese.
Non mettere in vendita su eBay CD-R o DVD-R o qualsiasi altro supporto registrabile a meno che non sia vuoto.
Esempi
Ecco alcuni esempi di oggetti che non possono essere messi in vendita su eBay:
compilation musicali su CD-R;
una serie televisiva completa su DVD-R;
raccolta di 500 programmi freeware e shareware su CD-R;
una copia VHS di un film registrato durante una trasmissione televisiva.
Eccezione
I venditori possono mettere in vendita copie di software, brani musicali, film, programmi televisivi o giochi su CD-R, DVD-R o su altri supporti registrabili, se:
sono i titolari del copyright;
il contenuto è di pubblico dominio.
Linee di condotta di eBay:
Se sei il titolare del copyright del materiale messo in vendita su CD-R o DVD-R, specificalo nell'inserzione.
Esempi
Un complesso locale decide di mettere in circolazione il suo ultimo album su CD-R. Può mettere in vendita l'album su eBay, basta che nell'inserzione sia chiaro che il complesso è il titolare del copyright.
Un acquirente compra su eBay un album su CD-R di un complesso locale. L'acquirente stesso non può mettere in vendita l'album su eBay, anche se il complesso ha diffuso l'album su CD-R, perché questo viola le regole di eBay sui supporti registrabili.
Attenzione
Le inserzioni che violano le regole di eBay sui supporti registrabili possono essere chiuse anticipatamente da eBay. Più violazioni di tali regole potrebbero comportare la sospensione dell'account.
Topomoto
15-09-2005, 17:05
Ribadisco, non hai capito un pene. CHI HA COMMESSO UN REATO?? LUI O EBAY??
...tu sei quello che denuncerebbe l'autostrada... :eek:
Se non sbaglio però ebay ci guadagna sopra....e se la vendita è illegale...traine le tue conclusioni.
Topomoto
15-09-2005, 17:06
Volevo fare qualche precisazione.
Grillo é ricco, ma per merito di suo padre.
Ah, i suoi spettacoli sono gratuiti? Non lo sapevo....mi fionderò al prossimo :rolleyes:
Ah, i suoi spettacoli sono gratuiti? Non lo sapevo....mi fionderò al prossimo :rolleyes:
ah quindi ti fiondi su qualsiasi cosa gratis?
Se non sbaglio però ebay ci guadagna sopra....e se la vendita è illegale...traine le tue conclusioni.
Anche la Porsche ci guadagna a vendere macchine che fanno i 300 all'ora. MA poi cono cazzi tuoi se li fai in autostrada. O è colpa della Porsche? [O dell'autostrada? O del Benzinaio?] :D
C'è qualcuno al mondo che lavora gratis (a parte i già citati Sabin e Madre Teresa)?? Mi sa di no... Ma questo è un discorso già affrontato. Rileggiti un paio di pagine indietro. Sennò no... fai un po' quello che vuoi, mi sono rotto. Da qui non se ne viene fuori, si gira intorno...
Fratello Cadfael
15-09-2005, 17:22
E chi dice che debba regalarle? ...
...
Insomma... anche alle ultime elezioni politiche ha vinto il nano :D
Vediamo alle prossime :sperem:
shambler1
15-09-2005, 17:26
Ecco, c'è una differenza di mentalità tra oggi e 20 anni fa.
All'epoca essere un pesce piccolissimo sarebbe stato considerata una attenuante.
Adesso è considerata una aggravante , con tanto di espressioni di odio e insulti.
Alla fine quello che è veramente interessante non è cosa farà o non farà l'attore ligure ma esaminare il cambiamento del costume . Vi assicuro che le posizioni di biasimo, che a voi under 25 suscitano meraviglia e orrore , sarebbero state perfettamente normali anche fino alla fine degli anni 80.
Come il fatto che essere ricchi non è un merito e se pensi ad arricchirti non puoi contemporaneamente fare il rivoluzionario o montare campagne promozionali mascherate da battaglie sociali eccetera .
ADESSO è perfettamente lecito e normale , PRIMA sarebbe stato impensabile.
Il cambiamento di mentalità è molto profondo , assai più profondo di quanto possa apparire superficialmente e non sarà mai colmato.
shambler1
15-09-2005, 17:27
Insomma... anche alle ultime elezioni politiche ha vinto il nano :D
Vediamo alle prossime :sperem:
Non QUEL nano. Poi è 1, 70 no? :stordita:
Ecco, c'è una differenza di mentalità tra oggi e 20 anni fa.
All'epoca essere un pesce piccolissimo sarebbe stato considerata una attenuante.
Adesso è considerata una aggravante , con tanto di espressioni di odio e insulti.
Alla fine quello che è veramente interessante non è cosa farà o non farà l'attore ligure ma esaminare il cambiamento del costume . Vi assicuro che le posizioni di biasimo, che a voi under 25 suscitano meraviglia e orrore , sarebbero state perfettamente normali anche fino alla fine degli anni 80.
Come il fatto che essere ricchi non è un merito e se pensi ad arricchirti non puoi contemporaneamente fare il rivoluzionario o montare campagne promozionali mascherate da battaglie sociali eccetera .
ADESSO è perfettamente lecito e normale , PRIMA sarebbe stato impensabile.
Il cambiamento di mentalità è molto profondo , assai più profondo di quanto possa apparire superficialmente e non sarà mai colmato.
Io vent'anni fa avevo vent'anni. E non sono d'accordo con la tua visione delle cose. Allora c'era la DC e i socialisti che facevano i loro comodi, esattamente come fanno ora i potenti. E' cambiato tutto, ma non è cambiato niente... :(
shambler1
15-09-2005, 17:33
Cosaaaaaaaaaaaaa? Sei più vecchio me? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Mi ricordo dc e socialisti. Comunque parlo al livello di percezione generale dei fenomeni ( e generalizzo).
Non lo so... non ti conosco :D Io ne ho 38 (ok, vent'anni fa ne avevo 18 :ciapet: )
Mi ricordo dc e socialisti. Comunque parlo al livello di percezione generale dei fenomeni ( e generalizzo).
Beh anch'io non mi occupavo tanto di ste cose. Sicuramente se ne poteva parlare di meno. Non c'era internet, non c'erano tv private, non arrivavano (o quasi) i giornali stranieri. C'erano le radio libere (che adesso non ci sono più)
[e non ditemi che rtl o 101 sono radio libere... le radio libere sono decisamente un'altra cosa]
:)
Topomoto
15-09-2005, 17:38
C'è qualcuno al mondo che lavora gratis (a parte i già citati Sabin e Madre Teresa)?? Mi sa di no... Ma questo è un discorso già affrontato. Rileggiti un paio di pagine indietro. Sennò no... fai un po' quello che vuoi, mi sono rotto. Da qui non se ne viene fuori, si gira intorno...
Il mio discorso era riferito al fatto che Grillo sarebbe ricco per merito del padre.....quando invece mi risulta che nei sui spettacoli faccia il pienone, e i prezzi non sono certo popolari.
Li vogliamo leggere bene i post? Mi son rotto pure io... :rolleyes:
Freeride
15-09-2005, 17:39
Ma se è di pubblico dominio neanche ebay puoi metterci mano...:
edit: i link non si possono postare, però l'articolo è il 6432858972
shambler1
15-09-2005, 17:40
Io ne ho 34. :cry:
Internet è davvero uno strumento fenomenale, magari averlo avuto ai vecchi tempi.
Allora sarai d'accordo con me che questi di oggi sono una ibridazione tra i comici comici come Lino Banfi e gli attori militanti.
Nel senso che sono simili ai primi ma con il prestigio e il rispetto dei secondi. ;)
Topomoto
15-09-2005, 17:41
Anche la Porsche ci guadagna a vendere macchine che fanno i 300 all'ora. MA poi cono cazzi tuoi se li fai in autostrada. O è colpa della Porsche? [O dell'autostrada? O del Benzinaio?] :D
Non c'è nessuna analogia: la Porsche può essere usata in pista, come una pistola può essere usata al poligono. Non viene prodotta o venduta merce illegale. E' solo l'uso che se ne fa, ad essere potenzialmente illegale.
Mentre ebay mette "in vetrina" merce contraffatta, cd copiati ecc...e ci lucra pure sopra. La vedi la differenza?
Freeride
15-09-2005, 17:42
Me se proviene da lavoro amatoriale neanche ebay puoi metterci le mani...:
edit: i link non si possono postare, però l'articolo è il 6433213814
...quasi quasi mi metto a vendere maria su ebay, tanto basta che scrivo che è legale!
Il mio discorso era riferito al fatto che Grillo sarebbe ricco per merito del padre.....quando invece mi risulta che nei sui spettacoli faccia il pienone, e i prezzi non sono certo popolari.
Li vogliamo leggere bene i post? Mi son rotto pure io... :rolleyes:
Ligabue ha fatto 150.000 spettatori a 34€ l'uno = 5 milioni di euro.
E non importa se di queste persone 100.000 non hanno ne' visto ne udito un solo istante del concerto a causa di un impiando audio e di una organizzazione inadeguata. 100.000 persone che cantavano "Alba Chiara" per protesta.
Cazzo ma il Liga ha cantato per i giovani! Le sue canzoni sono un treno in corsa per i giovani! E' un mito! 150.000 erano là per lui... e lui? Li ha presi per il culo. Ha fatto un concerto per i giovani? No, l'ha fatto per i soldi. Punto. Sennò ne faceva entrare 50000 e veniva fuori un bello spettacolo.
Grillo, se non altro fa in modo che i suoi messaggi arrivino alla gente. Riempie i palazzetti dello sport e non gli aeroporti tanto per cuccarsi i soldi. E se chiede dei soldi per entrare è per pagare la sua organizzazione e il suo lavoro.
Perchè ti sembrerà strano, ma anche lui lavora.
Non c'è nessuna analogia: la Porsche può essere usata in pista, come una pistola può essere usata al poligono. Non viene prodotta o venduta merce illegale. E' solo l'uso che se ne fa, ad essere potenzialmente illegale.
Mentre ebay mette "in vetrina" merce contraffatta, cd copiati ecc...e ci lucra pure sopra. La vedi la differenza?
Ma che dici?? Ma hai un'idea di cosa si venda su Ebay??
Am par ad sugnar!! Io su Ebay ho venduto un banco di RAM che non usavo più. Altro che merce contraffatta. Il 99% della roba che trovi li è legale... ovvio che poi come sempre ci si infila di tutto.
Il mio esempio è perfetto :nonio: : ti viene dato uno stumento. Poi sta a te usarlo in maniera legale o illegale. Sta solo a te e non a chi ti da lo strumento.
Che poi si vietino le armi o le auto chew fanno più dei 120km/m... potrebbe essere un aiuto a rispettare la legge.
shambler1
15-09-2005, 17:54
E non importa se di queste persone 100.000 non hanno ne' visto ne udito un solo istante del concerto a causa di un impiando audio e di una organizzazione inadeguata. 100.000 persone che cantavano "Alba Chiara" per protesta.
Cazzo ma il Liga ha cantato per i giovani! Le sue canzoni sono un treno in corsa per i giovani! E' un mito! 150.000 erano là per lui... e lui? Li ha presi per il culo. Ha fatto un concerto per i giovani? No, l'ha fatto per i soldi. Punto. Sennò ne faceva entrare 50000 e veniva fuori un bello spettacolo.
Grillo, se non altro fa in modo che i suoi messaggi arrivino alla gente. Riempie i palazzetti dello sport e non gli aeroporti tanto per cuccarsi i soldi. E se chiede dei soldi per entrare è per pagare la sua organizzazione e il suo lavoro.
Bè almeno ho appurato che non sei un "riccofilo".
Approvo in pieno la tua considerazione sul carismatico cantante però mantengo la mia opinione negativa ,sempre per ragioni etiche, sui censurati oggetto della discussione.
Io ne ho 34. :cry:
Internet è davvero uno strumento fenomenale, magari averlo avuto ai vecchi tempi.
Allora sarai d'accordo con me che questi di oggi sono una ibridazione tra i comici comici come Lino Banfi e gli attori militanti.
Nel senso che sono simili ai primi ma con il prestigio e il rispetto dei secondi. ;)
Se ci pensi i comici come Lino Banfi erano piuttosto snobbati all'epoca. E' vero, facevano i pienoni nei cinema, ma poi nessuno ammetteva di esserci andato. Sono stati rivalutati molto ultimamente, tant'è che hanno ricominciato a trasmettere le commedie all'italiana. MA allora la comicità era praticamente apolitica, c'era solo qualche sprazzo di Alighero Noschese... ma roba molto soft. Almeno per quello che ricordo io.
Adesso la comicità si è tramutata in satira politica. E' cambiato il modo di far ridere. Un Drive In adesso sarebbe impensabile.
:) :) :)
Topomoto
15-09-2005, 18:06
Ma che dici?? Ma hai un'idea di cosa si venda su Ebay??
Am par ad sugnar!! Io su Ebay ho venduto un banco di RAM che non usavo più. Altro che merce contraffatta. Il 99% della roba che trovi li è legale... ovvio che poi come sempre ci si infila di tutto.
Il mio esempio è perfetto :nonio: : ti viene dato uno stumento. Poi sta a te usarlo in maniera legale o illegale. Sta solo a te e non a chi ti da lo strumento.
Che poi si vietino le armi o le auto chew fanno più dei 120km/m... potrebbe essere un aiuto a rispettare la legge.
In questo stesso thread si parla di merce contraffatta e dvd copiati (es. quelli di Grillo)....quindi non capisco cosa mi stai contestando :confused: Cioè, neghi che su ebay si venda merce illegale? E che loro ci guadagnino sopra??
Poi che ci sia anche roba normalissima mi pare ovvio, ma non è questo il punto.
shambler1
15-09-2005, 18:06
si , ricordo perfettamente ma i censurati di oggi (inclusi i fratellini) io trovo che abbiano uno stile paragonabile ai vari Banfi e co ( però sono meno bravi) E il prestigio (diciamo cosi) di quelli che erano ( almeno durante gli anni 70) gli artisti militanti.
Sono un ibrido tra il cabarettista e l'artista impegnato , con i vantaggi di entrambi ( la mobilitazione spontanea dei giovani, il prestigio, il rispetto della stampa ), senza gli svantaggi.
Topomoto
15-09-2005, 18:12
Daje! Ho SOLO detto che i soldi (e tanti) li fa tuttora con i suoi spettacoli, e non è ricco solo per merito del padre. E' la terza volta che lo scrivo, basta così?
si , ricordo perfettamente ma i censurati di oggi (inclusi i fratellini) io trovo che abbiano uno stile paragonabile ai vari Banfi e co ( però sono meno bravi) E il prestigio (diciamo cosi) di quelli che erano ( almeno durante gli anni 70) gli artisti militanti.
Sono un ibrido tra il cabarettista e l'artista impegnato , con i vantaggi di entrambi ( la mobilitazione spontanea dei giovani, il prestigio, il rispetto della stampa ), senza gli svantaggi.
Si si. Ma forse è anche dovuto al fatto che c'era più selezione. Erano in fondo pochi perchè molto selezionati e quindi arrivavano "in fondo" solo quello veramente capaci. Adesso c'è un andirivieni di presunti comici/satirici/imitatori e quindi viene mostrata, di conseguenza, anche tanta roba scadente.
Sicuramente la quantità dell'offerta è a discapito della qualità.
Detta così pare che Ebay venda soprattutto roba illegale... e poi magari ci scappa anche qualche asta di robetta legittimamente in vendita..
Sembra proprio, anzi lo dici chiaramente, che Ebay metta in vendita roba illegale. Mentre è palese che sono gli inserzionisti di ebay che mettono in vendita roba illegale. La cosa è profondamente diversa
Fai una informazione scorretta.
Lavori per il Corriere Della Sera??
Topomoto
15-09-2005, 18:21
Detta così pare che Ebay venda soprattutto roba illegale... e poi magari ci scappa anche qualche asta di robetta legittimamente in vendita..
Sembra proprio, anzi lo dici chiaramente, che Ebay metta in vendita roba illegale. Mentre è palese che sono gli inserzionisti di ebay che mettono in vendita roba illegale. La cosa è profondamente diversa
Fai una informazione scorretta.
Lavori per il Corriere Della Sera??
Ho scritto che Ebay VENDE? :confused: Ho scritto che METTE IN VETRINA ;)
Sai, a volte l'informazione è corretta....basta capirla.
Ho scritto che Ebay VENDE? :confused: Ho scritto che METTE IN VETRINA ;)
Sai, a volte l'informazione è corretta....basta capirla.
Si si.... :mc: :eek: Cazzo lavori davvero per il Corriere!
METTE IN VETRINA... non vuol dire VENDE??? Quindi quando io metto in vetrina della roba nel mio negozio non sono io a venderla? Chi cacchio è che mette in vetrina della roba nel mio negozio??? :eek:
:D :D :D
Topomoto
15-09-2005, 18:28
Si si.... :eek: Cazzo lavori davvero per il Corriere!
Senti, io più che scrivere in italiano non posso fare.
Quindi continua pure col tuo sarcasmo da quattro soldi...divertiti... :rolleyes:
Senti, io più che scrivere in italiano non posso fare.
Quindi continua pure col tuo sarcasmo da quattro soldi...divertiti... :rolleyes:
Senti un po. Ebay non mette in vetrina un piffero.
Ebay non vende un piffero.
Sono gli inserzionisti che vendono.
Ebay gestisce il portale.
Sarebbe come accusare un moderatore che gestisce questo forum delle cacchiate che scrivi tu. :D
Topomoto
15-09-2005, 18:32
METTE IN VETRINA... non vuol dire VENDE??? Quindi quando io metto in vetrina della roba nel mio negozio non sono io a venderla? Chi cacchio è che mette in vetrina della roba nel mio negozio??? :eek:
Ti rispondo qua, visto che l'hai aggiunto dopo.
Mai sentito parlare di "conto vendita"? No? Allora ridi meno e informati meglio...
Freeride
15-09-2005, 18:37
Sarebbe come accusare un moderatore che gestisce questo forum delle cacchiate che scrivi tu. :D
Infatti su questo forum è viatato vendere molte cose che su ebay passano tranquillamente.
Ti rispondo qua, visto che l'hai aggiunto dopo.
Mai sentito parlare di "conto vendita"? No? Allora ridi meno e informati meglio...
Ma veramente.... mi sembra di parlare con mio nipote di quattro anni.
Ma secondo te Ebay fa una sorta di contovendita????
Secondo te la merce passa per gli stabilimenti di Ebay?? La RAM che ho venduto è passata direttamente dalle mie mani a quelle dell'acquirente.
Niente contovendita.
Piuttosto Ebay fa una sorta di mediazione. Mette in contatto le persone che vendono con quelle che comprano.
Niente contovendita.
Che poi io al mio acquirente spedisco davvero un banco di RAM o una cassetta Hard Ebay non lo verrà mai a sapere. PErchè non fa contovendita. Fa mediazione.
Chi vende è responsabile di ciò che vende, c'è nel regolamento.
Iscriviti! Si trova un sacco di roba utile. Per lo più legale. ;)
Infatti su questo forum è viatato vendere molte cose che su ebay passano tranquillamente.
Su Ebay ci sono centinaia di migliaia di inserzioni. Sarebbe impossibile gestirlo se tutto dovesse essere prima controllato e verificato.
In questo forum c'è qualche centinaio di interventi e una decina di moderatori. (Più o meno) :)
Topomoto
15-09-2005, 18:50
Ma veramente.... mi sembra di parlare con mio nipote di quattro anni.
L'educazione sempre prima di tutto.... :rolleyes:
Ma secondo te Ebay fa una sorta di contovendita????
Secondo te la merce passa per gli stabilimenti di Ebay?? La RAM che ho venduto è passata direttamente dalle mie mani a quelle dell'acquirente.
Niente contovendita.
Piuttosto Ebay fa una sorta di mediazione. Mette in contatto le persone che vendono con quelle che comprano.
Niente contovendita.
Che poi io al mio acquirente spedisco davvero un banco di RAM o una cassetta Hard Ebay non lo verrà mai a sapere. PErchè non fa contovendita. Fa mediazione.
Chi vende è responsabile di ciò che vende, c'è nel regolamento.
Iscriviti! Si trova un sacco di roba utile. Per lo più legale. ;)
Forse che stavo rispondendo alle considerazioni sarcastiche di come potresti mettere roba di altri nella vetrina del tuo negozio? Eppure c'era anche il quote.
Stai continuando a quotare i miei interventi, rispondendo ad altro. Boh :confused:
:mc:
Chiedo scusa per averti paragonato ad un quattrenne.
Ma mi hai tirato a cemento.
Io quoto i tuoi interventi perchè sto rispondendo a te e non ad altri.
Poi tu affermi che Ebay "mette in vetrina" ma non vende, perchè dici che non è la stessa cosa... mmmh però è responsabile di ciò che mette in vetrina ma che non vende...
Mi sono perso. :p
Ma davvero. Fatti un giro su ebay. E' un consiglio amichevole.
Forse ne capirai di più e capirai come funziona.
tatrat4d
15-09-2005, 19:00
occhio a non passare al flame ;)
occhio a non passare al flame ;)
Ammetto la mia ignoranza... :D cosa vuol dire Flame?? :help:
tatrat4d
15-09-2005, 19:06
Ammetto la mia ignoranza... :D cosa vuol dire Flame?? :help:
quello che stavate per fare, ed essendo cosa nè buona nè ottima, non va nemmeno conosciuta :D
quello che stavate per fare, ed essendo cosa nè buona nè ottima, non va nemmeno conosciuta :D
OK... adesso faccio una ricerca con google! :D
Trovato:
Flame
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Flame - Termine mutuato dalla lingua inglese utilizzato nel contesto di forum di discussione internet o commenti su Blog: indica litigare, dare fuoco alle opinioni altrui.
Flamer viene detto colui che usa flame in un forum in internet.
L'uso di flaming è considerato contrario alla Netiquette.
OPS! :banned:
Topomoto
15-09-2005, 19:16
Ma davvero. Fatti un giro su ebay. E' un consiglio amichevole.
Forse ne capirai di più e capirai come funziona.
Ma secondo te sto parlando di Ebay senza mai neanche averci fatto un giro sopra? E' proprio perchè il giro ce l'ho fatto, che ho visto cosa si può trovare in vendita....
x tatrat4d: tutto sotto controllo :D :D :sofico:
shambler1
15-09-2005, 19:19
Si si. Ma forse è anche dovuto al fatto che c'era più selezione. Erano in fondo pochi perchè molto selezionati e quindi arrivavano "in fondo" solo quello veramente capaci. Adesso c'è un andirivieni di presunti comici/satirici/imitatori e quindi viene mostrata, di conseguenza, anche tanta roba scadente.
Sicuramente la quantità dell'offerta è a discapito della qualità.
Certo ma questa mancanza di competitori è anche una politica voluta. Pochi, selezionati, certificati e controllabili.
Una volta i comici si facevano le ossa col cabarat ma andremmo troppo in là,tema per un'altra discussione.
Freeride
15-09-2005, 20:41
Su Ebay ci sono centinaia di migliaia di inserzioni. Sarebbe impossibile gestirlo se tutto dovesse essere prima controllato e verificato.
In questo forum c'è qualche centinaio di interventi e una decina di moderatori. (Più o meno) :)
Se su un sito commetti qualcosa di illegale è facile che nel giro di poco ti arriva la postale e te lo chiude, ecco perchè i moderatori vigilano!
Forse ebay non ha di questi interessi? Gode di protezioni? Ha un qualche disclaimer che la tutela?
Heinlein
15-09-2005, 20:52
Certo ma questa mancanza di competitori è anche una politica voluta. Pochi, selezionati, certificati e controllabili.
Una volta i comici si facevano le ossa col cabarat ma andremmo troppo in là,tema per un'altra discussione.
Una volta c'erano Pino Caruso, Steni&Pandolfi, Raffaele Pisu, Aldo Fabrizi, Vianello e pochi altri (ne ho citato qualcuno a caso), e per quel che c'era di Tv bastavano e avanzavano. Non è che facessero ridere tanto più di Grillo e Luttazzi, anzi personalmente Pino Caruso l'ho sempre trovato tragico. La comicità sembrava che fosse in appalto prevalentemente al meridione, ruotava sempre intorno ai soliti luoghi comuni: corna, sesso, corruzione, qui pro quo.
Poi è arrivata la TV privata, epicentro ideologico Milano, e allora è cominciata la fame di facce nuove, che hanno cominciato ad arrivare con sempre minore rodaggio cabarettistico; ecco l'era dei Boldi, Teocoli, Greggio, tutti personaggi le cui gag ruotano intorno ai temi della competizione sociale, delle nevrosi metropolitane, della febbre di apparire. Basta guardare una puntata di Zelig (mi sembra che ci sia addirittura una macchietta che ha come spunto uno che va fuori a buttare il sacco della spazzatura), e una vecchia Canzonissima (con Walter Chiari in papillon che racconta una delle sue memorabili barzellette), per capire cosa dico, ed apprezzare il cambiamento di costume...
Per Shambler e socio: io ne ho 43, vi batto tutti e due. Ma non è questione di età, è questione di come si sono vissuti i propri tempi. Figuratevi che io mi ricordo qualcosa persino dei funerali di Martin Luther King, e di Tito Stagno che si leva la cuffia "SONO ALLUNATI", mi ricordo bene la sera di Italia-Brasile (non quella dell'82, l'altra!), mentre loro non si ricordano nemmeno dell'Armata Caltagirone e di "A Fra', chette serve!".
Quando i miei compagni cominciavano ad andare al bar, io divoravo libri e documentari.
Ripensandoci, un po' di bar non mi avrebbe fatto male. A farsi il sangue marcio, c'è sempre tempo. :D
shambler1
15-09-2005, 21:10
Mi fai diventare triste.
E gli sceneggiati con Tognazzi sulla rai?
E Chiari che rievoca i De Rege con Mario Riva?
Questi di oggi sono gia di molto inferiori ai drive in prima maniera che venivano aspramente criticati per l'assoluta idiozia dei temi trattati .
Chi si ricorda D'Angelo vestito da coniglio gigante? :D
L'ondata successiva, quella dei primi anni 90 , coi guzzanti assunti a ruolo di stars più per simpatia che per vera grandezza.
Ti dirò: quelli che davvero promettevano bene, per via degli studi rigorosi compiuti era il gruppo dei Broncovitz, nei quali l'insieme era superiore alla somma delle parti ma il gruppo si è diviso e rimangono dei talenti validi messi nello stesso calderone coi "simpaticoni" e non è la stessa cosa.
mi ricordo bene la sera di Italia-Brasile (non quella dell'82, l'altra!)
Bè io mi ricordo quella dell'82 ( diamine chi se la scorda più ) :D .
Trascurabile? Perchè pensi che se ce ne fosse stato solo uno avrebbe fatto la denuncia?? Sai quanti dvd taroccati di grillo si trovano in giro?
Un esempio...
secondo me gli sono (giustamente) frullati gli zebedei... :D
Vorrei ricordare a tutti che gli amministratori del forum da alcuni mesi hanno vietato link a siti di aste, anche quando il link non ha scopo pubblicitario, cosi' come da regolamento generale sul forum.
Anche su altri forum (AVMagazine ad esempio) viene seguita questa prassi.
Se i link si potevano postare li avrei postati io stesso, dal momento che ho aperto proprio io questa discussione.
Fratello Cadfael
15-09-2005, 23:04
...mi ricordo bene la sera di Italia-Brasile (non quella dell'82, l'altra!)...
1-1 al termine del primo tempo. ci speravamo ancora. dopo l'intervallo non entrò Rivera al posto di Mazzola come ci aspettavamo. qui cominciammo a capire che c'era qualcosa cho non andava. poi cominciarono ad avere le gambe di legno (tre giorni prima avevano giocato i 120 minuti della memorabile partita Italia- Germania 4-3). poi il crollo: 4-1 con Rivera entrato negli ultimi 6 minuti non si sa bene perché... (cazzo quanto sono vecchio).
E comunque a me Pino Caruso piaceva.
Scusate la divagazione, ma noi vecchi facciamo così :D
Io non arrivo tanto in là... mi ricordo i mondiali dell'82 molto bene.
Qualche flash su Argentina 78... :p
Per il resto... ho cominciato a guardare la tv praticamente con DriveIn... perchè mi ero preso una televisioncina 12" in B/N in camera mia. Prima di questo praticamente ho il buio (a parte i vari Goldrake e Co.) :)
Chiedo scusa per i link, mi servivano a rafforzare la mia tesi. Non certo a far pubblicità a chicchessia. Hai fatto bene a toglierli, ora. ;)
shambler1
16-09-2005, 01:00
Comunque è straordinario, nel 2000 (Luvi e Cyrano si ricordano) , il forum O.T era pieno di gente di destra , i progressisti erano 4 gatti ( Io, Luvi e Ghepeu..chi altri?) .
Adesso tutti progressisti! E dove cavolo sono andati quelli di destra? Sono spariti? :mbe:
yourlips
16-09-2005, 03:24
E' proprio vero che alla gente non sta bene proprio nulla... Ci si lamenta quando il prezzo di un cd o un dvd è troppo alto, e allora lo si compra dagli ambulanti oppure lo si scarica dalla rete. Ci si lamenta anche quando un personaggio dello spettacolo di rara onestà intellettuale vende un suo lavoro a un prezzo più che ragionevole avvalendosi di un mezzo come un dominio internet, dove altro dovrebbe farlo, mi domando, e lo si colpevolizza di aver denunciato un 19enne che mette all'asta un'opera di terzi che non è un prodotto originale ma il frutto di una riproduzione fatta per conto proprio a scopo di lucro. Ora, lo spettacolo in questione si può scaricare dalla rete con il consenso dello stesso autore; qualcuno mi spieghi per quale motivo si dovrebbe produrne copie e venderle al miglior offerente.
Heinlein
16-09-2005, 08:53
Comunque è straordinario, nel 2000 (Luvi e Cyrano si ricordano) , il forum O.T era pieno di gente di destra , i progressisti erano 4 gatti ( Io, Luvi e Ghepeu..chi altri?) .
Adesso tutti progressisti! E dove cavolo sono andati quelli di destra? Sono spariti? :mbe:
Shambler, roditore maledetto!... :D Me le tiri dalla bocca, lo sai benissimo dove sono finiti quelli di destra; si sono ammosciati. Fino al 2001 c'era, in base al solito malinteso per cui "socius mei socii socius meus est", una sorta di grosse koalition morale che andava da Fiore a Berlusconi (anche se da una parte e dall'altra si negava decisamente ogni convergenza, anzi ci si sputava in faccia), per cui si riteneva che tutti i mali dell'universo dipendessero dall'Ulivo. Conosco gente di destra che è arrivata alle elezioni come si arriva alla battaglia di Maratona, con la bombola dell'elio nel c@@@ aperta a manetta a 250 bar, senza erogatore. Me compreso, ammetto.
Poi ci sono state le elezioni, non è cambiato niente, anzi le cose hanno proseguito a peggiorare, e ognun per sè. Semplicisticamente detta, la riassumerei così.
Io nel 2001 sono andato a votare alle 7 del mattino, la prossima volta me ne resterò a dormire e poi andrò al mare.
Comunque a questa cosa si potrebbe dedicare un bel thread, ci sto pensando, qui su HWU c'è un bel clima determinato da una moderazione molto stretta e puntuale (non è una leccata, è una constatazione; laddove la manica è più larga, il "bitrate" si allarga e il "rapporto S/N" crolla...), per cui ci si potrebbe fare un pensierino. Ma assolutamente non in forma di monologo, per cui nel caso bisogna che anche tu e qualcun altro vi mettiate di buzzo buono a pensare alla cosa per farla venire bellina e soprattutto utile. E soprattutto, il fatto di lavare un po' di panni sporchi in pubblico non deve essere visto, da nessuna parte, come funzionale a qualche manovra agiografica o denigratoria. Mi piacerebbe che ci si addentrasse un po' negli aspetti sociologici della cosa.
Heinlein
16-09-2005, 10:00
Ora, lo spettacolo in questione si può scaricare dalla rete con il consenso dello stesso autore; qualcuno mi spieghi per quale motivo si dovrebbe produrne copie e venderle al miglior offerente.
Il fatto è, che a termini di Legge, un'opera intellettuale è o non è coperta da diritti di proprietà intellettuale nella sua interezza, salvo concessioni formali fatte da chi detiene i diritti. Se Grillo ha concesso i diritti di distribuzione su DVD, poi non può dare un consenso verbale alla distribuzione sul P2P, che abbia un qualche valore giuridico. E Grillo questo lo sa benissimo. Tantopiù, che un'incongruenza di questo tipo sta in bocca malissimo ad un personaggio che si batte contro tutte le zone grigie del diritto, in cui si incuneano i poteri di fatto.
Per questo, per l'incongruenza tra la sua liberatoria verbale, e la denuncia avvenuta, spero che si tratti di un malinteso. Ho chiesto chiarimenti sul suo blog, spero che arrivino.
Beppe Grillo ha un rapporto simbiotico col suo pubblico. Lui ha bisogno di noi, noi abbiamo bisogno di lui. Non è un rapporto fungibile come quello con qualunque altro artista.
Per cui è bene che si arrivi ad un modus vivendi. E non ad un modus Vivendi.
(Bellina, eh? :D )
Grande blu
16-09-2005, 10:24
Classico soggetto col cuore a sinistra ma il portafoglio a destra....belin!
shambler1
16-09-2005, 12:02
Alla gente guai a toccarli i propri idoli. Mi spiace ma son costretto a lasciare il forum avendo osato interferire nella onestessima politica di merketing virale di una famosa star di rara onestà intellettuale (leggere Dagospia per sapere quanto). Peccato perchè la discussione si stava facendo interessante. Mi piacerebbe se qualcuno con il quale ho parlato si facesse vivo sul mio forum.
Saluti e baci a tutti meno che alle celebrità.
massimo78
16-09-2005, 12:19
Ha fatto bene a denunciare quel lucratore.
Su ebay troppa gente dovrebbe essere denunciata perchè vende il lavoro degli altri e guadagna facile :mad:
Allo stesso modo di chi mette in vendita divx presi gratis dalla rete, o chi vende dvd boot per xbox (gratis scaricabili dai siti ufficiali) o chi si vende i cd masterizzati con linux e così via.
I dvd vuoti costano 30 centesimi l'uno... li vendessero a quel prezzo anzichè venderli a 3 euro e dire che vogliono solo i soldi del supporto :rolleyes: e sopratutto rilascino lo scontrino :D
certo che pensare che è la stessa persona che ha scritto questo
cattive queste major... sarebbero capaci di denunciare anche i ragazzini :D
Non ha detto nulla di male.
Il fatto che lui venda un suo lavoro a 10 euro (prezzo abbordabilissimo) non significa che qualcuno debba impadronirsene e realizzare una exploit per arricchirsi.
Io a questa gente gli segherei gli attributi :mad:
massimo78
16-09-2005, 12:22
posso farti notare che io sono il primo a criticare i mezzi pubblici quali Atac e Cotral, ma sono anche il primo ad utilizzarli per muovermi, e non lo faccio per ipocrisia, lo faccio perchè non ho altra scelta.
Il fatto che Beppegrillo usi la Siae per vendere un suo video, non implica che lui goda di questo. Probabilmente un motivo ci sarà non ti pare? :rolleyes:
Heinlein
16-09-2005, 12:28
Alla gente guai a toccarli i propri idoli. Mi spiace ma son costretto a lasciare il forum avendo osato interferire nella onestessima politica di merketing virale di una famosa star di rara onestà intellettuale (leggere Dagospia per sapere quanto). Peccato perchè la discussione si stava facendo interessante. Mi piacerebbe se qualcuno con il quale ho parlato si facesse vivo sul mio forum.
Saluti e baci a tutti meno che alle celebrità.
ACC... non solo mi tocca leggere dagospia per sapere la verità sul risiko bancario, per ogni pacca di fava bisogna sbirciare lì! :D
P.S. sul tuo forum si entra gratis o portando quanti semini? :D Squeak!
Freeride
16-09-2005, 12:31
posso farti notare che io sono il primo a criticare i mezzi pubblici quali Atac e Cotral, ma sono anche il primo ad utilizzarli per muovermi, e non lo faccio per ipocrisia, lo faccio perchè non ho altra scelta.
Hai sbagliato thread! :D
Il fatto che Beppegrillo usi la Siae per vendere un suo video, non implica che lui goda di questo. Probabilmente un motivo ci sarà non ti pare? :rolleyes:
Quale è il motivo allora?
Non ne potrebbe usare altri, quelli che lui tanto spinge ad esempio?
massimo78
16-09-2005, 12:46
Hai sbagliato thread! :D
Prova a mandargli una email dove glielo chiedi no? :rolleyes:
Visto che è uno dei pochi personaggi pubblici ad avere un portale sul Internettiano che ti costa mandargli una email per toglierti questo cruccio ?
jumpermax
16-09-2005, 12:53
Ha fatto bene a denunciare quel lucratore.
Su ebay troppa gente dovrebbe essere denunciata perchè vende il lavoro degli altri e guadagna facile :mad:
Allo stesso modo di chi mette in vendita divx presi gratis dalla rete, o chi vende dvd boot per xbox (gratis scaricabili dai siti ufficiali) o chi si vende i cd masterizzati con linux e così via.
I dvd vuoti costano 30 centesimi l'uno... li vendessero a quel prezzo anzichè venderli a 3 euro e dire che vogliono solo i soldi del supporto :rolleyes: e sopratutto rilascino lo scontrino :D
Non ha detto nulla di male.
Il fatto che lui venda un suo lavoro a 10 euro (prezzo abbordabilissimo) non significa che qualcuno debba impadronirsene e realizzare una exploit per arricchirsi.
Io a questa gente gli segherei gli attributi :mad:
benissimo, quindi anche tu sposi la tesi che lo spettacolo di grillo sia merce da vendere... basta saperlo :D
Freeride
16-09-2005, 12:59
Prova a mandargli una email dove glielo chiedi no? :rolleyes:
Visto che è uno dei pochi personaggi pubblici ad avere un portale sul Internettiano che ti costa mandargli una email per toglierti questo cruccio ?
Ho già mandato un commento sul blog ma me lo hanno censurato!!!
:tie:
Cmq ci sono già tante di qualle domande che farebbe appena bene a riportare le sue posizioni.
massimo78
16-09-2005, 14:00
benissimo, quindi anche tu sposi la tesi che lo spettacolo di grillo sia merce da vendere... basta saperlo :D
Eh no... io sposo la tesi che lo spettacolo di Grillo sia appunto uno "spettacolo" e che chiunque non abbia avuto modo di vederlo (non c'era o non sapeva fosse in atto ecc), ha comunque sia la possibilità di rimediare, acquistandone una copia originale (che poi causa SIAE il prezzo è di 10 euro ma dubito che per costare così poco B.G. ci guadagni molto).
nota: * "Spettacolo" = rappresentazione, per lo più di tipo artistico (teatrale, cinematografica, televisiva, circense ecc.), che si svolge davanti a un pubblico appositamente...
massimo78
16-09-2005, 14:02
Ho già mandato un commento sul blog ma me lo hanno censurato!!!
:tie:
Cmq ci sono già tante di qualle domande che farebbe appena bene a riportare le sue posizioni.
nel blog dice :
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo.
Non sono consentiti:
1. messaggi inviati privi di indirizzo email
2. messaggi anonimi
3. messaggi pubblicitari
4. messaggi con linguaggio offensivo
5. messaggi che contengono turpiloquio
6. messaggi con contenuto razzista o sessista
7. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
cosa c'hai scritto nel commento per fartelo censurare? :rolleyes:
Puo' benissimo essere che per poter effettuare la realizzazione dei dvd sia costretto ad apporvi il maledetto bollino siae, con tutto quel che ne consegue.
Qualche anno fa era sicuramente cosi'.
Stormblast
16-09-2005, 15:14
ecco qua l'articolo di oggi.....:fuck:
Beppe Grillo dopo il sequestro del computer a un vicentino
«Scaricate i miei film
Ma non rivendeteli»
«Mi dispiace per lui, sono arrabbiato con eBay»
di Ivano Tolettini
«Mi spiace per Alessandro. Belin, doveva svegliarsi prima. Io sono per la condivisione dei miei spettacoli. Mai avrei voluto che gli fosse sequestrato il computer, ma dopo avere avvertito eBay per tre quattro volte che togliessero dalla vendita su internet il mio film riprodotto illegalmente, i miei avvocati hanno presentato un esposto in procura ad Alessandria. Che cosa avreste fatto al posto mio?»
Le due del pomeriggio. Il Beppe Grillo nazionale è in forma. Il comico-fustigatore italiano più popolare che riscuote travolgente successo di pubblico e critica per la ruvidità senza compromessi contro il potere con la “P” maiuscola, al telefonino è simpatico e coinvolgente come sul palcoscenico. Uno spasso.
È stato lui a chiamare da Cagliari, dove si trova in tour per chiarire il motivo della denuncia che qualche settimana fa ha spinto la polizia a presentarsi in casa di Alessandro B., studente vicentino di 19 anni che abita in corso Padova, a sigillare il suo apparato elettronico.
-Signor Grillo, partiamo dalla condivisione.
«Certo, io l’ho detto pubblicamente e lo ripeto. Non ho nulla in contrario che dal mio sito, www.beppegrillo.it, sia scaricato lo spettacolo che sto portando in giro per l’Italia. Purché sia visto tra amici, a me sta benissimo. Ma un altro conto è scaricarlo, riprodurlo e metterlo in vendita a 3-5 euro. Lo trovo scorretto. È una concorrenza illecita. Chiamatela come volete».
- Com’è andata la storia dell’esposto?
«Mi hanno detto che su eBay c’era in vendita il dvd irregolare del mio spettacolo. Allora ho incaricato i miei avvocati di contattare i gestori affinché lo togliessero. A volte internet non è una cosa seria. Non c’è controllo. Non si può mettere in vendita tutto, bisogna eseguire dei controlli».
- Invece?
«Abbiamo sollecitato più volte eBay ad intervenire perché c’era in vendita questo video abusivo, ma non avendo ricevuto risposte, i miei legali si sono mossi presso la procura dove c’è la sede italiana di eBay. Ripeto, mi spiace per il ragazzo, ma non si possono fare certe cose. Lo spirito con il quale ho agito era solo quello di bloccare la vendita illecita, non già di far sequestrare i suoi computer».
- Lei vuol dire che la polizia a casa del ragazzo non l’ha mandata direttamente Beppe Grillo.
«Appunto, noi ci siamo limitati a rappresentare alla magistratura una situazione di disagio per la vendita di un prodotto non in regola».
- La cosa che la disturba di più?
«Il fatto che eBay non esegua verifiche prima di accettare i prodotti. Io non sono un giurista, ma se metto in vendita qualcosa di illegale forse, ma potrei sbagliarmi, rischio di concorrere nel medesimo reato».
- Qualcuno potrebbe obiettarle: “Grillo con tutti i dvd che vende, perché se la prende con un ragazzino”?
«In effetti il dvd dello spettacolo va molto bene. L’abbiamo messo in vendita a 10 euro più le spese. Se uno lo scarica, valutando il tempo impiegato e il costo del dvd, non so se vale la pena. A me questo non interessa, a patto che non lo si metta in vendita per fare business. Allora mi dà fastidio».
- Da buon genovese le prude...
«Vorrei vedere lei al posto mio. Io ce l’ho con eBay che non esegue alcun controllo. In questo caso il sito delle aste elettroniche, che uso anch’io, si dimostra poco serio. E non mi sta bene. Poi adesso eBay ha comprato Skype perciò dovrò cambiare qualcosa».
- Oggi ad Alessandria ci sarà l’udienza davanti al tribunale nella quale l’avvocato del ragazzo Vincenzo Garzia chiederà il dissequestro dei computer.
«Non lo sapevo, ma una volta che la vendita illegale è cessata del resto non mi interessa».
- A proposito di internet, tramite il suo blog, cioè lo spazio sulla rete, ha lanciato l’offensiva contro i parlamentari condannati con sentenza passata in giudicato.
«Sono ventitrè ed è un bel campionario. Si va dall’ex ministro della giustizia Alfredo Biondi, 2 mesi per evasione fiscale, a Umberto Bossi, 8 mesi per la tangente Enimont. Dall’azzurro Dell’Utri, 2 anni per frode fiscale, al ministro La Malfa, 6 mesi per finanziamento illecito. Ci sono poi Sgarbi (6 mesi per truffa allo Stato), il diessino Vincenzo Visco per abusivismo edilizio (10 giorni di arresto) e De Michelis (18 mesi per corruzione). Chi è condannato in via definitiva non dovrebbe sedere in Parlamento»
- E del tormentone estivo Fazio?
«Fa comodo a tutti che il governatore rimanga lì. Fazio è una foglia di fico per il sistema bancario, diventato l’autentico padrone di tutto.»
- Tornando all’etere, internet e dintorni, lei Grillo ha paura delle intercettazioni telefoniche?
«Non ho nulla da nascondere. Gli italiani onesti non temono di essere ascoltati, anzi pretendono che siano intercettati i disonesti e i criminali, anche quelli che si occupano di reati finanziari. Perché loro no? Non diventano ricchi grazie alle informazioni riservate? Vanno perseguiti».
jumpermax
16-09-2005, 15:23
Eh no... io sposo la tesi che lo spettacolo di Grillo sia appunto uno "spettacolo" e che chiunque non abbia avuto modo di vederlo (non c'era o non sapeva fosse in atto ecc), ha comunque sia la possibilità di rimediare, acquistandone una copia originale (che poi causa SIAE il prezzo è di 10 euro ma dubito che per costare così poco B.G. ci guadagni molto).
nota: * "Spettacolo" = rappresentazione, per lo più di tipo artistico (teatrale, cinematografica, televisiva, circense ecc.), che si svolge davanti a un pubblico appositamente...
beh appunto, nessuna differenza con i fantastici 4, terminator o qualsiasi altra opera commerciale. Si fanno per venderle e far soldi, il resto è andare incontro ai gusti del pubblico target. Credo che di questo periodo opere di valore artistico ne resteranno ben poche, la valorizzazione dell'arte non rientra nelle virtù del consumismo...
Heinlein
16-09-2005, 15:37
Puo' benissimo essere che per poter effettuare la realizzazione dei dvd sia costretto ad apporvi il maledetto bollino siae, con tutto quel che ne consegue.
Qualche anno fa era sicuramente cosi'.
Da quello che so, la presenza del bollino SIAE su cd e DVD è obbligatoria, indipendentemente dal fatto che la diffusione del supporto sia a titolo gratuito ed oneroso, e la motivazione di questa costrizione sta nel fatto che chi deve effettuare i controlli anti-pirateria deve poter constatare a colpo d'occhio la legittimità o meno della loro diffusione, senza essere costretto a svolgere indagini sul contenuto. Mi sembra che devi depositare alcune copie alla SIAE, ti stampano il bollino col titolo e lo comppri da loro. Cosa seccante, sostanzialmente una gabella iniqua, ma la Legge è questa.
Poi, una volta che hai in mano i DVD così bollati, ci puoi fare quello che ti pare e decidere se diffoderli gratuitamente o meno. Ma se propendi per la diffusione a titolo oneroso, e intendi tutelare manu militari il tuo diritto alla proprietà individuale, depositando la tua opera presso la SIAE, poi non puoi comunicare verbalmente, magari all'interno dell'opera stessa, che chiuderai un occhio sulla diffusione via P2P purchè sia a titolo personale; se vieni perquisito nell'ambito di un'operazione contro il P2P, e ti trovano una copia scaricata dell'opera, agiscono d'ufficio contro di te in base alla Legge Urbani anche se l'autore ti ha dato il permesso verbale di farti una copia.
Detto questo, anch'io ho scritto al blog di Beppe Grillo per chiedere chiarimenti. Non ho guardato se il mio intervento sia stato censurato o meno, ho rispettato rigorosamente il disclaimer, e attendo fiducioso una risposta. Se non arriverà, trarrò le mie conseguenze.
Che, nella fattispecie, le idee sono una cosa e i profeti un'altra.
Heinlein
16-09-2005, 15:58
Lo spirito con il quale ho agito era solo quello di bloccare la vendita illecita, non già di far sequestrare i suoi computer».
Già... cosa ne poteva sapere, povero Beppe Grillo? Lancia il sasso e nasconde la mano...
«Appunto, noi ci siamo limitati a rappresentare alla magistratura una situazione di disagio per la vendita di un prodotto non in regola».
Linguaggio da Corporation... vomitevole...
«Poi adesso eBay ha comprato Skype perciò dovrò cambiare qualcosa».
Perchè? Cosa c'entra, Beppe Grillo, con Skype? Forse lavora per quell'azienda? Non si è limitato a dare ai suoi spettatori l'indicazione disinteressata di un utile servizio, indipendentemente da chi lo forniva? Vuol forse dire che ha usato i suoi spettacoli, a pagamento, per pubblicizzare una specifica azienda nell'ambito di un rapporto professionale? Cosa cambia per lui, se Skype diventa di Ebay? Ebay forse non è utile al libero commercio tra privati?
- Oggi ad Alessandria ci sarà l’udienza davanti al tribunale nella quale l’avvocato del ragazzo Vincenzo Garzia chiederà il dissequestro dei computer.
«Non lo sapevo, ma una volta che la vendita illegale è cessata del resto non mi interessa».
Mi sembra di parlare col mio datore di lavoro. Se ci potessi parlare, voglio dire.
«Non ho nulla da nascondere. Gli italiani onesti non temono di essere ascoltati,
Bravo Beppe Grillo, qui parli proprio come un bushita convinto. Coppa Feltri per te!
Ho appena detto, che aspetto una replica di Beppe Grillo... mi rimangio quello che ho detto. Ho avuto tutti i chiarimenti che potevo desiderare. Gratta gratta il Pepito... scappa fuori il Peppone, direbbe Guareschi. Chi nasce tondo, non può morire quadro, direbbe Franceschiello.
Bene, la mia strada e quella di Beppe Grillo si separano qui. Voialtri regolatevi come credete, adesso la mia unica preoccupazione è forwardare queste perle di saggezza ai miei amici, e inciderle nel marmo (può bastare un cd con la doratura?).
Signori, è venerdì pomeriggio, e con rammarico vi saluto e vi auguro buon week end. Oggi uno dei miei punti di riferimento si è rivelato per quello che è: un buon uomo d'affari, e una schifezza d'uomo. Per questa settimana può bastare! :D
massimo78
16-09-2005, 16:03
beh appunto, nessuna differenza con i fantastici 4, terminator o qualsiasi altra opera commerciale. Si fanno per venderle e far soldi, il resto è andare incontro ai gusti del pubblico target. Credo che di questo periodo opere di valore artistico ne resteranno ben poche, la valorizzazione dell'arte non rientra nelle virtù del consumismo...
eh si ti piacerebbe che fosse così :D
Beppe Grillo è un personaggio che ha avuto il coraggio di tirare fuori argomentazioni di tutto rispetto, dimostrando e spiegando quello che molti sospettano ma che per quieto vivere fingono che non esista.
Una volta lo trovavi in televisione, ma visto chi sta al potere, gli impedisce di fare show dove dice quello che pensa... è stato censurato, e gli tocca fare (come fa la Guzzanti) uno spettacolo organizzato, per tanto diventa "Show" è reperibile solo in cassetta o dvd, visto che non lo manda in onda nessuno (non sia mai :rolleyes: ) e questo è quanto...
L'unico modo per avere libertà di parola, è quello di organizzarsi a modo proprio... come appunto ha fatto la Guzzanti con la storia di Raiot
Stormblast
16-09-2005, 16:04
Lo spirito con il quale ho agito era solo quello di bloccare la vendita illecita, non già di far sequestrare i suoi computer».
Già... cosa ne poteva sapere, povero Beppe Grillo? Lancia il sasso e nasconde la mano...
Linguaggio da Corporation... vomitevole...
«Poi adesso eBay ha comprato Skype perciò dovrò cambiare qualcosa».
Perchè? Cosa c'entra, Beppe Grillo, con Skype? Forse lavora per quell'azienda? Non si è limitato a dare ai suoi spettatori l'indicazione disinteressata di un utile servizio, indipendentemente da chi lo forniva? Vuol forse dire che ha usato i suoi spettacoli, a pagamento, per pubblicizzare una specifica azienda nell'ambito di un rapporto professionale? Cosa cambia per lui, se Skype diventa di Ebay? Ebay forse non è utile al libero commercio tra privati?
Mi sembra di parlare col mio datore di lavoro. Se ci potessi parlare, voglio dire.
«Non ho nulla da nascondere. Gli italiani onesti non temono di essere ascoltati,
Bravo Beppe Grillo, qui parli proprio come un bushita convinto. Coppa Feltri per te!
Ho appena detto, che aspetto una replica di Beppe Grillo... mi rimangio quello che ho detto. Ho avuto tutti i chiarimenti che potevo desiderare. Gratta gratta il Pepito... scappa fuori il Peppone, direbbe Guareschi. Chi nasce tondo, non può morire quadro, direbbe Franceschiello.
Bene, la mia strada e quella di Beppe Grillo si separano qui. Voialtri regolatevi come credete, adesso la mia unica preoccupazione è forwardare queste perle di saggezza ai miei amici, e inciderle nel marmo (può bastare un cd con la doratura?).
Signori, è venerdì pomeriggio, e con rammarico vi saluto e vi auguro buon week end. Oggi uno dei miei punti di riferimento si è rivelato per quello che è: un buon uomo d'affari, e una schifezza d'uomo. Per questa settimana può bastare! :D
scusa ma per chi l'avevi preso??!!!per giovanni paolo II??!! è un uomo come tanti coi pregi e i difetti, sicuramente è molto più utile alla società di quanto non lo siano questi nostri post.....
e cmq secondo me non ha fatto niente di strano agendo così.
Heinlein
16-09-2005, 16:13
scusa ma per chi l'avevi preso??!!!per giovanni paolo II??!! è un uomo come tanti coi pregi e i difetti, sicuramente è molto più utile alla società di quanto non lo siano questi nostri post.....
e cmq secondo me non ha fatto niente di strano agendo così.
Scusa lo sfogo di amarezza - e qui chiudo veramente, sennò mi chiudono dentro - ma ogni tanto si ha il diritto di essere delusi. Anche Beppe Grillo a quanto pare è come Carlo Marx, Che Guevara, Benito Mussolini e tanti altri (ovviamente ognuno per i suoi estimatori): persona di idee grandiose per l'umanità, e di grandiose meschinità personali. Certe cose si portano avanti, si prendono da chi le porge, poi però a quanto pare anche il prete, detta la Messa, se pesta una cacca tira una stecca.
Groan... :cry:
Basta... domani è un altro giorno
:cry:
Stormblast
16-09-2005, 16:18
Scusa lo sfogo di amarezza - e qui chiudo veramente, sennò mi chiudono dentro - ma ogni tanto si ha il diritto di essere delusi. Anche Beppe Grillo a quanto pare è come Carlo Marx, Che Guevara, Benito Mussolini e tanti altri (ovviamente ognuno per i suoi estimatori): persona di idee grandiose per l'umanità, e di grandiose meschinità personali. Certe cose si portano avanti, si prendono da chi le porge, poi però a quanto pare anche il prete, detta la Messa, se pesta una cacca tira una stecca.
Groan... :cry:
Basta... domani è un altro giorno
:cry:
posso capire che se cade un mito ci si resta male. ma non mi sembra il caso di farlo cadere per quanto è successo. buon fine sett!!
:)
Da quello che so, la presenza del bollino SIAE su cd e DVD è obbligatoria, indipendentemente dal fatto che la diffusione del supporto sia a titolo gratuito ed oneroso, e la motivazione di questa costrizione sta nel fatto che chi deve effettuare i controlli anti-pirateria deve poter constatare a colpo d'occhio la legittimità o meno della loro diffusione, senza essere costretto a svolgere indagini sul contenuto. Mi sembra che devi depositare alcune copie alla SIAE, ti stampano il bollino col titolo e lo comppri da loro. Cosa seccante, sostanzialmente una gabella iniqua, ma la Legge è questa.
Si, dovrebbe essere cosi'.
Poi, una volta che hai in mano i DVD così bollati, ci puoi fare quello che ti pare e decidere se diffoderli gratuitamente o meno. Ma se propendi per la diffusione a titolo oneroso, e intendi tutelare manu militari il tuo diritto alla proprietà individuale, depositando la tua opera presso la SIAE, poi non puoi comunicare verbalmente, magari all'interno dell'opera stessa, che chiuderai un occhio sulla diffusione via P2P purchè sia a titolo personale; se vieni perquisito nell'ambito di un'operazione contro il P2P, e ti trovano una copia scaricata dell'opera, agiscono d'ufficio contro di te in base alla Legge Urbani anche se l'autore ti ha dato il permesso verbale di farti una copia.
Non sono cosi' sicuro vi sia mutua esclusivita' tra le due cose.
Io potrei vendere il dvd a chi vuole il supporto fisico precotto con libretto, testi a parte, e bubblehead di Grillo e regalarlo a chi vuole scaricarselo dal mio sito sito e guardarselo nudo e crudo. Almeno, logica vorrebbe cosi' fosse, per quel che puo' valere la logica. Chiaro invece che il permesso verbale di valenza legale ne ha ben poca.
Tuttavia il discorso e' un altro: qui si parla di lucrarci sopra, tanto o poco che sia. E lucrare su una cosa che e' messa in vendita da parte del legittimo proprietario che comunque ti ha detto che puoi usufruirne gratis.
Un po' come se io ti dicessi "se ne hai bisogno, usa pure la mia macchina quando vuoi" e tu la prendessi per farci un servizio taxi a pagamento.
Detto questo, anch'io ho scritto al blog di Beppe Grillo per chiedere chiarimenti. Non ho guardato se il mio intervento sia stato censurato o meno, ho rispettato rigorosamente il disclaimer, e attendo fiducioso una risposta. Se non arriverà, trarrò le mie conseguenze.
Che, nella fattispecie, le idee sono una cosa e i profeti un'altra.
Profeta? Grillo? Sicuramente non il mio ;)
In allegato quanto detto da Grillo nel suo blog.
In ogni caso prima di dire la vostra attendete SEMPRE il suono delle due campane.
"Non ho denunciato nessun ragazzo, non so neppure chi sia, il mio legale ha presentato un esposto alla Procura di Alessandria per tutelare i miei legittimi interessi, per le vendite dei miei spettacoli effettuate su Ebay da molte persone. E questo solo dopo aver richiesto ripetutamente e formalmente a Ebay di non consentire le vendite illegali."
Tra l'altro dice si di aver avuto un tempo una ferrari, ma l'ha venduta e ora gira in toyota.....
Stormblast
16-09-2005, 16:28
CVD
http://www.beppegrillo.it/
16 Settembre 2005
La paga di Giuda
Io, Beppe Grillo, ne ho piene le tasche di dovermi giustificare.
Oggi vi dirò delle cose su di me, sulla mia vita privata, su alcune illazioni.
Lo faccio oggi e poi basta.
Ho avuto un incidente di macchina nel 1980, guidavo io, mi sono salvato per miracolo, ma sono morte tre persone che erano con me e sono stato condannato per omicidio colposo a un anno e tre mesi.
Non mi candiderò al Parlamento.
Non ho una Ferrari, l’ho avuta, ora ho una Toyota ibrida.
Non ho la barca, l’ho avuta, ma l’ho venduta.
Ho due case, una a Genova e una in Toscana.
Non ho denunciato nessun ragazzo, non so neppure chi sia, il mio legale ha presentato un esposto alla Procura di Alessandria per tutelare i miei legittimi interessi, per le vendite dei miei spettacoli effettuate su Ebay da molte persone. E questo solo dopo aver richiesto ripetutamente e formalmente a Ebay di non consentire le vendite illegali.
In allegato c’è la fattura di Repubblica per l’inserzione di Fazio vattene che mi è arrivata oggi.
Voglio dedicarmi insieme a chi ci crede a iniziative positive, non a confutare il Corriere della Sera che fa l’analisi del testo del blog (sic) denunciando errori come celophane con una elle sola, ma che non ha riportato una sola parola sulla pagina Fazio vattene pubblicata sulla Repubblica.
Non voglio rettificare, querelare. Non ne ho il tempo, né la voglia.
Chi vuol credermi lo faccia. Se voi mi seguirete continuerò in questa opera di contro informazione, per non lasciare il campo ai giuda dell’informazione e ai loro trenta denari.
;)
jumpermax
16-09-2005, 17:05
eh si ti piacerebbe che fosse così :D
Beppe Grillo è un personaggio che ha avuto il coraggio di tirare fuori argomentazioni di tutto rispetto, dimostrando e spiegando quello che molti sospettano ma che per quieto vivere fingono che non esista.
Una volta lo trovavi in televisione, ma visto chi sta al potere, gli impedisce di fare show dove dice quello che pensa... è stato censurato, e gli tocca fare (come fa la Guzzanti) uno spettacolo organizzato, per tanto diventa "Show" è reperibile solo in cassetta o dvd, visto che non lo manda in onda nessuno (non sia mai :rolleyes: ) e questo è quanto...
L'unico modo per avere libertà di parola, è quello di organizzarsi a modo proprio... come appunto ha fatto la Guzzanti con la storia di Raiot
Grillo ha fatto una scelta editoriale, come fanno tanti, e grazie a questa si è costruito un pubblico di affezionati, l'immagine di persona impegnata e censurata nonchè scomoda al regime è ottima per far vendere copie e biglietti. Gli riconosco un certo coraggio imprenditoriale, ma certo quello che non fa non è una missione, resta un comico in cerca di pubblico e non un missionario. Come ho già detto se quello che ti preme è spiegare le cose alla gente ogni copia in più diffusa serve allo scopo, se invece ti preme vendere i dvd ogni copia non pagata è un mancato profitto. La sottile differenza che passa tra un attivista che porta avanti una causa e un manager che reclamizza un prodotto...
Geremia TNT
16-09-2005, 17:25
Grillo ha fatto una scelta editoriale, come fanno tanti, e grazie a questa si è costruito un pubblico di affezionati, l'immagine di persona impegnata e censurata nonchè scomoda al regime è ottima per far vendere copie e biglietti. Gli riconosco un certo coraggio imprenditoriale, ma certo quello che non fa non è una missione, resta un comico in cerca di pubblico e non un missionario. Come ho già detto se quello che ti preme è spiegare le cose alla gente ogni copia in più diffusa serve allo scopo, se invece ti preme vendere i dvd ogni copia non pagata è un mancato profitto. La sottile differenza che passa tra un attivista che porta avanti una causa e un manager che reclamizza un prodotto...
Sono d'accordo con te;
aggiungerei che il Signor Grillo pecca spesso di superbia: spesso ho letto come confonda la visita al suo sito (mi pare fra i TOP 100 Blog al mondo, addirittura) con la completa adesione ai suoi principi. Mi pare ovvio così non sia, perché chi esponi diversi concetti può trovare varie persone in accordo con alcuni ed in completo disaccordo su altri. I veri sostenitori (lo zoccolo duro, i duri e puri, i "sempre e comunque con lui") sono sicuramente una parte assai minore; ecco il Signor Grillo dovrebbe usare ben più modestia nel valutare la portata dei suoi discorsi e delle sue "battaglie".
Del resto, se ha un così grande credito perché non si candida, va in parlamento e cambia le cose?
perché, mi sembra, se parlo di un solo argomento posso anche trovare una condiscendenza del 70/80/90 per cento... ma se già propugno due battaglie sicuramente il seguito cala e così via..... se si presentasse penso otterrebbe un 2/3 % (orbene niente male... forse).
Poi il suo stile, a prescindere dalle idee, così osannato é violento ed aggressivo (e questo anche quando era un semplice comico, e non il profeta che pensa ora)... sembra una persona in perenne arrabbiatura col mondo intero.
La sua carica lo porta molto spesso a distorcere i problemi ed a banalizzare le soluzioni che del resto molto spesso sono solo teoriche (basta ricordarsi anche i 3d in scienza e tecnica sui consumi dei campanelli!). del resto chi é arrabbiato quasi mai é oggettivo!.
Insomma ci é o ci fa? ... sicuramente (se non si era capito) mi fa ridere magari a denti stretti, ma non lo ritengo un personaggio che "indichi (o possa) indicare la retta via"!
ciao
Topomoto
16-09-2005, 17:43
E' da un po' che lo rileggo, ma continuo a non capire questo passo:
" Non ho denunciato nessun ragazzo, non so neppure chi sia, il mio legale ha presentato un esposto alla Procura di Alessandria per tutelare i miei legittimi interessi, per le vendite dei miei spettacoli effettuate su Ebay da molte persone. E questo solo dopo aver richiesto ripetutamente e formalmente a Ebay di non consentire le vendite illegali."
Qualcuno ferrato in materia riesce a spiegarlo? O semplicemente è "politichese"?
Come ho già detto se quello che ti preme è spiegare le cose alla gente ogni copia in più diffusa serve allo scopo, se invece ti preme vendere i dvd ogni copia non pagata è un mancato profitto.
Non vorrei proprio fare il difensore di Grillo, ma lasciare liberta' di circolazione chiedendo solo di non guadagnarci sopra non mi pare iniqua come cosa..
Avete notato che mi sono astenuto tutt'oggi dall'intervenire??
Come sono stato bravo. :nonio:
Freeride
16-09-2005, 19:14
nel blog dice :
cosa c'hai scritto nel commento per fartelo censurare? :rolleyes:
Ho riportato le cose che ho detto qui sul forum, se lo fa per la gloria, per informazione o per lucro, se non poteva scegliere altre forme di diffusione più "eque e solidali", se oltre a denunciare un 19enne che vende copie sotto copyright scaricate da internet dei suoi show denuncerebbe anche uno che vende copie sotto copyright scaricate da internet di citizen berlusconi, ecc...
Heinlein
16-09-2005, 20:04
Avete notato che mi sono astenuto tutt'oggi dall'intervenire??
Come sono stato bravo. :nonio:
Saresti stato ancora più bravo, se fossi intervenuto a dire la tua! :D
Riprendo insperatamente da postazione altrui, stavolta veramente in chiusura della giornata.
Ho letto sia la replica di Grillo sul suo Blog, sia una rassegna degli interventi sul forum di PI. In effetti siamo stati non dico pesanti, ma sicuramente incalzanti, comunque nel rispetto delle regole di netiquette e sotto la vigilanza dei moderatori.
Beppe Grillo, bontà sua, è l'unico personaggio che accetta il confronto sulla Rete, quando tutti gli altri, da Bertinotti alla Mussolini, si negano, vuoi per calcolo, vuoi perchè non capiscono niente di questo medium.
Ma per questo solo merito di disponibilità, poi Grillo non può pretendere che dalla Rete gli vengano solo consensi bulgari. Le regole del confronto sono dure, chi sta sulla Rete deve continuamente dare spiegazioni, o passare la mano.
Per questo, argomenti come "dò spiegazioni solo oggi, poi basta", sono irritanti. Peggio, poi, se inseriti in un quadro di excusationes non petitae; nessuno ha dato del ladro a Grillo, ci mancherebbe.
L'intervento di Grillo è isterico, sicuramente non all'altezza del personaggio. La prima risorsa di un comico è l'ironia, anche e innanzitutto verso sè stesso.
Invece di peggiorare la situazione con discorsi infelici, basterebbe che Grillo facesse un discorso di questo tipo:
"Cari amici e sostenitori,
ho letto i vostri interventi e ho deciso di riconsiderare tutta la faccenda.
Effettivamente mi sono reso conto che la mia denuncia ha innescato una serie di automatismo giuridici, che mi sembrano andare al di là delle mie intenzioni e delle mie idee.
Io ce l'ho con le organizzazioni criminali che fanno pirateria, che vogliono ingrassarsi alle mie spalle e magari danneggiarmi, non certamente con un ragazzo che ha cercato di fare due lire alle mie spalle e forse pensava pure di farmi propaganda.
Per cui, vi invito ad un sereno confronto con me sulla questione, e fin da ora annuncio che mi interesserò per alleggerire, se possibile, la posizione del ragazzo."
Ecco, basterebbero due parole come queste a fare contenti tutti.
Visto che persino il Presidente degli Stati Uniti ha avuto il coraggio di chiedere scusa davanti al mondo per un pomp@@@, e Berlusconi ha perdonato quello che gli aveva tirato il cavalletto, e si tratta di due personaggi che sappiamo bene quello che sono, credo che tanto più facilmente un Beppe Grillo per una volta possa, poco italicamente ma molto umanamente, fare marcia indietro.
Sono queste cose, che fanno la differenza tra un uomo e un grand'uomo. :)
reptile9985
17-09-2005, 12:53
http://beppegrillo.it/
"Io, Beppe Grillo, ne ho piene le tasche di dovermi giustificare.
Lo faccio oggi e poi basta.
Ho avuto un incidente di macchina nel 1980, guidavo io, mi sono salvato per miracolo, ma sono morte tre persone che erano con me e sono stato condannato per omicidio colposo a un anno e tre mesi.
Non mi candiderò al Parlamento.
Non ho una Ferrari, l’ho avuta, ora ho una Toyota ibrida.
Non ho la barca, l’ho avuta, ma l’ho venduta.
Ho due case, una a Genova e una in Toscana.
Non ho denunciato nessun ragazzo, non so neppure chi sia, il mio legale ha presentato un esposto alla Procura di Alessandria per tutelare i miei legittimi interessi, per le vendite dei miei spettacoli effettuate su Ebay da molte persone. E questo solo dopo aver richiesto ripetutamente e formalmente a Ebay di non consentire le vendite illegali."
massimo78
19-09-2005, 11:46
http://punto-informatico.it/p.asp?i=54994&r=PI
è uscito proprio oggi su punto informatico, un articolo che spiega, in che modo le notizie hanno mascherato cio che è successo realmente.
Beppe Grillo non ha mai "direttamente" denunciato nessuno... ha solo tramite il suo legale, segnalato ad eBay di eliminare quegli articoli pirata dal loro archivio, tuttavia non avendo ricevuto alcuna risposta, il legale ha provveduto ad inoltrare una lettera alla procura di Alessandria, dove poi a ritroso sono andati a battere cassa da eBay che ha fatto (obbligato) una denuncia a quegli utenti lì tra cui c'era anche il 19enne.
Freeride
19-09-2005, 11:56
è uscito proprio oggi su punto informatico, un articolo che spiega, in che modo le notizie hanno mascherato cio che è successo realmente.
Beppe Grillo non ha mai "direttamente" denunciato nessuno... ha solo tramite il suo legale, segnalato ad eBay di eliminare quegli articoli pirata dal loro archivio, tuttavia non avendo ricevuto alcuna risposta, il legale ha provveduto ad inoltrare una lettera alla procura di Alessandria, dove poi a ritroso sono andati a battere cassa da eBay che ha fatto (obbligato) una denuncia a quegli utenti lì tra cui c'era anche il 19enne.
Chiaro fin da subito. Il titolo era il solito titolo urlato.
Cmq adesso potete, a quanto, pare continuare a vendere i filmati di beppe grillo su ebay! :D
..quasi quasi mi prendo quello con lo spettacolo del 1994!
CVD
Heinlein
19-09-2005, 12:36
L'articolo del giornale locale è molto malfatto, ma non al punto di aver travisato del tutto i fatti. Tra l'altro, ha fatto una seconda intervista a Grillo che ha usato delle espressioni molto infelici, le quali sono quasi peggio della fattispecie.
QUALCUNO è andato su Ebay a vedere le inserzioni, se lo ha fatto sapeva evidentemente che c'erano, le ha trovate e ha potuto senz'altro valutare la fattispecie dei trasgressori; se si va su Ebay, si sa come funziona il sistema dei feedback e chi si ha di fronte. Un ragazzino o un negozio.
L'avvocato di Grillo è un suo parente, a leggere dal suo blog, per cui a parte la foglia di fico di dire che non ho fatto io, ha fatto il mio legale (la mano destra non sa quello che fa la sinistra, anche con Grillo?), c'è l'aggravante che il legame assistito-avvocato è stretto.
Ebay, da perfetta testa di...., ovviamente ha fatto finta di non sentire, e i meccanismi sono andati avanti.
I chiarimenti sono una cosa, i recuperi in corner arrampicandosi sugli specchi sono un'altra. Beppe Grillo chiede soldi al pubblico per portare avanti certe battaglie, sono comportamenti che non sono quelli di un comico ma di una persona che fa politica. Ovvio che poi i suoi comportamenti non siano giudicati come quelli di un uomo di spettacolo e d'affari, ma anche come quelli di uno che fa politica. O vogliamo estendere a Grillo la stessa confusione di interessi che affligge il nostro governo? :D
Beppe Grillo stavolta ha fatto una ca@@@ta, amen. Sta a lui rimediare, ammesso che lo voglia fare. Beppe Grillo rivendica la libertà di circolazione delle idee, per i suoi comizi spacciati per spettacoli bisogna invece assolutamente pagare.
Heinlein
19-09-2005, 12:43
"Io, Beppe Grillo, ne ho piene le tasche di dovermi giustificare.
Lo faccio oggi e poi basta.[/I]
Arrogante.
Caro Beppe Grillo, se vorrai continuare a collezionare accessi al tuo blog, da spacciare per consenso politico, visto che raffronti le statistiche con quelle dei quotidiani online, credo che dovrai rendere conto al tuo pubblico tutte le volte che te lo chiederà.
Dopo una settimana ancora qui a dire insolenza a Beppe Grillo??? :eek:
Abbasta! :D :D :D
credo che dovrai rendere conto al tuo pubblico tutte le volte che te lo chiederà.
Il "DOVER rendere conto" é qualcosa che si può imporre soltanto
ai politici pagati dallo stato, Beppe Grillo se risponde alle calunnie
é solo per propria buona volontà.
Nemmeno il direttore della banca d'italia é tenuto a chiarire i sospetti
a quanto pare...
Heinlein
19-09-2005, 14:33
Dopo una settimana ancora qui a dire insolenza a Beppe Grillo??? :eek:
Abbasta! :D :D :D
Massì!! Lo abbiamo fatto un mostro, noi delinquenti di Internet... scariconi, copioni e masterizzoni! Vergognamoci! :D
Adesso per un po' prendiamocela con qualcun'altro.... chessò... con COSTANZO !!!
E' lì che pubblicizza a tutto spiano il gigitale terrestre e i suoi televoti dell piffero (1 voto = 1€, ma lui mica lo dice).
Cambiamo bersaglio. Grillo stà dalla nostra parte. Ce n'è una marea da sputtanare!! :rolleyes:
Heinlein
19-09-2005, 15:44
Adesso per un po' prendiamocela con qualcun'altro.... chessò... con COSTANZO !!!
E' lì che pubblicizza a tutto spiano il gigitale terrestre e i suoi televoti dell piffero (1 voto = 1€, ma lui mica lo dice).
Cambiamo bersaglio. Grillo stà dalla nostra parte. Ce n'è una marea da sputtanare!! :rolleyes:
Grillo... è uno che porta avanti la nostra battaglia, non sappiamo quanto sinceramente, ma intanto la porta avanti. E' con questo spirito che può esserci utile. Un profeta falso, è pur sempre meglio di un falso profeta...
Grillo... è uno che porta avanti la nostra battaglia, non sappiamo quanto sinceramente, ma intanto la porta avanti. E' con questo spirito che può esserci utile. Un profeta falso, è pur sempre meglio di un falso profeta...
Secondo me è sincero... però mi accontento anche della tua conclusione.
[una ultimissima cosa: se fosse un "infiltrato" del potere, non avrebbe più visibilità? Perchè il potere dovrebbe continuare a mettergli i bastoni fra le ruote?]
OK ok basta. Stavo ricadendo nel vortice del thread! :fiufiu:
Heinlein
19-09-2005, 16:25
Secondo me è sincero... però mi accontento anche della tua conclusione.
[una ultimissima cosa: se fosse un "infiltrato" del potere, non avrebbe più visibilità? Perchè il potere dovrebbe continuare a mettergli i bastoni fra le ruote?]
OK ok basta. Stavo ricadendo nel vortice del thread! :fiufiu:
No, ma io non lo ritengo un infiltrato del Potere; in questo caso, lo avrei definito "falso profeta", cioè uno che ti porta fuori strada consapevolmente.
Io l'ho definito "profeta falso", uno cioè che dice cose giuste però poi si fa anche una manciata di ca@@i suoi; un po' come l'eremita vestito di sacco, che predica l'astinenza e poi lo becchi con la coscia di pollo in bocca. Buona la predicazione, da lasciar perdere però l'esempio.
Passi per le ville, le auto e tutte le altre cavolate; non solo per il principio dello "scagli la prima pietra chi è senza peccato", ma proprio perchè non mi sembrano cose fondamentali, anche Grillo è in fin dei conti un intossicato che si sta disintossicando, mica pretendo che sia come una di quelle ecologiste sdrucite ed androgine.
Quello che non va, è che è caduto su una bella buccia di banana, perchè per 2 lire in più, lui che chiede soldi ai suoi sostenitori è andato a colpire un nervo molto scoperto di questo ambiente, cioè una concezione "elastica" della proprietà intellettuale, lui che dà dell'usuraio ad un banchiere; e poi, invece di fare retromarcia, insiste e peggiora la situazione con argomenti che starebbero bene in bocca ai suoi nemici.
I discorsi di Grillo mi sembrano validissimi, anche perchè se non li portasse avanti uno come lui, uno che non è accusabile di paranoie congenite, o di strumentalismo elettorale, toccherebbe trovarne un altro, ed è già fatica trovare un comico che faccia ridere, trovarne uno che faccia dei discorsi antagonisti, senza che lavori solo per tirare la volata a "qualcuno", è più che difficile, è impossibile. Beppe Grillo è per me uno come Gore Vidal, è uno credibile perchè prima stava nell'establishment, era semplicemente un artista di mercato, è più facile credere ad un pentito che ad un integralista dalla nascita.
Tuttavia... le cose non saranno più come prima, almeno per me. L' Italia è il Paese del perdono, anche per Grillo questo scivolone finirà nel dimenticatoio. Se ne sono dimenticate di peggiori. Ma questa fa male. E me la porterò dietro. Farò tesoro dei discorsi di Grillo, per quello che mi convince, e basta, senza divinizzarlo. E se mi tira fuori i grafici del suo ascolto, gli arriva una bella pernacchia.
Obbietto solo sulla tua "buccia di banana" perchè a quanto pare ( stando ai vari link e citazioni nel thread - fra cui quella di Massimo] pare che sia tutta una montatura e che Grillo non abbia, in verità, denunciato nessuno ma solo fatto notare ai gestori di Ebay che certe aste andavano chiuse. :D
Poi l'iter burocratico della segnalazione ha travolto il tizio (ma a parer mio si merita tutto quello che gli arriverà, perchè vendere per conto proprio il lavoro altrui e comunque una cosa schifida [ma questa è un'altra storia - Pupo].
:D
Heinlein
19-09-2005, 17:06
Obbietto solo sulla tua "buccia di banana" perchè a quanto pare ( stando ai vari link e citazioni nel thread - fra cui quella di Massimo] pare che sia tutta una montatura e che Grillo non abbia, in verità, denunciato nessuno ma solo fatto notare ai gestori di Ebay che certe aste andavano chiuse. :D
Poi l'iter burocratico della segnalazione ha travolto il tizio (ma a parer mio si merita tutto quello che gli arriverà, perchè vendere per conto proprio il lavoro altrui e comunque una cosa schifida [ma questa è un'altra storia - Pupo].
:D
Beh, allora se hai letto anche quello che ho scritto io sulla "montatura", sai già che secondo me non è un montatura, quindi non sto a ripetermi. :D
[ma questa è un'altra storia - Lucarelli] :read:
Una cosa che trapela dall'ultimo suo spettacolo è proprio quanto sia profondamente convinto di quello che dice e di quello che fa. Un'altra cosa che lui ripete spesso è che lui è un comico e non vorrebbe avere il peso di dover dare risposte a tutti. Tuttavia lo fa e ognuno può trarre le proprie conclusioni.
Io cmq trovo giustissimo denunciare uno che lucra sull'altrui lavoro. Chiunque l'avrebbe fatto.
Nello spettacolo fa proprio un distinguo tra "LUCRO" e "PROFITTO" e conclude che chiunque voglia può scricarsi liberamente lo spettacolo e vederselo gratis senza problemi. Mi sembra, tra l'altro, che sia la stessa politica che fanno i Pearl Jam sui live...
Ma venderselo è tutta un'altra storia.
Per me la sua credibilità (così come x la Guzzanti e Luttazzi) è forte proprio per il fatto di essere stato "oscurato" mediaticamente.
Io continuerò a stimarlo e spenderò sempre molto volentieri qualche decina di euro (ogni chissà quanti anni) per ridere e allo stesso tempo per sapere...
Ma scusate il fatto che sia contro i prezzi alti di DVD e CD significa che deve farsi fregare dei soldi dal primo 19enne che passa su ebay?
Inoltre dire che sia Moore che Grillo sono interamente dei ballisti è francamente esagerato... come criticarlo per la Porsche... mi sembra di sentire chi critica Bertinotti perchè ha la erre moscia e gira in giacca e cravatta... :rolleyes: :rolleyes:
Io non ci vedo nulla di strano.
Se il video a detta del produttore può girare liberamente in rete non capisco perchè un ragazzo non puoi scaricarlo, masterizzarlo e rivenderlo a 2€. Rivenderlo magari a qualcuno ancora non raggiunto da ADSL e farsi pagare il servizio e rimborsare il costo del DVD.
Basta andare in edicola per trovare decine di riviste che si fanno pagare 6-7 Euro un CD di programmi freeware e shareware. Quello che paghi non è il software in se, ma il servizio.
Io non ci vedo nulla di strano.
Se il video a detta del produttore può girare liberamente in rete non capisco perchè un ragazzo non puoi scaricarlo, masterizzarlo e rivenderlo a 2€. Rivenderlo magari a qualcuno ancora non raggiunto da ADSL e farsi pagare il servizio e rimborsare il costo del DVD.
Basta andare in edicola per trovare decine di riviste che si fanno pagare 6-7 Euro un CD di programmi freeware e shareware. Quello che paghi non è il software in se, ma il servizio.
Magari fosse così semplice... :D
Freeride
20-09-2005, 11:00
Ma scusate il fatto che sia contro i prezzi alti di DVD e CD significa che deve farsi fregare dei soldi dal primo 19enne che passa su ebay?
Inoltre dire che sia Moore che Grillo sono interamente dei ballisti è francamente esagerato... come criticarlo per la Porsche... mi sembra di sentire chi critica Bertinotti perchè ha la erre moscia e gira in giacca e cravatta... :rolleyes: :rolleyes:
no, no, bertinotti si può solo criticare per il fodero degli occhiali a tracolla! Orrribile! :D
Heinlein
20-09-2005, 15:36
no, no, bertinotti si può solo criticare per il fodero degli occhiali a tracolla! Orrribile! :D
OT
Ragazzi, sono orgoglioso della compostezza di tutti voi. Torno adesso dalla lettura di 40 pagine di thread su Palladium, sconvolto. Dopo poche pagine di civile confronto, è volato di tutto. E devo dire con dispiacere che chi doveva gettare acqua sul fuoco non ha fatto molto per calmare gli animi, anzi.
Dopo un lunedì di un mosciume spaventoso, il martedì è veramente rovente. Anche su altri thread. Colpa del meteo?
Per cui, mi ritengo fortunato di assistere ad un confronto così civile su un personaggio tanto amato quanto atipico come Beppe Grillo. Significa, che il rispetto per le persone prevale sulla voglia di avere ragione! :)
shambler1
20-09-2005, 22:36
Per me la sua credibilità (così come x la Guzzanti e Luttazzi) è forte proprio per il fatto di essere stato "oscurato" mediaticamente.
A livello mediatico, nel senso che la gente pensa che sia cosi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.