PDA

View Full Version : Il mio iBook si è rotto. Datemi dei consigli...


YellowT
14-09-2005, 21:55
Ciao a tutti...
stavo apprestandomi a piazzare su ebay il mio iBook G3 800 modificato quando, accendendolo per un controllo, il monitor non si è più acceso. Spengo tutto, riaccendo e il monitor sfarfalla di brutto fino a spegnersi di brutto. Faccio una ricerchina con google e scopro che il mio portatile rientra in un'intervallo di seriali che hanno la scheda logica difettosa.
Chiamo la apple emi viene detto di portarlo al centro assistenza perchè rientra nel programma. Anche se è un vecchio G3 me lo riparano gratis. Il problema che mi si pone è: il fatto che l'ho aperto per cambiare l'hard disk con uno più capiente (60Gb) potrebbe far decadere l'assistenza del programma? Il fatto che io non abbia nessuna fattura che dimostri che il portatile l'ho comprato io potrebbe bloccare tutto? Lo chiedo perchè è un problema che mi ha posto l'operatore apple. Mi ha anceh detto che il tecnico potrebbe prendermi una 40ina di euro per "troubleshooting". Ora, di hardware credo di saperne abbastanza da capire che: 1 il portatile funziona tranne che per i segnali video (se a monitor spento metto la passwd e do invio il portatile carica il sitema, si sente). Inoltre non è un problema di soli cavi perchè quando da acceso è sfarfallata l'immagine si è bloccato anche il sistema.
è sicuramente un problema di scheda logica: posso andare tranquillo senza pensare che mi chiederanno 100 euro?
Ah, ancora una cosa: i tecniici formattano sempre gli HD? Perchè io non ho salvato nessun dato visto che la cosa è stata improvvisa. Se gli chiedo di non toccare l'HD mi ascoltano??

SonyMMX
14-09-2005, 23:22
Ciao a tutti...
stavo apprestandomi a piazzare su ebay il mio iBook G3 800 modificato quando, accendendolo per un controllo, il monitor non si è più acceso. Spengo tutto, riaccendo e il monitor sfarfalla di brutto fino a spegnersi di brutto. Faccio una ricerchina con google e scopro che il mio portatile rientra in un'intervallo di seriali che hanno la scheda logica difettosa.
Chiamo la apple emi viene detto di portarlo al centro assistenza perchè rientra nel programma. Anche se è un vecchio G3 me lo riparano gratis. Il problema che mi si pone è: il fatto che l'ho aperto per cambiare l'hard disk con uno più capiente (60Gb) potrebbe far decadere l'assistenza del programma? Il fatto che io non abbia nessuna fattura che dimostri che il portatile l'ho comprato io potrebbe bloccare tutto? Lo chiedo perchè è un problema che mi ha posto l'operatore apple. Mi ha anceh detto che il tecnico potrebbe prendermi una 40ina di euro per "troubleshooting". Ora, di hardware credo di saperne abbastanza da capire che: 1 il portatile funziona tranne che per i segnali video (se a monitor spento metto la passwd e do invio il portatile carica il sitema, si sente). Inoltre non è un problema di soli cavi perchè quando da acceso è sfarfallata l'immagine si è bloccato anche il sistema.
è sicuramente un problema di scheda logica: posso andare tranquillo senza pensare che mi chiederanno 100 euro?
Ah, ancora una cosa: i tecniici formattano sempre gli HD? Perchè io non ho salvato nessun dato visto che la cosa è stata improvvisa. Se gli chiedo di non toccare l'HD mi ascoltano??

Di solito l'HD non lo toccano, ma non si prendono nessuna responsabilità se dovesse accadere di perdere i dati sul disco.
Se ancora lo hai, potresti rimetterci l'HD originale.
Per la fattura, o prova di acquisto, non so dirti....proprio non hai nulla?

SonyMMX
14-09-2005, 23:24
Sul problema HW è la scheda logica, che va completamente sostituita. Non c'è altra soluzione.
In pratica ti ritrovi con l'ibook nuovo ;)

pokestudio
14-09-2005, 23:36
Ciao a tutti...
stavo apprestandomi a piazzare su ebay il mio iBook G3 800 modificato quando, accendendolo per un controllo, il monitor non si è più acceso. Spengo tutto, riaccendo e il monitor sfarfalla di brutto fino a spegnersi di brutto. Faccio una ricerchina con google e scopro che il mio portatile rientra in un'intervallo di seriali che hanno la scheda logica difettosa.
Chiamo la apple emi viene detto di portarlo al centro assistenza perchè rientra nel programma. Anche se è un vecchio G3 me lo riparano gratis. Il problema che mi si pone è: il fatto che l'ho aperto per cambiare l'hard disk con uno più capiente (60Gb) potrebbe far decadere l'assistenza del programma? Il fatto che io non abbia nessuna fattura che dimostri che il portatile l'ho comprato io potrebbe bloccare tutto? Lo chiedo perchè è un problema che mi ha posto l'operatore apple. Mi ha anceh detto che il tecnico potrebbe prendermi una 40ina di euro per "troubleshooting". Ora, di hardware credo di saperne abbastanza da capire che: 1 il portatile funziona tranne che per i segnali video (se a monitor spento metto la passwd e do invio il portatile carica il sitema, si sente). Inoltre non è un problema di soli cavi perchè quando da acceso è sfarfallata l'immagine si è bloccato anche il sistema.
è sicuramente un problema di scheda logica: posso andare tranquillo senza pensare che mi chiederanno 100 euro?
Ah, ancora una cosa: i tecniici formattano sempre gli HD? Perchè io non ho salvato nessun dato visto che la cosa è stata improvvisa. Se gli chiedo di non toccare l'HD mi ascoltano??

A quanto ne so il periodo di riparazione della scheda logica difettosa degli iBook G3 è terminato qualche mese fà (era durato circa 2 anni). Però se sei fortunato magari non ci fanno caso...

YellowT
15-09-2005, 10:39
A quanto ne so il periodo di riparazione della scheda logica difettosa degli iBook G3 è terminato qualche mese fà (era durato circa 2 anni). Però se sei fortunato magari non ci fanno caso...

Ho chiamato la Apple e tramite seriale mi ha detto che il programma è ancora in vigore. Anche io pensavo fosse scaduto ma l'operatore nmi ha tranquillizzato...
Speriamo bene...

YellowT
15-09-2005, 10:41
Di solito l'HD non lo toccano, ma non si prendono nessuna responsabilità se dovesse accadere di perdere i dati sul disco.
Se ancora lo hai, potresti rimetterci l'HD originale.
Per la fattura, o prova di acquisto, non so dirti....proprio non hai nulla?

è che l'ibook l'ho comprato usato e il venditore (che ora non riesco a rintracciare) non mi ha inviato la fattura. L'Hrad disk originale l'ho rivenduto. Tralaltro non ho nemmeno la scatola originale. Ho solo la scatola di u'altro ibook però G4. Se al centro porto solo il portatile senza altre cose mi fanno storie?

YellowT
15-09-2005, 10:43
Sul problema HW è la scheda logica, che va completamente sostituita. Non c'è altra soluzione.
In pratica ti ritrovi con l'ibook nuovo ;)

Ma per cambia la shceda logica (che supporngo sia saldata alla shceda madre) devono cambiare tutto :confused: C'è qualche possibilità che mi diano un portatile nuovo? :D :D
Per sicurezza (visto che non sono tranquillo) come posso fare a salvare i miei dati senza avere il monitor?

SonyMMX
15-09-2005, 19:44
Toglici l'HD, tanto lo avevi già fatto no? e rimettici quello precedente...se lo hai ancora.
Cambiano proprio tutta la scheda madre....e tu ti ritrovi con l'iBook nuovo di zecca! ;)
Se il venditore non te puo' fa' la fattura.....(se riesci a beccarlo) fatti fare almeno una dichiarazione dove dice che in tale data ha "ceduto" il suddetto iBook al sig... che saresti tu! Ovviamente nel foglio va inserito anche che ti ha trasferito la licenza dei software (se c'erano) e dichiarare che l'IVA è già stata evasa. ;)

YellowT
15-09-2005, 23:22
Toglici l'HD, tanto lo avevi già fatto no? e rimettici quello precedente...se lo hai ancora.
Cambiano proprio tutta la scheda madre....e tu ti ritrovi con l'iBook nuovo di zecca! ;)
Se il venditore non te puo' fa' la fattura.....(se riesci a beccarlo) fatti fare almeno una dichiarazione dove dice che in tale data ha "ceduto" il suddetto iBook al sig... che saresti tu! Ovviamente nel foglio va inserito anche che ti ha trasferito la licenza dei software (se c'erano) e dichiarare che l'IVA è già stata evasa. ;)

Non riesco proprio più a sentirlo. Da quello che so era un americano che sarebbe stato in Italia solo alcuni mesi. Il portatile era perfetto quindi non ho nemmeno pensato di manrenermi in contatto.
Vabbè, la settimana prossima lo porto. Vi farò sapere come è andata.
Grazie del supporto :D

YellowT
23-09-2005, 15:22
Ho portato l'ibook al centro assistenza. C'erano tanto di segretaria, database clienti e moduli da firmare e compilare. Non ero abituato a un tale trattamento nel mondo PC ( anche perchè il pc potevo ripararmelo io). Ottima impressione :)

Gli ho lasciato il portatile e non ha fatto una piega: non ha chiesto fattura, nè chi era l'acquirente originario ne se avevo o meno già aperto l'ibook.
Quando gli ho chiesto se per favore poteva non formattare, mi ha risposto che non toccano i dati del cliente. Cambiano la shceda logica e il book è pronto.
Messa così dovrebbe andare tutto liscio :)