View Full Version : patente da privatista....pareri...
Ciao a tutti!!
fra meno di un mese compirò 18 anni e quindi mi stavo guardando in giro nelle scuole guide per decidere dove iscrivermi! :D
però ho pensato anche di prendere la patente da privatista :confused:
è una buona idea :confused:
aspetto vostri consigli grazie ;)
Secondo me dipende da che rapporto hai con l'auto e il codice della strada. Se sei uno che si è interessato, che già conosci il 90% del codice, come ho fatto io, potresti evitare la teoria e farla da privatista. Per la pratica ti consiglio di farla comunque con la scuola guida, a meno che non guidi camion dall'età di due anni bendato :D , perchè un istruttore ti potrebbe insegnare sempre qualcosa in più del "papà" o di chi ti starebbe affianco le prime volte col foglio rosa, e i doppi comandi salvano spesso la carrozzeria!
io ho fatto la teoria da privatista, 2 errori allo scritto (uno perchè mi sono scordato di mettere la X, auauau), poi ho fatto tre guide (mer - gio - ven) e sabato ho dato l'esame pratico..vai tranquillo, tanti soldini risparmiati ;)
io ho fatto la teoria da privatista (passata subito con 1 errore) e il pratico a scuola guida... credo 4 lezioni.. più che altro perchè ti insegnano i trucchi per passare l'esame..! :D
a me hanno detto che da privati il pratico è più difficile.. però penso vari da zona a zona!
amd-novello
14-09-2005, 22:05
io l'ho fatta 3 mesi fa privatista. spendi comunque le tue 300 euro o poco meno con 5 guide da 15 euro l'una incluse.
comunque scaricati webpatente da internet e studia a casa. se fai tutti i quiz almeno 2 volte la prendi di sicuro. in 3 settimane massimo un mese passi la teoria. poi ti iscrivi a scuola guida e quando vuoi dai l'esame pratico.
io l'ho fatta 3 mesi fa privatista. spendi comunque le tue 300 euro o poco meno con 5 guide da 15 euro l'una incluse.
comunque scaricati webpatente da internet e studia a casa. se fai tutti i quiz almeno 2 volte la prendi di sicuro. in 3 settimane massimo un mese passi la teoria. poi ti iscrivi a scuola guida e quando vuoi dai l'esame pratico.
webpatente è gratis? hai un link?
grazie ;)
webpatente è gratis? hai un link?
grazie ;)
www.google.it
cmq anche io, teoria da privatista, zero errori, pratica con l'autoscuola... anche perchè dove la trovi una macchina con i doppi comandi?? tre (o quattro?? non ricordo) guide fatte poi esame e superato... ma era già un annetto che con mio papà guidavo "abitualmente" la Jeep quindi passare da una Jeep ad una Punto è stato come guidare un gokart sia come misure che come "difficoltà"
io ho fatto la patente a scuola guida ma alla fine sarò andato a 2 lezioni... quindi praticamente era da privatista :D
FabioD77
15-09-2005, 22:18
vaiii da privatista!!!
Fatta nel 96 e ho risparmiato un sacco. Poi è stata una piccola sfida tra me e tutti quelli che dicevano "se ce la fai nevica". Ovviamente il giorno dopo l'esame ha nevicato :ciapet:
subbywrc
15-09-2005, 23:24
fai teoria da privatista, guida in autoscuola!
io ho fatto tutto in autoscuola se potessi tornare in dietro farei la teoria da privatista!!
solo per curiosità: quanto costa da privatista?
Io l'ho fatta da privatista nel 2001, ho studiato sul libro dei quiz di un mio amico e ho passato la teoria con 1 errore, poi ho fatto solo la guida di prova e l'esame.
E' andato tutto liscio, ma avevo guidato parecchio coi miei e sempre con una station wagon, quindi parcheggiare la Punto e' stata facile.
Mio fratello ha preso la patente oggi, teoria da privatista e pratica in autoscuola (8 guide).
amd-novello
17-09-2005, 09:57
solo per curiosità: quanto costa da privatista?
circa 300 euro 15 guide incluse.
escluse 225€
circa 300 euro 15 guide incluse.
escluse 225€
75 EURO 15 GUIDE??????????????????
ma da quanto? da 10 minuti ciascuna??
qui da me per un ora di guida vogliono (non vorrei sbagliarmi) 25 euro!!
(meno no di sicuro, forse di più..)
da me se non sbaglio era circa 15 euro a mezz'ora
andreamarra
17-09-2005, 15:46
fallo da privatista l'esame: risparmi tempo e soldi.
Io ho fatto così, e per le guide mi ha aiutato mio padre (in una settimana scarsa già la portavo decentemente la macchina).
Ciao!
amd-novello
17-09-2005, 16:52
dovrebbero durare mezz'ora ma in effetti durano un po' meno. cmq siamo li...
subbywrc
17-09-2005, 19:19
io le guide mi venivano 18€ x mezz'ora! a dire il vero da me era sempre qualcosa in + di mezz'ora!
amd-novello
18-09-2005, 15:58
azz!!!
di dove sei?
pensavo che 15€ fosse già un furto...
bananarama
18-09-2005, 18:07
consigli? la patente si prende da privatista e basta, l'autoscuola serve solo a buttare i soldi.
io presi la b con 90.000 lire cioe' i soldi dei bollettini alla motorizzazione, visita esclusa
consigli? la patente si prende da privatista e basta, l'autoscuola serve solo a buttare i soldi.
io presi la b con 90.000 lire cioe' i soldi dei bollettini alla motorizzazione, visita esclusa
e dove hai trovato l'auto con i doppi comandi per poter fare anche la pratica da privatista??? se ne avessi trovata una avrei fatto anche io TUTTO da privatista.. invece mi è toccato fare teoria da privatista e pratica con l'autoscuola.. e 3 guide perchè era il minimo che mi facevano fare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.