View Full Version : Passaggio da Pentium 530J a 630 su scheda madre P5P800
Ciao a tutti :)
come leggete dal titolo del thread ho la possibilità di questo passaggio a conguaglio ZERO :D so che la P5P800 supporta i nuovi processori della serie 6xx, ma volevo il parere di qualcuno che avesse questa combinazione, per sapere che non ci sia proprio nessun problema di compatibilità ( non credo, ma chiedere non fa male :p ), avrei un incremento delle prestazioni passando da 1MB a 2MB di cache?
Leggendo un pò in giro ho letto del core :stordita:
Irwindale o Prescott :confused:
so che sono la stessa indetica cosa, ma vedo negozi che vendono Pentium 6xx descrivendo il procio come Irwindale e altri come Prescott, la mia curiosità era: ma CPU-Z come li vede??
Vi ringrazio per le risposte :)
edit: mi ha appena chiamato il mio fornitore :sofico: con 50€ mi da il 640 al posto del mio 530J, che faccio? :help:
Altra cosa, stavo leggendo ora che la serie 6xx dovrebbe consumare meno rispetto alla 5xx , ma ho notato in vari test e recensione che sia il 530j e il 630/640/650 consumano entrambi 84 Watt :confused: :confused: :confused:
(660 e il 670 115W che forni :ciapet: )
Ciao,la CPU Intel 640 va a 3.2GHZ ed ha 2MB 800MHZ,pienamente supportato dalla tua scheda madre.Al massimo
deviaggiornare il bios con l'ultima rlese.
Diciamo che i vantaggi sono le estensioni a 64 bit chiamate EMT64, che permettono l'utilizzo di oltre 4 GB di RAM
e del sistema operativo Microsoft Windows XP 64 edition.Altro vantaggio è l'introduzione con questo core
delle specifiche
Thermal Monitoring 2, Ehnanced Halt State C1E e Ehnanced SpeedStep che permettono almeno sulla carta...
di fare stare la cpu a carichi medio bassi + fredda e danno una maggiore sicuezza per quanto riguarda la
protezione dal surriscaldamento,anche se Con un totale di 169 milioni di transistor e una dimensione del
die di 135 mm2, la serie P4 600 ha dimensioni maggiori rispetto la famiglia 500 con i suoi 112 mm2 e 125
milioni di transistor,che fanno si che le specifiche termiche rimangono invariate.Ha un nuovo processo produttivo a 90 nm
Come tu hai scritto,esistono due core di Intel 640.
I core Prescott ATTUALI e i core Irwindale sono MOLTO simili, praticamente identici.
In pratica uno Xeon socket 604 con core Irwindale (evoluzione del vecchio Nocona sempre per gli Xeon) e' uguale
ad un Prescott serie 6xx. Meno lavoro per i progettisti e piu' ricavo netto...
Per capire perche', occorre dare uno sguardo alla recente evoluzione dei Prescott, partendo dai socket 775:
la prima serie (5xx) con cache L2 di 1MB era direttamente derivata dal core originale (quello che veniva cablato
su socket 478), ma come ben sappiamo era necessario evolverla velocemente per presentare un prodotto che avesse
caratteristiche simili ai processori di identica fascia AMD.
Ora, non si creda che Intel non avesse a disposizione core di questo genere: gli Xeon gia' utilizzavano un core
con le feature EIST e Execute Disable Bit, oltre ad avere minor dissipazione di potenza.
Si e' quindi cominciato a fare un "merging" (fusione) dei due core, prima con l'introduzione dell' Execute Disable
Bit (Prescott 5xxJ); la fusione ha anche portato di conseguenza all'abbassamento della TDP per i proci di fascia
alta da 115W a 103 W (non poco comunque, rispetto ad AMD).
Velocemente si passa alla serie Prescott a 64bit (Prescott 5x1), in verita' poco "pubblicizzata", e praticamente in
contemporanea l'aggiunta dell'EIST e della cache L2 di 2MB (Prescott 6xx), rendendo praticamente identico il core
Prescott attuale all'Irwindale.
In soldoni: se vedi che costa di meno quello indicato con core Irwindale prendi quello.
Da cpu-z lo vedrà come Prescott se ha il core Prescott o come Irwindale se ha il core Irwindale
In somma per 50Euro aggiorna il tutto.
Ciao ;)
avevo letto anch'io la rece su hwupgrdae :D :D
comunque hai soddisfatto la mia curisoità con i tuoi comenti all'articolo ;) non ci sono problemi di compatibilità, brava Asus (Intel certfica minimo il chipset 915 per il supporto a EMT64), secondo: esistono proprio due differenti tipi di 6xx: Prescott e Irwindale, anche se alla luce dei fatti sono uguali, grazie :)
P.S.
Spero sia un Irwindale :D così faccio il figo con qualche amico:
Tu hai il Prescott, io ho IRWINDALE :sofico: :ciapet:
Da cpu-z lo vedrà come Prescott se ha il core Prescott o come Irwindale se ha il core Irwindale
In somma per 50Euro aggiorna il tutto.
Ciao ;)
Penso proprio di si :D
ma dalla confezione del procio penso proprio che non si capisca :fagiano:
OverClocK79®
14-09-2005, 20:45
come no
1Mb Prescott
2Mb Inwirdale
e cmq tutta le serie 6XX è Inwirdale
BYEZZZZZZZZZZ
come no
1Mb Prescott
2Mb Inwirdale
e cmq tutta le serie 6XX è Inwirdale
BYEZZZZZZZZZZ
solo per essere chiari :) allora qualsia 6xx, cpu-z lo leggera come Inwirdale? mai come Prescott?
Grazie ;)
solo per essere chiari :) allora qualsia 6xx, cpu-z lo leggera come Inwirdale? mai come Prescott?
Grazie ;)
Si,ciao. ;)
OverClocK79®
14-09-2005, 22:31
sinceramente è un nome spuntato da poco
forse perchè a INTEL nn piaceva la nomea del prescott
che io sappia cmq dipende da cpuz
come vedi
di base è un Prescott con 2Mb di cache.....
come diciamo si può considerare un SanDiego un Venice con 1Mb di cache
http://www.tweakzone.nl/f/g/35187dd0yJ95z.JPG
BYEZZZZZZZZZZZ
Comunque i + recenti sono solo Inwirdale e cpu-z li riconosce come tale.
Ciao ;)
Vi ringrazio, come lo stepping è N0, in entrambi i core? :p poi chiudo ;)
Vi ringrazio, come lo stepping è N0, in entrambi i core? :p poi chiudo ;)
Non ho capito cosa vuoi dire....
in effetti mi sono posto da cani :muro:
volevo dire: sia Prescott e Inwirdale hanno lo stepping N0?
p.s.
Stepping di fabbricazione lo trovi sulla voce Revision di cpu-z sullo scrrenshit postato da overclock ;)
in effetti mi sono posto da cani :muro:
volevo dire: sia Prescott e Inwirdale hanno lo stepping N0?
p.s.
Stepping di fabbricazione lo trovi sulla voce Revision di cpu-z sullo scrrenshit postato da overclock ;)
Ciao, sono tutti Stepping "NO",come puoi vedere anche da questo articolo:http://www.x86-secret.com/popups/articleswindow.php?id=119
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.