PDA

View Full Version : [B]Access e le caselle combinate!!!(maledette!!!!!)[/B]

obineo
14-09-2005, 16:16
Sto cercando di creare una maschera per la compilazione di un database di access. :mc:
vorrei far inserire i dati tramite menu a comparsa verticale, o come le chiama più propiamente access "caselle combinate".
Ora il problema nasce dal fatto che i dati che devo inserire sono collegati quelli della prima casella combinata con quelli della seconda, i quali sono a loro volta collegati con quelli della terza. :muro:

Per fare un esempio:

1° menu:
sigarette;
gomme da masticare;
accendini;

2° menù (se sul primo si è selezionato sigarette):
Malboro;
Camel;
ecc;

2° menù (se sul primo si è selezionato gomme da masticare):
vivident;
vigorsol;

e cosi' via....
penso ci siano più modi di arrivarne a capo, vi sarei grato di un aiuto tenendo conto che parlate ad un neofita dei database e programmazione con visual basic.
Grazie in anticipo a tutti!!

tupumakis
15-09-2005, 19:36
mah, ti dico il mio modo.

io sono abituato a creare una tabella separata ( che io chiamo tabella dei Codici) in cui i campi potrebbero essere (Prodotti; MarcheSigarette; MarcheCiunghe;ecc eccc; CodiceNumerico - inteso come campo contatore)
Poi, tra le proprietà della prima casella combinata, nella casella "dopo aggiornamento", inserisco una routine evento;
Apro la routine evento e digito una cosa tipo:

If casellacombinata1 = "sigarette" then
casellacombinata2.recordsource = tabellaCodici!marchesigarette
elseif casellacombinata1 = "ciunghe" then
casellacombinata2.recordsource = tabellaCodici!marcheciunghe
end if

ecco, una cosa tipo questa. Ora te l'ho scritta a memoria per darti una idea, se ti serve ti copio i codici che ho usato io, che non ho ora sotto mano

Ciao

luca

obineo
19-09-2005, 06:28
Grazie infinite, mi potresti mandare i codici...
con vb sono più arrugginito di quanto pensassi :help: ....