PDA

View Full Version : Sistemista UNIX/LINUX

Carcass
14-09-2005, 18:31
Ho bisogno di chiarirmi un po le idee: vorrei sapere INFO su come diventare sistemista di tali OS, solo che non so se ci sono corsi, e se si quali sono i migliori, che valenza hanno all'estero, insomma qualcuno puo suggerirmi da dove cominciare........

kingv
14-09-2005, 20:13
i corsi a livello generale sugli ambienti unix e linux sono tenuti da diversi soggetti, sia pubblici (il comune di milano ad esempio ne tiene ogni anno) che privati.
Nel secondo caso è spesso difficile capire a priori se ai soldi che si investono (spesso molti) corrisponde una qualità almeno decente dell'insegnamento.

a livello di singolo prodotto invece le società produttrici generalmente offrono sia corsi a vari livelli, più o meno specifici (installazione, networking, sicurezza, programmazione), sia percorsi di certificazione delle competenze acquisite.
Prova ad andare a vedere sul sito di Sun per Solaris e di Red Hat (che è una delle poche società del modo linux ad avere in italia anche una struttura commerciale).
Per tutte e due è meglio se trovi una società che è disposta a pagarteli, i prezzi secondo me sono inavvicinabili per un privato.

Carcass
14-09-2005, 20:19
Il mio problema è che sono al sud :( infatti al nord vi sono corsi anche a livello regionale che sembrano con buone credenziali,, quanto meno ti instradano ed il resto lo fa l'esperienza......

Esempio
Ambedue i corsi si svolgono in modalità individuale full-immersion (09,00/13,00 - 14,30/17,00).

* Il corso per Linux Junior Administrator prevede due sessioni di 4+1 e 5+1 giorni. Alla fine di ogni sessione è prevista la giornata di preparazione all'esame. (Esami LPI 117-101 e 117-102). Il costo del primo corso è di euro 2.440 e del secondo euro 2.940. Ogni esame costa euro 110 da pagarsi a parte e sostenersi presso la sede d'esame.
* Il corso per Microsoft Certifed System Administrator è composto da 4 sessioni di 2+1, 8+1, 7+1, 3+1 giorni. Alla fine di ogni sessione è prevista la giornata di preparazione all'esame. (Esami 70-270; 70-290; 70-291; 70-227). Il costo del primo corso è di euro 890, del secondo euro 2.520, del terzo euro 2.220 e del quarto euro 1.190. Ogni esame costa euro 140 da pagarsi a parte e sostenersi presso la sede d'esame.

Spero di essere stato abbastanza esplicativo.

Da privato quanto conviene........ :(

anx721
14-09-2005, 21:43
Da privato quanto conviene........ :([/QUOTE]soprattutto: in 10 giorni quanto puoi imparare?

Carcass
14-09-2005, 22:07
cosa dovrei fare allora per intrapendere questa via........... :(

kingv
14-09-2005, 22:40
Da privato quanto conviene........ :(

a quei prezzi non conviene assolutamente.
per due settimane di corso devi sborsare più di 10 milioni!

dalle tue parti non ci sono corsi finanziati dalla regione o dalla comunità europea? qualche anno fa andavano parecchio di moda e tante volte erano di livello discreto, inoltre erano gratuiti o con un piccolo rimborso spese.

di dove sei?

Carcass
14-09-2005, 22:55
a quei prezzi non conviene assolutamente.
per due settimane di corso devi sborsare più di 10 milioni!

dalle tue parti non ci sono corsi finanziati dalla regione o dalla comunità europea? qualche anno fa andavano parecchio di moda e tante volte erano di livello discreto, inoltre erano gratuiti o con un piccolo rimborso spese.

di dove sei?

di reggio cal.......in culo al mondo
qui nulla il deserto...... :muro: :muro: :cry:

kingv
14-09-2005, 23:12
di reggio cal.......in culo al mondo
qui nulla il deserto......

ti capisco, ho parecchi colleghi che sono di reggio, quasi ogni settimana scendono per il weekend ma fanno una vitaccia.

l'altrenativa è cercare di imparare il più possibile da solo, con il amteriale che trovi su internet e in libreria e poi di proporti come sistemista junior a qualche società, per fare esperienza e imparare il più possibile. Le certificazioni è più facile farsele pagare una volta che si è in azienda da un po' di tempo, non credere comunque che siano particolarmente importanti, solo in alcuni ambienti (ad esempio in società di consulenza) sono talvolta considerate.

Carcass
14-09-2005, 23:15
ti capisco, ho parecchi colleghi che sono di reggio, quasi ogni settimana scendono per il weekend ma fanno una vitaccia.

l'altrenativa è cercare di imparare il più possibile da solo, con il amteriale che trovi su internet e in libreria e poi di proporti come sistemista junior a qualche società, per fare esperienza e imparare il più possibile. Le certificazioni è più facile farsele pagare una volta che si è in azienda da un po' di tempo, non credere comunque che siano particolarmente importanti, solo in alcuni ambienti (ad esempio in società di consulenza) sono talvolta considerate.
grazie........ :)

Quindi alla fine dici il corso puo essere un po un biglitto da visita, ma alla fine da autodidatta è meglio per poi da li partire e lanciarsi.........

kingv
15-09-2005, 08:56
Quindi alla fine dici il corso puo essere un po un biglitto da visita, ma alla fine da autodidatta è meglio per poi da li partire e lanciarsi.........

per quello che è la mia esperienza il corso di una settimana o la certificazione sono un "di più" che può interessare quando già sei inserito in una società e fai il lavoro che ti interessa.
Un caso a parte puo' essere chi lavora come freelance in alcuni ambienti, in quel caso le certificazioni possono essere un buon biglietto da visita e convenire economicamente (magari perchè si possono avere come clienti società che la richiedono che altrimenti si rivolgerebbero altrove).

Carcass
15-09-2005, 14:59
per quello che è la mia esperienza il corso di una settimana o la certificazione sono un "di più" che può interessare quando già sei inserito in una società e fai il lavoro che ti interessa.
Un caso a parte puo' essere chi lavora come freelance in alcuni ambienti, in quel caso le certificazioni possono essere un buon biglietto da visita e convenire economicamente (magari perchè si possono avere come clienti società che la richiedono che altrimenti si rivolgerebbero altrove).
grazie mille per i tuoi preziosi nonche puntuali consigli........ :) ;)

kingv
15-09-2005, 16:17
grazie mille per i tuoi preziosi nonche puntuali consigli........ :) ;)

di nulla.

[OT] il tuo avatar mi ha fatto venir voglia di riascoltare Heartwork o Necroticism, ma sono in ufficio.... :(

Carcass
15-09-2005, 19:51
di nulla.

[OT] il tuo avatar mi ha fatto venir voglia di riascoltare Heartwork o Necroticism, ma sono in ufficio.... :(
onestamente non so dirti quale dei due sia meglio :sofico:

OT: in qualsiasi momento se ti necessita qualcosa a livello heavy da cd o dvd contattami quando e come vuoi, ho un catalogo originale bello corposo, compreso il loro DVD...... ;)