PDA

View Full Version : F-Secure: un rapido riassunto dei virus per cellulari

Redazione di Hardware Upg
14-09-2005, 16:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/15370.html

F-Secure ha pubblicato all'interno del proprio weblog un interessante mini-riassunto dei virus attualmente attivi per i cellulari basati su smartphone. Interessante e spaventosamente semplice la facilità di diffusione mostrata in un video

Click sul link per visualizzare la notizia.

Spyto
14-09-2005, 17:09
Adesso bisogna comprare pure un antivirus per il cellurare :(

sirus
14-09-2005, 17:13
:asd: io mi tengo il mio cellulare pacco e non prondo i virus ;)

heavymetalforever
14-09-2005, 17:32
Quoto in pieno sirus,,,,, cellulare pacco tanto alla fine un telefono serve solo per chiamare per il resto c'e' il PC.

Byez

Sh0K
14-09-2005, 17:42
Basta un minimo di prevenzione e non serve neanche l'antivirus ;)
Se vedete il video, nel nokia 6670 (ma è un 6680) compare la richiesta di accettare o meno la connessione, ovviamente leggete da chi vi arriva (il modello del cellulare o nick) e rifiutate eventualmente

MasterGuru
14-09-2005, 17:49
infatti...okkio a tenere il bluetooth spento

Jumbalaya
14-09-2005, 18:58
per prendere il virus bisogna attivare il bluetooth...di solito lo si lascia spento per risparmiare sulla batteria

per prendere il virus, con il bluetooth acceso, bisogna uscire dallo status di invisibile

per prendere il virus, con bluetooth acceso e status visibile, bisogna accettare la connessione con il cellulare infettato

non è proprio automatico, eh... un'altro pianeta rispetto a winxp pre-sp2 dove bastava semplicemente connettersi ad internet senza antivirus e firewall per prendersi qualche decina di virus

raveman!
15-09-2005, 09:12
giusto questa mattina ho ricevuto un MMS con oggetto "display driver"... questo "commwarrior" gira abbastanza in fretta (e soprattutto non solo tramite bluetooth)!

sbaffo
15-09-2005, 13:56
raveman ha ragione: si prendono anche via MMS, è capitato a un conoscente con il symbian e non gli si accendeva neanche più. Probabilmente era Fontal.A
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4017

Yokoshima
15-09-2005, 14:11
Allora alla fine il problema virus si viene a creare quando si una uno smartphone.

Un telefono GSM GPRS che non usi S.O. Symbian puo incorrere in virus?

raveman!
15-09-2005, 14:53
penso proprio di no... (ma nn si sa mai)

mjordan
16-09-2005, 07:58
Allora alla fine il problema virus si viene a creare quando si una uno smartphone.

Un telefono GSM GPRS che non usi S.O. Symbian puo incorrere in virus?

Non è questione di essere GSM GPRS o UMTS o altro. Tutto dipende dalla tecnologia implementata. In linea di massima i telefoni che non usano Symbian o altri OS come ad esempio QTopia non incorrono in alcun pericolo. I telefoni piu' diffusi sono i cellulari basati su CLDC 1.0 MIDP 1.0 e CLDC 1.1 MIDP 2.0 che non hanno nessun problema perchè comunque in genere non implementano API che consentono determinati servizi necessari per il funzionamento di un programma malefico. Inoltre fra le varie implementazioni J2ME a volte non funzionano neanche i programmi sani per le differenze di JVM, figuriamoci i virus :asd: