PDA

View Full Version : [URGENTE]L'ennesimo pirlone con problemi a condividere la connessione con winxp

Bigmax87
14-09-2005, 17:35
ciao.
Ho 2 computer in LAN, collegati da un cavo crossover con 2 schede di rete da 1 gigabit.
COMPUTER A (gateway):

Ha un modem USB configurato (penso) bene.
Gli indirizzi IP del computer A sono

192.168.0.5
255.255.255.0
192.168.0.5

195.210.91.1 <----- DNS di libero (almeno credo)
195.210.91.2 <----- DNS di libero 2 (almeno credo)

COMPUTER B

192.168.0.2
255.255.255.0
192.168.0.5

195.210.91.1
195.210.91.2

------------------------------------------------------------------------
Il bello è che i 2 computers si pingano, ma il gateway non condivide la connessione, nè mi è permesso esplorare le cartelle. Per entrare per esempio, dal computer A al B o viceversa mi viene chiesta una fantomatica password da xp. Ah, preciso ke il firewall di XP è disabilitato, e che uso Sygate 5.5 pro sul gateway, e la LAN Non funzia manco se lo disabilito.

HELP!

Bigmax87
14-09-2005, 20:07
UP!

Cryingcrow
14-09-2005, 20:48
Può sembrare una domanda stupida ma anche no...hai attivato la condivisione della connessione sul pc A?

Comunque anch'io una volta avevo una rete simile alla tua e da xp la procedura dopo il format era:

installa le schede di rete, avvia la configuarazione guidata sul pc A con l'altro pc acceso (selezionando la modalità pc "gateway" diciamo e indicando la connesione ad internet da condividere), dopodichè facevo lo stesso per il pc B (lanciare la procedura guidata) stando attendo a mettere lo stesso workgroup del pc A e selezionare il tipo giusto (ciòè un client che in rete con un pc che condivide la connesione). Spegni pc A e B. accendi pc A e poi il B. Verifica che nelle risorse di rete i due pc si vedano dop ocirca un minuto e che non dia messaggi strani ad accedervi (in caso contrario aspetto 3-4 minuti e riprovo, altrimenti riparto da 0).
Dopo aver fatto questo imposto manualmente ciò che mi serve (indirizzi ip ecc) e il gioco è fatto.

Ah, non può NON funzionare :asd:

Sembra lungo e stupido seguire la procedura guidata di xp, ma in realtà ci si impiega 5 minuti in tutto e con tutti i pc ha sempre funzionato, anche facendo bridge e cagate varie con il wireless.

Il mio consiglio è di non perdere tempo a cercare di trovare un ip impostato male, lancia da zero la procedura guidata sui pc e vedrai che funzionerà tutto ;)

Bye

Cryingcrow
14-09-2005, 20:50
uhm mi viene il dubbio sulla password...è alquanto strana come cosa, non è che per caso hai disattivato la condivisione semplice delle cartelle e impostato qualche permesso?? O magari installato qualche programma per criptare le cartelle di xp?