Entra

View Full Version : Prima moto... consigli?

jiadin
14-09-2005, 17:42
Ho 22 anni, ma da questa estate (dopo averne provate per un po') mi è venuta voglia di comprarmi una moto...
solo non saprei quale, tenendo conto che non ho praticamente esperienza e soprattutto non ho la patente A (ho solo la B da oramai 4 anni)..
quindi chiedevo per imparare cosa fosse l'ideale, soprattutto a basso costo (sono studente) e senza eccessivi costi di manutenzione... l'uso prevalente sarebbe in città e su statali ma più raramente(non viaggi lunghi..)
mi orienterei sull'usato(un 125?), ma davvero non so da che parte cominciare...
sulle enduro(spero si chiamino così) mi sono trovato abbastanza bene, alte ma comode mentre a partità di cilindrata, sempre 125 ho provato una moto da strada, non ricordo quale e mi è piaciuta di meno.. strappava troppo ecc ecc, dava l'idea di andare più di quel che potesse, il 600 andava decisamente meglio(ma chiaramente non lo posso guidare)

grazie a chiunque mi dia una mano! :D
tanto non ho fretta e pensavo per l'estate prossima, devo anche mettere via i soldi da studente squattrinato...

PiErFrA
14-09-2005, 18:07
se devi prendere un 125 prendi uno scooter. l'sh nn ha rivali secondo me come rapporto Qualità/prezzo. se vuoi spendere poco prendi un kimco, se vorresti una moto, bè è diverso.

ah ps: una moto, scooter, motorino COSTA a prescindere, di tutto. manutenzione, gomme, freni, assicurazione etc etc etc. + di una macchina.
CIAO

Fedeciccio
14-09-2005, 18:13
se già vuoi evitare costi di manutenzione evita 125 tipo mito,rs,cr,ecc di manutenzione ce nè e non poca.
Io ti consiglio di andare su ducati 620 o una hornet 600,non hanno tanta potenza(ma bisogna stare attenti comunque) e sono molto gestibile sia come erogazione del motore sia come guidabilità.
per i costi le trovia meno di 4000/5000€

PiErFrA
14-09-2005, 18:22
se già vuoi evitare costi di manutenzione evita 125 tipo mito,rs,cr,ecc di manutenzione ce nè e non poca.
Io ti consiglio di andare su ducati 620 o una hornet 600,non hanno tanta potenza(ma bisogna stare attenti comunque) e sono molto gestibile sia come erogazione del motore sia come guidabilità.
per i costi le trovia meno di 4000/5000€

a me la hornet fa vomitare. se si fossero impegnati nn sarebbero riusciti a fare di peggio

dEUS
14-09-2005, 18:29
a me la hornet fa vomitare. se si fossero impegnati nn sarebbero riusciti a fare di peggio

Azzi tui , fersteee :asd:

PiErFrA
14-09-2005, 18:31
Azzi tui , fersteee :asd:

vabè mi ricordo che già qualc1 si alterò all'epoca ma a me proprio nn piace, mi sa di frullatore, poi oviamente i gusti nn si discutono, magari a lui fa cagare la ducati.. son gusti.
Penso però, parlando anche per esperienza personale che per chi inizia c'è un divirtemento molto + bello con un monster 620 che con una moto che fatta per correre non è ma corre, fatta per un misto, su cui piglia le pizze pure dalle bmx, insomma.. so gusti..

dEUS
14-09-2005, 18:33
vabè mi ricordo che già qualc1 si alterò all'epoca ma a me proprio nn piace, mi sa di frullatore, poi oviamente i gusti nn si discutono, magari a lui fa cagare la ducati.. son gusti.

allora , frullatore , la hornet ti fa cagare , hmmm hai il monster?

dEUS
14-09-2005, 18:34
allora , frullatore , la hornet ti fa cagare , hmmm hai il monster?

azz visto dopo il messaggio moto quanto mi costi , c'avevo preso cmq...
segui la mandria che non ti troverai mai solo :cool:

PiErFrA
14-09-2005, 18:40
azz visto dopo il messaggio moto quanto mi costi , c'avevo preso cmq...
segui la mandria che non ti troverai mai solo :cool:
babbè ma l'ho provata. cmq nn penso siano moto paragonabili x' è diverso il motore e l'erogazione etc etc, lo sai meglio di me.. solamente come prima moto, sec me è + divertente un mostro fatto per il misto, davvero e non una moto su cui hanno messo il motore di un altra moto, abbozzato un telaio etc etc. no?

jiadin
14-09-2005, 19:50
perchè a me non interessa molto che vada forte, almeno adesso... poi è chiaro che una volta che ci si prende la mano si vuole sempre di più..! :D
io dicevo un 125 o un 250 perchè vorrei proprio qualcosa (anche un mezzo scassone) per imparare e poi fare la patente ma con calma...
cioè un usato, anche se so che poi c'è sempre qualcosa da sistemare sulle moto...
sull'estetica posso anche chiudere un occhio, almeno per adesso..!

jiadin
14-09-2005, 20:46
p.s. ma se faccio la patente A, che limitazioni ho? non posso guidare subito tutto, vero?

PiErFrA
14-09-2005, 21:23
p.s. ma se faccio la patente A, che limitazioni ho? non posso guidare subito tutto, vero?

22 anni? tutto

jiadin
14-09-2005, 21:46
22 anni? tutto

ok grazie, mi ricordavo una cosa dei 3 anni di esperienza.. il punto è che volevo avere una moto anche per far pratica! perchè purtroppo non conosco quasi nessuno con la moto... :(
se non fossimo nel paese del caxo in cui siamo e non ci fossero trasfer di proprietà da rapina, assicurazioni da furto e altre tasse extra sarebbe anche conveniente(o di più ) prendersi usati di basso valore..

pralina
14-09-2005, 23:16
Guzzi Breva 750ie, per iniziare è l'ideale! Ha "solo" 48cv ma si sa difendere alla grande! Lascia perdere i 125 e gli scooter. Se hai provato la moto...poi ti penti (come è successo a me!).

jiadin
15-09-2005, 07:12
Guzzi Breva 750ie, per iniziare è l'ideale! Ha "solo" 48cv ma si sa difendere alla grande! Lascia perdere i 125 e gli scooter. Se hai provato la moto...poi ti penti (come è successo a me!).

il problema è che nn ho la patente A... altrimenti dovrei farla prima!
comunque di sicuro mi pentirei se prendessi uno scooter...! :D

RiccardoS
15-09-2005, 07:16
lascia stare gli sputer, con le moto non hanno nulla a che fare.

io come prima moto mi sto orientando su una VTR1000Firestorm! :D

CYRANO
15-09-2005, 07:23

sei poi tornato qui dal conce ? :D

Ciaozzz

jiadin
15-09-2005, 08:57

sti caxi! :D

avere i soldi....! :mc:

ferste
15-09-2005, 09:03
:mbe:

ma che si dice da ste parti?!?! :eek: un ragazzo vuole entrare nel mondo della moto e noi gli diciamo delle falsità oscene!?!?!?!?

:D :D

Hornet che prende la paga da un Monster 620 :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

L'unico Monster che mi ha scaldato nello stretto era un 900s.....per i 620 non metto neanche terza!!!

Il 620 potrebbe andar bene per imparare...ma già al terzo mese ti chiedi perchè hai comprato una moto con la cavalleria di una motozappa....e perchè la tua ragazza si fà ammazzare piuttosto che appoggiare il sedere su quella moto...... :cry:

e soprattutto ti chiederai perchè quelle moto jappo, tutte uguali e anonime, ti passano da tutte le parti........

Harvester
15-09-2005, 09:06

ma che si dice da ste parti?!?! :eek: un ragazzo vuole entrare nel mondo della moto e noi gli diciamo delle falsità oscene!?!?!?!?

L'unico Monster che mi ha scaldato nello stretto era un 900s.....per i 620 non metto neanche terza!!!

Il 620 potrebbe andar bene per imparare...ma già al terzo mese ti chiedi perchè hai comprato una moto con la cavalleria di una motozappa....e perchè la tua ragazza si fà ammazzare piuttosto che appoggiare il sedere su quella moto...... :cry:

e soprattutto ti chiederai perchè quelle moto jappo, tutte uguali e anonime, ti passano da tutte le parti........

mai stuzzicare ferste...............mai :O

:D

f@bio80
15-09-2005, 09:07
aho io dico la mia:

per imparare ci vuole il due tempi, prendi un 125 usato, spendi anche 1000 euro, NON elaborarlo, e vai con dio

jiadin
15-09-2005, 09:15
aho io dico la mia:

per imparare ci vuole il due tempi, prendi un 125 usato, spendi anche 1000 euro, NON elaborarlo, e vai con dio

infatti adesso vedo cosa trovo... incomincerò a girare un po' i concessionari... più che altro il problema è dei soldi! :D

RiccardoS
15-09-2005, 09:20
sei poi tornato qui dal conce ? :D

Ciaozzz

n'altra volta fino a vicenza? MAI! :D

no... sabato vado a vederne una gialla del '99 a bologna... l'unico mio dubbio è sul colore, perchè stando alla descrizione è in condizioni migliori di quella lì di vicenza... devo vedere se il giallo mi sconfinfera o meno! :D

RiccardoS
15-09-2005, 09:21
sti caxi! :D

avere i soldi....! :mc:

ma io parlo di usato... il nuovo non lo prendo manco in considerazione.
non prenderò mai nulla di nuovo.

un vtr1000 in linea di massima con 3mila euri lo prendi.

Ork
15-09-2005, 10:00
ma un 636 come prima moto non va bene? :stordita:

Harvester
15-09-2005, 10:08
fattila patente A e prendi un cb500, un sv650, un bandit, una er5....usate. oppure un enduro 600 usato

poi, con un pò più di esperienza, prendi qualcosa d'altro

the_joe
15-09-2005, 10:19
ma un 636 come prima moto non va bene? :stordita:
Meglio un CBR 1000...... :cool:

robgeb
15-09-2005, 10:31
se devi prendere un 125 prendi uno scooter. l'sh nn ha rivali secondo me come rapporto Qualità/prezzo. se vuoi spendere poco prendi un kimco, se vorresti una moto, bè è diverso.

ah ps: una moto, scooter, motorino COSTA a prescindere, di tutto. manutenzione, gomme, freni, assicurazione etc etc etc. + di una macchina.
CIAO

io non so perchè tutti quanti si comprano l'SH!!!!
Io 3 anni fa mi sono comprato un Dylan 150 (sempre Honda, collo stesso motore dell'SH e allo stesso prezzo), abito vicino Positano (stò a Sorrento), e spessissimo mi è capitato di andare a tirare con amici con altri scooter (fra cui SH) e li ho sempre lasciati mooooooolto indietro.
Anche se il motore è lo stesso il mio piega molto meglio e riesco a fare le curve a velocità moooooolto maggiore!!!!
Secondo me l'SH è solo una moda, ma come si fa a comprare uno scooter 150 colle ruote di un sì ????
Il mio dietro monta una bella 130/70 13'' e vi assicuro che la piega nelle curve specie se strette è un altro mondo!

Il pilota non c'entra, se scambio il mezzo con un amico (io coll'SH e lui col Dylan) la situazione rimane la stessa, i Dylan resta avanti!!!
In rettilineo faccio anche qualcosa in più, credo i rapporti e l'aereodinamica sono migliori.

Cmq se oggi dovessi prendere di nuovo lo scooter prenderei l'Aprilia Sportcity 200, veramente una bestia quando tira.
E costa quanto l'SH !!!

Francamente avevo pensato di cambiarmi il Dylan con quello, ma alla fine mi sono tenuto il Dylan per tutti i giorni e mi sono comprato una bella Kawasaki Z1000 arancio :sofico:

http://img356.imageshack.us/img356/8404/kawiimpennatapositano4zd.jpg

E questa sì che corre :sofico: POSITANO, shigane della morte: 223KM/H!!!!!

jiadin
15-09-2005, 11:21
dopo tutto il tuo discorso mi aspettavo, "beh meglio lo scooter..!" e invece... :D

Ork
15-09-2005, 11:57
Meglio un CBR 1000...... :cool:

giusto, dalla regia mi dicono che anche un R1 sarebbe ottimale

:asd:

Ork
15-09-2005, 11:59
dopo tutto il tuo discorso mi aspettavo, "beh meglio lo scooter..!" e invece... :D

no beh, restando seri, se vuoi passare ad una moto gli scooter non devi neanche prenderli in considerazione

jiadin
15-09-2005, 12:13
no beh, restando seri, se vuoi passare ad una moto gli scooter non devi neanche prenderli in considerazione
scooter non ne ho mai avuti, li ho usati anche relativamente a lungo (me l'avevano prestato) non mi dispiace, ma la moto mi da altre sensazioni e anche esteticamente preferisco le moto...!

robgeb
15-09-2005, 15:12
scooter non ne ho mai avuti, li ho usati anche relativamente a lungo (me l'avevano prestato) non mi dispiace, ma la moto mi da altre sensazioni e anche esteticamente preferisco le moto...!
beh certo, la moto è scomoda per esempio in città (dove uso lo scooter) ma quando vai fuori (tipo Positano...) la moto (z1000 :sofico: ) è una furia, ripresa, potenza, frenata , piega, emozione, rumore, velocità, impensabili su uno scooter, e poi c'è il cambio! :asd:

the_joe
15-09-2005, 16:35
giusto, dalla regia mi dicono che anche un R1 sarebbe ottimale

:asd:
Naturalmente il primo modello a carburatori eh?

Le ultime sono troppo addolcite per un principiante.

PiErFrA
15-09-2005, 18:23

minkia.. le terapie del sonno fanno miracoli, che sogni ragazzi. chiaramente equiparare un 620 a un hornet non ha storia perchè è diversa l'erogazione. puoi tranquillamente confrontarti con un 900, un mille, un s2r, un s4r, insomma.. il m620 è una moto tranquilla e sicuramente + divertente di un frullatore con un motore di una supersport che corre ma nn è fatto per correre. dipende anche da chi hai incontrato. insomma, una molteplicità di fattori, ma a parità di pilota sul misto stretto se la giocano e ricordo.. 4 cilindri, due cilindri..

edit mattutino:nella stanchezza/stress preesame in facoltà di ieri mi ero dimenticato di consigliarti di confrontare ciclistica e componentistica tra una hornet e una s2r. perdonami ma lo davo per scontato.. mi sembra che i freni di una peg perego a batteria siano migliori di quelli di un frullatore hornet di qualsiasi epoca, e il telaio è meno resistente dello stuoino che uso per andare al mare, poi gli ammortizzatori ohlins, il faro bosch, inutile proseguire.... una moto una sicurezza no? ah.... stupendo anche come mantiene il mercato insomma.. ci sono tante cose che possono spingere qualcuno a prediligere un mostro a una hornet. ciao

PiErFrA
15-09-2005, 18:25
io non so perchè tutti quanti si comprano l'SH!!!!
Io 3 anni fa mi sono comprato un Dylan 150 (sempre Honda, collo stesso motore dell'SH e allo stesso prezzo), abito vicino Positano (stò a Sorrento), e spessissimo mi è capitato di andare a tirare con amici con altri scooter (fra cui SH) e li ho sempre lasciati mooooooolto indietro.
Anche se il motore è lo stesso il mio piega molto meglio e riesco a fare le curve a velocità moooooolto maggiore!!!!
Secondo me l'SH è solo una moda, ma come si fa a comprare uno scooter 150 colle ruote di un sì ????
Il mio dietro monta una bella 130/70 13'' e vi assicuro che la piega nelle curve specie se strette è un altro mondo!

Il pilota non c'entra, se scambio il mezzo con un amico (io coll'SH e lui col Dylan) la situazione rimane la stessa, i Dylan resta avanti!!!
In rettilineo faccio anche qualcosa in più, credo i rapporti e l'aereodinamica sono migliori.

Cmq se oggi dovessi prendere di nuovo lo scooter prenderei l'Aprilia Sportcity 200, veramente una bestia quando tira.
E costa quanto l'SH !!!

Francamente avevo pensato di cambiarmi il Dylan con quello, ma alla fine mi sono tenuto il Dylan per tutti i giorni e mi sono comprato una bella Kawasaki Z1000 arancio :sofico:

http://img356.imageshack.us/img356/8404/kawiimpennatapositano4zd.jpg

E questa sì che corre :sofico: POSITANO, shigane della morte: 223KM/H!!!!!

bello il colore della Z. perchè sh? lo trovavo + comodo come lunghezza sella quando si viaggiava in due, e cmq nella totalità dei casi il dylan secondo me, sia chiaro, era un pò troppo boro, tipo leonardo, a me quel genere nn piace. poi sn gusti. che l'sh prenda la paga dai vari dylan, sportcity, majesty [tutti 150]è innegabile, così come l'sh 50 piglia le pizze da tutti i 50ini tranne sky e qualcos'altro.. sn gusti, sn scelte.. è anche moda è verissimo. però mi ci trovavo bene.

CYRANO
15-09-2005, 18:27
n'altra volta fino a vicenza? MAI! :D

no... sabato vado a vederne una gialla del '99 a bologna... l'unico mio dubbio è sul colore, perchè stando alla descrizione è in condizioni migliori di quella lì di vicenza... devo vedere se il giallo mi sconfinfera o meno! :D

io sono di parte , ma imho il giallo è molto bello! :D

Ciaozzz

Rifo
15-09-2005, 18:43
Ti consiglio di prendere la A3 , quella illimitata ,per farla bisogna dare l' esame con una moto con almeno 35kW di potenza ed avere più di 21 anni.

Io ho fatto l' esame con la breva 750ie di mio padre (35.5kw :sofico: ), poi come prima moto mi son preso una BETA MOTARD 4.0 (usata 3000€).
Secondo me è l' ideale, ok, di estetica è un cesso (per un annetto si può sorvolare) ma è divertentissima e facilissima da guidare, sembra di andare in bici tanto è maneggevole (30cv x 136kg).

http://www.iwan-bikes.de/beta/beta40/mw2.jpg
non sono io :ciapet:

ps: l anno prossimo mi piacerebbe prendere la yamaha fz6 :cool: ..vedremo.

ciao

CYRANO
15-09-2005, 18:48
Beh la beta ha buttato fuori la M4 ora , identica alla motard 4.0 ma con plastiche rinnovate ( la linea insomma ... ) , molto più bellina.

comunque la motard ce l'ho anche io ( ancora per un mesetto ).
Moto davvero divertente , ma imho inadatta alle gite di media lunghezza , dato che la trovo davvero scomoda ( e pure un mio amico a cui l'ho prestata un paio di volte... ).

Ciaozzz

Ork
15-09-2005, 19:37
Naturalmente il primo modello a carburatori eh?

Le ultime sono troppo addolcite per un principiante.

altrimenti uno quando se le fa le ossa? :sofico:

Mr Hyde
15-09-2005, 20:29
kawasaki er5 - o simili, tutte le case jappo fanno moto di quella fascia - in alternativa una enduro 350->600 le paghi veramente poco e per iniziare vanno bene, a patto che tu sia abbastanza alto per reggerle bene..

jiadin
15-09-2005, 20:49
kawasaki er5 - o simili, tutte le case jappo fanno moto di quella fascia - in alternativa una enduro 350->600 le paghi veramente poco e per iniziare vanno bene, a patto che tu sia abbastanza alto per reggerle bene..

sono quasi 1,90, immagino che basti... infatti anche io mi ero un po' diretto verso quella direzione, per costi/comodità (per quel poco che ho provato moto del genere)

jiadin
15-09-2005, 22:53
più che altro, quando se le rompe le ossa :D
ecco appunto mi piacerebbe evitare..! :sperem: :tie:

robgeb
16-09-2005, 17:08
bello il colore della Z. perchè sh? lo trovavo + comodo come lunghezza sella quando si viaggiava in due, e cmq nella totalità dei casi il dylan secondo me, sia chiaro, era un pò troppo boro, tipo leonardo, a me quel genere nn piace. poi sn gusti. che l'sh prenda la paga dai vari dylan, sportcity, majesty [tutti 150]è innegabile, così come l'sh 50 piglia le pizze da tutti i 50ini tranne sky e qualcos'altro.. sn gusti, sn scelte.. è anche moda è verissimo. però mi ci trovavo bene.

è un mostro, non ho ancora trovato una moto migliore per Positano, anche perchè fra le nude la mia è la più veloce, e le carenate sono ben poco agili per quelle strade.

@l'sh, io sono uno che bada al sodo...anche se gli altri dicono che è più bello, a me interessa che corre di più, specie in curva (sono malato :asd: ) :ciapet:

Lorekon
16-09-2005, 19:00
io sono un principiante e ho preso una er5 usata e mi trovo egregiamente.
sta per uscire la er6n perciò i prezzi sono in calo, specie per le prime annate.
è molto parca nei consumi, e abbastanza agile nel traffico.

unica pecca, dietro ha un tamburo.
credo che per iniziare sia ottima, forse la batte solo il cb500 che se no nsbaglio ha il disco anche dietroe la gomma più larga.

buon inizio ;)

jiadin
16-09-2005, 19:33
io sono un principiante e ho preso una er5 usata e mi trovo egregiamente.
sta per uscire la er6n perciò i prezzi sono in calo, specie per le prime annate.
è molto parca nei consumi, e abbastanza agile nel traffico.

unica pecca, dietro ha un tamburo.
credo che per iniziare sia ottima, forse la batte solo il cb500 che se no nsbaglio ha il disco anche dietroe la gomma più larga.

buon inizio ;)

grazie, non sembra male.. in che senso dietro ha un tambu

CYRANO
16-09-2005, 19:39
grazie, non sembra male.. in che senso dietro ha un tambu

freno a tamburo..quindi meno perfomante di uno a disco.

io invece mi son preso la er6n , anche se non è la mia prima moto , è la prima stradale :D

Ciaozzz

jiadin
16-09-2005, 21:05
freno a tamburo..quindi meno perfomante di uno a disco.

io invece mi son preso la er6n , anche se non è la mia prima moto , è la prima stradale :D

Ciaozzz
che scemo, e si che lo so(almeno dalla macchina) solo pensavo fosse una figura retorica per dire che la marmitta faceva casino! :D

jiadin
22-09-2005, 09:40
ma tipo il cbf500 o meglio ancora il CBF600N (entrambi della honda) come sono?
Non è che io cerchi una moto potente a tutti i costi...