PDA

View Full Version : Regolare il filtro polarizzatore

Thunder2
15-09-2005, 00:24
Cari amici,

ho comprato per la prima volta questo filtro perchè dovevo fotografare delle abitazioni con molte finestre e mi hanno consigliato che con un polarizzatore non ci sarebbero stati i riflessi.
Bene purtroppo non vedo alcuna differenza a parte che devo sovraesporre di 1 stop ogni foto, dicono che il polarizzatore deve essere girato ma non vedo alcuna differenza dovunque lo giro.

Come lo spiegate?

Ciao e grazie in anticipo. :confused:

marklevi
15-09-2005, 00:48
il polarizzatore limita alcuni tipo di riflessi, se n'è già parlato, fai un cerca.

85kimeruccio
15-09-2005, 03:26
beh di solito lo devi girare in senso orario o antiorario per (penso) accentuarne l'effetto..

impossibile che non vedi differenze!

marklevi
15-09-2005, 12:07
basta anche vedere come variano i tempi d'eposizione girando il filtro. + lento è il tempo + accentuato è l'effetto.

Thunder2
15-09-2005, 23:12
basta anche vedere come variano i tempi d'eposizione girando il filtro. + lento è il tempo + accentuato è l'effetto.

Questa mi piace di più, grazie ora provo così.
ciao ;)

marklevi
16-09-2005, 02:57
si. girandolo dovresti vedere proprio cambiare i tempi d'esposizione (in P o A). + il tempo è lento (1/numero piccolo) + l'effetto è accentuato.

85kimeruccio
16-09-2005, 03:03
mark apri icq

kralin
19-09-2005, 12:20
non funziona perchè non sei ad una angolazione sufficiente,
la luce riflessa viene polarizzata dalle finestre solo ad angoli molto alti, cioè ti devi mettere di lato, se l'angolo p sufficiente riesci anche ad eliminarlo completamente. se ti metti di fronte non funzziona
ciao :read:

Stigmata
19-09-2005, 21:30
la luce riflessa viene polarizzata dalle finestre solo ad angoli molto alti, cioè ti devi mettere di lato, se l'angolo p sufficiente riesci anche ad eliminarlo completamente. se ti metti di fronte non funzziona

magari non sono sempre molto alti, ma di sicuro frontalmente o con un angolo stretto il pola serve a molto poco.
inoltre ogni finestra nella foto, essendo ad un'angolazione diversa, richiederebbe una diversa impostazione del pola.

per vedere bene come funziona prova a usarlo (anche tenendolo davanti al viso, senza montarlo) con un monitor lcd :D

Thunder2
19-09-2005, 23:24

....mmmmm, non lo so

dove devo leggere? :mbe:

purtroppo la reflex non può usare lo schermo lcd. :doh:

Stigmata
19-09-2005, 23:42
intendevo dire che puoi testare il pola con un monitor lcd... il monitor del pc però :D
il pola riesce a bloccare completamente la luce emessa da quei monitor, così ti fai un po' un'idea di come funziona

kralin
22-09-2005, 19:43
puoi provare molto seplicemente con una finestra di casa tua:
ci metti una luce di fianco e guardi il riglesso dall'altro lato, poi metti il pol e lo giri (massimo di 90 gradi) e vedi la luce scomparire. se no funziona foltre il filtro noon è un filtro polarizzatore( oppure cadono tutte le leggi della fisica :sperem: )

La Iena
22-09-2005, 19:49
Cari amici,

ho comprato per la prima volta questo filtro perchè dovevo fotografare delle abitazioni con molte finestre e mi hanno consigliato che con un polarizzatore non ci sarebbero stati i riflessi.
Bene purtroppo non vedo alcuna differenza a parte che devo sovraesporre di 1 stop ogni foto, dicono che il polarizzatore deve essere girato ma non vedo alcuna differenza dovunque lo giro.

Come lo spiegate?

Ciao e grazie in anticipo. :confused:

che filtro è che hai comprato?

Thunder2
23-09-2005, 01:26
General Brand
58mm Circular Polarizer Glass Filter
comprato in U.S.A. quest'agosto.

ciao :)

85kimeruccio
23-09-2005, 01:29
un po generica come marca :D

io sto comprando un fujiyama cosa mi dite?

marklevi
23-09-2005, 11:27
io ho preso un promaster da 5 euro... alla fine preferisco non usarlo, dai test che ho fatto. prossimamente prenderò prodotti migliori.

Stigmata
23-09-2005, 11:29
io ho un pola normale da 58mm, un tiffen da 77 e un b+w da 82mm
solo che uso solo il secondo perchè le altre due lenti non le ho più :stordita: