View Full Version : Regolare il filtro polarizzatore
Thunder2
15-09-2005, 00:24
Cari amici,
ho comprato per la prima volta questo filtro perchè dovevo fotografare delle abitazioni con molte finestre e mi hanno consigliato che con un polarizzatore non ci sarebbero stati i riflessi.
Bene purtroppo non vedo alcuna differenza a parte che devo sovraesporre di 1 stop ogni foto, dicono che il polarizzatore deve essere girato ma non vedo alcuna differenza dovunque lo giro.
Come lo spiegate?
Ciao e grazie in anticipo. :confused:
marklevi
15-09-2005, 00:48
il polarizzatore limita alcuni tipo di riflessi, se n'è già parlato, fai un cerca.
85kimeruccio
15-09-2005, 03:26
beh di solito lo devi girare in senso orario o antiorario per (penso) accentuarne l'effetto..
impossibile che non vedi differenze!
marklevi
15-09-2005, 12:07
basta anche vedere come variano i tempi d'eposizione girando il filtro. + lento è il tempo + accentuato è l'effetto.
Thunder2
15-09-2005, 23:12
basta anche vedere come variano i tempi d'eposizione girando il filtro. + lento è il tempo + accentuato è l'effetto.
Questa mi piace di più, grazie ora provo così.
ciao ;)
marklevi
16-09-2005, 02:57
si. girandolo dovresti vedere proprio cambiare i tempi d'esposizione (in P o A). + il tempo è lento (1/numero piccolo) + l'effetto è accentuato.
85kimeruccio
16-09-2005, 03:03
mark apri icq
non funziona perchè non sei ad una angolazione sufficiente,
la luce riflessa viene polarizzata dalle finestre solo ad angoli molto alti, cioè ti devi mettere di lato, se l'angolo p sufficiente riesci anche ad eliminarlo completamente. se ti metti di fronte non funzziona
ciao :read:
Stigmata
19-09-2005, 21:30
la luce riflessa viene polarizzata dalle finestre solo ad angoli molto alti, cioè ti devi mettere di lato, se l'angolo p sufficiente riesci anche ad eliminarlo completamente. se ti metti di fronte non funzziona
magari non sono sempre molto alti, ma di sicuro frontalmente o con un angolo stretto il pola serve a molto poco.
inoltre ogni finestra nella foto, essendo ad un'angolazione diversa, richiederebbe una diversa impostazione del pola.
per vedere bene come funziona prova a usarlo (anche tenendolo davanti al viso, senza montarlo) con un monitor lcd :D
Thunder2
19-09-2005, 23:24
....mmmmm, non lo so
dove devo leggere? :mbe:
purtroppo la reflex non può usare lo schermo lcd. :doh:
Stigmata
19-09-2005, 23:42
intendevo dire che puoi testare il pola con un monitor lcd... il monitor del pc però :D
il pola riesce a bloccare completamente la luce emessa da quei monitor, così ti fai un po' un'idea di come funziona
puoi provare molto seplicemente con una finestra di casa tua:
ci metti una luce di fianco e guardi il riglesso dall'altro lato, poi metti il pol e lo giri (massimo di 90 gradi) e vedi la luce scomparire. se no funziona foltre il filtro noon è un filtro polarizzatore( oppure cadono tutte le leggi della fisica :sperem: )
Cari amici,
ho comprato per la prima volta questo filtro perchè dovevo fotografare delle abitazioni con molte finestre e mi hanno consigliato che con un polarizzatore non ci sarebbero stati i riflessi.
Bene purtroppo non vedo alcuna differenza a parte che devo sovraesporre di 1 stop ogni foto, dicono che il polarizzatore deve essere girato ma non vedo alcuna differenza dovunque lo giro.
Come lo spiegate?
Ciao e grazie in anticipo. :confused:
che filtro è che hai comprato?
Thunder2
23-09-2005, 01:26
General Brand
58mm Circular Polarizer Glass Filter
comprato in U.S.A. quest'agosto.
ciao :)
85kimeruccio
23-09-2005, 01:29
un po generica come marca :D
io sto comprando un fujiyama cosa mi dite?
marklevi
23-09-2005, 11:27
io ho preso un promaster da 5 euro... alla fine preferisco non usarlo, dai test che ho fatto. prossimamente prenderò prodotti migliori.
Stigmata
23-09-2005, 11:29
io ho un pola normale da 58mm, un tiffen da 77 e un b+w da 82mm
solo che uso solo il secondo perchè le altre due lenti non le ho più :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.